1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hard disk autoalimentato e cavo doppia USB

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da cesc85, 7 Dicembre 2009.

1. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    Ciao ragas..:D
    grazie a tutti coloro che dalla chat mi hanno indirizzato nella sezione giusta, avevo avuto un momento di defaiance (o come si scrive insomma).

Il problema sostanziale è che ho acquistato per il compleanno di mio papà un DVD Recorder con Hard Disk (LG RHT398h). Dopo alcune ore di prova mi sembra che sia un prodotto piuttosto valido, ma il problema è un altro.
    In pratica sul frontalino è disponibile una porta USB che in linea teorica serve a poter colelgare un supporto di massa esterno, da dove poter vedere film i proprio contenuti multimediali.

Proprio per questo motivo oltre al dvd recorder gli ho acquistato anche un hard disk esterno autoalimentato del western digital (quindi non proprio del Lidl :asd: )
    Il problema è che tale porta USB è una 1.0 (per la precisione è una 1.1) e gli autoalimentati sembrano funzionare solo sulle 2.0 perchè appunto richiedono
    più energia (che pare le 1.0 non siano in grado di fornire). La conferma si ha facilmente quando sullo stesso PC si prova ad inserire su una porta USB NON 2.0 un hard disk autoalimentato, col conseguente risultato che non funziona.

La soluzione a cui ho pensato è un semplice cavo con doppia USB. In pratica tale cavo è pensato per essere collegato da una parte (1 mini USB) all'hard disk, mentre vengono collegate le due USB rimanenti a 2 porte del PC, (una serve per l'alimentazione supplementare).

Ma il problema è che ne ho appunto una sola sul dvd-recorder. Quindi ho pensato di collegare un'USB al dvd-recorder e l'altra a un alimentatore come quelli per l'ipod e gli MP3, ovvero quelli che si collegano alla presa della corrente di casa e che poi alimentano i lettori MP3 tramite un cavo USB.

Secondo voi tale stratagemma funziona senza arrecare danni oppure rischio di bruciare la porta del dvd-recorder?
  2. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    dovresti postarlo in c&t
  3. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    mannaggia.. ma a me hanno detto di metterlo in OT :lalala:

A sto punto chiedo scusa... se qualche mod passa di qua..se gentilmente mi sposta il post per non farlo doppio. Grazie e scusate ancora
  4. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Sposto io, comunque ti avevo detto in chat computer e tecnology :lalala:
  5. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    si dovrebbe andare a patto che quell'alimentatore fornisca almeno 1 ampera o qualcosina in +
  6. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    grazie della risposta..
    In teoria ho preso quello compatibile dell'iphone e ho guardato che le caratteristiche fossero identiche all'originale, ovvero 5V con 1A...altrimenti molti compatibili hanno 5,5V con 0,5A... ormai ho preso tutto da un rivenditore ebay perchè in negozio non son riuscito a trovare il cavo con doppia USB. Spero mi arrivi entro la settimana e poi semmai vi farò sapere. Spero solo di non bruciare l'USB visto che ce n'è solo una :(
  7. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    occhio che potresti avere problemi se le due porte non si trovano allo stesso potenziale, dovresti trovare il modo per fornire un riferimento comune
  8. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    ok, ma praticamente sarebbe impossibile visto che per forza una delle due (ovvero quella che invia/riceve i dati) va collegata al dvd..

altra cosa, l'alimentatore che ho preso ha una tensione di 5 volt ad 1 ampère.
    In teoria la tensione delle USB è a 5 volt, l'amperaggio non so, ma in linea teorica se ci sono più ampère di quelli che vengono usati non è un grosso problema, se invece ce ne sono meno non funziona.
    Un po' come la batteria dell'auto, i 12 Volt ci sono comunque, ma a seconda del consumo si mette una batteria con amperaggio diverso. Però se uno ha una batteria da 100A e fa andare solo i fanali mica li brucia perchè la batteria "dà la corrente che serve". Se invece uno avesse una batteria da 10 A non gli andrebbe nulla.
    Ripeto, questo sempre in linea teorica...
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2009
  9. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    fai come faccio io e usa una chiavetta usb.. risolvi tutto..;)
  10. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    eh, la chiavetta già la uso, solo che è relativamente "limitata" e più costasa dell'hard disk...hard disk che tra parentesi è stato acquistato apposta per fare da tramite tra pc e dvd-recorder e che ora come ora non mi sta servendo a nulla.
  11. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    esattamente.. + ampere la batteria eroga e + dura con i fanali accesi
  12. cesc85

cesc85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    ciao ragas..torno dopo alcuni giorni in vista del fatto che credo di essere l'unico (o comunque uno dei rari casi) che ha fatto l'esperimento. :D
    Mi è arrivato oggi il materiale, ovvero:
    - Alimentatore da rete fissa a USB (5V a 1000mA, insomma a 1A)
    - Cavo doppia USB, maschio piccolo da una parte e 2 maschi grandi dall'altra
    - prolunga USB da 2 metri

Chiaramente l'ultimo componente l'ho preso per semplice comodità, altrimenti senza di esso sarebbe praticamente impossibile riuscire a collegare un maschio grande USB all'alimentatore, almeno che non abbiata la presa della corrente e la porta dati USB (pc o dvd-recorder) a 5 cm l'una dall'altra.

In sostanza per i pochi esperimenti che ho condotto l'alimentatore dovrebbe andare bene, parlo in termini di amperaggio.
    Il cavo sdoppia USB è ben realizzato, nel senso che una USB grande porta sia dati che alimentazione, mentre la sdoppiata (ovvero quella che esce da questa) porta solo l'alimentazione. In questo modo è impossibile (almeno in teoria) fare danni.
    La spesa ammonta a circa 20 euro, chiaramente nel mio caso 5 euro sono di spese di spedizione. Forse andando in negozio si sarebbe potuto risparmiare qualcosa, ma la praticità di avere tutti i componenti dallo stesso rivenditore mi ha fatto scegliere ebay.
    Inoltre (a mia insaputa) l'alimentatore e lo sdoppiatore sono della Matsuyama che è una marca piuttosto affidabile.
    Ecco, diciamo che a questo punto, per tutti quelli che vogliono seguire la mia esperienza perchè in possesso di un hard disk autoalimentato 2.0 e una porta dati USB 1.0 (o 1.1) consiglio di controllare molto bene le caratteristiche dell'alimentatore perchè si trovano parecchi voltaggi e amperaggi diversi. Diciamo che i voltaggi in genere variano da 5 a 5,5 volt, ma gli amperaggi sono più variabili. Con un'amperaggio inferiore si rischia di non alimentare a sufficienza l'hard disk, mentre con uno maggiore non si dovrebbero avere problemi, ma perchè rischiare ;)

Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno o di esserlo in futuro. Ciao e grazie per le vostre precedenti risposte
  13. D@rio

D@rio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    ottimo, buono a sapersi
  14. hack1004

hack1004 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio: