1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Sostituzione HDD ps3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Difio, 28 Gennaio 2007.

1. Rockest

Rockest Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Veramente avrebbe dovuto formattarlo la ps3 stessa, come dicevate sulla guida. Cmq tutto a posto ho risolto, anche se è stata una nottata d'inferno. Grazie ad una ricerca su internet ho capito come fare. Le immagini le ho prese da un altro forum, ma sono le stesse apparse sul mio schermo. Credo che dobbiate mettere queste cose che ho scritto nella guida, perchè anche se è un caso rarissimo, sappiate che non è successo solo a me, e non dipende da errori fatti da parte dell'utente (ho seguito la vostra guida alla lettera).
    Per la cronaca, il mio hd originale era di 40 gb.

Innanzitutto appena ho avviato la ps3 con il nuovo hd mi ha detto di collegare un controller tramite usb e di spingere PS.
    Dopodichè è apparso il seguente messaggio:

Provando a riavviare premendo Ps come dice il messaggio non si risolveva nulla. Ricompariva sempre questo messaggio. La soluzione è questa: Bisogna mettere su un hd esterno o una penna il firmware richiesto dalla ps3 (nel mio caso il 2.60) dentro la cartella PS3--->UPDATE. A questo punto bisogna premere select + start e la ps3 andrà a cercarsi il firmware nel supporto di memorizzazione in cui l'abbiamo messo. Quando lo trova apparirà questo:

A questo punto bisogna tenere premuti select + start per 5 secondi.
    Poi apparirà questo:

Una volta completato la ps3 si avvierà come la prima volta che la usate.
    a questo punto si può fare il ripristino del backup salvato in precedenza.
  2. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Tolgo le immagini
  3. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    I BEVS sono la vecchia serie mentre i BEVT la più recente, oltre alla velocità massima di connessione è anche migliorato un pò nelle prestazioni. Visto il prezzo vai diretto sul 320gb.

3 Gb/s è la velocità del sata 2 mentre 1,5 quella del sata 1. Anche se verrebbe subito da pensare che 3 è meglio di 1,5 con gli hdd attuali, forse escludendo il raptor, non vedi differenze perchè non sono abbastanza veloci da superare i 120mb/s. Con gli ssd invece sarà necessario utilizzare ilsata 2

Ovvio che se il prezzo è uguale si va sul sata 2 da 3Gb/s

Mi dispiace di non averti risposto subito e di averti fatto passare una nottata d'inferno :D, comunque trovavi la risposta anche in questa discussione qualche pagine indietro.
    Per facilitare ora aggiungo una nota alla guida nel primo post.
  4. athlonx2

athlonx2 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Troppo gentile ty !!:D

Santo subito !!! :asd:
  5. dan82

dan82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Raga piccolo problema!!!! Per non aprire una nuova discussione posto quì!!! Credo sia una cosa che possa interessare a tutti!!!! Allora: ho cambiato l'HD della PS3 da 60 gb a 320 gb e fino a quì nessun problema ora il dilemma è che fare con questo HD da 60gb??? Manco a venderlo su ebay tanto ci prenderei al max 10 euro allora mi sono detto perchè nn metterlo dentro al computer??? Tanto ho la scheda madre che supporta i SATA!!!! Allora mi reco in negozio compro l'adattatore che mi "trasforma" l'HD da 2.5" a 3.5" (praticamente sono due barrettine di metallo che servono per fissare l'HD dentro al pc con le viti sennò è troppo piccolo per gli slot interni) caccio il floppy dopo 3 anni di duro e onorato lavoro ci piazzo l'HD ricollego tutto riavvio il pc ma....... nisba non me lo riconosce nonostante all'avvio me l'ha rivelato e nonostante in gestione periferiche mi dice che dispongo di 2 HD quando vado su risorse del computer c'è solo il mio Maxtor primario!!!! Come mai???? Qualcuno può essermi d'aiuto?????? P.S. Però in risorse de computer e in gestione periferiche mi dice ancora che ho il floppy mah misteri di windows XP!!!!!
  6. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    L'hdd è criptato e con un file system proprietario, devi andare in gestione dischi o utilizzare un programma alternativo per formattarlo prima di poterlo utilizzare.
  7. dan82

dan82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Bè mi potresti indicare se lo sai cosa devo scaricare in particolare oppure cosa devo fare???? Insomma mi servirebbe una specie di mini tutorial oppure linkami qualche sito dove ci sono già risposte del genere purtroppo personalmente non ho trovato nulla!!!!! HELP ME!!!!
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    sul desktop, tasto destro su risorse del computer e premi su gestione.

