1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida All' Installazione Di Yellow Dog Linux Su Ps3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da dogensaga, 15 Gennaio 2007.

  1. takaok

    takaok Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao, ho installato il sistema, ma non so quali sono il nome utente e le password di deafault... aiuto!! grazie in anticipo...
  2. colsub

    colsub Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Domani mattina vado a prendermi la PS3 e vorrei provare al volo a mettere linux nell'hd: in caso di problemi esiste una discussione di AIUTO?
  3. p4m

    p4m Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.466
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Username e password li avresti dovuti inserite tu durante l'installazione della YDL 5. Almeno così è andata per me (ho fatto l'installazione standard e non quella testuale).

    fermo su kboot?
    C'è il DVD della YDL 5 dentro il lettore della ps3?

    Non saprei. Cmq non è così difficile installarla...
    Se segui la guida dovrebbe andare tutto liscio, a condizione che tu abbia un buon display HD ready o full HD (component o HDMI).
  4. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Per me che stò aspettando che mi arriva la Samsung 32M71 da 100Hz è meglio una 720p o una 1080i 60Hz per YDL 5? (o forse è meglio a 50Hz)?
  5. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Sul mio Sharp Full HD, ho settato:
    Codice:
    ps3videomode -v 10
    ovvero 1080p YUV 50 Hz (ma vorrei provare RGB magari a 60 Hz dopo provo)

    prova l'opzione con -v 9 ma fallo fuori dalla GUI (premi CTRL+ALT+F1) altrimenti rischi di dover forzare il riavvio della PS3.
  6. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Si ho già provato con la mia pelle la comodità del videomode per evitare il riavvio. ho anche subito editato il timeout sul kboot.conf per evitare ulteriori sclerate =D Solo che considerando che un normale monitor gira sotto parecchi Hz, considerando che il mio LCD è da 100Hz ma non FullHD, credo che mi convenga optare: innanzitutto per la risoluzione maggiore possibile supportata, anche se si tratta di un 1080 interlacciato, e per una frequenza di 60Hz. In pratica la modalità 4 di questa stringa:

    P.S. Anche io mi sono servito di questa stessa guida ;)
  7. davidebelt

    davidebelt Tribe Member

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao ragazzi...come mai quandoclicco ctrl alt e f1 in yellow dogmi fa immettere solo il login e la password nn riesco a scriverci niente?vorrei poter digitare ps3videomode....
  8. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    La password non compare a video mentre la scrivi, non ti preoccupare ma dai invio alla fine vedrai che funziona.
  9. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    9.3 Entrare nel sistema

    Nelle prime distribuzioni Linux utilizzava esclusivamente la modalita' carattere, possedeva cioe' una interfaccia di tipo testuale e non esistevano finestre ed icone. Non si poteva usare il mouse e tutto avveniva tramite l'uso di comandi dati alla tastiera. Successivamente venne adottato il sistema X-Windows e pian piano anche con Linux divenne possibile usare una interfaccia grafica. Attualmente le distribuzioni sono concepite in modo da proporre all'utente una interfaccia di tipo grafico a partire dal processo di installazione. Questo non e' vero per tutte le distribuzioni, in quanto alcune di queste, come ad esempio la Slackware, sono fedeli alla modalita' testuale. In ogni caso, indipendentemente dalla distribuzione usata, e' sempre possibile in qualsiasi istante aprire una sessione in modalita' carattere all'interno di una finestra oppure, se si preferisce, e' possibile passare dalla modalita' grafica alla modalita' testuale eliminando completamente la grafica. Prescindendo dal tipo di interfaccia usata, e' comunque sempre necessaria una fase di login per accedere al sistema ed una fase di logout per uscirne. E' possibile configurare il sistema in modo da consentire l'avvio in modalita' testuale oppure in modalita' grafica. Ipotizzando l'uso esclusivo della modalita' testuale, vediamo una sessione di login e di logout in un ipotetico sistema Linux:

    Linux Mandrake release 8.0 (Traktopel) for i586
    Kernel 2.4.3-20mdk on an i686 / tty1
    Localhost login:_

