1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Sostituzione HDD ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Difio, 28 Gennaio 2007.

  1. Dr£@m

    Dr£@m Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    357
    "Mi Piace" ricevuti:
    94
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti!
    volevo pure io cambiare il mio obsoleto hd da 60gb... ho letto un bel pò di pagine :D
    ero indeciso tra questi modelli. sono indeciso prima di tutto su un sata o un sata2, seconda cosa sui rpm... ho una fat da 60gb (quella senza lettore flash)

    Western Digital 2,5" SATA 640GB 5400 8mb [WD6400BEVT]
    Western Digital 2,5" SATAII 640GB 5400 8mb [WD6400BPVT]
    Western Digital 2.5" SATA 500GB 5400rpm 32mb [WD5000BUDT]
    Western Digital 2,5" SATA 500GB 7200rpm 16mb [WD5000BPKT]

    grazie in anticipo!
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Sono tutti e 4 Sata II (ovvero sata a 3gb/s), spesso non viene indicato il 2 dato che ormai è quasi scontato che lo sia.

    I primi due sono identici, appartengono alla serie Scorpio Blue, anche se i modelli con suffisso BPVT sono più nuovi rispetto a quelli con suffisso BEVT, non cambia praticamente nulla quindi basati sul prezzo.

    I WD con suffisso BUDT appartengono alla serie AV-25, ovvero sono hdd studiati per lo streaming e garantiscono tante ore di funzionamento consecutivo, secondo wd 24/7. Quindi per la PS3 direi che è inutile, dato che costano anche di più.

    L'ultimo fa parte della serie Scorpio Black, sono i più veloci, quindi con i giochi che si installano su HDD noterai caricamenti più veloci.

    Io andrei su quest'ultimo, il prezzo non dovrebbe essere di molto superiore e 500 GB sono già tanti.
    A Dr£@m piace questo elemento.
  3. anto12

    anto12 Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Giugno 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao...ho un'hard disk autoalimentato modello"WDBABV5000ABK-00"al cui interno ho trovato questo:"WD5000KMVV-11BG7S0".volevo sapere se fosse compatibile x sostituirlo con quello interno della ps3,ma il problema è che nn riesco a trovare le caratteristiche del seguente HDD!
  4. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    A vedere questa immagine non sembra.

    [​IMG]

    Il connettore è proprietario
  5. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    salve ragazzi,

    io ai tempi di otheros avevo installato una distro linux ed avevo quindi partizionato il disco destinando 10gb a linux. Quando feci l'aggiornamento che eliminava otheros non pensai minimamente che potessi avere problemi a recuperare quella partizione per usarla sulla xmb ma ad oggi non mi è possibile, anche formattando l'intero disco dalla ps3, recuperare questi 10gb. Ho provato appunto a fare un BK e formattare il disco ma non c'è stato modo di dirgli di formattarlo tutto, la partizione linux non viene vista e quindi non viene toccata.
    Mi chiedevo quindi, potrei fare un BK, smontare l'HD, formattarlo da PC e poi rimetterlo sulla PS3 e farglielo ri-formattare a lei per poi infine ripristinare il BK.
    Dovrebbe funzionare, vero ? Sul primo post si parla però che può capitare che venga richiesto il PUP di aggiornamento del firmware ma io sono fermo a 3.41 e non ho al momento intensione di aggiornare oltre. La mia PS3 è una 80gb, c'è la possibilità che mi chieda l'aggiornamento ? Posso in caso mettere il PUP del 3.41 ?

    Grazie.
  6. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si così funziona di certo.
    Il firmware 3.41 (o superiore) te lo chiederà di sicuro, se non ce l'hai devi trovarlo online. Come avrai notato, dal sito Sony puoi scaricare solo l'ultimo
    A Jiraya piace questo elemento.
  7. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    ma il fatto di richiedere il firmware lo si ha da quando una parte del firmware è stato messo su hd ? con il 3.41 su fat 80gb c'era già questa feature ?

    ps: cmq non è un problema il PUP del 3.41 (c'erano 2 versioni mi pare ??? )
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Si due versioni, la prima aveva un problema proprio con la sostituzione degli hdd
    Si, chiede il pup perché in parte viene installato su hdd. Questo non avveniva solo all'inizio, sulle 60gb/40gb che hanno il doppio della memoria flash
    A Jiraya piace questo elemento.
  9. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    ok, quindi mi serve il PUP del 3.41 v2

    quando ho un pò di tempo a disposizione è la pazienza faccio tutta la procedura :)
  10. nickmj

    nickmj Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Giugno 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Buonasera ragazzi,allora premetto che ho sostituito il mio vecchio hard disk di 80 gb con uno di 640,all'inizo appena inserito avevo cosiì scritto 573/596 ora dopo aver fatto il backup(poco spazio costituito da 5 demo e pochi dati) avevo scritto 518/596 ora la mia domanda è dove sono finiti 78 gb? e poi il sistema quanto spazio occupa mannaggia:(


    Altro piccolo problema dopo aver sostituito il vecchio col nuovo,il vecchio lo inserito all'interno di un box e volevo collegarlo al pc per formattarlo in fat32 e utilizzarlo con la ps3 ma dopo ore e ore di tentativi:
    1 il computer non lo ha riconosciuto ovviamente
    2 in gestione del disco con windows 7 non mi fà formattare

    ora che consiglio mi date distruggo tutto:)
    Qualcuno cortesemente può dirmi almeno come devo procedre perchè sto uscendo letteralmente pazzo:cry:

    Vi ringrazio ragazzi.... buona serata a tutti
  11. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    per l'hdd esterno collegalo ...premi start e clicca con il destro su computer e vai a gestione disco (come hai già fatto prima) questa volta però rinomina la periferica del disco; mi spiego meglio, molte volte se non riconosce gli hdd esterni è perchè non gli assegna automaticamente una lettera (così mi è successo quando ho fatto lo stesso giochetto tuo con il vecchio hdd da 80gb della ps3) solitamente basta assegnargli una nuova lettera diversa da quelle già presenti per altre periferiche, lui inizializza e poi puoi formattarlo ed usarlo normalmente....per il sistema è normale che mangi parecchia roba però non mi ricordo precisamente quant'è..
  12. darklighting

    darklighting Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Giugno 2011
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    ragazzi io ho la ps3 slim 120 gb,mi sembrano veramente pochi avrei intenzione di mettere 320 gb è possibile???quale hard disk mettere???devo prenderne uno proprio per la ps3 o va bene uno qualunque(intendo che non sia sony,sicuramente dovrò vedere se utilizza un ide o un sata)
    inoltre la console con più spazio disponibile dovrebbe rendere anche meglio o sbaglio???
  13. GT5_2011

    GT5_2011 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    buonasera ragazzi sono nuovo qui.. penso di scrivere nella discussione giusta ma ho bisogno di aiuto sulla mia ps3
  14. GT5_2011

    GT5_2011 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non mi risp nessuno :(
  15. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    1. non è una chat quindi non uppare prima di un giorno
    2. cerca di essere più chiaro, che vuol dire ho bisogno di aiuto ? spiega quale è il problema.

    relativamente al cambio di disco, basta avere il PUP del firmware che si vuole installare (uguale o superiore a quello già presente nella console) metterlo in una pendrive nel percorso corretto (mi pare sia /PS3/UPDATE) e seguire passo passo quello che richiede la console. Vanno bene tutti i dischi SATA da 2,5" con capacità fino a credo 500gb e preferibilmente a 5400rpm (i 7200 credo che vanno ugualmente). Se si hanno dati da passare sul nuovo hd si fa prima il backup con la funzione presente sulla ps3 e poi si ripristinano sul nuovo hd una volta installato e finita la procedura di inizializzazione su PS3
    A rewrew piace questo elemento.
  16. GT5_2011

    GT5_2011 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    dovete scusarmi ma è il mio primo giorno!!

    allora vi racconto il mio problema.
    Ho acquistato un nuovo hard disk samsung hm321hi 2,5" 320gb 5400rpm 8M sata,
    faccio il backup su un hard disk esterno
    smonto il vecchio hard disk da 40gb
    monto il nuovo niente non me lo legge, lo smonto lo rimonto ecco ke mi appare la skermata istallazione firmware
    premo il tasto del joypad per riavviare la console e rieccomi la schermata errore di lettura hard disk
    adesso provo e riprovo niente non me lo riconosce
    adesso cosa dovrei fare??
  17. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    Da come lo descrivi sembra più un problema dell'hd
    se hai la possibilità provalo su un pc e vedi se ti funziona normalmente.
  18. GT5_2011

    GT5_2011 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    non ho un docking station e quindi non posso provarlo
    come dovrei fare??
  19. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Se l'hai acquistato un negozio specializzato, prova a farlo testare da loro. Se hai un desktop puoi provare a collegarlo direttamente, ma devi aprire il pc.
  20. GT5_2011

    GT5_2011 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Settembre 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah ok grazie, dopo provo e ti faccio sapere!!