1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gta IV: recensioni, opinioni, comparative e prove dirette

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da adriano999, 14 Aprile 2008.

  1. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    emh difio non hai visto che sick è stato sospeso:???:

    quindi ignora quello che ha detto perchè non può controbattere:)
  2. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi ho provato entrambe le versioni oggi:

    I tempi di caricamento sono nettamente + veloci su ps3 grazie all'installazione che impiega una decina di minuti (non ho cronometrato), per quanto riguarda i cali di frame mi sono sembrati simili in tutte e due le versioni e non posso stabilire chi ne ha d+, stessa cosa vale x l'aliesing: molto dipende dal tipo di tv e dal collegamento usato, così come tutti i giochi x Xbox360 è consigliabile usare l'uscita VGA e impostare la risoluzione nativa del pannello e vedrete che la situazione migliorerà.
    I pop-up sono invece molto presenti nella versione Xbox360 dove si notano anche dei fastidiosi ritardi nei caricamenti delle texture degli edifici, questo lo si nota soprattutto con l'assenza dell'hdd, mentre con la presenza di questo i pop-up e i ritardi nei caricamenti delle textures sono abbastanza limitati e non danno molto fastidio. Nella versione x ps3 i pop-up sono leggermente meno presenti rispetto alla versione Xbox360 con Hdd, ho notato però che i colori sono + sbiaditi e meno accesi come visto in Assassin's Creed, ma a questo problema si può ovviare settando i parametri dello schermo.

    In definitiva penso che problemi come i pop-up e i cali di frame possono essere parzialmente eliminati grazie a delle patch future come accadde in Assassin's Creed o Pes2008.
    Naturalmente scegliete la verione in base alla console che possedete, mentre se le avete entrambe vi conviene prendere quella per Xbox360 visto che avrà dei contenuti speciali esclusivi, lasciate perdere i controlli del sixaxis, a mio avviso sono mal calibrati e difficili da controllare
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna

    il primo caricamento è quello che dura di più, poi si gioca spediti
    carica solo prima delle missioni o dei filmati, ma in questo caso non si va oltre e 5-6 secondi
  4. KreisTheBest

    KreisTheBest Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    645
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Che te ne fotte a te?
    Troppi...
    Meglio la mia PS3 ke dopo ke me lo salva sull'HDD non ci devo piu pensare :D

    KreisTheBest ha aggiunto 1 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    Leggi la mia frase di risposta su Diflo XD
  5. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    dai non cominciamo,la differenza nei caricamenti è davvero minima
  6. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Da Repubblica.it "Perchè ha tanto successo il più violento dei giochi"

    ROMA - Arriva domani nei negozi il quarto, attesissimo, capitolo di "Grand Theft Auto", la violentissima serie di videogame targata Rockstar che da quando è apparsa, era il 1997, ha generato innumerevoli polemiche. Tanto che la sua storia ha finito per coincidere con quella dei giochi elettronici in generale: amati dal pubblico e detestati da politici e associazioni dei genitori. Ma è anche e soprattutto la storia di un successo planetario. Circa 70 milioni di copie vendute, più di quel che sono riuscite a fare le Spice Girls durante la loro intera carriera. Solo Super Mario, i Pokémon, la serie di The Sims e quella di Final Fantasy hanno fatto meglio.

    Ma differenza di questi ultimi in "Grand Theft Auto" il sangue scorre a fiumi e si commettono crimini di ogni genere. Tanto che in Australia lo hanno vietato mentre negli Stati Uniti l'avvocato Jack Thompson, convinto che i vari Gta siano stati la causa scatenante di diversi omicidi commessi da adolescenti a partire dal 2003, ha più volte citato la Rockstar in giudizio. La stessa Hillary Clinton ha definito la serie Gta "un'epidemia silenziosa", ritenendola un gioco talmente pieno di " "violenza e scene di sesso da rendere il lavoro dei genitori molto più duro".

    Viene allora da chiedersi cosa dirà domani la senatrice di New York, nonché candidata nelle primarie del Partito Democratico. "Grand Theft Auto IV" infatti se la prende direttamente con la sua città e con il sogno americano. Racconta la storia di un emigrante clandestino dell'Est Europa di nome Nico Bellic, arrivato nella Grande Mela (ribattezzata Liberty City) per cominciare una nuova vita. Ma la situazione è ben diversa da quella tratteggiata dal cugino Roman, che gli aveva promesso un'esistenza facile piena di agi in America, e Nico si trova a dover fare i conti con malavitosi russi, sfruttatori di prostitute, gangster alle prime armi, spacciatori di ogni tipo. Una umanità squallida che vive ai margini e che per "arrivare" non ha altra strada che la delinquenza. Il tutto raccontato con la solita dose di sarcasmo tipica della serie.