    Questo e' quello che appare una volta avviato il sistema. Viene visualizzata la distribuzione e la versione di Linux usata, la versione del kernel e viene richiesto di effettuare il login. Effettuare il login in un sistema significa fornire le proprie credenzialita' di utente autorizzato ad accedervi. Occorrera' quindi digitare il proprio userid (fornito dall'amnministratore del sistema) che supponiamo sia 'pippo':

    Localhost login: pippo

    a questo punto il sistema chiedera' la password:

    password:_

    Nel digitare la propria password si potra' notare che i caratteri digitati non appariranno a video (in gergo tecnico si dice che l'echo locale e' disabilitato). Cio' accade per motivi di sicurezza: con tale sistema un utente non autorizzato non potra' vedere la password che stiamo digitando. Qualora la password digitata non fosse corretta o l'userid digitato non esistesse, il sistema risponderebbe con un messaggio di errore e tornerebbe a richiedere l'immissione dell'userid e della password. Supponendo che l'utente misterX non sia un utente registrato nel sistema:

    Localhost login:misterX
    password:
    Login incorrect
    Login:_

    Una volta ottenuto l'accesso al sistema, se non e' il primo collegamento assoluto, si otterra' una risposta simile:

    Last login: Mon Sep 9 08.02.49 on tty1
    pippo@localhost pippo]$

    Questo e' il prompt di Linux. Il prompt e' un messaggio che indica che il sistema e' in attesa di comandi da parte dell'utente. E' un po' come il messaggio convenzionale che si dice quando si risponde al telefono: 'pronto?' che significa appunto 'ok sono in ascolto chi parla?' (a questo punto chi ha chiamato se e' educato si presenta...ma questo e' un altro discorso ;o). Il prompt di Linux non e' sempre lo stesso per 2 motivi: primo perche' e' possibile cambiarlo a nostro piacimento e secondo perche' puo' terminare o con un carattere $ (dollaro) o con un carattere # (cancelletto) a seconda dell'utente che accede al sistema. Il carattere $ infatti identifica un utente comune, mentre il carattere # identifica l'utente root (o superuser), cioe' l'amministratore di sistema. Nell'esempio illustrato sopra, il sistema comunica all'utente la data e l'ora dell'ultimo collegamento effettuato (last login) ed il terminale dal quale e' stato fatto il collegamento. Il terminale e' in questo esempio tty1, dove tty sta per TeleTYpe, cioe' telescrivente, in quanto i primi terminali erano telescriventi appunto. E' chiaro che se il terminale e' sempre lo stesso (Linux utilizzato da un solo utente su un unico PC) questo messaggio e' irrilevante. La riga 'pippo@localhost pippo]$' significa: utente pippo, collegato alla macchina localhost all'interno della directory pippo. Ogni utente infatti ha una directory personale predefinita e normalmente non puo' accedere a directory esterne alla propria.
  10. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Scusate quindi che dite, conviene utilizzare un 1080i a 60Hz leggermente sfocato ma fluido o non è necessario e basta lasciarlo andare a 50Hz?
  11. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    A 60Hz sforzi anche meno la vista quindi opterei decisamente per quella.
  12. GATTIA

    GATTIA Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti sono nuovo .
    volevo fare una domanda seplice:
    se istalla linux
    posso decidere di avviare la ps3 normalmente e cioe come quando l'ho comprata? o sono vincolato ad usare linux?

    questo perche? dato che smanetto vorrei sapere se lo istallo poi devo riformattare tutto o posso avere due SO? grazie
  13. UndeRGround

    UndeRGround Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Larino, CB
    ciao ragazzi ho bisogno di queste informazioni:
    1. Per installare YDL linux è meglio aggiornare il kernel della ps3?
    2. Che cos'è e a che cosa serve il kernel?
    grazie
  14. Tearingdave

