1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

GC09: è il turno di Need For Speed Shift

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 20 Agosto 2009.

  1. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Malta
    [/I][/B][/FONT][/COLOR]
    .arcade ?? l'intenzione di questo gioco e' per essere il primo nfs simulativo
  2. kenshiro666

    kenshiro666 Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Buon gioco 80 vetture sono anche troppe alla fine si guidano i bolidi non le fiat 500.
    Sensazione di velocità reale (in altri giochi non esiste )
    La prospettiva interna abitacolo nei giochi di macchine va tanto di moda,ma la trovo scomoda... mai usata preferisco quella dal cofano.

    Io resto in attesa di un gioco di F1 ben fatto sti giochi tutto fare mi hanno saturato i zebedei .

    Dirt2 mio subito finalmente qualcosa di diverso è di ottima fattura .

    L' unica grande pecca per questo gioco i 30 ftps
  3. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Ma quale simulazione al massimo sara' un mix. La velocita' e' esagerata, quando la macchina va a 200 sembra che vada a 400. Se questa vi sembra una velocita' realistica ora capisco perche' dite che Gt va piano...
  4. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Malta
    Si , quoto .. ho detto che l'intenzione e' di un gioco simulativo . ma per me nn e' simulativo . la macchina va a scatti in acellerazione come un treno del 1930
  5. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Certo di need for speed non c'è niente,ma non è per niente male
  6. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    Davvero molto bello, sembra di guidare veramente una macchina a 250kmh.
    Sembrava simile a grid ma guardando il video sembra ancora più divertente ;)
  7. skassa

    skassa Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  8. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    Ultima modifica: 20 Agosto 2009
  9. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    CES di Las Vegas (in quell'occasione GT5 non era presente), sia SHIFT che Forza3 erano presenti "live" nei relativi stand (ed utilizzabili).

    npole ha aggiunto 3 Minuti e 41 Secondi più tardi...

    Guarda che al GamesCon c'erano tre postazioni con GT5 (solo due piste e due vetture), che erano pure un po' "striminzet" (con un logitech driving wheel da quattro soldi). I titoli li ho visti tutti e tre "live", Shift e FM3 li ho "utilizzati" (il primo per molto piu' tempo del secondo), GT5 l'ho visto solo girare (non ho "guidato").

    Ed io ti ripeto che Forza3 paragonato a SHIFT in modalita' "pro" e' piu' arcade. Quando usciranno le DEMO (sperando che sia sbloccata la modalita' per entrambi), te ne renderai conto da solo.

    npole ha aggiunto 10 Minuti e 53 Secondi più tardi...

    Mai sentito parlare di "G"...?

    Esatto, effetto non riproducibile su un monitor, visto che la tua sedia sta (ovviamente) ferma! Quindi si adottano tecniche che "mentalmente" riproducono un risultato simile...

    Visione perimetrale, e "focus" sulla pista ad alta velocita', un altro effetto che non si puo' riprodurre in videogame allo stesso modo che stare seduti in un'auto a 250km/h, si tratta di "escamotage" per replicare l'effetto dell'alta velocita' sui sensi del pilota.

    Un monitor e' piatto, ed e' bidimensionale, l'ambiente che ti circonda (la tua camera) e' fermo.. se si limitassero semplicemente a spararti immagini statiche sullo schermo, non perceperisti mai l'effetto velocita'.. proprio perche' tutto quello che ti sta attorno e' "maledettamente fermo". Anche io ero dubbioso all'inizio.. ma dopo averlo provato, posso assicurarti che quel sistema (camera shaking, e speed-blur) funziona incredibilmente bene "dal vivo".
  10. jeppos

    jeppos Tribe Member

    Registrato:
    22 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.802
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    154
    Località:
    Ferrara, IT
    Quoto, senza tutti questi effetti SHIFT non darebbe il "senso" della velocità sarebbe come Gt5 e altri giochi...trovo geniale la sfocatura dell'hud ed i movimenti della testa del pilota:pandone:
  11. tailele

    tailele Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    850
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    92
    Sembra davvero tutto cosi naturale su questo gioco visuali perfette,profondita di gioco perfetta,senso di velocita leggermente esagerato a differenza di altri titoli che sembrano inchiodati,il comportamento della macchina non mi è piaciuto molto,detto ciò con tre titoli promettenti di macchine porssimi all'uscita ognuno di noi valuterà senza accontentarsi di quale per lui sarà il migliore,mi sembra una gran cosa.
  12. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Si, ma botte del genere e spostamenti così ampi, nemmeno su un caccia senza cintura e su una sedia a dondolo!

    Beh, per me basta la vibrazione sul pad o sul volante, non mi deve vibrare la vista, perchè quando sono in una macchina reale non mi vibra la vista, ma al massimo le mani sul volante e il fondoschiena sul sedile!!

    E' un escamotage che io ritengo fatto male ed inutile, quando guido con visuale dall'inteno automaticamente io focalizzo sul tracciato e non sul contachilometri, non c'è bisogno del loro aiutino...ed il fatto che io veda sfocato il contachilometri è perchè è, appunto, nella parte perimetrale della mia visione, ed il mio campo visivo (all'interno dela vettura) non cambia che io stia andando a 10 o 300km/h.

    Il fatto ceh un pilota abbia detto che ha aiutato gli sviluppatori per ricreare l'effetto che si prova guidando una macchina da corsa, è un po' come Ken Block che aiuta a sviluppare Dirt2, solo puro marketing. Non mi dirai mica che Dirt è simulativo del comportamento in pista di una vettura??

    Detto questo, sono comunque curioso di provare di persona per vedere se effettivamente si rischia la nausea (come vedendo il filmato) o se concentrati a guidare l'effetto risulta attenuato e quindi meno fastidioso!

    Dimenticavo di dire che mi piace molto l'effetto della luce sulla lente della telecamera nella visuale da fuori!!!

    Più che altro il "senso della velocità" senza questi effetti riprodurebbe la realtà, così invece viene spettacolarizzato.
    Questo non è necessariamente un male, sono il primo a dire che Grid è divertentissimo proprio perchè super-spettacolare, ma non potete dirmi che così il gioco sia più simulativo!!

    Come nei giochi di tennis l'effetto scia della pallina (o delle pallottole nei giochi di guerra), bello e spettacolare, i tennisti sembrano dei superman, si ha l'effetto velocità della pallina, ma non succede così nella realtà!
    Ultima modifica: 21 Agosto 2009
  13. SuperChry

    SuperChry Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2009
    Messaggi:
    290
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    67
    Località:
    Novara
    beh ragazzi io l'ho prenotato da 10 giorni senza aver visto un video e tutto sommato ho fatto bene lo pagherò solo 15 euro dando dentro 1 gioco... e visto che non ho la xbox360 credo che sarà tra i migliori simulatori automobilistici x ps3 visto che GT5 fino a 2010 inoltrato non uscirà dico ottimo acquisto!!! e tra l'altro mai avuto uno degli ultimi n4s xk troppo stupidi a mio parere... speriamo!!
  14. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Dicembre 2008
    Messaggi:
    6.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Faenza
    si ma vuoi mettere con FM3.....c'è è meglio questo come giocabilità...oltre a tutto il resto(tranne la fisica delle auto)......cmq...sali su una lamborghini e accelera al massimo....fidati ke ti spinge bene...e visto ke sono auto da pista qndo scali e rimetti la marcia ti sbatte bene al sedile e quindi la EA lo ha rappresentato molto bene....ciaociao...:)
  15. Austin

    Austin Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2008
    Messaggi:
    309
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Arco (TN)
    Non sembra malaccio, però su strade aperte èra molto meglio secondo me
  16. cilia46

    cilia46 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Malta
    Per nfs e' nato per le strade aperte . Undergorund e Undergound 2 .. che gioci !
  17. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Un videogioco non puo' "incollarti" la forza di gravita' addosso! Non puo' spingere la tua sedia a 250Km/h e poi frenarla in staccata... gli effetti "simulati" nel gioco cercano di trasmettere al videogiocatore la sensazione che si prova nell'essere sottoposti a quelle forze.

    Appunto, ma ti pare che possono venderti un videogioco con dentro la scatola tutto il sistema idraulico per far vibrare l'abitacolo? E' ovvio che devono trovare un sistema che funzioni "al contrario"...


    Sei un alieno con messa a fuoco bifocale? Quando guidi un'auto sei in un ambiente tridimensioanale, se metti a fuoco cio' che c'e' oltre il cruscotto, il cruscotto risulta essere sfuocato alla tua vista (perimetrale), per leggere le informazioni i tuoi occhi (spostandosi su di esso) lo mettono temporaneamente a fuoco per poi ritornare a guardare la pista; quando invece sei difronte al monitor, essendo esso "piatto", tutti gli elementi che compongono l'immagine sono disposti alla stessa distanza (piu' o meno) dai tuoi occhi, il che porterebbe ad avere TUTTA l'immagine a fuoco, cosa che nel mondo "reale" non e' vera (per la ragione di cui sopra). Il videogioco, non potendo sapere in quale parte dello schermo stanno guardando i tuoi occhi (ovviamente) non puo' dinamicamente scegliere quale porzione dello schermo mettere a fuoco, e quindi mette a fuoco la pista (perche' si presume che tu ad alta velocita' sia concentrato su quella) sfocando gli altri elementi... se invece lasciassero tutto bello pulito (come fanno molti altri giochi) non avresti la sensazione di velocita' e di tridimensionalita', perche' sarebbe come guidare una "fotografia".

    Parli di JR (Vaugh) ? ...lo "conosco" e durante lo sviluppo ha utilizzato shift tutti i giorni per dare indicazioni su come modificare la fisica per farla avvicinare il piu' possibile alla realta' per gli eventi di drift... e cosi' hanno fatto gli altri piloti coinvolti. Che poi ci sia pure marketing dietro e' indiscutibile.. ma non e' un semplice "testimonial", ha collaborato attivamente allo sviluppo.

    Non bisogna dimenticare che, nonostante la svolta che ha subito la serie, e' pur sempre un "Need For Speed", elementi distintivi della serie (fra cui la spettacolarizzione appunto) non possono essere completamente messi nel cestino... altrimenti avremmo davvero tre "cloni" (GT5, Forza3, SHIFT).
  18. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Ci sono su io:
    [​IMG]

    Ti spinge bene, ma se ad ogni spinta o frenata dovesse fati fare un'escursione di 20cm. altro che collarino dopo 15 minuti!! Ppi nonostante le cambiate siano piuttosto brusche, se ti desse ogni volta quei colpi (così pronunciati) vorrebbe dire avere problemi alla frizione...

    ON1TZUKA ha aggiunto 5 Minuti e 40 Secondi più tardi...

    Per questo ho scritto che per le vibrazioni a me basta il PAD, non ho bisogno di "slogarmi" la pupilla!

    Quando giochi, a meno di avere uno schermo da 15" a 5 metri di distanza ti concentri sulla parte di schermo che fa vedere dove vai, e per guardare il contachilometri o il contagiri devi spostare lo sguardo anche li. Invece in questo non puoi farlo perchè è sempre sfocato.

    Proprio come Ken Block.... e, ripeto, non è che Dirt sia il max dal punto di vista in questione...

    Infatti non ho mai detto questo. Anzi ho espresso la mia voglia di provarlo e detto esplicitamente che Grid mi è piaciuto molto. Solo non mi va che si venga a dire che questo è il modo giusto di rappresentare "simulativamente" la velocità.
    Ultima modifica: 21 Agosto 2009
  19. Austin

    Austin Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2008
    Messaggi:
    309
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Arco (TN)
    Già infatti, peccato
  20. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Veranente no. E' nato in pista :D