1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Come impostare un indirizzo IP statico sulla PS4

Discussione in 'PS4 | PS Store, Dashboard, Apps e Firmware' iniziata da Robigus, 27 Settembre 2015.

  1. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Allora, vediamo un pò come possiamo impostare un IP statico sulla nostra PlayStation 4.

    Per prima cosa: perchè dovrei impostare un indirizzo statico sulla mia PS4?
    Bè vi posso garantire che l’assegnazione di IP statici migliora sensibilmente la stabilità della nostra rete locale, infatti il protocollo DHCP (che assegna gli IP dinamici) può casuare conflitti e/o errori. Inoltre un IP statico è uno dei requisiti da avere per un NAT di tipo aperto. Spero di pubblicare presto una guida su come avere un NAT di tipo aperto, ma per adesso procediamo per piccoli passi, e vediamo come impostare un IP statico sulla nostra PS4.

    [​IMG]

    Nella schermata principale selezionare le Impostazioni, poi andare su Rete.

    A questo punto cliccate su Imposta Connessione a Internet. Selezionate quindi Wi-Fi o LAN a seconda se vi connettete via Wi-Fi o via cavo.

    Nella scheda seguente selezionate Personalizzata, in questo modo possiamo configurare tutti i parametri di connessione. Se avete scelto Wi-Fi come tipo di connessione, ora dovete selezionare la vostra rete Wi-Fi, quindi dovete poi mettere la password della vostra rete.

    Adesso si arriva alla pagina più importante, quella di configurazione vera e propria.

    Ad Impostazioni dell'indirizzo IP selezionare la voce Manuale.

    Nella pagina successiva occorre impostare i vari parametri in questo modo:
    Come Indirizzo IP scrivere 192.168.1.74
    Come Maschera di sottorete scrivere 255.255.255.0
    Come Gateway scrivere 192.168.1.1
    Come DNS primario scrivere 8.8.8.8
    Come DNS secondario scrivere 8.8.4.4

    E’ importante specificare però che, con i parametri precedenti, abbiamo praticamente scelto come indirizzo IP della PS4 sulla nostra rete locale l’indirizzo 74. Se ad esempio lo ponessimo uguale a 192.168.1.75 allora avremo assegnato alla PS4 l’indirizzo 75.

    Il Gateway è inoltre un altro parametro molto importante: è infatti l’indirizzo IP del nostro router. Tipicamente questo è sempre uguale a 192.168.1.1 (nel 90% dei casi), ma se vi dovesse dare errore o problemi provate a porlo uguale a 192.168.1.254

    Come server DNS abbiamo posto l’indirizzo dei server di Google, che sarebbero 8.8.8.8 e 8.8.4.4
    I server di Google mi piacciono molto perchè sono molto performanti rispetto altri DNS esistenti.

    Chiarite queste cose, possiamo cliccare avanti.

    Ad Impostazioni MTU selezionare automatico, invece, nella scheda seguente Server Proxy, selezionare non usare.

    A questo punto si può cliccare Verifica della Connessione ad Internet.

    Al 99,9% tutto dovrebbe essere ok, quindi la verifica dovrebbe essere positiva.

    Tuttavia vi voglio suggerire cose da fare in caso di errore:
    1) Assicuratevi di aver scritto correttamente la password della vostra wi-fi.
    2) Provate ad assegnare alla PS4 un differente indirizzo IP, ad esempio 192.168.1.45 oppure 192.168.1.55 , oppure quello che volete (i primi tre campi devono essere però uguali a 192.168.1).
    3) Se avete problemi a contattare il Gateway provate selezionando entrambi i probabili indirizzi che potrebbe avere: 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254

    Per qualsiasi domanda scrivete tranquillamente in questo thread. Ciao!
    A Simocbr, glenkocco, Tinosognatore e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bella guida!

    P.S. Spostata nella sezione ps4 e messa in evidenza ;)
    A Robigus e glenkocco piace questo messaggio.
  3. Niki LeBron

    Niki LeBron Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    10
    Ciao sono nuovo e avrei bisogno di un aiuto...
    Dopo aver fatto questo per avere nat 1 dovrei fare da console: connessione custom selezionare pppoe ecc, giusto? Però così facendo non perderei l'IP statico che sono andato ad impostare? In ogni caso senza impostare IP statico se provo ad aprire il Nat tramite pppoe non mi funziona, quindi proverò a seguire la tua guida appena ho tempo
    Se mi puoi dare una mano a raggiungere sto maledetto nat 1 te ne sarei grato, perché con il Nat di tipo 2 ho dei problemi con un gioco...
  4. Robigus

    Robigus Tribe Member

    Registrato:
    29 Agosto 2010
    Messaggi:
    4.092
    "Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Ciao,

    Non per essere pessimista, ma non è sempre possibile raggiungere il nat 1.

    I nat sono dei meccanismi che i provider utilizzano per estendere il range di indirizzi IP che i gestori hanno in loro possesso, quindi va al di là di un problema di semplice rete locale, cui questa guida fa riferimento.

    Con il mio operatore Fastweb, ad esempio, per avere nat 1 occorre contattare telefonicamente fastweb per richiedere l'assegnamento di un indirizzo ip pubblico (che non va confuso con l'indirizzo IP locale della console), servizio che non è detto che tutti gli operatori offrano e che offrano gratuitamente.

    Il mio consiglio è quello di vedere cosa trovi su internet al riguardo del tuo operatore, ed eventualmente contattarli.

    Cmq un nat di tipo 2 va bene per giocare, l'importante è evitare il tipo 3.
    A BlackMamba88 piace questo elemento.
  5. NEWH4CKER

    NEWH4CKER Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Settembre 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5
    PSN Tag:
    X_NEWHACKER_X
    Ciao, anche io ho Fastweb e ho un problema con un gioco per Playstation 4, ho mandato un'email alla casa produttrice e mi hanno risposto dicendo che devo aprire delle porte, ma io non ne so nulla di queste cose, poi leggende quello che hai scritto, ho letto che hai chiamato direttamente la Fastweb e gli hai detto di aprirti le porte, nel caso lo volessi fare anche io, cosa gli devo dire? come devo fare?
  6. BlackMamba88

    BlackMamba88 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    10
    Ciao, dopo aver impostato la connessione come spiegato durante la verifica mi fallisce l' opzione "connettiti a internet"... mi potresti dire cosa devo cambiare per far funzionare tutto correttamente??(Ho una connessione via lan).
  7. Federico71

    Federico71 Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2020
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    10
    PSN Tag:
    Er_Fritt3lla
    Ciao io ho fatto tutti i passaggi però nella verifica connessione internet mi dà; reperisci indirizzo ip: operazione fallita. Come posso risolvere questo problema? Mi dice anche che il metodo di sicurezza può essere sbagliato. Come faccio a saperlo? Grazie.
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Potrebbe dipendere dal tuo router che lo blocca o dal tuo gestore che ne impedisce l'uso (alcuni lo fanno, fastweb ad esempio mi pare di ricordare che non lo permettesse).
  9. Avr86SkNa

    Avr86SkNa Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.059
    "Mi Piace" ricevuti:
    345
    Punteggio:
    512
    Località:
    Napoli
    PSN Tag:
    RealJoJo85
    Io vado sempre di dinamico e non ho mai avuto problemi.