1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    beh, in pratica nelle vecchie xbox 360 l'uscita ottica è presente sul connettore video...quindi in pratica se usi hdmi devi prendere un connettore video component o vga e modificarlo (così) per metterci anche l'hdmi...oppure usi il connettore proprietario.

Questo è così in tutte le xbox 360 attuali. In quella nuova, la 360 slim per intenderci, l'uscita ottica è integrata direttamente nella console, in questo modo non dovrai modificare nulla e ti basterà collegare hdmi e presa toslink.

Un gioco xbox occupa al massimo 7GB visto che è la dimensione massima del DVD, quindi ovviamente più i GB sono meglio è se hai intenzione di installare i giochi.
    In ogni caso sta a te decidere. Da gamestop con 199€ ti porti a casa la 360 elite 120GB con halo odst, forza motorsport 3 e lips number one hits + 2 microfoni.
    Altrimenti aspetti la nuova 360 che con 250€ ti porti a casa 250GB, il wifi n integrato e la nuova console (che consuma di meno e fa anche un po' di rumore in meno) e le altre nuove feature.
  2. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Guarda per avere HDMI e audio ottico ti basta prendere il cavo originale MS che attualmente si trova intorno ai 30 euro al Mediaworld, è anche un cavo hdmi di buona fattura ed ha un connettore apposito per audio analogico.

In hdmi l'xbox supporta senza problemi i 1080p. L'installazione dei giochi occupa mediamente 7 giga, il che significa che puoi installare tranquillamente una quindicina di giochi (io non ne ho mai più di 2-3 installati).

Spero di esserti stato di aiuto
  3. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Grazie per le info.
    A questo punto però penso che starò sulla Slim nuova.
    - Ho il vantaggoi di non dover fare modifiche con spinotti vari, tutto nativo e integrato (e ordinato, senza tanti connettori e adattatori);
    - La consolle è fresca di aggiornamnto hardware e strutturale, con vantaggi sui consumi e (spero) sul surriscaldamento;
    - Dovrei stare tranquillo per un bel po' senza rimorsi di aggiornamento.:)

Comunque aspetto con calma, l'acquisto lo farò verso fine anno o i primi del 2011, così vedo nel frattempo se ci sono novità che potrebbero influenzare ulteriormente la mia decisione.

Grazie molte peri chiarimenti!

bilboudon ha aggiunto 151 Minuti e 36 Secondi più tardi...

Ok, ritorno sull'argomento scelta per un attimo.
    E nello specifico sulla qualità grafica delle 2 macchine.

Ho dato un'occhiata ai video di Alan Wake per XBox e Heavy Rain per PS3.
    Pur essendo entrambe decisamente pregevoli, sono rimasto molto colpito dalla qualità grafica di Heavy Rain. Una modellazione dei personaggi e una resa delle texture che mi sembra superiore rispetto a quella di Alan Wake.
    Così al primo impatto ho ritenuto di gran lunga preferibile Heavy Rain.
    Ma non avendo esperienza di nessuna delle due macchine mi chiedo se è una questione di quanto si sono impegnati gli sviluppatori a spremere le console o se ci sono effettive differenze di potenza grafica tra le due.

Considerando che gioco su uno schermo da 108" con un vpr FullHD certe differenze credo si vedano e, oltre agli aspetti che ho precedentemente analizzato vorrei anche valutare la macchina che offre le migliori prestazioni grafiche.

Ho visto inoltre in rete delle comparative grafiche tra le due e sembrerebbe che la PS3 gestisca le texture in modo più definito, mentre la Xbox sarebbe più versata negli effetti di luce, sacrificando un po' le texture. E riguardo eventuali cali di framerate come stiamo su entrambe le macchine?

Qualcuno il più oggettivamente possibile, potrebbe far luce su questi dubbi?:???:
  4. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Allora, il discorso è molto semplice. Non so se lo sai, ma Heavy Rain è un gioco per così dire "scr iptato"...ovvero tutto ciò che vedi muovere è qualcosa che si muove in una determinata maniera perchè c'è uno scr ipt. Sostanzialmente è un film interattivo.

