1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Infatti nonostante tanto decantate differenze,a livello grafico le due console più o meno si equivalgono...;)
  2. freddy89

freddy89 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    So che è una domanda che si trova in diecimila forum e che non c'è una evidente differenza fra le due console. Ma io vorrei porre delle semplici domande a cui rispondere e di cui non sempre ho trovato risposte, se possibile con una motivazione. Non mi interessano le risposte dei rispettivi fan delle due console date senza motivazione. Io non ho mai avuto ne xbox ne ps1 o ps2, quindi sono un po' ignorante. Le mie domande:

1. C'è una discreta differenza di prezzo (mi sembra sui 50 euro pro xbox), non è poco. E' solo per il blue ray, o c'è più qualità nei materiali della ps3 (come guasti ecc...)?

2. L'xbox mi sembra abbia 120Gb, la PS3 250Gb. Conta questa differenza? Ma a che cavolo servono tutti questi Gb??? I file dei giochi salvati mica occuperanno tanto...o no?

3. So che l'online xbox si dice essere migliore (infatti costa), ma in cosa è migliore? Nelle modalità di gioco online o nella connettività? Il WI-FI è compreso in entrambe?

4. Io ho sempre prediletto giochi di calcio, tipo FIFA 10, volendo anche di corsa, tipo formula 1 e affini. Non sono appassionato di giochi di guerra o azione. C'è differenza fra le 2 console per questo tipo di giochi?

5. Le CPU delle due console offrono più o meno le stesse prestazioni o vi è differenza?

6. La grafica so che è praticamente uguale, ma il blue ray serve solo per i film, o si nota anche nel gioco?

7. Leggo in giro che la PS3 ha più margini di miglioramento mentre l'xbox ha ormai 4/5 anni e quindi difficili margini di miglioramento, è vero?

Grazie in anticipo
  3. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    1) la qualità ormaiè la stessa, ma la differenza è data non solo dal bluray anche dal wifi integrato e dalla batteria dei pad compresa nella scatola.
    Nella confezione della 360 è invece presente il cavo pr l'HD (component), non presente nella confezione Ps3.

2) Non servono a niente :asd: I salvataggi occupano poche centinai di kilobyte. Su Ps3 però alcuni giochi hanno necessità di installazione per poter essere giocati.

3) Il Wifi, come detto su, è presrnte solo in Ps3, per 360 è da acquistare a parte. La differenza non è nel gioco online, ma nei serrvizi offerti. Per farla breve il Live è più "comunità" del PSN. Però sul PSNc'è HOme, sebbene non abbia avuto molto successo.

4) I giochi di sport sono glistessi. Di Formula 1 ce n'èsolo uno su Ps3 ma è piuttosto vecchio. Altre tipo dicorse ci sta Forza 3 per 360, e per Ps3 prima o poi dovrebbe uscire Gran Turismo 5.

5) Le CPU offrono prestazioni differenti, ma nel complesso le console sono totalmente equiparabili.

6) il Bluray serve solo per i film Bluray, non può comportare nessun miglioramento al gioco (è solo un supporto)

7) No, paradossalmente è più probabile il contrario, tenendo conto che su Ps3 ci sono almeno un paio di titoli ad alto budget appositamente studiati per la console, mentre su 360 li aspettiamodurante il 2010.
  4. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Ti rispondo a quello che so

1- Il blueray ha un suo costo

2- dipende dai modelli, PS3 : 40 gb, 60 gb, 80 gb, 120 gb, 160 gb, 250 gb
    360: 20 gb, 60 gb, 120 gb (forse ce ne sono altri)
    Servono per l'installazione dei giochi, per le demo, e anche per i giochi che compro dal psn o live

3- Il wi-fi è compreso solo nella ps3, nell'xbob va preso a parte, ha un costo non indifferente.
    Il live ha solo servizi in più e costa, ma sinceramente io non vedo come fondamentali, si possono essere utili, ma pagare per averli non mi sembra giusto

4- i giochi di calcio sono multi, e le esclusive di guida più rilevanti sono per xbox e ps3 rispettivamente forzamotosport 3 e gran turismo 5 (no nancora uscito)

5- le prestazioni sono pressochè identiche

6- la grafica è molto simile, il lettore blueray ti permette di vedere i film di questo formato (che dominano il mercato dei film in alta definizione)

7- sono punti di vista, molto di parte
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    1: il costo maggiore è dettato dalla presenza di un blue ray e del wifi che è integrato

2: l'hdd su ps3 serve per installare i giochi (alcuni richiedono un'installazione parziale obbligatoria) salvataggi, demo, archiviazione musica, foto ecc.

Quello 360 lo puoi usare per demo e contenuti scaricati da xbox live, ci puoi installare completamente i giochi se vuoi in modo da non utilizzare il lettore mentre giochi e velocizzare i caricamenti. In ogni caso esiste pure la xbox da 250GB...la si dovrebbe trovare in bundle con forza motorsport 3 oppure con cod modern warfare 2 con il case personalizzato...anche se impossibile trovarla.