    Tearingdave Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ragazzi ho paranoie vi spiego ho installato linux sulla ps3 ed ho fatto tutto giusto tranne che nn mi ero accorto che sulla tastiera che avevo app comprato(usb) aveva tutti i led accesi cioè il caps\lok e il number lock e lo scroll tutti attivati e io ho scritto il mio nome utente poi la pass e il il nome completo nome e cognome eppoi alla fine adesso metto i dati e mi dice autentificazione fallita...mi chiede la parola d'ordine ma è la password o che cosa è..cavolo sono fermo e nn riesco + a tornare alla ps3 normale come faccio?
    aiuto vi prego:(
  15. lucate

    lucate Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2005
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusate, ma nel tuttorial che riporta i link non riesco a trovare il file otheros.bld perchè la pagina va in errore, qualcuno gentilmente mi sa dire dove posso recuperarlo grazie

    Inoltre ho acquistato la mia ps3 in questi giorni con firmware 1.5 posso fare questa installazione senza problemi
    grazie a tutti:confused:
  16. carlodag

    carlodag Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve ragazzi io che sul mio HD ho i salvataggi dei giochi, i giochi comprati dallo store ecc... per mettere su Yellow devo per forza formattare e creare una partizione perdendo tutti i miei dati???? e giochi????


    Grazie mille

    Carlo
  17. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Raga ma è possibile installare linux senza un TV HD??
    Perchè non ce l'ho e dopo la schermata con i due pinguini lo schermo rimane nero e non so che fare....:(
    Spegni la PS3 e dopo riaccendila tenendo premuto il pulsante di accensione per 6-7 secondi finchè non senti un *beep* allora lì avrai la dashboard della PS3
  18. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
  19. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  20. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    fantastico e velocissimo, grazie mille :)

    purtroppo però pensavo fosse una miniguida al linux su ps3 invece è "solo" la guida all' installazione che, grazie a dio, sono riuscito a fare ieri sera completandola con successo

    purtroppo mi sono incartato subito dopo, era anche l' 1:30, ma nn sono riuscito neppure a cambiare la risoluzione video, mentre ho configurato con successo almeno l' accesso internet (necessito di un antivirus?)

    ora pensavo di operare così:

    1) cambiare la risoluzione (dovrei mettere 1080p visto che è un 40' full hd)
    2) configurazione della lan
    3) installazione vlc
    4) smanettamenti vari

    e già per quasi tutti questi punti ho dei quesiti lol:


    1) cambiare la risoluzione (dovrei mettere 1080p visto che è un 40' full hd)
    qui penso di aver capito il problema, nn mi loggavo come "root" e quindi mi diceva che il comando ps3videomode nn era riconosciuto.

    operare tramite l' interfaccia grafica a tutto schermo (ctrl + alt + f1) è la stessa cosa che operare attraverso l' icona nel menu in alto (perdonatemi ora nn mi ricordo come si chiama) che apre una finestra in stile CMD, ma sempre all' interno dell' interfaccia grafica?

    curiosità: dopo essere entrato nella console di comando, come si fa a ritornare all' interfaccia grafica (o eventualmente fare un reboot)?

    2) configurazione della lan
    qui potendo operare tramite l' interfaccia grafica credo che nn dovrei avere grossi problemi, immagino che le impostazioni siano bene o male le stesse che con windows, cosi come la condivisione dei file, copie, ecc..

    3) installazione vlc
    possibile che per installare i software nn ci sia nessuna procedura automatizzata, ma necessiti sempre e cmq di editare file, lanciare comandi, ecc?

    ho provato a fare uno streaming da apple.com e da youtube per testare i video, ma mi dice, giustamente, che manca il plugin (quicktime in un caso e flash player nell' altro), la menata è che nn mi installa direttamente dall' menu preposto, quindi dovrò studiarci un pochino

    4) smanettamenti vari
    qui verrà il bello, vi romperò le scatole a manetta, eheh, preparatevi perchè ho intenzione di mettermi a studiare e testare un po di tutto :p

    mi han già portato un manualetto ieri sera, ma non è relativo nello specifico a YD, ma ad un' altra release di linux, anche se credo che le differenze alla fine possano essere minime, stasera mi ci riattacco e vediamo che succede

    grazie a tutti per il supporto che fornite ai profani come me che, vuoi per pigrizia, vuoi anche un po per possibilità, nn si sono mai avvicinati a questo os :clap-clap: