1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Guida] Installare Windows 95/98 su YLD con Qemu

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da c0mrade2, 29 Agosto 2009.

  1. c0mrade2

    c0mrade2 Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2008
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nei greppi
    Ho deciso di scrivere questa guida perchè ho notato che nei forum italiani che trattano l'argomento Linux su PS3 c'è molta ignoranza.

    Inanzitutto vi posso dire che su Yellow Dog Linux (io possiedo la versione 6.1) è possibile installare molte applicazioni diverse, anche giochi.
    E' possibile installare decine di emulatori (di console datate naturalemente), ma anche giochi come Quake I/II, Doom, Duke Nukem 3D e altri.

    Ma torniamo a noi... In questa breve e semplice guida vedremo come installare Qemu sulla nostra ps3.
    Qemu è un programma Open-Source che serve ad emulare diversi sistemi operativi, come Windows, Mac OS Classic, varie distribuzioni Linux...

    Veniamo al sodo:
    -Apri il terminale (Applicazioni>Accessori) e loggati come root (amministratore) digitando:
    Codice:
    su
    <password di amministratore>
    -Ora installa qemu, digitando:
    Codice:
    yum install qemu
    Ora dovrete procurarvi un dvd con una copia di Windows (sta a voi decidere come xD), ma quale scegliere?

    Scegli Windows 95 (a o b) se sei sicuro di saperlo installare. Le prestazioni sono leggermente superiori a quelle di Windows 98

    Scegli Windows 98(SE) se vuoi percorrere la strada più semplice. Il sistema girerà meno fluidamente di Windows 95, ma comunque in maniera accettabile.

    È praticamente impossibile utilizzare Windows XP, è troppo lento!

    - Crea un immagine dell'Hard Disk del futuro sistema operativo digitando nel Terminale (Applicazioni>Accessori):

    Codice:
    qemu-img create -f qcow c.hd 1200M 
    Il numero 1200M equivale allo spazio che dedicherai al tuo sistema operativo, in questo caso 1200 MB. Puoi assegnarli la capienza che desideri, indicandola sempre con M (MegaByte= 1024 KB) o G (GigaByte= 1024 MB).

    - Scarica questo file (boot disk) e spostalo nella cartella home:

    HTML:
    http://tinyurl.com/p8dzr
    -Ora digita nel terminale:

    Codice:
    qemu -hda c.hd -cdrom /home/iltuonome/fdbasecd.iso -boot d
    (devi specificare il percorso da seguire! es. /home/Luca/fdbasecd.iso)

    -Ora dovrebbe aprirsi l'applicazione Freedos. Premi 1 seguito da invio per continuare.
    Successivamente seleziona "Install to harddisk using FreeDOS SETUP" e poi "prepare the harddisk for FreeDos by running XFDisk".
    A questo punto premi invio e seleziona "new partition" e premi invio fino a quando non ritorni alla schermata iniziale.
    Premi invio un'altra volta e seleziona "change partition type" e seleziona "FAT 16 INT13X" (potrebbe apparire anche FAT 32: va bene comunque, l'importante è che non sia NTFS!).
    Premi f3 e seleziona YES per salvare i cambiamenti. Il sistema si riavvierà.

    -Si riaprirà Freedos. Scrivi ancora 1 ma questa volta seleziona l'opzione 5,
    Run Freedos from CDROM (return to command prompt).

    Digita:
    Codice:
    FORMAT C: /S
    poi conferma digitando YES.

    -Ora scegli un nome per l'Hard Disk e chiudi Qemu.

    -Successivamente scarica l'appropriato boot disk per la tua versione di Windows (da QUI) e spostalo nella cartella home.

    -Inserisci nel lettore della Ps3 il disco di installazione del siste operativo e digita:

    Codice:
    qemu -soundhw sb16 -fda /home/yourusername/Windows95x.img -hda c.hd -cdrom /dev/scd0 -boot a
    se usi windows 95 devi inserire una x se è la versione a, due x se è la versione b
    se invece usi windows 98, basta scrivere Windows98 o Windows98SE

    -Nel prompt di comando digita setup.
    Si avvierà il processo di installazione di Windows. E' guidata chiaramente e non necessita di una spiegazione...





    Ora che avete installato Windows sulla vostra ps3, potrete installare diversi giochi. Tenete conto che le prestazioni sono molto basse (dovrebbe emulare un Pentium da 90MHZ) e che girano solo giochi di 10/15 anni fa.

    Ho provato diversi giochi, ecco l'elenco:

    Starcraft — Qualche rallentamento nei video, ma si gioca piuttosto bene. Se volete è presente un video su YouTube.

    Robert E. Lee: Civil War General — Funziona perfettamente

    Duke Nukem 3D — Un po' lento, ma giocabile. Consiglio comunque di istallare le sorgenti su YLD (serve una copia completa del gioco)

    Rise of the Triad — Anche questo un po' lento, ma giocabile.

    Diablo - E' obbligatorio installare la patch, ma funziona perfettamente. Solo qualche calo di frame occasionale

    Diablo II — L'ho installato e funziona, ma è troppo lento per essere giocato...

    Command & Conquer Red Alert - Funziona perfettamente anche durante i video, ma essendo installabile anche su dos, consiglio di usare dosbox.

    Caesar III - gioco scorrevole ma con qualche rallentamento occasionale

    Worms World Party - abbastanza lento ma giocabile se hai tanta pazienza

    Age Of Empire - purtroppo la mia copia è in tedesco e non ho potuto giocarci a lungo per ovvi motivi, ma all'apparenza sembra funzionare discretamente.

    Ora sto cercando di procurarmi una copia di Icewind Dale e Baldur's gate, ma guardando i requisiti penso che funzionino.

    La guida finisce qui! Se avete qualche problema non esitate a chiedere! Se vi è sembrato interessante posso scrivere altre guide su YLD, basta chiedere...

    Naturalmente se avete dei problemi non esitate a chiedere
    Ultima modifica: 29 Agosto 2009
  2. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    Ottima guida;)

    Ma come mai preferisci YLD a ubuntu?
    Ultima modifica: 29 Agosto 2009
  3. c0mrade2

    c0mrade2 Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2008
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nei greppi
    grazie! :) preferisco YLD perché è ottimizzato per funzionare su ps3 e su processori ppc in generale ed è più facile trovare soluzione ai problemi (su ps3 intendo). Poi ho letto che ubuntu gira più lentamente su ps3... Comunque qemu funziona anche su fedora e ubuntu
  4. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    io ho provato sia ubuntu che yld e devo dire che il cane giallo è un pelo più veloce, ma l'interfaccia grafica non mi piace più di tanto :D
  5. c0mrade2

    c0mrade2 Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2008
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nei greppi
    sinceramente non mi interessa tanto l'interfaccia grafica, anche se devo ammettere che hai ragione