1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Google compie 5 anni e regala un portale di news

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da aledista, 9 Settembre 2003.

  1. aledista

    aledista Guest

    Nato nel settembre del 1998, in meno di un lustro è diventato il "motore di ricerca" per antonomasia con un miliardo di "url". E ora parte anche il portale news in italiano

    Google compie cinque anni. Adesso il portale è un gigante di Internet, usato ogni giorno da milioni di utenti e tradotto in più di ottanta lingue.

    Il motore di ricerca ha mosso i suoi primi passi nel lontano 1998, in un garage californiano del Menlo Park il 7 settembre di cinque anni fa. Per la costruzione del sito furono racimolati tra amici, familiari e investitori un milione di dollari. All'inizio erano solo quattro i dipendenti e il sistema di ricerca poteva supportare diecimila richieste al giorno.

    Adesso sono più di duecento milioni le richieste su Google (nome ispirato da 'googol, il termine matematico che indica 1, seguito da 100 zeri), ed è diventato un vero e proprio fenomeno sul Web. Le richieste possono riguardare le più svariate informazioni dai negozi alle notizie, tutti quei servizi che abbiano un indirizzo elettronico. Google è diventato un nome, un aggettivo, un verbo. Non a caso To google nel vocabolario degli internauti significa, cercare qualcosa sulla rete: guggolare per gli italiani.
    I due ideatori di Google sono stati Sergey Brin e Larry Page della Stanford university. La coppia inizialmente chiamò il loro sistema di ricerca BackRub che ricercava le pagine per popolarità sul Web. I due laureati statunitensi, studiarono una metodologia tecnologicamente avanzata per la ricerca di informazioni su Internet. Stabilirono che mediante una complessa analisi basata su algoritmi matematici era possibile valutare la qualità, l'importanza e la rilevanza delle pagine web segnalate da una ricerca.

    Il risultato fu che Google è diventato negli anni "il motore di ricerca" per antonomasia. Gli utenti gli assegnato il più alto gradimento per le loro ricerche su Web. Non a caso la prima pagina di molti internauti si apre proprio con Google.
    Nel 2000 il sito divenne addirittura il motore di ricerca di Yahoo!, diventando il più grande motore presente sulla Rete, con un nuovo indice che comprende 1 miliardo di Url. Senza contare il servizio di news che raggruppa 4.000 fonti giornalistiche sparse ai quattro angoli del pianeta e la possibilità di creare diari online aperti a tutti - meglio noti come blog -. Si è arrivati al punto in cui le persone ritengono che se una cosa non appare su Google di fatto non "esiste".

    La forza inarrivabile di questo motore di ricerca è stato proprio il metodo di classificazione dei documenti, la velocità e la poca dispendiosità nel compiere le ricerche. In considerazione del fatto che soprattutto nel momento in cui Internet diffondeva la sua popolarità all'utenza privata, con un modeme a 56K la scelta di Google consentiva di ottenere risultati auspicati in modo facile e soprattutto veloce. Tanta fama e notorietà, hanno dato il via pure ad una lotta serrata tra le diverse Internet Company decise a ricorrere anche a trucchi pur di offrire alle società decise a sfruttare il commercio elettronico, pacchetti di servizi per finire nella prima pagina delle ricerche effettuate con Google.

    Oggi, in concomitanza con il suo compleanno Google ha lanciato la versione italiana del motore di ricerca, un servizio che accede a 250 fonti in lingua italiana, e che sarà on-line il 9 settembre 2003. Consente agli utenti di Google Italia di accedere in maniera semplice e veloce ai diversi punti di vista con i quali viene presentata la notizia. Google news raggruppa i titoli di diverse pubblicazioni in lingua italiana. Il link della versione italiana di google news è disponibile dal sito www.google.it o digitando http://news.google.it