1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gennaio segna la svolta: ottime notizie per Ps3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 23 Febbraio 2007.

  1. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    1) I dati riguardano il mercato USA nel mese di Gennaio, quindi sono confrontabilissimi con quelli delle altre console ottenuti nello stesso mese e il fatto che PS3 venda meno sia del "360" che del Wii non è certo una buona notizia.
    2) Il mercato europeo per Sony rappresenta l' ultima ruota del carro e ci conta abbastanza poco, come dimostrano i ritardi nella commercializzazione della console e il fatto che Sony stessa non ritenga il solo mercato europeo in grado di spingere PS3 a vendere di più.
    3) GOW è un gran bel gioco, anche se sinceramente mi sono divertito di più con Lost Planet, ma Prey lo trovo veramente osceno in tutto online e offline e onestamente non so proprio cosa ci si possa trovare di divertente. Di sicuro c' è solo che, tecnicamente, è scarsissimo.
    4) I 28 titoli del lancio (fonte PS Magazine Ufficiale) sono così suddivisi: 20 conversioni di titoli già stragiocati sul "360", console su cui, spesso, si presentano ancora migliori; 2 titoli sostanzialmente identici alle loro vecchie controparti uscite sulla console MS (Full Auto 2 e Ridge Racer 7); 1 gioco che uscirà a breve anche sul "360" (Virtua Fighter 5); 1 gioco bruttarello su Gundam e 4 titoli Sony di cui uno, F1, di fatto è il remake della versione PS2 uscita lo scorso anno. Alla luce di questi dati, è già un miracolo che Sony venda tutte le console pronte al lancio europeo, quindi non starei qui ad aspettarmi chissà quale impennata nelle vendite, anche perchè non dimentichiamoci che per giocare con 21 giochi su 28 di quelli presenti sugli scaffali il 23 Marzo, basta prendersi una console vecchia di più di un anno e dal costo sensibilmente inferiore, che per giunta ha un servizio di gioco in Rete al momento ineguagliabile. Con che faccia possono parlare di lancio sensazionale gli uomini Sony?
  2. EvilDice

    EvilDice Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Ciao a tutti.

    Ho letto con curiosità tutta la discussione.

    Ritengo inutile guardare i dati di vendita di una console che non ha praticamente una lineup interessante.

    Lo stesso si può dire del "Girobotolo" quando uscì a suo tempo.

    L'unica consolle che spacca è il Wii... solo per un motivo... l'innvazione del controller.

    Badate bene... per me non ci sono differenze tra una consolle o l'altra... quello che conta sono i giochi.

    Consolle=Giochi o esperienza ludica.

    Con i dati di vendita non so che farci.

    Diamo a cesare quel che è di cesare... GOW è un gran gioco... graficamente molto interessante, anche se poi non è così straordinario come sembra... ma comunque risuta eccellnte... dopo un anno e mezzo... mi sembra più che giusto che esca una vera KillerApp.

    Per il resto non so... i giochi per 360 che ho visto non mi sono sembrati, per i miei gusti, così interessanti.

    Vabbè che sono un fissato di Tekken... del quale faccio un sacco di tornei.

    Purtroppo il "girobotolo" non ha l'uscita HDMI... e sta cosa mi fa rodere troppo... così aspetto la nuova versione.

    La PS3 mi da Tekken DR e uscita HDMI e bluray... per non parlare di qualche titolo molto interessante... che toccherà aspettare.
    Poi devo dire che le porte USB funzionano alla grande... posso giocare col mio pad della PS2 che mi sono ammorbidito bene bene con anni di gioco usando un comunissimo adattatore USB per PC.

    Sconsiglio a tutti di comprasi una consolle che costa 600 euri se non ci sono dei motivi validi... e per quel che mi riguarda... se non ci fosse Tekken scaricabile online... non la prenderei.
    I film in alta definizione me li vedo col PC... quindi posso sopravvivere ;-)

    Mi orienterei sinceramente sul Wii.... o sul "girobotolo" se non avete telvisori HD.

    Detto questo, Flammatevi quanto vi pare :D
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Sono daccordo con tutto quello che hai detto.
    Solo che io oltre che per i giochi, che però hanno molto peso, prendo una console anche per quello che posso farci extra, la moddabilità, e la sola idea di poter mettere Linux su PS3 mi stuzzica non poco.
    Però penso che aspetterò per prenderla per vedere come evolve la situazione: magari in estate o subito dopo!
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Attento, perchè una buona fetta di questi (multipiattaforma) formeranno il 95% della line-up della ps3.