Non essendoci quindi nulla che, per così dire, si muove in real time, tutte le risorse possono essere utilizzate per potenziare il comparto grafico. Avrai così texture dettagliate, molti poligoni a schermo e così via.

Alan Wake è un gioco che sì, io ritengo molto bello, ma che purtroppo ha deluso un po' sull'aspetto grafico. L'illuminazione del gioco è la migliore di questa generazione, l'atmosfera è degna dei migliori titoli thriller usciti, però sul piano texture, specialmente di giorno, poteva essere fatto di più.
    Se volessi trovare un gioco con il dettaglio dei volti di heavy rain, per esempio, puoi dare uno sguardo a mass effect 2, dove nei dialoghi, fatti con il motore del gioco ma comunque scr iptati, trovi un dettaglio ottimo.

Poi per il discorso texture/illuminazione dipende dal gioco...ci sono casi in cui è così, altri in cui è l'opposto.

Sta di fatto che ad oggi uncharted 2 detiene il titolo di migliore grafica su console.
  5. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    perfettamente d'accordo, la PS3 e la 360 si equivalgono a livello grafico, anche se c'è da dire che i migliori giochi come impatto grafico ( e sottolineo impatto grafico) sono titoli come Uncharted 2, heavy rain e god of war 3 in esclusiva per PS3
  6. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Quindi in sostanza non c'è un vero e proprio "vincitore" sul piano della potenza grafica?
    Non c'è risposta al quesito " quale delle due comsole mi offre le prestazioni migliori?"
    Dipende tutto solo dallo sviluppo del gioco?
  7. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    E' innegabile che al momento la grafica migliore è su Ps3. Ciò non vuol dire che lo sarà per sempre. piò o meno le console si equivalgono, io ti consiglio di non dare troppo peso alla grafica perchè l'impatto visivo è si importante, ma il gioco in se lo è ancora di più. Quindi io valuterei altre cose oltre a questo, cose che hai già preso comunque in considerazione come le esclusive, il gioco online, l'eventuale presenza/assenza del lettore bluray, il prezzo...
  8. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    diciamo di si, anche perchè dopo anni di console war :)asd:) alla fine si è giunti a questo risultato. se anche ci fosse una piccola disparità sarebbe quasi inavvertibile e sono gli sviluppatori con le loro capacità a spremere sempre di più la potenza delle console, basta confrontare il miglior gioco (a livello grafico) del primo anno di vita di ogni console con uncharted 2, non c'è paragone.
  9. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Capisco. Molto utili questi chiarimenti, da mettere nel piatto della bilancia.

Altra domanda, e questa volta, da un miliardo di dollari:D:
    per quanto tempo ancora saranno "sulla cresta dell'onda" queste 2 console?
    Voglio dire: non pretendo di avere l'ultima innovazione tecnologica sul mercato, ma mi dispiacerebbe spendere soldi per una console ora per poi scoprire che dopo un annetto vien fuori la versione di nuova generazione innegabilmente più potente.
    Se c'è da aspettare 3 o più anni non mi faccio paranoie e scelgo tra queste due disponibili ora, ma se è previsto a fine 2011 qualche succosa novità, magari porto pazienza e aspetto un po'.

Voi che dite? C'è qualcosa di nuovo all'orizzonte o posso andare sul sicuro per un po' di anni?
  10. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    di sicuro non si può dire niente, ma considerando le intenzioni sia della microsoft che di sony di puntare sul motion sensing e il 3D direi che almeno fino al 2012 si gioca tranquilli, poi nel 2013 potrebbero comparire i primi annunci ufficiali, ma sono solo supposizioni
  11. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Beh, in un paio d'anni una console si spreme per benino col gioco.
    Senza considerare il fatto che poi di sicuro no la butti via allora un pensiero concreto ce lo faccio.
    "Viva i motion control che allungano la vita delle consol!":D
    Qualcuno potrebbe non pensarla così, am per me che mi approccio ora a questo mondo mi permette di prendermi una buona console a un prezzo umano con una certa prospettiva di vita.
    Mi è già capitato con l'acquisto dell'IMac per lavoro: ho preso il 24" e poi, dopo nemmeno 2 settimane, è uscito il 27" allo stesso prezzo,zitto zitto....
    Queste son cose che fanno girare i m****i.:cry:
  12. i'm L

