1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. worldconsole

worldconsole Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
  2. josefk

josefk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    sto per comprare la mia prima console (finora ho sempre giocato su pc... ma ora non ho neanche più un pc!) e sono indecisissimo

da un lato odio il rumore (e su youtube le xbox sembrano frullatori!) dall'altro spendere 400EUR senza aver mai giocato prima ad una console mi spaventa un po'
    da un lato mi pare di capire che le nuove xbox (falcon) non danno più troppi problemi di RROD dall'altro un fisso con linux (ps3) non mi dispiacerebbe

la console andrà collegata ad un normalissimo televisore 21" 4:3 con presa scart (ok non è il massimo: una cosa alla volta però! :p)

messe così le cose forse il parco giochi potrebbe indirizzarmi:

nel corso degli anni (su pc) ho giocato molto ad rpg (morrowind, kotor, gothic, vampire...), sparatutto (i soliti quake, dn3d (il mio primo fps! :D) etc) ed action alla giapponese (non so manco come chiamarli: sono i giochi tipo devil may cry, onimusha etc.)
    non mi piacciono i giochi sportivi (niente calcio, pallacanestro, etc.) o di corse
    ho provato gear of wars su pc e non m'è piaciuto (ma magari è perchè c'ho giocato con mouse+tastiera), i vecchi metal gear mi piacquero ma il penultimo (che un amico m'ha fatto provare sulla ps2) non m'è piaciuto (non so se per i controlli o cosa), mi piacque molto FF8 (il che farebbe propendere per ps3) e fable (e leggo che sta uscendo il nuovo per xbox)

insomma mi serve un consiglio
  3. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    allora, se hai il monitor del tuo pc puoi collegarci lì la Xbox così da giocare in hd.

La xbox è si rumorosa, ma io quando gioco la sento poco per via del volume che mi copre il rumore...cmq sì, le nuove revisioni danno meno problemi e su ps3 hai possibilità di installare linux (seppur sia comunque con varie limitazioni, basta pensare alla GPU resa inaccessibile dall'hypervisor).

Se ti piacciono giochi alla giapponese, oltre ai multipiatta su 360 trovi ninja gaiden 2...per quanto riguarda i Final Fantasy, il gioco è diventato multi (fatta eccezione per il versus) quindi lo potresti giocare pure su 360. Cmq è vero, sta uscendo il nuovo fable su 360.
  4. josefk

josefk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    per il monitor ciccia (ho dato via tutto quando ho comprato il macbook) ho solo il televisore di cui parlavo nell'altro post (BTW ma c'è un cavo scart, devo comprarlo a parte o mi servono adattatori strani?)
  5. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    entrambe le console hanno nella confezione un cavo composito RCA (per intenderci cavo giallo per il video, rosso e bianco per l'audio). Questo cavo veicola il segnale ad una qualita penosa. come minimo, indipendentemente dalla scelta, ti consiglierei di prendere un cavo RGB...altrimenti rimani con il cavo composito (non so nella ps3, ma nella 360 esce pure l'adattatore scart per collegare il cavo composito come una presa scart)

oppure (prendilo come consiglio personale) se magari non vuoi spendere più di 400€ e vorresti avere anche l'hd, puoi prendere la 360 pro a 240 e con un altro centinaio di euro (o poco più) ti prendi un monitor LCD HD e te lo colleghi alla 360 così hai pure l'hd.. (come prezzo ti verrebbe 240€ (360) + 30 cavo VGA (o meno se lo trovi usato su ebay o nel mercatino) + 150€ di monitor (dovresti trovare roba buona intorno a questo prezzo, oppure vai sull'usato)). oppure ancora prendi un monitor DVI-D e ti ci colleghi l'hdmi con un adattatore DVI-HDMI andando a risparmiare sul cavo avendo, allo stesso tempo, il segnale in digitale.
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2008
  6. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Decisamente la tv è la cosa che conta di piu. E' quasi impossibile giocare con i carrettoni CRT :asd:
    Il monitor è la miglior scelta qualità prezzo (infatti io attacco le console al monitor con uno switch (ci tengo anche il pc))
  7. oldino

oldino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok scusate avevo aperto un topic non avendo visto questo, di conseguenza riporto quà il mio post

ok primo vi saluto visto che son nuovo

secondo inizio subito..

ho sempre giocato al PC avevo una ps2 che tenevo solo per pes ora mi son deciso di passare a

una console next-gen ESCLUSIVAMENTE (non flammatemi ) per giocare a PES09 o FIFA09

