1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida all'acquisto: PS3, Xbox360 o Wii?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da masufasu, 16 Dicembre 2007.

1. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    al momento non c'è molta differenza tra giochi su xbox e ps3.
    Tecnicamente parlando PS3 è superiore a Xbox360.
    Il particolare che più attira l'attenzione nella lettura delle specifiche tecniche è, ovviamente, la capacità totale di calcolo del sistema, stabilita in 2 Teraflops: in mezzo a tanti dati tecnici, è una misurazione che indica un fattore comprensibile a tutti, ossia la potenza totale del sistema. Sebbene il concetto di operazioni floating point al secondo (flops) rimanga comunque oscuro ai più, una volta messi a confronto i 2 Teraflops di PlayStation 3 con la potenza di 1 "solo" Teraflops dichiarata da Microsoft per Xbox 360, chiunque può trarre la conseguenza che PlayStation 3 è in grado di sfoderare il doppio della potenza della console americana.
    Il problema è che i programmatori devono riuscire a sfruttare quella potenza per dimostrare la superiorità della console SONY rispetto a Microsoft.
    Fino ad allora sono 2 console molto simili.

saluti
  2. Gigi90

Gigi90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    verissimo....appena uscita la ps2 per esempio una grafica come quella di God Of War 2 era impensabile
  3. Diobrando_21

Diobrando_21 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Risposta per tutti:

viste tutte le caratteristiche della console si deduce che la potenza di calcolo della ps3 (il Cell è davvero una bestia) è superiore a l'xbox...infatti ho sempre pensato che fosse così.

Però quello che dico io è che sulla teoria la scheda video xbox potrebbe generare più poligoni della ps3 (ammesso che quei dati siano veri)...quindi anche la grafica potrebbe essere migliore ma senza la possibilità di gestirla, dico bene?

Poi è ovvio che dipende dai programmatori...però stiamo parlando a livello teorico di specifiche dichiarate
  4. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    ehm...sezione nuovamente errata sposto nuovamente...
  5. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Chi eccelle in qualcosa, chi in altro

Sono molto simili, nessuna delle due sarà enormemente piu potente dell'altra
  6. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    c'è da dire che se ps3 ha un calcolo in floating point (o virgola mobile) doppio rispetto a 360, ma il processore 360 è allo stesso modo nel general purpose...
    uno è orientato ad un calcolo, uno è orientato ad un altro...e in quello in cui è orientato, eccelle sull'altro...

si, ma tu paragoni un caso limite con una cosa che di per se non può avvenire...
    mi spiego: dici che se venisse usata tutta la ram per la scheda video 360 (quindi 450MB tutti lì) il gioco andrebbe a scatti (vero)...ma una situazione del genere su ps3 non potrebbe avvenire poichè a 450MB non ci arriva....

al limite si potrebbe pure far accedere RSX alla ram di cell, il problema è che se non sbaglio "ruba" potenza di calcolo al processore e per di più si forza la scheda video ad usare una ram come la XDR che non è ottimizzata come memoria grafica.

quindi anche nel caso che tu facessi la stessa cosa su 360 o ps3, il gioco andrebbe a scatti ovunque...

è lì che entra in gioco la bravura del programmatore...fare in modo che venga occupata meno ram possibile, evitando fantomatici sovraccarichi di dati sulla GPU
  7. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    si ma il mio discorso è un'altro...se una scheda video (xbox360) genera e muove più poiligoni di un'altra (PS3) significa che posso creare degli ambienti di gioco più dettagliati, quindi più veri...e la cosa si è vista nel corso degli anni.

Se non erro il Dreamcast muoveva circa 3 milioni di poligoni, Ps2 una ventina forse...e la differenza era evidente. Quindi il discorso vale anche adesso, no?
  8. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non è una differenza così evidente però :D
    In percentuale è molto meno che fra DreamCast e Ps2
  9. kinodead

kinodead Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

ben detto faximusy,,,tra queste due consolle cè qualche differenza ma come ho detto l'altra volta non è che una puo' volare nello spazio e l'altra puo' solamente alzarsi a 1 cm da terra
  10. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    si, però vedi che ci sono fattori che cambiano il risultato sia dall'una che dall'altra parte...che la scheda video della 360 sia maggiore rispetto a quella della ps3 è appurato, ma bisogna tenere conto che i dati sono forniti dalle case stesse e hanno cmq un margine di errore...

il problema è che più poligoni a video= più uso ram...ma la ram è quella che è..a quel punto si va nell'ottimizzazione che dipende tutta dal programmatore...teniamo conto che fra le schede video c'è si un "divario", ma l'architettura ps3, se ben sfruttata, permette al processore di aiutare la GPU (è possibile pure su 360, ma non è pensato per questo l'hardware, mentre per ps3 sì)...
    quindi si va a perdere quella margine di potenza in più che cell teoricamente avrebbe (che va alla GPU) e le prestazioni finali sono più o meno sullo stesso livello...magari saranno diversi i punti di forza...ma saranno sempre complementari...
    la scelta ricade sui giochi ecc. non su altro
  11. Diobrando_21

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ok grazie ragazzi...quindi nonostante le differenze nelle specifiche delle schede video, o per un motivo o per un altro tutte e due le console generano a video + o - lo stesso numero di poligoni per ovviare ognuna alle proprie "mancanze"...esatto?
  12. matte.lova

matte.lova Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Esatto.

Mesi fa quantificavo che se la X360 fa un ipotetico "100", la Ps3 arriva ad un ipotetico "98".
    Siamo li, il "2" di differenza è quello che serve per alimentare la Console War, ma a conti fatti, mentre giochi, la differenza è impegnativa da notare. ;)

Ah, per il quantitativo di RAM, per le basse risoluzioni a cui girano i giochi (ormai ci si attesta sui 720p, qlc volta anche meno), 150/200Mb sono già più che sufficienti per caricare tutte le texture che uno vuole... :)
  13. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Vero.

Solo sulla carta. Ma è altrettanto vero che la PS3 soffre di alcuni limiti HW, come ad esempio la memoria NON condivisa.

Sei davvero convinto?

Secondo me la PS3 continuerà a mostrare gli stessi muscoli della X360
  14. blackshadow

blackshadow Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    82
    io ho un amico che le possiede entrambe

è stato lui a consigliarmi verso l'Xbox 360 e non ne sono affatto pentito...
    soprattutto il LIVE è una figata
  15. leoustariz

leoustariz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    senz'altro ps3! e dibbrutto anche!
  16. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Dovresti motivare però ;)
  17. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Troppo facile se no...:asd:
  18. Paigoz

Paigoz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io le possedo entrambe,e la xbox l'ho usata x una settimana,poi nn l'ho nemmeno + accesa.La ps3 secondo me adesso è superiore in tutto tranne ke nel live dove pecca parecchio.C'è però da considerare ke però l'xbox è fuori da + del doppio del tempo...
  19. enry100

enry100 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    secondi me, che le posseggo entrambe, allo stato attuale meglio xbox. multipiatta migliori, un servizio eccellente, solo 199 €. la ps3 è ancoira acerba, ma credo che con l'arrivo di home le cose potrebbero cambiare
  20. Dimitri136

Dimitri136 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Inferiore non credo più, io in questo momento le vedo alla pari, ognuna ha i suoi lati positi e quelli negativi...ognuna ha le sue esclusive...

Vedremo più avanti...