i'm L Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    108 pollici con il proiettore immagino :-o
  13. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    @Loryfab: hai ragione, chiedo scusa. rimango su questo post per le domande sulla scelta della console.:blush:

@i'm L: si certo, con il videoproiettore. Non oso immaginare cosa costerebbe un display di quelle dimensioni. Infatti fin'ora lo sfrutto solo con la Wii (nei videogiochi, per i film ho i Blu Ray) e vorrei sfruttarlo al massimo anche con l'alta definizione e la qualità grafica nei videogiochi.

@ tutti quelli che mi hanno risposto sull'altro topic riguardo i parametri da valutare nella scelta tra le due console ecco i miei responsi punto per punto.

- Prezzo: non sarà una gran differenza ma i 250 euro dell XBox360 slim (nuova) battono i quasi 300 euro della PS3; Ammesso poi che mi interessi espandere l'esperienza di gioco con periferiche motion sensitive, il Kinect mi sembra più economico del Move: con 1 kinect giochi in 4; con il Move per giocare in 1 solo devi prendere l'Eyetoy (se non ho capito male) + i 2 telecomandi. Non so i costi del Move, ma se vuoi giocare in 4 devi prenderti 4 paia di telecomandi e suppongo che sforeranno il costo base del Kinect;

- Esclusive: Ci sono titoli interessanti su PS3 (Heavy Rain, Gods of War III) ma non so perchè le esclusive XBox mi attirano di più (Halo, Gears of War, Alan Wake, MAss Effect, Monster Hunter Frontier, se mai arriverà da noi) e per me fanno una certa differenza.

- Online: Non credo che ci passerò la vita e sicuramente mi scoccia dover pagare un abbonamento per poter giocare on-line. MA è anche vero che le offerte proposte dall'imminente PSN+ non mi esaltano affatto al confronto con l'Xbox Live e, vistoche io comincio ad appassionarmi al gioco on-line, potrei chiudere un occhio e pagare. 60 euro in un anno non sono molti, se poi si trova il Gold a 30 su internet come ho letto, meglio ancora.:D

- Blu Ray e altre funzionalità multimediali musica, film, ecc...): la console la uso per giocare, per il resto son già equipaggiato. Per cui il Blu Ray della PS3 non mi servirebbe a nulla;

- 3D: non ne sono minimamente interessato, anche perchè non farebbe altro che aumentare il costo della console (compra TV e occhialini, son 4 bei soldini....);

- Nuovi Motion Controller: Avendo già la Wii il Move della PS3 sarebbe un clone in alta definizione, non mi attira. Il Kinect (unito al fattore costo sopra descritto) mi attira molto di più, offrendo un'esperienza quanto meno diversa dalla Wii. Finchè i giochi proposti sono quelli presentati all'E3 per me resta sullo scaffale: ho già la Wii per quel tipo di giochi. Se con il tempo lo proporranno in qualche gioco interessante (FPS o simili) e funziona a dovere, sarò ben lieto di farlo entrare a casa mia!

- Costruzione: la nuova Xbox Slim sembra essere costruita in modo più sicuro per ridurre (e spero debellare) il problema consumi e surriscaldamento, un aggiornamento nuovo di zecca; la PS3 avrebbe i soliti noti problemi (per nulla simpatici). Preferisco investire i miei soldi in una console che mi garantisca una maggior durata nel tempo. Poi si vedrà all'uscita le prime impressioni dai primi acquirenti.