ONLINE ora cosa mi consigliate? ps3 o xbox360? io la xbox la odiavo per i comandi ma ho

provato quelli della 360 e mi sembrano molto migliorati quindi migliorato questo la mia

indecisione è aumentata, mi potreste consigliare anche che modello prendere? ripeto vorrei

solo giocare a pes (o fifa) online quindi il meno possibile niente hard disk assurdi ecc

spendere il minimo avendo il massimo dal punto di vista del gioco online, magari ho scritto

tante cazzate perdonatemi ma ho sempre giocato (e mi son sempre informato) di pc mai di console un vostro aiuto sarebbe gradito!

grazie!

ah PS: mi consigliate PES09 o FIFA09? senza flame plz (se la domanda è impropira edito)

edit: mi potete dire anche il PERCHè dovrei scegliere 1 anzichè l'altra? mi piace capire il + possibile di ogni cosa che faccio scusate : |

ricordo le parole chiave :)D) MULTI-SOLO pes o fifa (quindi niente hard disk da 80g ecc) :p grazie
  8. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    da un punto di vista online l'esperienza con Xbox Live è superiore, ma si paga (trovi online abbonamenti annuali da 30€ o anche meno).
    per il resto puoi andare bene con una arcade, ma io consiglio sempre una pro (alla fine spendi poco più)..soprattutto in vista della nuova dash. oppure prendi un'arcade (179€;) e approfitti dell'offerta microsoft di avere un hdd da 20GB a basso prezzo. Questo ovviamente se decidessi di prendere una 360.

per quanto riguarda le differenza tra le due console, dipende da cosa prendi in esame. Da quel che mi sembra di capire, sei un giocatore che chiede il minimo per giocare con i suoi giochi preferiti (calcio ecc.) quindi di una multimedialità ecc. non ti interessa nulla, giusto?
  9. oldino

oldino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

sì esatto volevo giusto il minimo perchè alla fine giocherei solo ed esclusivamente a PES/fifa

sò che mi perdo molto ma non ho tanto tempo e son sempre stato un appassionato di giochi

di calcio (la ps2 la avevo SOLO per quello) il mio dubbio nasceva dalla mia inesperienza con

le console quindi non sapevo A) quale era meglio per l'online (e leggendo mi pare l'xbox con

il servizio live faniente anche se a pagamento) e B) se cambiava qualcosa tra xbox360 e ps3

in relazione con fifa/pes, mi spiego, i tasti sono uguali? io abituato a giocare a pes con i

joypad della ps2 mi troverei scomodo/in difficoltà con i pad della 360? il servizio live da

problemi con pes/fifa? insomma era tutto relazionato all'online e alla differenza di gameplay

(se cene sono) tra 360 e ps3 SOLO con pes e fifa per esempio la PS3 è migliore con il 99%

dei giochi ma l'xbox è meglio per pes/fifa per il servizio live che offre ecc prenderei l'xbox

PS: grazie per la risposta : P
    PPS: qualcuno che ha magari come me avuto sempre la PS2 e giocava a PES e ha cambiato con una 360 si è trovato comodo uguale o cambia qualcosa?

az che wot ><
  10. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Ribadiamo e Riepiloghiamo:
    Le prestazioni grafiche si equivalgono, anche se in alcuni sporadici casi la X360 è risultata un pelo meglio (differenza però difficilemtne notabile ad occhio nudo).

Se vuoi giocare online le scelte partono da una X360 Pro da 239€ oppure una PS3 da 399€.
    Sulla X360 devi aggiungerci 30€ del Live per giocare online ma nei 239€ ha già compreso le cuffie con microfono per la chat.
    Sulla PS3 spendi 399€ e giochi gratis online, però se vuoi chattare ti serve un auricolare bluetooth (dai 40€ in su).

I giochi come detto sono pressochè identici, le mappature dei pulsanti sono praticamnete identiche (i joypad X360 e PS3 hanno lo stesso numero di tasti e, a parte l'analogico sinistro che è invertito con le freccie direzionali, hanno gli stessi identici pulsanti nelle stesse identiche posizioni).

Quindi se vi interessa prettamente l'aspetto ludico X360 è sicuramente avvantaggia visto il prezzo (239€;) e la maggior varietà di giochi.

Se volete invece un centro multimediale con possibilità di vedere film in BD in alta definizione (sempre che abbiate un FullHD) i 399€ di PS3 sono un ottimo investimento.

