1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guerrilla rilascia alcuni dettagli sull'engine di Killzone 2

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da ConteZero, 13 Agosto 2007.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    a me il gioco attizza, però quel blur che in certi momenti è troppo accentuato mi da fastidio....lo stesso vale per le costruzioni in fondo nella seconda immagine
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Dosare il blur (ovvero beccare la soglia oltre il quale attivarlo) è difficile, molti giochi sbagliano e vien fuori la purea di pixel ogni volta che si muove qualcosa.
    Stalker (che usa pure lui il Deferred) anzichè l'MSAA (che non è possibile attivare sulle DirectX 9) usava il blur come antialias...

    Quanto ai palazzi sullo sfondo... beh, fanno cagare, ma probabilmente dipende anche dall'immagine, a meno di non trovare un immagine a risoluzione "completa" (1280x720) è difficile dire se non sia qualcosa che ha a che fare col modo in cui sono state scalate...
  3. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    mi piace come ragiona sto ragazzo ;)
  4. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....


    ;)
  5. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    ohhh addirittura??:clap-clap: :eek:
  6. Kakashi_Hatake_90

    Kakashi_Hatake_90 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gallipoli (le)
    Non smetterò mai di dirlo (lo so che era un tuo IMHO), dire che un gioco è bello va bene, ma fare di questi paragoni non esiste proprio! Qualsiasi comune mortale si accorgerebbe che sia come grafica che come fisica il meglio è e sarà crysis, secondo me per tutto l'anno in cui uscirà.
  7. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Non avete ragione, ne tu ne Gigi90, finchè i giochi non sono fuori non possiamo dire quale sarà meglio, possiamo solo fare confronti con i vari video/immagini:D
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Crysis è l'ennesimo gioco con rendering diretto, con i limiti ed i vantaggi che questo porta.
    Aspettati pochi effetti di luce ed un gioco molto sbilanciato sulla GPU (il classico gioco dove cambiare la scheda grafica ti fa fare i salti di 50fps, cambiare la CPU ti fa fare i salti di 5fps) mentre Killzone 2 è molto diverso (e, per certi versi, migliore come luci proprio per la questione del DR).
    Per il resto non c'è granchè da paragonare, uno è un gioco per PC fatto per girare su macchine che non hanno limiti di risorse, l'altro è un gioco fatto per girare su una console.
  9. Kakashi_Hatake_90

    Kakashi_Hatake_90 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    507
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gallipoli (le)
    Ma infatti io parlo perchè ho visto parecchi video a riguardo ed è proprio su questi che faccio il confronto.
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Alcuni giornalisti hanno voluto fare un articolo sulle luci e gli effetti di Killzone 2, qui presento una piccola panoramica su quello che ne è uscito:


    [​IMG]


    Il fuoco del fucile, notate come la luce del tromboncino (che varia come forma e colore a seconda dell'arma) illumina le superfici circostanti.


    [​IMG]


    Il muzzle flare è l'effetto di luce provocato dalla luce del tromboncino, in alcuni giochi siamo abituati a vedere un lens flare in corrispondenza dei colpi ma il realismo ne perde (il lens flare si applica quando è una lente a "registrare" l'immagine e non un occhio) per questo si è usato quest'effetto che crea un alone colorato molto simile a quello che vedremmo se "abbagliati" da una luce rapida.


    [​IMG]

    Queste immagini invece ci permettono di notare l'altissimo livello di dettaglio dei vari modelli 3D animati; stando a Guerrilla non c'è nessun bump mapping sui personaggi, ogni nemico è semplicemente un numero esorbitante di vertici e superfici, questo rende i modelli molto complicati ma permette di trarre vantaggio dal complesso sistema d'ombre di Killzone 2 per rendere più "naturale" tutto quello che c'è su schermo.

    [​IMG]

    Qui abbiamo un altro esempio di quanto il gioco faccia uso di luci ed ombre.
    Apparte il fatto che è meraviglioso vedere scatole e simili che si rompono così realisticamente l'interesse è tutto sulla scatola, notate come la luce diffusa dal cono del fucile illumini l'oggetto, più vicino è l'oggetto più viene illuminato, e l'illuminazione è realistica... di particolare interesse il fatto che ogni pezzo a sua volta, oltre che generare delle ombre, provoca luci indirette che "illuminano" a loro volta altri oggetti.


    [​IMG]

    Qui il dettaglio và sul viso, si noti come la luce illumina "naturalmente" il volto e come siano realistiche le ombre (si, la parte scura non è di texture, è l'illuminazione che crea degli effetti così realistici sulle guance, sulle narici, nel collo e sulle labbra).

    [​IMG]

    Qui si vede, in modo abbastanza netto, com'è una scena di gioco, notate le diverse luci (fucili, lampade e via dicendo) e notate come il personaggio (ed il resto della scena) siano illuminati in modo estremamente realistico in base alle luci presenti (cosa che dimostra che le luci non sono solo "appiccicate" ma sono vere fonti di luce capaci di generare ombre ed illuminare gli oggetti).