    "Nico è disconnesso dal punto di vista umano, nel senso che non conosce quasi nessuno", spiega a Repubblica Dan Houser, un trentaquattrenne oggi miliardario che undici anni fa arrivò a New York da Londra con poche sterline in tasca per fondare con il fratello e un amico la Rockstar. "Deve quindi costruirsi da capo una rete di rapporti. Come è successo a me e a mio fratello quando siamo arrivati negli Usa. E questa condizione di solitudine è un aspetto fondamentale di Gta IV. Anzi: è una delle novità più importanti".

    In una New York riprodotta per filo e per segno, non si va quindi solo in giro a sparare e a rubare macchine o altri veicoli per conto di questo o quel boss. Ma si tenta anche di instaurare qualche legame d'amicizia o qualche rapporto sentimentale andando a bere o a cena fuori, frequentando il bowling, la rimessa di Roman, locali notturni più o meno equivoci. C'è perfino una versione posticcia di Internet, con tanto di siti web per cuori solitari, e si usa di continuo il cellulare e la macchina fotografica integrata. Senza dimenticare le tante emittenti televisive e ovviamente la miriade di stazioni radio da ascoltare in automobile.

    La presenza delle radio è uno dei tratti distintivi di "Grand Theft Auto", in questo quarto capitolo le stazioni sono ben 18 e trasmettono talk show e musica di ogni genere diventando di fatto la colonna sonora più ampia mai realizzata per un gioco elettronico. E se poi un determinato brano dovesse piacere a chi gioca, può comprarlo direttamente sul Web (quello vero). Del resto i tre fondatori della Rockstar, appena finito il liceo, i primi passi nel mondo del lavoro li hanno mossi proprio in una etichetta discografica, la Bmg.

    "La nostra software house nacque dall'idea di fare dei videogame un mezzo maturo per un pubblico maturo", spiega Dan Houser "Partendo dai film e dai serial televisivi come "I Soprano" invece che dalle solite ambientazioni fantasy viste e straviste che andavano di moda. Trarre spunto dal mondo reale, come si fa in tv o al cinema, per costruire una serie di giochi diversi Ecco perché "Grand Theft Auto IV", ancor più dei capitoli precedenti, va oltre la semplice gangster story. E' un mondo digitale da esplorare e nel quale si può semplicemente vivere dimenticandosi della trama principale" ".

    Un mondo dove però di sangue se ne versa ancora tantissimo. Che la profondità della trama, vera o presunta che sia, convinca la Clinton o l'avvocato Thompson è dubbio. Anzi, improbabile. Perché in "Grand Theft Auto IV" si commettono efferatezze di ogni genere, come nei passati capitoli della serie. L'unica magra consolazione, per le tante associazioni di genitori convinte che Gta sia un vero pericolo, sta nel fatto che in questo quarto episodio non si diventa dei boss malavitosi di caratura internazionale. Non c'è alcun finale scontato. E il protagonista, Nico, non diventa più potente. E' un gioco realistico anche da questo punto di vista.
  7. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    mica è colpa mia se è stato sospeso...lui mi aveva risposto alle mie affermazioni e io gli ho risposto di conseguenza...

    @Paolo279:ecco la tua conferma ci è molto utile per ribadire come le due versioni siano complementari

    @KreisTheBest: beh, quanto vuoi che siano? i 3-4 secondi li becchi tutti...
  8. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Da Gamestar.it "GTA4 favorisce l'acquisto della PS3"

    Secondo alcune recenti dichiarazioni di vari analisti del nostro mercato, l'uscita di Grand Theft Auto IV favorirà l'acquisto di PlayStation 3. Gli esperti del mercato videoludico annunciano che il titolo Rockstar Games favorirà i dati di vendita del marchio Sony di quasi il doppio rispetto alla controparte Microsoft.

    "Grand Theft Auto IV venderà, secondo le previsioni, tra i 9 e i 12.5 milioni di unità nel 2008", ha dichiarato il celeberrimo analista Michael Pachter, che ha svelato: "Se le vendite andranno proprio come ci aspettiamo, il gioco indurrà all'acquisto di almeno 2 milioni di PlayStation 3, contro il milione di nuove Xbox 360. Tutte le persone che hanno acquistato PlayStation 2 per Grand Theft Auto, infatti, verranno stimolate al passaggio sulla terza console Sony proprio da questo titolo".

    Nonostante questo, però, sembra che i dati di vendita dei software singoli favoriscano di gran lunga Xbox 360, non solo per il numero di console diffuse nel mondo, ma anche grazie all'apparato di servizi online fornito da Microsoft. Secondo le previsioni, infatti, gli utenti che posseggono più piattaforme dovrebbero acquistare il titolo proprio per Xbox 360.

