1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

guerra dei formati chiusa

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da man-1908, 5 Gennaio 2008.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il bello è che io (rete gigabit cablata e 802.11g wireless) devo patire le pene dell'inferno per questioni di banda per streamare decentemente filmati SDTV e qui fanno sembrare tutto semplice.

    IPTV non s'è mai diffuso per una serie di ragioni, non ultima il fatto che alla gente piace collezionare.
  2. SickNick85

    SickNick85 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ha ragione...c'è proco da fare...e i diritti per quanto riguarda i programmi televisivi passano da sky e mediaset (digitale)

    pensi davvero che si facciano soffiare clientela così....

    vuoi vedere lost? lo guardi in italiano dopo che è finito sulla rai...oppure lo guardi in inglese

    senza contare i download eterni...gli hdd che dovrenno essere formattati ogni poco...


    dichiarazioni di gates sn scontate perchè vuole vincere la guerra con apple sui digital downloads

    tanto per cambiare lui con hd dvd e bd non guadagna nulla e il futuro diventa il download digitale del quale produce un bell oggettino da acquistare e che gli porta altri soldi
  3. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    La situazione della banda larga nell'Europa dell'Est è nettamente migliore rispetto l'Italia.
    Ad esempio in Slovenia (che si trova a 5 km da casa mia), esistono provvider che offrono 1Mb/sec (Fissi!). Altri paesi dell'est hanno buoni provvider con 500kb/sec... e così via dicendo
    Il problema dell'Italia è la Telecom ;(
    Ah, per quanto riguarda il telefono fisso, sta ormai andando in disuso.... perchè pagare il canone telecom quando si può tel da casa con il proprio cellulare a costi più ridotti?
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    C'è il piccolo problema che per permettere a 10 persone nello stesso palazzo di vedersi in santa pace Lost in HD a 580KB/s tocca fare arrivare nel palazzo 5,8MB/s... se ci sono dieci palazzi con 10 utenti nella stessa centralina tocca portare 58MB/s in quella centralina, e questo senza considerare il fatto che c'è gente che magari vorrebbe anche navigare/fare altro.
    L' "overbooking" è abbastanza noto anche in Italia, per questo i servizi sono di tipo "best effort", inutile dire che hai la gigabit su fibra ottica nel solaio se poi il provider ti strozza a monte.

    Aggiungiamoci anche che IPv4 non è fatto per queste cosine (commutazione di pacchetto...) per cui gli unici che possono offrirti il servizio sono quelli del tuo provider, e vedi che trip che hai...
    Anzichè la videoteca sotto casa dipendi da quello che vuol mettere (bizarrie, ritardi e canoni inclusi) il tuo provider.
    Io invece mi noleggio un BD che si vede il doppio meglio (1080p con contenuti extra, retroscena, commento e via dicendo) e la sera navigo.
  5. nicola7777

    nicola7777 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    36
    Località:
    skyrim
    stanno bene in svezia che i privati hanno a disposizione anche le 100MB ;(
    se non ricordo male a 34 euro ;(
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Guarda, a casa possono portarti anche il cavo RJ45 gigabit (a la fastweb), ma se poi i router non sono connessi a dorsali che riescono a reggere il traffico ci fai poco.
    A questo aggiungici che lo streaming (con DRM) dei filmati richiede potenza di calcolo e vedi tu...
    L'esempio di 100 famiglie tira fuori un caso con 58 Mbyte/sec, sai che server ci vuole per fare uno streaming serio a 58 Mbyte/sec su contenuti diversi (cioè gente che guarda roba diversa ?).
    In parte "li freghi" usando il multicast e passando dal VOD al NVOD (come per le partite di calcio su Alice) ma più di lì non vai.

    Ovviamente Microsoft ha tutto l'interesse a vincere, così potrà vendere sistemi operativi che sono in grado di effettuare tale streaming (immagina che bello per loro avere una commessa per qualche centinaio di OS server da mettere su server rack per effettuare lo streaming dei contenuti, ed i server di streaming, e la Software Insurance per gli aggiornamenti)...
    Microsoft (lato server) quando chiami (anche se sei in assistenza) vuole gli estremi della carta di credito prima di passarti al servizio assistenza vero e proprio, e parliamo di centinaia di euro solo per chiamarli al telefono e dirgli "salve, ho un problema".
    Immagino che in Slovenia siano tutti desiderosi di buttare migliaia di euro per tirar su una rete Microsoft (più i server necessari a gestirla) che porti IPTV nelle case...
  7. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio





    ieri ero assente per malattia....:( :( :(


    cmq lusingatissimo sono.........:D :D :D :D :D :D :D :D



    ciauzzz:cool: :cool:
  8. haegemonia

    haegemonia Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    ai liv in tuscani bat ai cam fromme rome
    Dici giusto, anche se fossero 100 € al mese che faresti non la prenderesti??'
    Noi stiamo alla svezia come l'albania stà a noi. :cry:
  9. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    La Slovenia ha il vantaggio di essere una repubblica giovane, le vecchie linee telefoniche ex-yugoslave sono state completamente sostituite dalle fibre ottiche subito dopo l'indipendenza del 1991.
    Si sa che le fibre ottiche possono raggiungere velocità dell'ordine del Tbit/s.
    E anche utilizzando tecnologie WDM è possibile trasmettere su una singola coppia di fibre fino ad alcune centinaia di migliaia di canali in frequenza. ;)
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La fibra ottica è solo filo di vetro (anzi, Pirelli ha brevettato le fibre ottiche plastiche), il problema sono i router, gli switch e l'infrastruttura software.
    Al confronto il cablaggio è il meno.
  11. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    il punto è se il buon Bill nel suo progetto di diffusione dell'IPTV punti sulla Slovenia o più su paesi come l'Italia, la Spagna, la Francia et simili, dove di quattrini da racimolare ce ne dovrebbero essere di più (ovviamente parlo dell'Europa).
    Anche perchè dopo che il premier Rumeno l'ha ringraziato per la facilità di Crackare i suoi SO che hanno facilitato l'informatizzazione della nazione dubito che Microsoft veda di buon occhio i mercati dell'Est :asd:
  12. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Si ok, ci sono vari problemi legati alla tecnologia Iptv ma anch'io credo, come dice zio Bill, che questo sia il futuro
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    sicuramente,affiancheranno i supporti fisici.
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Il futuro remoto però...
    Anche nelle migliori condizioni possibili IPTV oggi è limitato in buona parte ad SDTV, HD Ready al massimo.
    E poi perchè fare questo regalo a Zio Bill ?
    Fra Open Source & compagnia bella fra qualche anno uscirà sicuramente qualcosa di molto più universale, qualcosa che funziona meglio e non lega indissolubilmente IPTV a Microsoft. IPTV già oggi è conteso fra Apple, Sony, Google, Microsoft... è facile che si giunga ad una standardizzazione (intorno ad h.264), Microsoft invece "corre" perchè vuole un formato proprietario per creare un altro monopolio.
  15. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    vuole distruggere anche questo mercato:???:
  16. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    a quando Windows Fridge e Vista Grill?
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non è un mercato molto vasto, ed è decisamente fruttuoso e facile da controllare.
    Se anche ci sono milioni di utenti alla fine i provider sono pochi (e pagano) per cui è facile pensare che Microsoft si presenti da loro con soluzioni pronte e cerchi di vendergli un pacchetto che offra buoni margini.

    Alla fine Microsoft produce e sviluppa un set top box, per cui è facile che si faccia forte della compatibilità con XBox 360 per spingere i provider verso il suo prodotto... di sicuro la XBox 360 funzionerà "al meglio" solo con streaming che "partono" da piattaforme Microsoft.
    In EU è già stata sanzionata per una cosa simile, sfruttare una posizione dominante, un monopolio in un settore (sistemi operativi client) per cercare di ottenere un monopolio in un altro settore (sistemi operativi server).
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    In italia SKY la fa da padrone per quanto riguarda i film in HD a "noleggio"

    in Italia le reti sono lente, magari con il wimax

    In Jap e USa sono messi decisamente meglio
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Anche Sky è ferma a 720p, purtroppo il satellite la banda se la fa pagare.
    Per il resto ho idea che il digital delivery arriverà in tutte le case non prima di quindici anni ed anche il WiiMax finirà per essere un flop (essendo la banda nominale della cella divisa fra i punti di distribuzione questa diminuisce all'aumentare dei peer).

    ConteZero ha aggiunto 412 Minuti e 7 Secondi più tardi...

    http://forum.console-tribe.com/ps3-official-homebrew-scene-news/t-hbo-lascia-l-hd-dvd-52042.html

    HBO (principalmente un network televisivo americano, quelli de "I soprano" per intenderci) abbandona HD-DVD (finora ha sostenuto entrambi i formati) e diventa esclusivista BD-DVD.

    Un altra pietra sulla tomba dell'HD-DVD.
  20. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Purtroppo l'ADSL italiana fa schifo.....in confronto ad altri paesi europei.
    2 settimane fa è arrivata l'adsl nel mio paese ed ho potuto constatare con grande rammarico che la banda massima supportata dalla linea è di soli 8140 Kb/s.....
    Praticamente con la mia 7Mb sono già al limite. Cmq per adesso non mi lamento, in download barcolla tra i 550 e i 720 Kb/s REALI!

    Pure secondo me l'IPTV è il futuro, ma la cosa sarà possibile fra diversi anni visto l'andazzo della banda larga. I BD/HD-DVD dureranno per diversi anni e l'IPTV potrà sostituire non gli attuali supporti HD ma quelli futuri (diciamo di seconda generazione).......

    PS: Preferisco usare sistemi MIcrosoft funzionanti che servizi open source che danno una miriade di problemi (per i meno esperti)......
    PS2: Certio molti odiano Microsoft, ma la stessa Microsoft da lavoro a migliaia di persone (al contrario dell'open-source)