1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gran Turismo 5 - chiuso

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da rewrew, 22 Settembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. stefano72

    stefano72 Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2007
    Messaggi:
    598
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    nettuno ma sono di ANZIO
    Scusate se mi intrometto ma la situazione è proprio questa. Io ho quasi 38 anni e li ho finiti tutti quando qualcuno faceva i castelli di sabbia per giocare, ma il punto è un' altro. All' alba del 2011, quando uscirà, si suppone, gradirei vedere qualcosa in piu' su tutto ( danni, meteo, on line , AI etc ). A maggior ragione di GT che si è posta come un CULT da almeno 10 anni per tutte le simulazioni di guida. Ma attenti perchè altrimenti si fa la fine di PES, cioè a difendere un gioco che di valido è rimasto solo il nome. Senza un filo di polemica dico che ho già la mia prenotazione di gt, e conto i giorni dall' uscita, ma parlo con cognizione di causa quando dico che noi utenti ci meritiamo qualcosa in piu', visto che 70 euro ce li chiedono tutti per giocare.
  2. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Come ho scritto ieri postando il primo filmato, a me pare ceh a livello di IA sia migliorato un poco, in quel filmato si vedono bene alcune fasi della gara in cui ci sono delle scaramucce fatte piuttosto bene, non ho notato tamponamenti stupidi da binario fisso e si notano due auto guidate dalla cpu ceh si spingono fuori pista in uscita di curva.... mi pare che un lieve miglioramento da quel filamto si noti... ovviamente da questo non si può capire la bontà finale del titolo, ma non capisco perchè si debba sempre e per forza temere il peggio!

    La cosa bella è che poi nel tread di Shift o Grid si legge "però come gioco è irrealistico perchè ci sono troppi scontri e nella realtà non succede", bisognerebbe decidersi! E bisognerebbe comprendere che per gli svilupatori scegliere cosa è meglio per l'utilizzatore non è facile!

    Se andiamo ad analizzare bene la realtà delle corse, tutti i piloti cercano di seguire sempre la migliore traiettoria e di uscirne il meno possibile, in qualunque campionato, più le auto sono "spinte" e più sono precisi (e se vogliamo noiosi), poi in caso di palesi superiorità o "pareggi" scattano le baruffe e si vedono le scitille, anche qui, più le auto sono spinte (e pericolose) più le bariffe sono "noiose".
    Riprodurre questi comportamenti non è facile.

    In grid o shift difatti si notano alcuni piloti che guidano solo in modo pulito ed altri che guidano solo in modo sporco (soprattutto in shift), questo perchè prgrammare una IA che si autogestisce e che cambi strategia in base alle situazioni non è facile!

    In PD hanno sempre scelto la via del pilota "zen", questo alla lunga può annoiare e frustrare (nel caso dei tamponamenti idioti in staccata, che però ci sono anche in tutti i concorrenti , Grid i primis), tuttavia già nel prologo le gara più impegnative risulatano abbastanza divertenti ed infilarsi in staccata all0'interno della curva è parecchio soddisfacente. Dal filmato sembra qualcosa si sia mosso, e pare ci siano fasi un po' più vivaci, speriamo bene (non vedo perchè si debba sempre partire "sconfitti" e pessimisti).

    Ricordiamoci che una gara di F1 dei giorni nostri è mooooolto più noiospallosa!
  3. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Per primo quoto ON1 e poi per rispondere a Stefano, per i danni si sa, non gli hanno dato il permesso quindi non si potrà fare un discorso oggettivo per questa feature, per il meteo non abbiamo ancora visto niente di niente, l'AI anche qui, abbiamo visto poca roba da questi filmati rilasciati, quindi non si può ancora dare un guidizio, magari in PD non vogliono rilasciare video che mostrino l'AI nel gioco finale per paura poi di essere copiati magari, l'online idem, non abbiamo ancora avuto il gioco in mano e non possiamo decidere, KY ha detto che hanno puntato molto su l'online poi.
    Cioè mi pare che stiate giudicando già il gioco ancor prima che esca, aspettiamo il gioco finale prima di tirare conclusioni.
  4. Vostok14

