1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. L a g

L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

"Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Per favore posta nella sezione adatta dei guasti della ps3 che ne voglio parlare di questo strano errore .
  2. hello!

hello! Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Scusatemi ma come si fa a non ridere :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    P.S. chiedo venia a sky ma non ce la facevo a resistere :) comunque spero che tu rimanga soddisfatto del nuovo aquisto
  3. Gacoment

Gacoment Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Salve a tutti,
    Sono utente wii da 2 anni. La console a mio parere ha prodotto pochi giochi rilevanti e poi mi ha un pò deluso per via della scarsa compatibilità con i monitor hd. Quindi stavo pensando di prenderne una nuova e magari vendere il mio wii, però il ds lite me lo tengo :p.
    Dunque abbiamo Xbox 360 e Ps3, ma io posso prendere solo una di console. Vi dico a priori che sono più orientato sulla seconda. Quindi già potrebbe partire da parte di alcuni di voi la domanda "Ma allora se hai già le idee chiare perchè apri un topic?", beh io vorrei sapere le vostre esperienze al riguardo che magari mi potrebbero far cambiare idea sull'argomento perchè penso che conoscere i pareri altrui sia importante ^^. Preciso che sarei propenso ad acquistare la console per fine giugno così da poter valutare anche possibili uscite di nuovi prodotti presentati durante l'E3. Ora vi elenco le clausole che mi hanno anche motivato nella scelta, inziamo:

1)Questioni economiche. Si è sempre discusso per il prezzo delle console a mio parere le due next gen non sono proprio così differenti. Perchè a parità di accessori 360 pro (239 euro)+wireless (79 euro)+live 13 mesi(50 euro, qualcuno dice 30 su ebay ma io compro solo nei negozi)+25 euro batteria a litio.
    Quindi il prezzo si aggira intorno ai 400 euro anche risparmiando minimo 370 euro.
    Invece la ps3 80 gb costa intorno ai 350 euro (dipende dal gioco che contiene) si trova anche a 330 euro, il massimo a cui si può arrivare è 399 euro + il microfono che manca 20/30 euro. Poi c'è da dire che ambedue mancano di cavo hdmi che costa 20 euro placcato d'oro.
    Ora voi potreste dirm "ma il wireless a che ti serve"? Beh a me serve perchè ho il cavo di rete al piano di sotto collegato al router wireless a cui si collegano 4 computer quindi l'accessorio è obbligatorio. Il blu ray forse lo userò o forse no non ho una esigenza particolare visto che i film li vedo già in full hd anche senza di esso quindi non lo consideriamo. Sicuramente qualcuno di voi dirà : "io online non ci gioco, prendi l'arcade che costa 180 euro", ma io invece credo che sia indispensabile il gioco online quindi lo includo.
    Conclusione : il prezzo è pressochè identico fra le due a parità di dotazione.
    2)Disponibilità giochi. La 360 ha più giochi della ps3 è assodato, ma penso che la risposta sia ovvia perchè la console esiste da due anni di più. C'è sempre la voce che gira "ma i multipiattaforma sono meglio su 360", con risposte del tipo "le texture della 360 sono più definite e più pulite". Questa probabilmente è una notizia vecchia che già tutti conoscono.
    Dunque è vera? Forse può essere vera con i vecchi giochi, secondo me nei nuovi le differenze si assottigliano e sono quasi impercettibili (vedi res5).
    Vi elenco i giochi che potrebbero interessarmi :
    Killzone 2, devil my cry 4, street fighter 4, f.e.a.r. 2,mirror's edge, resident evil 5, metal gear online, ninja gaiden, bioshock, call of duty 4, infamous e little big planet, . E poi i titoli che usciranno Prototype, god of war 3, Mag, gears of war 3, bioshock 2, call of duty 6,gran turismo 5 (completo), heavy rain e final fantasy versus XIII. Bene o male i giochi si trovano su tutte e due le console tranne qualche esclusiva particolare. Quindi anche se la 360 ha più titoli diciamo che questi che maggiormente mi interessano si distribuiscono un pò in tutte e due.
    3)Parliamo della modalità online. Reputo l'argomento delicato e importante. La 360 ha il tanto famoso live (a pagamento) con cui ti colleghi a msn e puoi gestire gli amici, conoscerne altri, scaricare demo e addon e parlare o anche videoconversare sia fuori che dentro a un gioco. Invece sulla ps3 (è gratis) in generale puoi fare le stesse cose (demo, addon, chat) e si sta anche evolvendo col tempo e cambia da gioco in gioco. Molti affermano "il live è meglio perchè si paga" oppure "il live ti offre più servizi" però nessuno mi ha mai detto effettivamente cosa ha e fa di più!
    Per quanto mi riguarda so che esistono delle cose che nel gioco specifico si possono scaricare solo su 360 o ps3 e c'è anche qualche differenza in termini di chat, ad esempio la chat vocale su 360 è stata sviluppata meglio per parlare con gli amici anche mentre si gioca a differenti giochi. Oltre a questo che c'è di più? Credo che il fantomatico lag dipenda da tanti fattori, ovvero dalle connessioni degli altri o dalla tua e non dipende dal wireless e nemmeno dalla console o perchè hai il live. Cioè il live della 360 penso che non ti offra un sicuro "non lag", cioè può capitare sia su 360 che ps3 di laggare qualche volta. Quindi in termini di "gioco online" le differenze non ci sono, forse c'è qualcosa che mi sfugge? Mi illuminate su questo argomento?
    4)L'hardware delle console. Si è sempre discusso in termini di potenza quale fosse la console migliore. Per ora secondo me sono tutte e due sullo stesso piano, però penso che la ps3 abbia un processore più potente che ancora non è sfruttato, forse le differenze si vedranno con il futoristico Heavy Rain anche se non si conoscono molti dettagli in merito. Io purtroppo ho avuto poche occasioni per provare la 360 e per conoscerla però ho notato che il suo pad è più grosso e pesante. E in più il pad della 360 non è adatto ai picchiaduro, su ps3 ad esempio ci sono i grilleti del pad che bisogna cambiare per dare una migliore giocabilità, però certo la scelta del pad va a preferenze, ci sta chi viene da (ps1, ps2 e chi viene da xbox o chi viene da pc). Nel mio caso io vengo da pc, quindi bisognerà abituarmi un pò all'uso del pad, non penso sia immediato ma nemmeno impossibile. In ogni caso ho sempre l'intenzione di prendere più in la l'accessorio XFPS (intorno agli 80 euro) che mi permette di giocare sia con mouse e tastiera alla console (sia per ps3 che per 360). Altre cose che ho potuto verificare sono la rumorosità della 360 rispetto alla ps3 che emette rumori impercettibili. Dico questo perchè conosco i problemi passati che circondavano la 360 e so che ha avuto e forse ha ancora un pò di problemi sull'alimentazione, ed è anche il motivo per cui la console ha avuto un prolungamento della garanzia a 3 anni. Io conosco molti che in passato hanno avuto problemi sia per l'alimentazione che per il ban della console.
    5)Verificare il modello della console. L'ultima difficoltà che ho constatato è verificare il modello della console.
    Se la console è una jasper o falcon ecc. Cioè bisognerebbe vedere l'anno di produzione però per verificare ciò bisogna aprire la confezione giusto?
    C'è solo il caso della elite nuova che è rossa quindi è chiaro che è l'ultimo modello jasper.
    Ma con le altre come fai a saperlo? Cioè vado ad esempio da mediaworld mica posso chiedere di aprirla prima di comprarla? Mentre la ps3 è chiaro che il modello precedente è quello da 40 gb con il pad senza vibrazione, mentre quello nuovo è con 80 gb con il pad con vibrazione.

Ecco ho riussunto tutto quello che so. Spero di non generare troppi dissensi. Scusate ma io quando devo affrontare una spesa devo essere sicuro al 100% e quindi verifico tutti i possibili aspetti perchè poi non posso ritornare indietro.
    Ultima modifica: 31 Maggio 2009
  4. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io ho scelto xbox 360 per i seguenti motivi:
    -netto risparmio
    -online a dir poco ECCELLENTE,e non guardare i 30€ per un abbonamento di ben 13mesi(se compri online lo trovi a questi prezzi),quello della ps3 fa schifo(è una cosa oggettiva,lo dicono tutti)
    -hardware della jasper perfetto,per esserne sicuro compra un'elite rossa oppure guarda l'alimentatore che deve essere di 150W (vedi sul retro della confezione,non devi per forza aprirla!)
    -giochi:le esclusive da ambo le parti sono ottime,non mi sento di dire cosa è meglio onestamente,anche perchè non ho provato tutti i giochi e non potrei essere obiettivo
    -chat della 360 anch'essa efficientissima:la chat vocale ti permette di parlare online pure con amici che in quel momento stanno giocando ad altro!(la chat per ps3 è penosa,l'ho provata personalmente e mi veniva da piangere...)

ora tocca a te!;)
  5. Rasenshuriken 94

Rasenshuriken 94 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Dovunque ci siano ragazze, motori e fumo.
    Scusa ma il PSN non fa schifo, offre un bel pò meno rispetto al Live!. E poi che ragionamenti, è logico che se paghi 40 euro l' anno di live! DEVI avere qualcosa in più rispetto al' online avversario. Poi per esclusive diciamo che Sony in quantità e spessore, è avvantaggiata rispetto a quelle Microsoft..poi c'è anche gente che dice che Halo 3 è più profondo di MGS 4...bah, probabilmente a MGS 4 non ci avranno mai giocato.Poi va bhè netto risparmio non credo: metti che questa generazione duri fino al 2012, spenderai ben 120 euro di live che aggiunti ad un elitè faranno un totale di 420 euro(a meno che non pigli una Arcade ma li devi anche prendere un hard disk nuovo, un antenna wirless e cavolate varie e ti verrà a cosatre sui 460 circa...)La ps3, non ha di questi problemi è tutto integrato e ti costa 400 euro, senza contare un blu-ray disk.Poi va bhè è una tua scelta.
  6. simo_93

simo_93 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    quoto e non perché ho ps3... basta di dire che il psn fa schifo, NON è VERO, semmai la chat fa schifo ma il psn in generale non fa affatto schifo ed è in continua evoluzione, nel 2007 era molto peggio ad esempio il ps store... ovvio che il live offra di più, COSTA CAXXO... ps3 poi ha il browser internet mentre la 360 ha msn ma sono cose assolutamente superflue da citare visto che si usa il pc...e poi riguardo il costo siccome lui ha bisogno del wireless, vuole la pro e prende molti degli accessori che in genere sono opzionali e gioca online quindi c'è anche il costo del live io mi sento di dire risparmio un corno...si risparmia se uno prende l'arcade vuota senza nulla, ma NESSUNO fa così... poi esclusive OGGETTIVAMENTE migliori e più varie la play per VARIABILITà e SCELTA...la 360 ha giochi come LBP, come Ratchet e clank,come heavy rain, come mgs (splinter deve ancora uscire), come valkyria chronicles? non penso...invece la play3 ha in uncharted il suo tps come la x ha gears, ha in killzone il suo fps come la x ha halo, ha in gow il suo action come la x ha ninja gaiden...la x di giochi particolari in più ha solo fable (che cmq non è poco!)... poi vabè tanto so adesso che verrò attaccato da migliaia di persone che non condividono la mia opinione, quindi preparo le barricate e mi nascondo fino alla fine della tempesta...:asd::asd:
  7. channel91

channel91 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    1)online trovi 13 mesi di abbonamento a 25-30€

2)il live è superiore in tutto rispetto alla ps3:ciò che contraddistingue la nostra gen alla old è proprio questo e,onestamente,preferisco spendere qualcosa in più e godermelo tutto.

3)metà dei soldi che risparmi comprandoti l'xbox li usi per il live e fidati che ne vale proprio la pena.

4)voi avete proprio esclusive migliori,infatti non potendo giocare a quel capolavoro di little big planet mi viene ogni giorno da piangere(IRONICO).

@simo:ninja gaiden c'è anche per xbox 360...
  8. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Fatti un giro in questa sezione e troverai tutte le risposte che cerchi.
    Chiudo.
  9. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Riapro come da richiesta e ti rispondo io.
    1) Ok il prezzo è identico e quindi?
    2) Ok i giochi ci sono su entrambe le console e quindi?
    3) L'on line microsoft è superiore a partire dalla facilità con cui inviti gli amici in una partita e/o in un party, lista amici organizzata, possibilità di invitare gli amici anche durante una sessione di gioco ecc.
    4) Il processore della PS3 dovrebbe essere migliore ma al momento non è stato dimostrato.
    5) Tutte le nuove console sono ormai jasper, al massimo apri lo sportellino sulla scatola e leggi vicino al seriale 12V 12,1A e ne sarai sicuro...
    C'è altro?
  10. Gacoment

Gacoment Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Quindi tu consideri la 360 più conveniente su ogni punto di vista?
  11. endyboy94

endyboy94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    182
    per dimostrare cio vi dico una cosa: un mio amico sonaro(con una ps3) è venuto a casa mia e gli ho fatto provare l'xbox(mai provata) e eravamo nella dashboard e gli ho detto dai che invito qualche mio amico e te li presento e lui mi fa:" a ma perchè si può parlare anche fuori da un qualche gioco?" poi ha trovato molto più intuitivo e rapidi i metodi di comunicazione
  12. Ka.

Ka. Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232
    Punteggio:
    287
    io ho entrambe le consolles.. x me oggi la 360 è migliore! soprattutto online non c'è paragone!!
  13. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    No assolutamente no, dipende da cosa vuoi farci tu.
    Allora se tu hai intenzione di giocare molto online prendi la 360, se invece non ti interessa l'online e vuoi vedere anche qualche film in bd prendi la ps3.
  14. Gacoment

Gacoment Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18

Ma per giocare online mi pare di capire che il vantaggio sia soltanto nella comunicazione tra gli utenti, è giusto?
  15. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Beh anche come gestisci gli inviti, comunicazioni ecc.
  16. Gacoment

Gacoment Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Uhm, quindi su 360 non solo si può parlare ma anche chattare testualmente in pieno gioco, cosa che non si può fare su ps3?
  17. RB26DETT

RB26DETT Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Testualmente lo puoi fare anche su Ps3, chat vocale invece no.

Insomma, se per te è molto importante chattare ingame a prescindere dal gioco, il Live! fa la differenza, se invece vuoi chattare o solo con gli utenti che giocano a quel determinato game o chatti solo dalla dash, sono pressoché simili i due servizi.
  18. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    1) se su 360 ci devi mettere tutti gli optional fin dal primogiorno di acquisto,allora la differenza con la Ps3 si riduce in termini di prezzo. E' normale.
    Riguardo al Live... compralo su eBay o nel nostro mercatino! ;) Vai tranquillo, si risparmia un sacco!
    L'Arcade va più che bene per il gioco online, ma ormai trovi le PRO a prezzi ottimi e anche con bundle interessanti.

2) Da un anno in piu :D non due anni in piu.
    I multipiatta se hanno differenze, sono irrilevanti. Non ti basare su queste cose.
    I veri multipiatta che facevano schifo sono i primi usciti per Ps3, quelli erano spesso obbrobri!
    Dai giochi che preferisci, mi sembra ovvia la scelta di Ps3 ;) Molti dei giochi da te enunciati sono esclusive Ps3 (KZ2, MGO, inF, LBP, GodOW3, MAG, GT5, HR, FFV13)

3) Il LIVE offre più servizi, e ti sono stati enunciati alcuni, e il prezzo è irrisorio (soprattutto se compri l'abbonamento via internet come suggeritoti più sopra :D )
    Il LAG non dipende strettamente dai servizi. E il Live non ti assicura per nulla il "non LAG"

4) Le due console sono sullo stesso piano dal punto di vista dell'hardware.
    Io reputo molto più comodo il pad della 360; dopo averci fatto la mano è una tortura tornare a quel cosino che ha la Ps3 :asd: (sebbene abbia utilizzato dualshock ormai da 15 anni a questa parte :D ).
    Riguardo i grilletti del pad Ps3 ... non l'ho capito cosa intendi :D
    Con i picchiaduro, se usi i tasti D-PAD (quelli a crocetta) è sicuramente meglio il pad Ps3, perchè quelli sulla 360 sono duri e scomodi (in pratica sono usati solo come "altri 4 tasti").

L'XFPS non te lo consiglio molto, non è così immediato come potrebbe sembrare. Ed è molto più facile che ti abitui al pad e lasci perdere il mouse :D (che se ne sente la mancanza solo negli RTS)
    Le prime 360 erano terrificantemente rumorose (e io ne ho una molto vecchia :asd: ) oggi il problema è limato, ma la Ps3 risulta ancora più silenziosa (ha una grande ventolona che fa meno giri e meno rumore).
    Riguardo i problemi HW, sono cose del passato. Riguardo al ban, è un problema relativo alla modifica. Non è consentito truffare MS con giochi di backup sul LIVE.
    Ormai sono tutte jasper, vai tranquillo

Direi che a conti fatti preferisci le esclusive Ps3... allora non capisco quale siano i tuoi dubbi sull'acquisto di una 360 che non avrebbe i giochi che ti aspetti :D
  19. Gacoment

Gacoment Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Ok ho capito che i servizi che da la 360 nel live sono riguardandi alla comodità, ma si possono fare benissmo le stesse cose con tutti e due. Come si può parlare chat vocale su street fighter 4 su 360 lo si può fare anche su ps3, solo che la 360 si può parlare anche mentre ti trovi in altri giochi, però ciò non lo considero necessario visto che di amici sul live non ce li ho e se ce li avessi chiacchiererei su skype e non da lì. Quindi ho tolto i dubbi che avevo, le differenze sono per chi è pigro di fare certe cose. Ad esempio leggere i messaggi su ps3 devi premere 3 opzioni, invece su 360 un solo tasto.
  20. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Esistono anche dei vantaggi riguardo gli inviti nei giochi, ma non essendo un grande amante del gioco online non saprei dirti con precisione su cosa si basano :asd:

Probabilmente è una questione di comodità.

Riguardo agli amici online, che siano Live o PSN, di certo te ne farai (puoi ad esempio prendere spunto dai TAG vicino ai profili su questo stesso forum :D )