    Devi tenere davvero una tv incredibile per notare la differenza fra HDMi e Component/VGA.
    Cmq, Proprio l'altro giorno ho letto un articolo dove spiegava con alcuni test quanto sia inutile un tv FullHD rispetto ad uno HDReady (che oltre ad essere più economico, era anche quello dove paradossalmente si vedeva meglio!!) E noi stiamo a parlare di chi è meglio fra l'HDMi o il Component (che per giunta ancora non si è giunti ad un risultato, quindi potrebbe essere benissimo migliore il Component e quindi la Ps3 non lo avrebbe, e viceversa)

    Il Wii è in bassa risoluzione per scelta.
    Il 360 oltre ad avere una risoluzione fino a 1080p ha anche opzionale il lettore HD-DVD. Montarlo ad una tv CRT è lo stesso spreco che si ha nel montare una Ps3 ad un televisore CRT (con la differenza che in quel caso stai sprecando anche il lettore BD in quanto non hai potuto "scegliere" di non acquistarlo.) Però la 360 è possibile montarla anche al monitor del Pc per godere dell HD senza tv adatto (teoricamente dovrebbe essere possibile anche con Ps3)
  5. EvilDice

    EvilDice Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Lo so benissimo... infatti ti do ragione... se dovessi prendere la consolle in base ai giochi multipiattaforma, sceglierei sicuramente il 360.
    Trovo abbansatanza intili i confronti che stanno facendo ora sui giochi mutipiattaforma.
    Si è sempre saputo che la PS2/PS3 ha una modalità di programmazione molto differente rispetto alle altre piattaforme.
    Un codice non ottimizzato di sicuro non non ha una buona resa su PS3 e viceversa.
    Ne consegue che la piattafroma più conosciuta è di sicuro la più avvantaggiata come qualità del prodotto finale.
    Però voglio dire che ho visto gli articoli di comparazione... ridicoli.
    A volte prendono dei dettagli insulsi o palesemente errati per far vedere le differenze... è giusto comparare i giochi... ma fatelo bene per carità.
    Senza entrare nel merito "e' meglio la mia e la tua è una ciofega"... non ci sono elementi per definire la qualità della nuova arrivata.
    Un po' come successe con PS2... all'inizio sembrava che lo ZX Specrtum gli mangiava in testa... e poi siamo comunque stati sorpresi da titoli eccezionali... certo ce n'è voluto di tempo... ma alla fine mi ritengo più che soddisfatto.

    Hem... ho un 130 pollici... circa 290 cm di base... videoproiettore 720p 16:9... ti assicuro spettacolare.
    Anche se piccola c'è differenza e si nota.
    la mappatura 1:1 in digitale ha una marcia in più.
    Poi ci sono dei problemi per la lunghezza del cavo... in analogio è molto più facile avere dei disturbi sul segnale su una distanza di 15 metri.
    Però bisogna dire che collegando un 360 in VGA sul mio "televisorino"... fa la sua porca figura :)

    Hmmmm.... ho i miei dubbi sulla qualita superiore di un HD Ready rispetto a un FullHD.
    Indubbiamente c'è una notevole differenza di prezzo.
    Poi bisogna vedere che pannelli hanno preso a confronto.
    Ps3 dovrebbe uscire, come del resto lo fa la PS2 anche in component.
    La PS3 ha due uscite video:
    1. Multi A/V out Composito, RGB, Component
    2. HDMI
    Infatti sul maxi schermo uso il component della PS2... basta abilitarlo dalla dashboard... poi però bisogna sperare che i giochi possano utilizzare il segnale progressivo (Tekken 5, soulcalibur2, ResidentEvil4)

    In effetti anche questa è una bella rosicata... però bisogna dire che l'ho provata, ed è troppo dvertente.
    l'aspetto grafico passa decisamente in secondo piano.

    Concordo pienamente.
    Comprarsi il drive HD-DVD senza avere un televisore è una scempiaggine.
    In effetti anche il discorso di non poter scegliere di avere o meno il BD è una forzatura.
    Da questo punto di vista Microsoft è stata sicuramente più attenta al mercato non ancora pronto per l'HDvideo.
    Da quello che so però, sembra che tra qualche tempo i giochi saranno proprio su BD (e quanta robba ce devono infilà?)
    La PS3 può essere connessa a un monitor a patto che abbia un ingresso DVI.

    Grazie faximusy... non capita spesso di parlare in toni pacati di questi argomenti. Ciao
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    L'articolo l'ho ritrovato. Era questo:
    http://www.everyeye.it/ht/articolo.asp?id=5468
    In parole povere spiega che la qualità maggiore (a livello di risoluzione) di un FullHD rispetto ad un HDReady è visibile solo a brevi distanze dallo schermo (ad esempio 30-50 cm), mentre a distanze più "corrette" è l'occhio umano a compensare i pixel mancanti. E' più un discorso relativo al prezzo, in alcuni casi, enormemente superiore fra le due tecnologie rispetto all'effettiva "percezione della qualità". Rimane cmq un discorso per "comuni mortali" con televisori che difficilmente superino i 50" :D Sul tuo "televisorino", data l'ampia area da riempire di pixel, un immagine più dettagliata farà il suo bel lavoro, a meno di metterti a pareccho metri dal telo :D (in quel caso varrebbe anche per te il discorso di una qualità superiore non percepibile).