    Vostok14 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Agosto 2009
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    Nella terra di nessuno
    le condizioni meteo possono giocare un ruolo fondamentale se implementate bene, speriamo!
  5. stefano72

    stefano72 Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2007
    Messaggi:
    598
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    nettuno ma sono di ANZIO
    Alex scusa ma forse sono stato frainteso. Quello che dico io è solamente che a fronte di un gioco che si aspetta da tempo (decidete voi) e dalle aspettative altissime da parte di critica e pubblico, mi aspetto che ci faccia tirare fuori gli occhi. Non mi interessa se i danni ci siano su tutte le macchine o che AI sia ai massimi livelli etc. Io ma credo tutti vogliamo un qualcosa nella sua totalità che mi faccia dire " CAZZO CE NE E' VOLUTO MA NE E' VALSA LA PENA ". Poi ci sarà qualcuno che come al solito non gli sta bene questo o quello, io dico solo che spero che stiano facendo del loro meglio, perchè noi siamo qui che aspettiamo riponendo la nostra massima fiducia.
  6. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Allora pardon, avevo capito diversamente, certo anche io sono di questa idea, c'è voluto del tempo ma ne è valsa la pena, cmq come ripeto da sempre, a me personalmente i PD non mi hanno mai deluso, anzi, e credo che neanche questa volta lo faranno. ;)
  7. stefano72

    stefano72 Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2007
    Messaggi:
    598
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    nettuno ma sono di ANZIO
    Scusate, ma il presupposto di tutte queste discussioni è uno solo: siamo tutti drogati di Gt. Questo ci accomuna e ci porta ad avere, come giusto che sia, delle sfumature che caratterizzano ciascuno di noi. Quello che vado a ripetere è che a fronte delle continue sollecitudini da parte di stampa e giocatori, i signori della Sony e non polyphoni ma Sony potevano far vedere qualcosa in piu' se realmente c' è, ad un popolo di giocatori che aspetta che il re dei giochi di auto si presenti nella sua veste next gen.
  8. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Sai Stefano, non sono del tutto d'accordo, in un epoca come la nostra in cui le notizie si propagano in real time,
    tutto ciò che è vero ed assodato passa velocemente nel dimenticatoio e viene archiviato;
    ciò che invece rimane segreto, un gossip, un rumor ecc. ecc. resta sulla bocca di tutti molto a lungo, diciamo fino a quando c'è dell'interesse o fino a quando non si scopre la verità.

    Quelli di Sony/PD a tal proposito hanno fatto un lavoro egregio:

    - Hanno subito anunciato un gioco come rivoluzionario, facendo vedere dei video in CG stupefacenti. Creando così la notizia e l'aspettativa.

    - Hanno rilasciato informazioni tecniche a spizzichi e bocconi, senza mai approfondirle e spiegarci il come, e senza mai mostrarcele. Lasciano alla nostra fantasia il compito di immaginarsi il tutto. Mantenendo l'interesse.

    - Hanno mostrato sempre dei video con poco o niente, una volta una protezione laterale della pista che vola via, un'altra una portiera che si muove, poi un cartellone con la scrittas WRC, poi le nascar in fila indiana su un ovale, poi uno screen della modalità on-line con molte delle funzioni promesse, poi un trial scarno (assolutaemnte scarno) ma che mostrava la fisica di guida molto migliorata.. ecc. ecc. poceh notizie frazionate ma che fano discutere!

    - Hanno lasciato che fossero gli utenti di internet (forum e blog) a parlare per loro e a scrivere fiumi di parole per ogni minima informazione rilasciata, o video uguale al precedente!

    Tutta questa è pubblicità gratuita e senza sforzo! Tutto ciò permette di mantenere altissima l'attesa (perchè alcuni non vedono l'ora di giocarci, altri vogliono assolutamente poter dire, ve l'avevo detto, non vale una cippa) senza dover mostrare nulla del loro lavoro a concorrenza o utente finale per non illuderlo direttamente.

    Abbiamo la dimostrazione palese se guardiamo la data d'uscita: lora hanno dichiarato ufficialmente "uscirà entro la fine del 2009". In rete si sono lette mille e più date d'uscita, ad ogni fiera la data era il mese dopo o il trimestre successivo, ad ogni filmato o immagine era la dimostrazione che sarebbero usciti di li a breve, tutti si sono illusi e autoconvinti di mille altre date, rinfacciando loro il fatto di essere in ritardo. Ma lora hanno la sicurezza di aver detto solo una volta la data e quindi quando lo hanno ritardato per davvero (da Marzo 2010 [fine 2009 fiscale] a un ipotetico autunno 2010), con una spiegazione più che logica e inopinabile, avevano dalla loro la sicurezza di non aver mai, prima di allora rimandato la data, nonostante tutto ciò che si era detto in rete!

    Altri esempi:

    - I danni: loro "ci sarano", noi "evviva i danni su 1000 macchine", loro "mai detto questo, solo sulle auto da corsa"

    - Il meteo in tempo reale: L. "è nostra intenzione implementare questa feature nella serie GT", N. ""evviva in GT5 ci sarà il meteo in tempo reale", L. "no, mai detto che sarà su GT5, forse sul 6"

    - La Nascar, "avremo le licenze", "evviva, tutte le gare e le auto...", "no, mai detto, solo alcune, ma pur sempre su licenza"

    - Ecceterea eccetera!!