    Grand Theft Auto IV verrà rilasciato domani, 29 aprile, in tutto il mondo esclusivamente per Xbox 360 e PlayStation 3.
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    se l'ha detto patcher...
  10. arzu

    arzu Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io eprsonalmente scelgo la versione ps3 dopo aver letto le rece 1 xkè è migliore non inporta sei di poco o tanto ma è migliore..2 xkè nonb mi va di pagare il live e 3 xkè tanto dei contenuti non me ne frega una ceppa una volta finito gta o cmq passati 2-3 mesetti riprendo con MGS altro che contenuti esclusivi lol
    poi ognuno ha i suoi punti di vista :D
    p.s. anche xkè io sull'hd della 360 ho 2gb liberi...
  11. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Patcher si è bevuto il cervello, ma non l'ha vista la pubblicità in esclusiva per Xbox360 ??
  12. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Cmq leggendo la recensione di Everyeye hanno detto che sono rimasti particolarmente colpiti dai particolari grafici , molto curati e dalle animazioni......
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non ricordo dove ma ho letto che anche le animazioni sono curatissime
  14. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Confermo tutto quello che a detto paolo..

    Pero' ragazzi una cosa bisogna dirlo e scusate le letteri grandi ma :

    STO GIOCO E' PAZZESCO..

    Cmq nella versione con hdd il gioco va benissimo ed i colori sono tupendi dimenticate quei video con quei colori tipo simpson..

    senza hdd il gioco va peggio, ma è giocabile lo stesso, non sentite cavolate..

    ha qualche difetto tipo ps2, meglio con l'hard disk..

    Forse usa la cache, cmq è giocabile alla grande anche senza hard disk..

    Pero' se avete una xbox arcade ed una ps3, o prendete un hdd o prendete il gioco su ps3..

    Avendo una pro e una ps3 logicamente l'acquisto va per la 360 per le cose dette mille volte
  15. babbobastardo

    babbobastardo Tribe Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    92
    Località:
    Polo Bastardo
    cmq per dovere di cronaca nell'ultima rece in inglese dice che il controllo di moto e elicotteri con il sixaxis è una mezza fetecchia...e che la cosa migliore è giocare normalmente con i comandi di default.cmq,domani ci provo e vedo di persona se è fattibile o no...:D
  16. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Su Everyeye invecie dicono il contrario. Cmq prendendo in considerazione il sixaxis in Motorstorm preferisco le levette :D
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    visto che il lieve pop up nella versione 360 dipende dall'utilizzo "monco" dell'hd,non sarebbe ora che MS si decidesse a dare il consenso all'installazione dei giochi nelle versioni provviste di hd?
  18. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io al contrario consiglierei di prendere la versione PS3 perchè nel complesso il titolo gira un po meglio e la preinstallazione su hard disk è una cosa ottima. Soprattutto si notano meno pop up e pop in di textures. Il framerate del titolo complessivamente è bassino, almeno ad una prima occhiata. In qualche scena concitata in entrambe le versioni cala intorno ai 25 fps.
  19. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    l'utilizzo della cache non è un utilizzo monco, solo che è poco sfruttato...se l'hdd ci fosse stato pure nell'arcade, avrebbero ottimizzato di più il lato caching permettendo di eliminare il pop-up dei cespuglietti ecc.

    a prova di questo c'è il fatto che con l'hdd il pop up c'è solo sui cespuglietti, mentre senza si arriva al caricamento delle texture dei palazzi in un secondo momento...ora non credo che il pop-up di qualche texture dei cespugli non possa essere stato risolto se la cache fosse sfruttata meglio...(e in questo si può confidare in una patch)

    cmq kotaku conferma che l'installazione su ps3 duri 7 minuti e occupi 3.4 GB
  20. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    comunque questa situazione è scorretta verso chi, come il sottoscritto, possiede un'arcade....

    allora lo dovevano dire prima che il gioco versione xbox360 avrebbe comunque utilizzato l'hdd come cache, spendevi 70 euro in più e ti prendevi una pro....adesso ti ritrovi nella situazione o di spendere 90 euro per 20 gb di hdd, oppure di avere un gioco inferiore come qualità

    fortunatamente, per quanto mi riguarda, ho la ps3 e prenderò quella versione...ma è davvero un atteggiamento scorretto mettere in vendita versioni di console che poi devono essere "integrate" per raggiungere lo standard uniforme di qualità garantito dalle altre

    EDIT:
    al contrario, dopo burnout, questo è l'esempio inequivocabile di un utilizzo monco dell'hdd della xbox come cache per i giochi....davvero è inaccettabile mettere in vendita una versione senza hdd e poi sfruttare l'hdd della pro e della elite come cache di gioco per evitare il pop-up delle texture

    tu stesso nella tua residenza hai scritto "dove il divertimento costa solo 199 eurini"....allora per correttezza avrebbero dovuto specificarlo sin dall'inizio "attenzione a comprare una arcade, perchè andrete comunque incontro ad alcuni inconvenienti di gioco".....

    tra l'altro, la cosa che mi fa imbestialire ancora di più, se non ricordo male, è che la Microsoft ha sempre vantato una presunta superiorità della sua GPU xenos proprio per i 10 mbit di edram che potevano essere utilizzati come cache (sempre se non ricordo male eh)....ma ci voleva tanto a sfruttarli davvero questi 10 mbit?????

    so che sono sciocchezzuole, ma le disparità danno troppo fastidio :(