PS consiglio personale: se avete un CRT di piccole dimensioni (21" o meno) valutate seriamene l'acquisto di una tv 32" LCD, che ormai si trovano in numerosi negozi ad appena 399€. E con la Tv prendetevi un cavo HDMI che costa 9,90€.
    Se avete un CRT più grande di un 21" potete "giochicchiare" decentemente.
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2008
  11. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    beh, sul live nessuno dei due giochi da problemi..

per quanto riguarda il pad...a me personalmente il calcio non piace, però ci sono miei amici che ce l'hanno e con il pad non si sono trovati male (magari all'inizio ti sembra ostico, ma poi ti ci abitui...insomma, è come quando passi da un pad ad un altro...non ci prendi dimestichezza subito)...la vera differenza sta nel fatto che su 360 usi l'analogico per muoverti, mentre su ps usi le freccette direzionali. poi ti ripeto che in questo campo non sono molto esperto, ti rimando ai commenti di coloro che lo sono di più...
  12. oldino

oldino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok grazie a tutti penso proprio di prendere la XBOX360 penso che dovrò cambiare anche tele ^_^

per la discussione pes09/fifa09 penso sia il topic sbagliato quindi niente provo di là!

se avete altro da aggiungere consigliare sempre relativo al post non fate i timidi :D
  13. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Si, per la discussione PES/Fifa vai nel topic apposito. ;)

Buon acquisto.
  14. ciaociao31

ciaociao31 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

dai tuoi consigli nn si capisce affatto che tiri l'acqua al mulino della 360:

1)30 euro per giocare in internet non sono pochi (alla fine hai già speso 70 euro per un gioco perchè devi tirarne fuori ancora?), bisogna vedere uno quanto li sfrutta, alla fine è un abbonamento e anche se non giochi lo paghi....

2)un auricolare te lo puoi prendere benissimo con 15 euro, fai un giro nel forum per vedere....

3)i joypad sono identici eccezion fatta per il fatto che quello della 360 è il doppio di dimensioni di quello della ps3....non mi sembra una cosa da poco e poi è risaputo che con i giochi sportivi è scomodo....

4)se vi interessa l'aspetto ludico comprate ps3 visto che siete sicuri di giocare ancora per molti anni alla vostra console, quando è uscita la ps3 sulla ps2 è uscito un certo GoW2, mentre i possessori della prima xbox si sono attaccati al tram, se questo è badare all'aspetto videoludico....e poi anche se ha più giochi la metà sono boiate che non vale la pena comprare e quelli che escono adesso ci sono per tutte e due....

5)non serve un full-hd, un blu-ray anche a 720p dà due giri di campo ad un normale dvd.....

buonanotte a tutti....

e poi ragazzi se avete giocato alla ps2 non dovete avere dubbi, certi ricordi e certe nottate passate a giocare:cry: non possono non farvi pendere per ps3.....;)
    alla fine quello che di buono ha la xbox è stato tutto copiato dalla ps2.....
  15. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    1) si ma sono 30 all'anno per tutti i giochi che hai :D E' una miseria rispetto a quanto spendo in pizzette e arancini in rosticceria :asd:

3) per quanto riguarda il pad credo che sia scomodo solo il D-PAD (il tastierino), ma i tasti dorsali e gli analogici del DualShock3/Sixaxis sono inguardabili. Mentre per quanto riguarda le dimensioni devo dire che sono meglio studiate per tenere salda la mano. Poi parli di "migliore nei giochi sportivi", ma ad esempio quello 360 è migliore per FPS e titoli di guida.

4) La solita banalità. Non è il marchio che fa la longevità, ma solo le vendite. La Ps2 è durata tanto perchè è stata ed è ancora ben sovvenzionata dalle software house e vende ancora oggi molto di più di Ps3 (vedi dati di vendita giapponesi). XBOX e GC non vendevano prima e non vendono ora.
    Ora però 360 e Wii dominano il mercato e dubito che smetteranno di produrci sopra ;)

5) Se devi vedere un film BD a 720p, allora fai prima (e risparmi molto) a prendere una 360 che upgrada i film a quella risoluzione ;) Poi con calma prendi Tv FullHD e lettore BD quando i prezzi saranno scesi.

L'ultima tua frase è assurda :D Se Matte.lova cercava di portare acqua al mulino 360 (cosa peraltro non vera), tu sei un azionista di maggioranza SONY :asd:

Qui si discute con obiettività e dati di fatto ;)
  16. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Premessa.
    Non cerco di tirare il mulino da nessuna parte, cerco sempre di essere obiettivo.
    Per farti un esempio, perchè dovrei spendere quasi il doppio per giocare a GTA4 con una risoluzione inferiore? Dammi una ragione valida.

1) i 30€ sono annuali. Se uno ci gioca sono una spesa ininfluente. Se uno ci gioca sporadicamente sono invece una spesa da valutare bene.

2) Anche l'auricolare Wireless della X360 "non originale" lo trovi a 12€, ma la qualità ha un altro prezzo. Ne ho provati di auricolari bluetooth economici e risparmiare troppo significa rinunciare o a qualità audio/microfono o avere batterie di qualità scadente.

3) Appunto perchè è più grosso e pesante ti dico (e lo dicono in molti) che è più "saldo" in mano rispetto al piccolo SIXAXIS, che oltre ad avere L2 / R2 posizionati male è a mio avviso (e di molti) troppo piccolo e leggero. Ti posso dire che se per gli sportivi va peggio, per i giochi di guida è decisamente migliore.

4) questo tuo commento dimostra che "parli per sentito dire". Capisco i gusti personali, ma non sei affatto obiettivo. Informati meglio ed impara ad argomentare meglio le tue "sparate".

5) Su questo effettivamente hai ragione, cioè, il FullHD è un altra cosa ma il salto di qualità più grosso si nota (come dici te) soprattutto dal DVD all HDReady.

Sul tuo commento finale:
    perchè hai comprato una marca e hai ottimi ricordi di PS2 non vuol dire che Sony sia sempre la migliore. X360 questa generazione ha proposto una console più centrata al gioco mentre Sony ha optato per una soluzione più multimediale (con relativo costo).
    Nintendo ha cambiato le carte in tavola ed è andata per la sua strada e sta facendo i soldi (alla faccia di Sony e Microsoft).
    Inoltre se dici che Xbox ha copiato da PS2, ti dico che Sony ha copiato da N64 con PSX.
    Le console le ha per il 90% sempre "ideate" Nintendo (analogico, vibra, sensori movimento, puntamento su tv), tienilo bene a mente. ;)
  17. worldconsole

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ciao, sono indeciso nell'acquisto di una console. la console verrà utilizzata su una tv sony 25" crt.

quale mi consigliate tra le 3?

prendendo come esempio fifa 2009 su uno schermo crt come il mio utilizzando una ps3 o una 360 ho la stessa grafica della ps2?

oppure qualcosa cambia, nel senso che le next-gen oltre alla grafica migliore hanno anche altri miglioramenti?

Grazie ciao
  18. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Ciao.
    Da PS2 a PS3/X360 ne passa di acqua sotto i ponti, non solo la grafica. :cool:

Detto questo, vista la Tv che intendi utilizzare, la resa grafica sarebbe cmq superiore per PS3/X360.
    Il mio consiglio è, visto la tua TV, di optare per la più economica (X360) che ha pari prestazioni ma non ha il lettore BD (che sulla tua TV non ha senso).

Se ti interessano informazioni generali ti consiglio di leggerti questa pagina che riassume piuttosto bene quello che fa una e quello che fa l'altra. In caso di dubbi scrivi che siamo quà. :)
  19. worldconsole

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ok, l'unico dubbio che ho sulla 360 sono i savegame: sulla 360 mi hanno detto che non si possono trasferire invece sulla ps3 sì.

è vero questo o anche sulla 360 si possono trasferire i savegame?

voi cosa dite, 360 o ps3?

un altro dubbio è il pad, io sono abituato a quello della ps1, dite che mi troverò bene con quello della 360 o meglio che resti su sony?

ah il pad della ps3 o ps2 può essere usato sulla 360 mediante qualche adattatore?

grazie ciao
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2008
  20. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    I savegame non possono essere trasferiti su 360, perchè appartengono ai singoli profili utente.

Il pad della 360 è davvero estremamente ergonomico e molto comodo. Forse all'inizio di sembrerà "diverso" ma ci fai subito l'abitudine; unico difetto è il D-PAD (le freccette) che sono un po' rigide.

Non esistono adattatori di nessun tipo, su 360 funziona solo il pad 360.

Sinceramente anche io ti consiglierei 360, altrimenti rischi di buttare i 200 euro in piu della Ps3 per un lettore Blu-Ray che non userai mai.
    In più potresti attaccare la 360 tramite VGA (cavo da prendere a parte) ad un qualunque monitor per poter cmq giocare in HD