    Si fanno un sacco di pubblicità, fanno parlare un sacco di loro, senza fatica e senza compromettersi!
    Contro esempio: Haze, mille filmati e proclami sulla bontà del gioco rilasciati ufficialemte dalla casa e poi...super delusione!!!
    Chi usa la strategia migliore?

    Considera poi che non possono fare come per altri giochi, su cui si lavora per oltre 5 anni (come per GT5), ma che restano secretati fino a 2-3 mesi dal lancio. Non possono fare così perchè ci sono milioni di utenti che si aspettano un GT next gen. Quindi devono trovare un compromesso tra il mantenere alta l'attesa e far vedere che stanno lavorando e non si sono dimenticati di noi; e il non dire un tubo per non compromettersi.
    Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  9. stefano72

    stefano72 Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2007
    Messaggi:
    598
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    nettuno ma sono di ANZIO
    Mi permetto di dire che hai pienamente ragione, ergo, i signori giocano sul vedi e non vedi, c' è e non c' è, sapendo che tutti sbaveranno al day one. Comunque il problema è solo che mentre per pes l' alternativa era fifa che in due anni lo ha disintegrato, per GT un ' alternativa non c' è e quindi fanno come gli pare. Quindi l' alternativa non esiste, è questa a loro forza.
  10. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Il discorso di ON1 non fa una grinza ;)
    Tra l'altro sono sempre stati corretti a mostrarci, man mano, seppur in quantità limitata, lo sviluppo della situazione.
    Tanto per fare un esempio. F12010 uscirà a settembre, e solo qualche settimana fà abbiamo avuto le prime caratteristiche del gioco, 2-3 screen, e qulche video.
    LA PD stà lavorando da anni, ma comunque è stata sempre corretta nel mostrarci qualcosa.
    Stanno mantenendo alta la pressione, seppur il gioco uscirà ancora fra 6 mesi almeno.

    Non tralasciamo nemmeno gli Orrori di traduzione delle varie dichiarazione. Staimo ancora impazzendo se quel "20 locations, 70 variants" stà a significare 20 piste e 70 varianti tra i vari layout, o 20 Paesi e 70 piste.
    Quindi tutto ciò che si dice, bisognerebbe prenderlo con le pinze...
  11. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Se mi avessi dato contro avresti dovuto chiedere il permesso (che comunque sarebbe stato concesso), ma per darmi ragione... fai pure!! :asd: :p

    La concorrenza c'è, anche se effettivamene è "trasversale", vedi ForzaMS (Microsoft o Motorsport), ma c'è anche la concorrenza dei precedenti capitoli di GT con i loro numeri ed il fatto che devono mantenere alto lo standard perchè, ok alcuni (diciamo pure molti) fedelissimi lo compreranno ad occhi chiusi, ma i numeroni a cui ci ha abituato la serie si fanno anche sui "precedentemente scettici".

    Quindi ok, alla poca concorrenza, anche se i vari Grid, NFS, SplitS, Blur, F1, WRC (usciti o in uscita)... non sono da dimenticare,
    ma non possono permettersi di deludere gli utenti proprio perchè stiamo parlando di GT e da questo titolo ci si aspetta molto!
    Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  12. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Ma difatti per me darà il massimo che potrà GT5, i PD non hanno mai deluso.
    Per quanto riguarda la concorrenza, coi precedenti GT quest'ultima era quasi a zero e hanno sfornato quelli che io detengo i migliori giochi di guida di sempre, partendo da GT a GT4, oggi invece penso ce ne sia in più quindi per me sono stimolati a fare ancora meglio di quello che si sforzavano di fare in passato.
  13. stefano72

    stefano72 Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2007
    Messaggi:
    598
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    nettuno ma sono di ANZIO
    Il discorso può andare bene per forza, ma trattasi di esclusiva; i vari grid, shift di simulazione non possono assolutamente paragonarsi a gt, quindi ..................concorrenza zero. Fai che domani, tipo EA si mette in testa di fare un gioco alla gt come con fifa riguardo le auto, e fa che viene su un prodotto molto valido, la domanda è .
    I signori della polyphoni faranno la fine di quelli della konami con pes ?
  14. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    La cosa sarebbe solo un bene per noi!
    Della fine che farebbe PD me ne interesserebbe poco.
    Sarò acido e insensibile, ma è così!
    Per ora però c'è solo PD e ci si deve accontentare.... ma magari potessimo accontentarci in questo modo per ogni prodotto "monopolista" (mi vengono in mente alcuni esempi, FS, Benzina....:lalala:)

    In ogni caso credo che sarebbe molto difficile per per la concorrenza raggiungere i livelli di GT, ma anche di Forza , sennò non se ne sarebbero usciti con Grid e Shift, che pure cercando la "semi-simulazione" sono comunque incasellabili in un sottogenere differente da quello di GT e FMS, seppur simile (entrambi puntano sulla spettacolarità per distogliere l'attenzione da ciò che manca rispetto ai due titoloni :))!