A lato della finestra che ti appare, troverai dei sottomenù. A te interessa quello "Archiviazione", lo espandi e poi premi su gestione disco. Ora avrai sull'altro lato la lista di tutte le periferiche montate nel pc...selezioni l'hdd ps3, tasto destro e fai formatta.
  9. dan82

dan82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Si fino a questo punto c'ero arrivato anch'io solo che nella schermata di gestione disco l'hdd della ps3 non me lo fà vedere ce l'ho solamente in basso a dx e mi dice disco1 di base 55.88 gb pronto poi più a dx ha una banda nera e sotto c'è scritto non allocata!!!!! Che bip devo fare???
  10. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Da gestione dischi in basso a destra dove hai visto l'hdd della ps3 lo selezioni, premi col tasto destro del mouse ed infine formatta o alloca memoria o elimina volume. Se non ti fa fare direttamente formattare fallo in un secondo momento.

Attento a non farlo sugli altri hdd :D
  11. dan82

dan82 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    AH per la cronaca così che lo sappiano tutti quelli che come me hanno già cambiato l'HD della ps3 ma che con quello smontato non sanno cosa farci vi dò un consiglio comprate un adattatore per pc e piazzatelo nella case qualche giga in più non fà mai male!!!!!! :) Ora nella ps3 ho 300 gb e nel pc 55 gb in più!!!!! MICA MALE E'!!!!! P.S. prima di usarlo ricordatevi che dovete partizionarlo in gestione dischi se usate winXP in ntfs!!!! Solo così ve lo riconoscerà e potrà essere utilizzato!!!!!
  12. ennekappa

ennekappa Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve, mi dicono di postare qui anche se parlate di hd interni:

volevo qualche consiglio sull'installazione di un hd esterno tramite usb.
    L'idea era poter ascoltare la musica che ho sull'hd con la ps3.
    Attualmente sto usando tverity media server e quindi sono vincolato ad un pc.
    Era mia intenzione acquistare un hd da 500gb con enclouser usb2 ma ho visto che ci sono problemi con il filesystem.
    La fat32 ed è sconsigliata per hd di grandi capacità.
    C'è un modo per aggirare il problema senza sostituire l'hd originale con uno più capiente?
    Se proprio non c'è modo facendo diverse partizioni fat32 più piccole me le legge?
    Grazie mille!
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2009
  13. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Puoi vedere qua come fare http://forum.console-tribe.com/ps3-...d-esterno-fat32-con-pi-partizioni-218311.html
  14. Kakamania

Kakamania Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    domanda da un millione di dollari...ma se io tolgo l'HD dalla mia play...supponiamo che non vada più ma l'HD sia ok...e lo metto in una play nuova appena comprata...cosa succede????
  15. Armadill0

Armadill0 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non lo vede, e ti chiede di formattarlo perchè ogni hd viene inizializzato dalla ps3 appena acquistata e formattato con una chiave di sicurezza che è associata alla ps3.
  16. Kakamania

Kakamania Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    e io posso formattare il mio vecchio HD senza accendere la play??
    o meglio fare il back-up....
  17. sberla80

sberla80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io ho sostituito l'originale con un Samsung m6 da 500gb: nessun problema
  18. Clovis

Clovis Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho visto che qui rewrew ( a quanto pare il genio della situazione:D ) consiglia i 5400 con 8mb di cache.

Ma non sarebbe meglio mettere un 7200, magari da 16mb ?
    Tempo fa fecero ei test e il 7200 riscaldava poco piu del 5400 (3 gradi) a fronte di una maggiore velocità.

O comunque non esistono HDD 5400 con 16 mb di cache.

Parlo da profano.
  19. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.433
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    La memoria cache ha il compito di memorizzare i dati che vengono più frequentemente richiesti per una maggiore velocità quindi teoricamente più è grossa e meglio è ma in realtà questo vale fino ad un certo punto. Infatti la memoria cache va considerata in rapporto alla capacità dell'hdd, su un 250gb o al massimo 320gb 8mb di cache bastano mentre su un 400gb o un 500gb è meglio passare a 16. Sugli hdd da un tera già ora la cache è passata a 32.

In ogni caso col passaggio da 8 a 16 MB in questi hdd non vedrai grosse differenza sicuramente non quante con il passaggio da 5400 a 7200 rpm.

Fino ad ora personalmente ho consigliato i 5400 sia perchè identici a quelli originali non tanto dal punto di vista della temperatura ma più per il consumo ma soprattutto perchè sono meno costosi.

Su una console dove, diversamente dai pc, il sistema principale non è salvato sull'hdd ma su una memoria flash non credo sia necessario spendere troppo per la velocità ma investirei nella capacità, alla fine guadagneresti qualche secondo nei caricamenti dei giochi installati.
  20. athlonx2

athlonx2 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Senti rew mi è capitato per le mani un hard disk da 80 gb sata da 2,5" 5400rpm proveniente da un notebook sony del 2005... il modello è:

Hitachi travelstar HTS541080G9SA00

Cosa mi consigli ? meglio il mio attuale originale da 40? o monto questo? o se proprio devo cambiare meglio prendere il famoso WD scorpio?:???:

Miiii quante domaaaande !:asd: