1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Trasformare La Fonera in un adattatore wireless

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Zoolander, 7 Luglio 2008.

  1. Zoolander

    Zoolander Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Prov. Gorizia
    La Fonera è un router "sociale" caratterizzata dal costo molto basso. Con la promozione "Fonero gets Fonero" (facendosi invitare da un membro della comunità FON) il suo costo è di 15€ ss incluse.

    Il mio consiglio è di acquistarne due, una per partecipare al progetto FON ed un'altra per installarci DD-WRT e trasformarla in un bridge wireless per connetterci la nostra Xbox (oppure un pc o uno switch in modo da connetterci più cose wired).

    Questa è la configurazione della mia LAN:
    Router: 192.168.0.254
    Pc: 192.168.0.201
    Mac: 192.168.0.202
    Fonera: 192.168.0.220
    Xbox: 192.168.0.205

    Il wi-fi del router è impostato così:
    Mode: Mixed
    Security: WPA Personal
    Encryption: TKIP

    Non tratterò l'installazione del software aggiuntivo (come il client ssh/telnet o il server tftp) in quanto con google si trovano tantissime guide.

    Questa guida è strutturata per una Fonera nuova, mai connessa alla rete (e quindi mai aggiornata), in caso contrario bisognerà proceder al downgrade con una delle guide presenti online

    Scaricare da http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/down...ete/release+candidates/DD-WRT+v24+RC2/Fonera/ i files root.fs e vmlinux.bin.l7 e metterli nella root del server tftp ed avviatelo.

    Questa è una vecchia versione di DD-WRT, leggendo i commenti sul forum è quella che si presta meglio al nostro utilizzo di Client Bridge.

    Collegare la fonera alla presa di corrente SENZA collegarla al router. Connettersi al SSID MyPlace (la chiave è il numero seriale della Fonera che trovate sull'etichetta posta sotto la Fonera stessa) facendosi assegnare un indirizzo IP dal dhcp della Fonera.

    Aprire il browser all'indirizzo 192.168.10.1 ed eseguire il login con username "root" e password "admin".

    Cliccare su "Advanced - Internet connection" ed impostare uno "Static Ip" compatibile con la vostra rete. Nel mio caso:

    Ip Address: 192.168.0.220
    Network Mask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.0.254
    DNS Server: 88.198.165.155

    IMPORTANTE: il DNS dev'esser impostato a 88.198.165.155 per poter sfruttare un bug ed aprire la porta ssh ;)

    Salvate la configurazione, riavviate la fonera e attaccate il cavo di rete al router.

    Quando la Fonera si sarà avviata potremo connetterci in ssh. Ricolleghiamoci al wi-fi della fonera (MyPlace) e provate a collegarvi con un client ssh all'indirizzo 192.168.10.1 utilizzando la solita login/pass (root/admin).

    Dovrebbe aprirsi una shell. A questo punto modifichiamo delle cose per far si che la porta ssh si apra ad ogni reboot della fonera.

    Dalla shell digitiamo:
    mv /etc/init.d/dropbear /etc/init.d/S50dropbear
    cd /etc
    vi firewall.user

    Si aprirà un editor di testo scorriamo con le freccette fino ad incontrare la scritta ###Open port to Wan

    A questo punto togliamo il cancelletto dalle successive 2 righe che iniziano con iptables. Per cancellare posizioniamoci col cursore sul carattere "#" e premiamo il tasto "x".

    Adesso digitiamo ":" e poi "wq" e premiamo il tasto di INVIO per uscire salvando le modifiche.

    Ora modificheremo il redboot.

    Digitiamo: cd /tmp
    Digitiamo: wget http://fonera.info/camicia/openwrt-ar531x-2.4-vmlinux-CAMICIA.lzma
    Digitiamo: mtd -e vmlinux.bin.l7 write openwrt-ar531x-2.4-vmlinux-CAMICIA.lzma vmlinux.bin.l7
    Attendiamo il termine (ci metterà un po' di minuti) e successivamente digitiamo: reboot

    Adesso la fonera si riavvierà e perderemo la connessione ssh... Quindi dovremo rieffettuare il login via ssh e completiamo la modifica del redboot.

    Digitiamo: cd /tmp
    Digitiamo: wget http://fonera.info/camicia/out.hex
    Digitiamo: mtd -e "RedBoot config" write out.hex "RedBoot config"
    Attendiamo il termine e riavviamo con: reboot

    D'ora in poi la fonera non completerà più il boot. Tuttavia si metterà in ascolto su un determinato indirizzo ip ad una determinata porta per una connessione telnet.

    Stacchiamo la fonera dalla corrente e attacchiamo il cavo di rete alla scheda di rete del nostro computer.

    Impostiamo il nostro indirizzo ip a 192.168.1.2 omettendo il Gateway e il DNS.

    Adesso dovremo aprire la nostra sessione telnet. Gli utenti windows potranno usare Putty mentre chi usa linux o osx può usare "telnet" direttamente dalla shell.

    Dobbiamo connetterci dopo circa 4-5 secondi dal momento in cui colleghiamo la fonera alla corrente all'indirizzo 192.168.1.254 ed alla porta 9000 (non la 23 di default del telnet)

    Se tutto è andato bene ci troviamo all'interno del redboot, in caso contrario ripetete la procedura attaccando/staccando la presa di corrente e ricordandosi che redboot resta in ascolto soltando per una decina di secondi dall'avvio.

    Adesso digitiamo: ip_address -l 192.168.1.254/24 -h 192.168.1.2

    E' arrivato il momento di flashare DD-WRT sulla fonera (finalmente eh)... Assicuratevi di aver attivato il server tftp (magari seguendo una guida trovata online) e di avere i files root.fs e vmlinux.bin.l7 nella root del server tftp.

    Adesso digitiamo:
    fis init
    load -r -v -b 0x80041000 root.fs
    fis create -b 0x80041000 -f 0xA8030000 -l 0x002C0000 -e 0x00000000 rootfs
    load -r -v -b 0x80041000 vmlinux.bin.l7
    fis create -r 0x80041000 -e 0x80041000 -l 0x000E0000 vmlinux.bin.l7
    fis create -f 0xA83D0000 -l 0x00010000 -n nvram

    NOTA: NON SPEGNERE ASSOLUTAMENTE LA FONERA IN QUESTO STATO O LA PERDEREMO :)

    NOTA: ogni comando "fis create" può metterci più di 10 minuti per terminare, e non darà nessun output a video fino a quando non è terminato (e passeremo al comando successivo).

    Al termine della festa riavviamo la fonera digitando:

    reset

    e godendoci DD-WRT.

    Adesso imposteremo il bridge wireless.

    Di default DD-WRT si imposta all'indirizzo 192.168.1.1 quindi apriamo il browser a quest indirizzo e logghiamoci con i soliti dati root/admin.

    Impostiamo le seguenti cose (ovviamente compatibilmente con la vostra rete... questo è compatibile con la mia configurazione):

    1. Setup Tab - Basic Setup
    Local IP: 192.168.0.220
    Gateway: 192.168.0.254
    DNS: 192.168.0.254
    DHCP Server: Disable

    Cliccare "Save settings".

    A questo punto perderemo la connessione... Dovremo rientrare nel range 192.168.0.X (nel mio caso 192.168.0.202).

    Colleghiamoci al nuovo indirizzo della fonera: 192.168.0.220

    2. Security Tab - Firewall
    SPI Firewall: Disable
    "Save settings"

    3. Wireless Tab - Basic Settings
    Wireless mode: Client Bridge
    Wireless network mode: mixed
    Wireless network name (SSID): dev'esser uguale a quello del router (maiuscole e minuscole comprese!!!!)
    Wireless SSID broadcast: disable
    "Save settings"

    4. Wireless Tab - Wireless Security
    Security Mode: WPA Personal
    Encryption: TKIP
    Password: la stessa del router

    5. Status Tab - Wireless

    Attendiamo un po' e dovremmo trovare alla fine il MAC del router al quale siamo connessi in bridge più altri dati (la velocità del link e la potenza del segnale).

    A questo punto è tutto apposto infatti se proviamo a navigare tutto dovrebbe funzionare!

    In caso non compaia il router assicuratevi che le impostazioni (SSID, Encryption, Password, ecc) siano uguali su entrambi i router.

    Adesso possiamo metter la fonera dove vogliamo e connetter la nostra xbox alla porta ethernet ;)

    PS: Non mi assumo responsabilità nel caso in cui doveste render inutilizzabili le vostre fonere :LOL:
  2. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Il wireless del fonera come è???

    1-E' come quello dell'antennino wireless microsoft?
    2-Non prendere nemmeno a un metro?
    3-E' addirittura migliore di quello microsoft?


    Non è un quiz :asd: :asd: :asd: ma a questo punto se qst aggeggio è migliore (o uguale) dell'antenna wireless microsoft lo prendo
  3. Zoolander

    Zoolander Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Prov. Gorizia
    non ho mai provato il wireless microsoft però posso dirti che la fonera mi prende un segnale a 36mbit con potenza 60% da camera mia alla cucina... circa 15mt di distanza con parecchi muri di mezzo

    (la uso li con la xbox per usare xbmc in cucina)

    Zoolander ha aggiunto 0 Minuti e 33 Secondi più tardi...

    aggiungo che la fonera può esser potenziata con la fontenna :D
  4. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    mmm da provare allora
  5. Zoolander

    Zoolander Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    81
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Prov. Gorizia
    guarda vista la spesa (15 euro) ne vale di sicuro la pena... inoltre il procedimento sembra laborioso ma in mezz'oretta si fa tutto e non è per nulla difficile ;)
  6. avioman88

    avioman88 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    e chi ha gli inviti?
  7. BoboPS2

    BoboPS2 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Che novità ci sono per la Fonera+ ?

    Ma la posso collegare anche senza modificare il FW? tanto mi serve solo per xbox360
  8. shelver

    shelver Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non è tanto l'hardware...ma il firmware:)

    il dd-wrt è un SIGNOR firmware....e al prezzo di 15 euro è un ottimo affare.

    io lo ho installato su un vecchissimo router wifi belkin che era praticamente inutilizzabile.....

    adesso fa anche il caffè:) la linea non cade mai, lo potete settare come vi pare, bridge access point, repeater....


    hei.... approfittatene;)
  9. BoboPS2

    BoboPS2 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si ho capito bene, ma non ho capito se con la nuova fonera+ cioè fonera plus. quella che vendono nel sito ufficiale che ha due porte lan. Posso mettere questo fw?

    e penso che per mettere questo dd-wrt ci deve essere un hardware compatibile... non posso flashiare tutti i router.

    Giusto?
  10. shelver

    shelver Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Dicembre 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    giustissimo,
    da quello che ricordo è importante la quantita' :) di flash, ossia sono raccomandati da 4 a 8 mb.

    cmq a scanso di equivoci c'è una lista dell'hardware compatibile,

    basta che cerchi dd-wrt su google,

    cmq se hai problemi a trovarla vedo di spolverare nei miei link.....
  11. BoboPS2

    BoboPS2 Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Ottobre 2007
    Messaggi:
    75
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    OK grazie. Io ho cercato nel sito ufficiale. Spunta la fonera+ cioè 2201 e 2202.
    Ma procedure di flash niente. :(

    Se mi puoi aiutare te ne sono grato. Ciao