- Connettività: ormai con la nuova Xbox slim siamo al pari con la PS3 per cui non ci sono pro e contro. O meglio, un pro in più a favore di Xbox (che prima non avrei messo).

- Giochi multipiattaforma: come scritto nell'altro post al momento sfrutterei per risparmio i giochi di qualche anno fa e lascerei per un futuro calo di prezzo le attuali o prossime novità. E dato che i giochi più vecchi funzionano meglio su Xbox...

Su 9 punti, per le mie esigenze 8 sono a favore di Xbox360 Slim e 1 a pari tra le due (connettività).

Ho dimenticato qualche punto da analizzare? Se vi viene in mente fatevi sentire! Non voglio dovermi pentire di nulla dopo questa scelta.
    :tyeah:
  14. gallo92

gallo92 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    mi chiedo cosa stai aspettando a comprarti sta benedetta 360, e quanto la fai lunga:asd:
  15. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    :D:D:D

Si lo so, ma aspetto che esca a metà Luglio o poco più.
    Vabbè, mi sa che ormai non ci son più dubbi.
    QUelc he mi interessava era capire se quel 10 % rimasto nei confronti della PS3 non fosse in realtà qualcosa di più grosso che stavo sottovalutando per niubbaggine.
    Ma mi sembra di capire che date le premesse sopra la PS3 non avrebbe altro da offrirmi in più per far pendere la bilancia dalla sua parte.

Sono sempre stato un indeciso.:asd:
  16. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    mi sembra che le idee le hai chiarissime sui due punti fondamentali, cioè quali esclusive preferisci e se ti serve o no il bluray. direi che la decisione è presa!

riguardo i motion controller non è completamente esatto il discroso che fai sui prezzi, però pressappoco è vero che alla fine si spenderanno più o meno gli stessi soldi. su kinect, non è sicuro nè che si possa giocare in 4 nè quanto costi. ma in ogni caso prima che arrivino i giochi seri per cui varrà davvero la pena comprarlo ci sarà di sicuro chiarezza su questi due punti
  17. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Tu hai analizzato tutto dal tuo punto di vista e direi che allora la nuova xbox slim è l'ideale, secondo me il fattore esclusive vale più di tutte gli altri punti da te analizzati messi insieme.
    Solo una cosa vorrei capire, questa tua frase " la PS3 avrebbe i soliti noti problemi (per nulla simpatici)" :???:

Ti prego spiegami quali sono :rotfl::rotfl:
  18. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ha, un'ultimissimo dubbio, puramente marginale, nonchè domanda credo assolutamente stupida, ma da niubbo non lascio nulla al caso:
    - è possibile giocare on-line allo stesso gioco su due piattaforme diverse?
    Tipo 2 amici, uno con Xbox, l'altro con PS3, con la rispettiva copia dello stesso gioco (es. Split Second), possono giocare on-line assieme?
    Suppongo di no, dato che i network a cui connettersi sono totalemnte diversi, ma chiedo giusto per scrupolo.:p
  19. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Fino ad ora non si può, ma credo sia possibile, se n'era parlato sul thread ufficiale di ff iv, sta diu fatto che non accadrà mai, comunque puoi rispondere alla mia domanda?
  20. bilboudon

bilboudon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Si, scusa, ho risposto prima di leggere il tuo post.
    Grazie della risposta intanto.

Beh, ho letto sia sui forum che sulle riviste della Play 3 (articolo dedicato) della possibilità che con il surriscaldamento si stacchi la CPU dalla GPU mandando in tilt la console, oltre ai fastidiosi schiocchi di espansione delle plastiche dovute sempre al surriscaldamento (questa l'ho provata di persona).
    LA nuova Xbox ho letto che ha CPU e GPU integrate inun unico cip (o come si chiama), consuma di meno e scalda di meno, quindi non dovrebbe presentare questo problema.
    Almeno così ho letto, non voglio gettare fango a nessuno, sia ben chiaro!:)