1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gpl?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da kinn, 6 Luglio 2009.

1. sephi, tranquillo coi toni, non volevo mica offenderti.
    è un'osservazione fuori luogo perchè appesantisce molto la discussione con un evento di cronaca nazionale molto recente che credo abbia scosso un po' tutti.
    non so come spiegarmi... è come se in una lezione di aereodinamica intervenissi parlando del recente disastro aereo in cui sono morti degli italiani.
    non sto qui a dire "ricordiamo, non dimentichiamo", non dovrebbe proprio c'entrare tutto questo discorso con questo thread.
    aggiungendo poi il fatto che -come qualcuno ha già detto- qualunque carburante può essere pericoloso, non capisco perchè citare l'incidente di viareggio e non parlare semplicemente dei rischi di esplosione dei distributori di gpl. ecco perchè brutto: mi sembra un intervento scritto manipolando un disastro recente col solo fine di intimorire.

poi beh, questa è la spiegazione al mio commento sulla frase che hai scritto. non necessariamente condivisibile. ;)
    edit: e non necessariamente quello che intendevi tu.
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

vero...ma se mi fossi messo a dare spiegazioni tecniche su quanto sia esplosivo il GPL in relazione ad altri combustibili forse il 3% avrebbe capito qualcosa.

L'esempio pratico su una cosa che hanno visto tutti è invece capibile al volo
  3. ok, ho capito il tuo intento.

scusa ma a te il gpl lo danno gratis? :???:
    nella "mia" matiz il pieno costa sui 17€, quindi contiene meno litri e fa sui 400-450km (a volte solo 380 :cry: ). possibile che con soli 3€ in più e quindi tot litri in più (tralasciamo le possibili differenze di costi per litro dei distributori), corrispondano 150 km in più??
    quanto è nuova la tua auto? :???:
    te lo chiedo perchè la "mia" toccava i 480km con 1pieno solo nei primi mesi di vita.
  4. andreax125

andreax125 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    ma non conta il fatto che sia in pressione per renderlo più pericoloso di benzina.. se provochi una scintilla in un ambiente ricco di benzene o di gpl il risultato non cambia, hai comunque un'esplosione a prescindere dalla pressione a cui si trova il carburante... per vedere cosa è più pericoloso, devi esaminare i poteri calorifici.. e il gpl è inferiore alla benzina, altrimenti se così non fosse si percorrerebbe più strada con gpl piuttosto che con benzina..

PS. io con la mia grande punto 1.4 faccio dagli 11 ai 14 km/l in configurazione gpl e in genere faccio il pieno con 16 - 17 euro ... nel migliore dei casi arrivo fino a 500 km con un pieno

andreax125 ha aggiunto 7 Minuti e 20 Secondi più tardi...

aggiungo solo che il fatto sia in pressione è pericoloso non tanto per il fatto che possa esplodere, ma per il fatto che in caso di perdita dell'impianto, il gas esce molto velocemente creando un ambiente circostante ricco di combustibile e quindi potenzialmente molto pericoloso in presenza di scintille o di oggetti a temperatura molto elevata. ma è altrettanto pericoloso anche un serbatoio di benzina bucato in presenza sempre di scintille o oggetti molto caldi...
    Ultima modifica: 6 Luglio 2009
  5. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

beh parlo del trasporto in auto

Il GPL è molto compresso anche nelle auto..mentre la benzina (le pompe non la mettono in pressione nel serbatorio)

in caso di rottura dei serbatoi il BPL ha uan fuoriuscita rapidissima rispetto alla benzina che cola...e quindi riempe l'ambiente circostante velocemente.

Facendo un esempio se una macchina ha benzina ha rotto il serbatoio da 10 secondi a 10 metri da me e accendo una sigaretta non succede nulla.

Se è successo a una vettura a GPL rischio, perchè il gpl sarà passato in forma gassosa e avrà coperto spazi maggiori.

Tutto sta al modo in cui viene trasportato...e il GPL è sotto presisone quindi ha un'espansione molto + violenta dei semplici "fumi" della benzina

Evil_Sephiroth ha aggiunto 0 Minuti e 41 Secondi più tardi...

mi hai preceduto...infatti^^
  6. URa

URa Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho una renault clio 1.2 16V 75cv del 2004..il serbatoio tinene sui 40 litri di gpl..
    usandola normalmente(cioè a volte tiro a volte vado piu tranquillo) faccio i 14km/l (14x40l=560km)..ma se vado senza tirare troppo arriva anche ai 15,5km/l..
    infatti sono stra soddisfatto dei consumi della mia macchina..
  7. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    io ho due auto a gpl..
    una fiat uno di quasi 18 anni, trasformata a gpl da 10..non ci ha mai dato problemi, anzi stranamente è sempre andata meglio a gpl che a benzina...
    poi una punto terza serie, trasformata anch'essa...questa invece ci ha dato un pò di problemi, e proprio poche settimane fa è stato necessario rifare la sede valvole, nonchè altre cosine che sinceramente non ricordo..
    diciamo che sulla uno c'è piena soddisfazione, sulla punto meno....
    la cosa buona del gpl rimane il costo: cammini quanto vuoi, e non stai a pensare quanto consumi/spendi...
    i difetti li ha, ma secondo me, se cammini, i vantaggi sono molteplici...
    unica cosa, se vuoi prendere una macchina nuova, prendila già a gpl e non trasformarla dopo....
  8. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Quoto!;)
  9. lenny82

lenny82 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106
    Punteggio:
    187
    vantaggi del GPL? faccio un pieno con 12 - 15 euro al massimo e giro quando voglio senza limitazioni sul traffico... faccio 420km la settimana per lavoro e dopo aver provato sia benza che gpl ti dico che non tornerei MAI indietro
  10. tuttoesaurito

tuttoesaurito Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    37
    Io sono contrario alle auto a gpl mi da la sensazione di viaggiare con una bomba dietro....adesso viaggio diesel e sono più che contento con un pieno faccio sui 900km all'incirca...e poi lo svantaggio del gpl che nei parcheggi chiusi o sotterranei e nei traghetti hanno delle limitazioni e non possono parcheggiare ovunque dove capita...io personalmente non comprerò mai auto a gpl poi ognuno tenga presente l'uso che fa dell'auto e i km di percorrenza annui