3: L'online della xbox si paga e ovviamente ne risulta essere migliore. Non si tratta molto di qualità di connessione, perchè di per se il Playstation network ne offre una buona, ma più che altro di servizi che contornano il semplice gioco online. Parliamo di chat cross game, servizi aggiuntivi come facebook ecc. Poi personalmente non ho mai provato approfonditamente il network della ps3, tuttavia conosco persone che provando entrambi i sistemi, prediligono quello microsoft. Poi ti ripeto, sono cose che so perchè mi vengono dette, non per mia esperienza personale.

4: i giochi di calcio come gli sportivi sono multipiattaforma...per i giochi di macchine ogni console ha la propria esclusiva...Xbox 360 ha il recente FM3 mentre Ps3 ha GT5 che dovrebbe uscire il prossimo anno. La formula 1 mentre prima era esclusiva sony ora non lo è più. I diritti sono stati acquistati da codemaster che farà uscire il gioco f12009 su wii e psp in questi mesi, mentre ad inizio anno prossimo lo dovrebbe rilasciare per 360 e ps3.

5: parlando da un punto di vista di architettura, il processore della ps3 forse offre prestazioni maggiori. Ciò che importa è che in una macchina il processore costituisce solo una parte. Per esempio 360 ha una scheda grafica con prestazioni superiori rispetto a quella di ps3. Proprio per questi motivi si suole dire che le macchine si compensano con i loro componenti. A dimostrazione di questo, sin da quando la ps3 è uscita, sia per titoli sviluppati nativamente su quest'ultima sia per titoli sviluppati nativamente su 360 non si sono visti netti distacchi se non per cattivi porting effettuati dagli sviluppatori.

6: ad oggi il BD non serve minimamente per i giochi e lo si dimostra sempre per i concetti di prima...il bd offre spazio, certo, ma si deve tenere conto pure del fatto che ha una velocità di lettura minore...quindi come prima alla fine le cose si compensano.

7: mah, l'xbox ha 1 anno in più della ps3 (parliamo di anni in base all'uscita del mercato, perchè parlando dell'hardware hanno la stessa età. Ps3 difatti all'inizio doveva uscire insieme a xbox 360, solo che poi a causa di problemi tecnici dovuti a diodi blu ray molto fragili, hanno rimandato di un anno il lancio...ma il progetto è rimasto quello). Quindi se una si dovesse ipoteticamente avviare verso la fine, altrettanto dovrebbe capitare per l'altra.
  6. giaan89

giaan89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    1 la differenza di prezzo è costituita dal fatto che ps3 ha Wi-Fi e lettore blue ray mezzi che mancano a Xbox360 la quale richiede la chiavetta wi-fi per connettersi senza fili che in Italia si aggira intorno alle 70-80 euro altrimenti giochi col cavo e passa la paura;).
    C'è da dire però che tutti gli accessori Microsoft costano un occhio della testa perchè devono essere per forza marcati "microsoft" mentre su ps3 puoi usare accessori di qualsiasi marca come ad esempio Hard Disk.

2 esistono anche xbox da 250GB e come dici tu tutta questa memoria non serve proncipalmente per salvare i dati dei salvataggi ma bensì a salvare demo dei giochi espansioni dei giochi e i giochi stessi su HDD.
    Su xbox 360
    installare i giochi porta a un minor surriscaldamento della macchina e ad una velocità maggiore nei caricamenti;
    sulla PS3
    alcuni giochi richiedono l'installazione parziale di essi per poter essere giocati.

3 Il LIVE:
    è migliore in quanto permette di chattare con qualsiasi utente mentre fai qualsiasi cosa è implementato anche il servizio messenger; ti permette di invitare altri utenti a giocare con te qualsiasi cosa stiano facendo a patto ovviamente che anche loro inseriscano il gioco; puoi organizzare in un secondo gruppi di utenti e parlare con loro tramite cuffie o auricolare mentre giochi anche se loro stanno facendo completamente altro! è vero è a pagamento ma lo paghi su internet (e-bay) sui 30 euro per la durata di un anno; sui 15 euro per 3 mesi e 4-5 euro per un mese. il 16 novembre saranno implementati Facebook e Twitter. In Inghilterra vi è presente anche Sky con un abbonamento ridotto,in Italia il servizio Sky potrebbe arrivare in futuro.

Il Psn:
    offre una esperienza che si limita al gioco con altri ultimamente hanno implementato la chat mentre giochi ma nulla di più. un punto a favore per il servizio "HOME" che è una piccola città virtuale dove si incontrano gli utenti con il loro avatar ma personalmente non ho mai trovato italiani e non sembra servire ai giochi in sè...

entrambe le console ti permettono di stilare una lista amici per poterli contattare ogni volta che vorrai

4 le uniche differenze per questi generi sono i pad
    per i giochi di calcio è consigliabile il pad della PS3
    per i giochi di auto è consigliabile il pad Xbox360
    Nei primi del 2010 dovrebbe uscire gran turismo5 per PS3
    Per Xbox360 è uscito da neanche un mese forza motorsport3(vendono xbox360 da 250GB più edizione limitata forza motorsport3 a 329euro).

5 La CPU della PS3 è più potente di Xbox360 ma videoludicamente parlando tutta questa potenza non serve a nulla almeno da quanto visto fin ora infatti i giochi si equivalgono. Anzi la maggior parte dei giochi che escono per entrambe vengono meglio su Xbox360 perchè è più facile sviluppare su di essa.
    Trall'altro su xbox360 puoi fare più cose contemporaneamente come ascoltare musica mentre giochi e chattare

6 Graficamente parlando sono identiche nei giochi anzi la presenza del blue ray rallenta la macchina nei caricamenti dei giochi, ma nei film la PS3 è superiore.

7 no non è vero le macchine si equivalgono anche in questo.
    ;)
    Ultima modifica: 10 Novembre 2009
  7. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    comunque mi sentivo di aggiungere che per il wifi la soluzione non è solo l'adattatore microsoft...puoi usare un access point, un router fonera con un firmware modificato (roba che ti costa intorno ai 20-30€;)...oppure il powerline che è un accessorio che ti fa passare i dati del cavo ethernet attraverso i fili della corrente.
  8. giaan89

giaan89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    192
    si è vero e se hai un pc puoi connettere il pc ad internet e la xbox al pc senza fili e usarlo quindi come punto d'accesso
  9. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Multipiatta (sia su Xbox che Ps3)
    FIFA
    Pes
    Metal Gear Rising
    Command & Conquer
    Xbox 360 :
    Forza Motosport 2 e 3 (il terzo appena uscito)
    Splinter Cell (sulla stessa linea di Mgs esce a inizio anno prossimo)
    Halo Wars (gioco strategico ben riuscito, te lo consiglio)

Ps3:
    Metal Gear 4 (Già disponibile)
    Gran Turismo Prologue (già disponibile) e Gran Turismo 5 (si parla sempre di anno prossimo, si spera)
  10. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    La mia passione è red alert, ma ovviamente tutti i giochi ps3 sono quelli con cui gioco fin da bambino...
  11. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    GT5 puoi trovarlo solosu Ps3, per gli altri ex giochi PS1, li trovi quasi tutti anche su 360
  12. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Se ti interessa comunque giocare su Internet ti consiglio il Live senza ombra di dubbio, se vuoi rimanere confinato nel gioco Off-line allora scegli Ps3 come hai sempre fatto.
    Considera anche che:
    Ps3 è un vero è proprio mediacenter, ti permette di riprodurre Blue ray e film in Hd in altissima qualità
    L'Xbox per beneficiare di questa multimedialità deve essere connessa al live, infatti su Xbox Live troverai sezioni dove poter vedere le tue serie Tv e noleggiare i tuoi film (sempre in Hd)

Quindi il mio consiglio è:
    Se vuoi giocare Off line
    Ps3 (ma anche l'Xbox 360 andrebbe bene)
    se vuoi giocare su Internet Live tutta la vita
  13. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Addirittura:asd:
    Sembra che con la ps3 no nsi possa giocare online.
    Abbiamo appena finito una partita ad uncharted 2 con dei membri del tribe, il microfono io non l'ho usato perchè era tardi, abbiamo usato tutti la semplice chat room, eravamo in 6 o 7, ed è stato motlo comodo.
    Quidni usa altri termini
  14. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Grazie per tanti consigli...ci penserò su...:)
  15. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Per me tu hai capito male
    hai capito che con play3 si può giocare lo stesso onlie?
    Che a livello di connessione sono uguali?
    Che la chat c'è perchè tutti i giochi ormai la supportano?

Se la tua risposta è si chiediti, mi serve altro?
    Se è ancora si, punta sul live, se la risposta è: voglio giocare online e divertirti con una cosa che fino a prova contraria va bene come l'online 360, scegli PSN

Non vorrei che con i loro commenti ti avessero confuso
  16. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    A questo punto ho inquadrato la situazione...ora dovrò capire soltanto fino a che punto può interessarmi il gioco on-line e trarre le mie conclusioni...sicuramente non mancherà qualche altra curiosità che non esiterò a chiedere:p
  17. Tonno93kd

Tonno93kd Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Certo, magari dai uno sguardo anche agli accesori, prendi la console che hanno i tuoi amici così giocate insieme.
    E poi, cosa importantissima, fai il conto di quanto spenderesti per una e quanto per un altra.
    Devi contare anche gli accesori che prenderai
    Facci sapere la tua decisione
  18. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Dopo tutte le domande che vi ho fatto...mi pare il minimo informarvi della mia scelta!
    Spero di acquistare intorno ai primi di dicembre...;)
    Comunque grazie a tutti...siete stati gentilissimi...e disponibili...:)
  19. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Un altra cosa, se hai dimestichezza comprala su Shop On-Line, con i vari Bundle Natalizi risparmieresti un bel pò di € rispetto a comprarla in negozio, chiedi in Pm se hai bisogno di aiuto ;)
  20. FefoShiro

FefoShiro Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Grazie Salvo...ho già fatto un giro e mi sembra ci siano delle offerte molto vantaggiose...se ho perplessità non esiterò a contattarti...grazie ancora!:)