    io qst lo dico da sempre :D

    I giochi Ps3 sono tutti su BD (a parte quelli scaricabili dal Network), il problema è che per lo più sono dati ridondanti per facilitare la ricerca di quelli più richiesti dal Software in una determinata fase di gioco (data la cmq scarsa velocità del lettore BD (essendo cmq un lettore BD di primissima generazione)). Ciò non toglie che siano utili per immagazzinare un paio d'ore di filmati in CG HD. Su 360 si opta invece (utilizzando supporti DVD Double Layer 3 volte meno capienti) sull'Upscaling del filmato alla risoluzione adatta (anche per qst la 360 è dotata di scaler HW mentre la Ps3 no)
    Per quanto riguarda l'uscita DVI, dovrebbe esserci una discussione a riguardo nella sezione Ps3 Hardware

    Figurati, è sempre un piacere discutere con persone che ragionano ;)
  7. WAKAita

    WAKAita Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    speriamo davvero k arrivino 1 po di dati positivi da mamma sony....
    anche se nel mercato europeo nn ci credo tanto....
    senza tv hd la play perde parecchio e in europa mi sembra di capire che nn sono ancora poi cosi diffuse....
    vedremo.....
  8. NextGen

    NextGen Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    304
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto quasi in toto quanto detto da Evil...
    Non sono daccordo su quando dice che la X360 fa la sua porca figura su un crt...ho visto (e giocato) su x360 sia su crt che su hd ready...la differenza è netta...
    Per quanto riguarda le vendite, tornando IT, credo che con Ferrox e Paradox si avrà un'impennata che nemmeno vi immaginate...chi vuol capire capisca... ;)
    Bella!
  9. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Non mi pare che Sony venda meno di tutti gli altri, è chiaro che ti riferisci alla sola next-gen ma se dici Sony allora i numeri sono questi:

    PlayStation 3 243,554
    PlayStation 2 299,352
    PlayStation Portable 210,719

    Sempre meno di Nintendo ma più di Microsoft :D
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    A gennaio, sono qst le vendite in USA:
    Wii 435,503
    Xbox 360 293,774
    PlayStation 3 243,554

    Nintendo DS 238,869
    PlayStation Portable 210,719


    Forse intendi dire che ps2 vende più di 360.
  11. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Come numeri complessivi Sony ha venduto molto bene, la PS3 ha venduto discretamente, nulla più..i motivi li conosciamo, un pò il prezzo troppo alto (soprattutto per un periodo post-festivo), un pò i limiti del software

    ..ma quello che mi stupisce son i numeri abbastanza simili tra DS e PSP... molto probabilmente perchè mi sono un pò abituato a vedere i dati giapponesi..o magari Nintendo ha avuto qualche problema nel rifornire i mercati esteri
  12. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Intendo dire quello che ho scritto ovvero:

    Nintendo=Wii 435,503+Nintendo DS 238,869+Game Boy Advance 179,482+GameCube 33,806=887,66

    Sony=PlayStation 3 243,554+PlayStation 2 299,352+PlayStation Portable 210,719=753,625

    Microsoft=Xbox 360 293,774+Xbox 833=294,607
  13. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Ma come puoi portare sullo stesso piano del "360" PSP e PS2, scusa?
    MS non ha una console portatile e quindi PSP va esclusa a prescindere, mentre PS2, al limite, potrebbe essere confrontata con Xbox, ma lo sappiamo tutti che il vecchio scatolone nero ormai è in pensione. Per tanto così potremmo pure confrontare i dati di vendita di PS2 anche con quelli del DC, visto che in jappone escono ancora dei giochi per la console Sega....
  14. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Mah, si parlava di vendite e queste sono le vendite. Non è mica un confronto hardware ma stiamo solo valutando come si indirizza l'utente e se io scelgo PS2 invece di 360 di fatto sto preferendo Sony a MS. Se poi vuoi spostare il discorso sul lato del ritorno economico, moltiplica le quantità vendute per i prezzi delle rispettive piattaforme e vediamo chi ha incassato di più. Puoi anche togliere le console portatili ma di fatto sono anch'esse console di mercato, Sony e Nintendo riversano energie anche in quel campo MS punta solo su Xbox360.
  15. NextGen

    NextGen Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2007
    Messaggi:
    304
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se si parla di SONY...i dati sono quelli postati...non ci sono c***i... ;)
    Cmq nessuno ha capito quello che dicevo poco prima... :D
    Vabbè... :clap-clap:
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ah ok, io intendevo confrontando l'ultima generazione.
  17. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Hanno un target diverso,sostanzialmente la somma del venduto non significa nulla.
    Alla fine non sappiamo nemmeno quanto ci perdono/guadagnano nel complesso,riportare quei semplici numeri e dire "sony ce l'ha più lungo" è come tirare a sorte........
  18. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Concordo pienamente al 100%. PS2 non è confrontabile con PS3 e "360", sarebbe come confrontare le vendite della Mercedes con quelle di Lamborghini e Ferrari. Sono auto sia le une che le altre, ma c' è una bella differenza tra loro, sia in termini di qualità che di prezzo.