    P.s. tra la "concorrenza" prima ho dimenticato Test Drive unlimited 2 e Burnout... i primo dei quali è nella mia personale Whishlist...:p
    Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  15. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    però gli ultimi 2 titoli che hai detto sono dei free roaming con le auto, ben diversi sia da grid, shift, torza e gt
  16. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Certamente, ma sempre dei automobili si tratta!
    Io tra la concorrenza metterei anche Motorstorm, per dire!

    In fin dei conti dipende tutto dalla stratificazione del "gruppo" di riferimento:

    - Giochi per console (qualsiasi gioco è concorrente, per XboX o PS3, o Wii, o Ds)
    - Giochi di auto su console (tutti i giochi su 4 ruote per qualsiasi console)
    - Giochi di auto per PS3
    - Giochi di auto non free roaming
    - Ghichi di auto con gare in campionato
    - Giochi di auto non arcade
    - Giochi di auto "simulativi" su PS3 (zero concorrenti?)
    - ...ecc. ecc.

    A seconda del gruppo possiamo individuare più o meno concorrenti a GT.
    Tutto sta nel capire dove si posiziona il cliente tipo di GT!
    Guardando ai numeri (vedi quote sotto):
    Quei 4 milioni e mezzo di utenti che hanno acquistato GT5p, o potenzialmente quei minimo 10milioni di persone che ogni volta acquistano il nuovo GT, cosa considerano come concorrente a GT, in quale gruppo (tra quelli da me sopra scritti, o tra tanti altri) inserirebbero GT5?
    Non credo che tutti lo metterebbero solo nell'ultimo gruppo (quello dove non ha concorrenza), suppongo, anzi, che in molti andrebbero a conforntarlo con Grid2, shift2, ma anche con Blur e pure con Test Drive 2...
    Per questo motivo molte scelte dei PD possono risultare "impopolari" tra i "puristi" della simulazione su console, ma sono scelte sicuramente molto popolari perchè tengono conto del tipo di utente che va a comporre quella cifra importante che è 10milioni di clienti!
    Noi possiamo schifarci per la mancanza dei danni perfetti, ma noi siamo solo 100, tutti gli altri sono 9.900!!

    ON1TZUKA ha aggiunto 64 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    Il fortunello che ha la demo di GT5 a disposizione ha pubblicato altri 10 video...

    Per non imballare il tread, magari me li guardo e posto i più significativi... che dite?

    Il Nurburgring non è mai stato così bello, IMHO. Gli altri filmati sono sempre le stesse cose! ;)

    Ultima modifica: 31 Marzo 2010
  17. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    Non vedo l'ora, sti video mi fanno sempre più sbavare ogni giorno che passa.
    Mi stupisco ogni volta per la grafica.
  18. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    graficamente è micidiale, per ora mi diverto con forza 3 che mio padre ha trovato usato ma comunque non vedo l'ora di aver questo gioiello tra le mani ed aver motivo di costruirmi una postazione dove metter il volante efarmi tutto gt col volante!
    e spero mantengano i 60 frame , che ti danno davvero un senso di velocità piu che buono!
    Ultima modifica: 31 Marzo 2010
  19. cicciocoizza

    cicciocoizza Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Marzo 2009
    Messaggi:
    309
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    su helghan3
    [​IMG]

    cicciocoizza ha aggiunto 0 Minuti e 46 Secondi più tardi...

    http://www.gtplanet.net/video-supergt-on-gt5s-nurburgring/#more-5764

    cicciocoizza ha aggiunto 3 Minuti e 45 Secondi più tardi...

    guardate il secondo xke il primo lo hanno già messo... ragazzi ma la fisioca solon io la vedo mostruosa???????:uau::uau::uau::uau::uau::uau:

    cicciocoizza ha aggiunto 6 Minuti e 28 Secondi più tardi...

    fisica.. scusate:D:D:D:D
  20. GN001-Exia

    GN001-Exia Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    369
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    planet heart
    Ciao a Tutti ...

    Tra razzi e mazzi familiari ed un periodo "NO" ho mollato
    un po i forum ludici in generale ....

    Mi fa piacere vedere che le aspettative per GT5 sono quasi a pari
    passo con le tecniche propagandistiche/pubblicitarie classiche
    di chi sa che ha il prodotto "piu atteso" , con questo QUOTO
    i precedenti post di ON1 e admix e ....
    Io dopo lo scoramento dello scorso anno ho mollato un po le aspettative
    in riferimento alla data e mi sono rassegnato ad un tacito "quel che sarà..sarà" ...

    GN001
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.