    [​IMG]

    Questo invece è un dettaglio di un certo livello... qualcuno pensava che gli occhiali degli Hellgast fossero delle texture arancioni ?
    No, sono veramente illuminati.


    [​IMG]

    Quest'esplosione invece ci fa vedere come l'engine sia tarato decisamente bene anche per quel che riguarda il particellare, non solo le luci dell'esplosione sono uno spettacolo per gli occhi, ma anche la bocchetta d'aria presente in quell'angolo interagisce con la luce, creando un bellissimo effetto.


    [​IMG]

    Ancora sulle luci... questo è quello che accade quando veniamo illuminati (noi o gli altri) da una luce, notate come non solo gli oggetti semovibili (noi ed i vari nemici) ma anche l'ambiente viene illuminato dinamicamente dalle luci.
    In questo caso si tratta di una luce al neon e l'effetto è decisamente credibile.


    [​IMG]

    E come gran finale ecco cosa succede quando si combinano tutte le "feature" dell'engine d'illuminazione in una scena...
  11. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    se la versione finale terrà veramente fede a quello mostrato (sperando non tirino qualche pacco) è da compare subito.
  12. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    MMM ...sembra fantistico adesso speriamo che non spunti darkninja a dire che le texture sono di medio livello :)
  13. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    le texture sono davero di medio basso livello...spero solo che con l'effetto blur non si noti
  14. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Immaginavo che lo avresti detto...:D :D

    Allora spiega la differenza tra texture di alto e basso livello a questo punto...

    ti conviene ....dove le vedi di basso livello ?
  15. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Signori,
    non siate così insensibili...

    Sariddu è un ragazzo che non sta bene.

    Non prendetelo in giro, dopotutto è amico anche vostro.

    Vogliategli bene lo stesso...

    Non è colpa sua. E' successo... colpa di un destino infame.

    Poteva capitare anche a voi.
  16. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    a me nel vedere ste cose viene la pelle d'oca sulle chiappe:D :D :D

    p.s.complimenti a contezero che ci alletta sempre con nuove prelibatezze
  17. Darkninja

    Darkninja Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    38
    Località:
    Provincia di Catania
    [​IMG]


    Ho preso un'immagine a caso dove puoi benissimo notare che non c'è un filo di bump mapping.

    E addirittura le texture sembrano essere sfocate (però questo si può confermare solo con l gioco in mano...

    Comunque la grafica rimane ugualmente di altissimo livello, specialmente per gli effetti di luce e per le ombre che rendono benissimo
  18. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    allora...io posso benissimo spiegarlo perchè non dico fesserie...
    io dubito invece che tu sappia cosa sia una texture...
    e da come parla la pecorellina, mi sa che non lo sa nemmeno lui:D (eh pecorella non giocare con il lupo..)
    allora, tu dimmi dove vedi tridimensionalità nei muri...nei vestiti...in TUTTO
    guarda il pavimento...ti da l'impressione di avere delle imperfezioni tridimensionali??(cosa ovviabile con un pò di bump mapping?)
    guarda gli hellgast(o come azz si chiamano XD) danno l'impressione di avere imperfezione nei vestiti?(no...sembrano piatti totali)
    però qua e là qualche textura buona è stata messa...non v oglio mica dire che è tutto di bassa qualità...guarda per esempio il muro spaccato dove si nasconde il tipo e capirai che quello da l'impressione di essere reale perchè riesci a vedere tutte le imperfezioni...non è piatto come uno specchio...ora hai capito? guarda e dimmi se non ci sono paragoni...e non costringermi a tirare foto dove ti faccio vedere che la controparte ha texture notevolmente superiori fin dai primi titoli usciti

    PS: la grafica non è data solo dalle texture...non metto in dubbio, quindi, che il gioco abbia una bella grafica!
  19. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    ragazzi ma sparate sto "bump mapping" dappertutto.ma va di moda ? se è cosi ditemelo che stasera lo adopero per rimorchiare:D :D ..io nn so che significa, so solo che a me sti screenshot fanno paura
  20. Brasilian

    Brasilian Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Ziwattaneo dove c'è la libertà
    Scusa ma le immagini sfocate le prime due lo sono perchè prese in movimento...

    Non mi sembrano sfocate le texture cmq in generale è presente l'effetto un po' dark nel gioco.

    Ma stò bump mapping ci deve essere per forza ?...spiegate almeno cos'è ... gli oggetti cmq sembrano molto ben definiti lo stesso.


    EDIT : Invece porta la controparte così anche noi comuni mortali vediamo le differenze....:)
    Non mi sembra di aver detto che conosco vita morte e miracoli delle texture....cmq