1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Garanzia su disco rotto,come funziona?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da cbozza, 2 Giugno 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Si ma potrebbe benissimo essere il lettore della console difettoso ed aver rotto il disco. Personalmente ho centinaia di dvd e non mi è mai successa una cosa del genere...
  2. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    purtroppo ti ripeto.. il negoziante non può credere, soprattutto dopo una decina di giorni, che il disco si è rotto per i motivi che dici..

magari se succedeva il giorno seguente all'acquisto allora lì il negoziante poteva crederti ma con il beneficio del dubbio.. però così no.. l'unica cosa è andare con umiltà al negozio.. dire quello che è successo e accettare quello che il negoziante ti risponde (ovviamente entrambi in maniera educata XD )

provare in questo modo civile non costa niente.. però la prossima volta evitiamo di dire cose come : minaccialo, spaccagli la faccia, devono cambiarlo per forza, ecc..

:)
  3. blueguardian

blueguardian Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    Si deve cambiarlo anche dopo 10 giorni.. dato che il tempo minimo di garanzia è di 12 mesi.. se non ci crede ti presenti con le autorità pubbliche.

Come dicevano prima, il lettore può essere difettoso e quindi te perdi 70€ di gioco, ma che significa mica sei dentro la console a vedere se il lettore non funziona, non dipende mica da te se la console è sfasciata e ti trastulla i dischi. :cry:
  4. Loryfab

Loryfab Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    1.408
    Si ma non dipende nemmeno da un difetto di fabbrica del dvd, quindi il negoziante non è tenuto a sostituirlo....

Guarda l'unico caso in cui non avrei dubbi è con un disco immacolato che non viene letto, allora si è tenuto a sostituirlo per un evidente difetto di fabbrica, per tutti gli altri casi secondo me è a discrezione del negoziante
  5. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    quindi secondo te torniamo al discorso che se vado da un concessionario...compro una macchina... sfacio il vetro e dopo 10 giorni torno e gli dico che era difettoso.. loro me lo devono cambiare?

ok..per me il discorso è inutile..

fai come vuoi.. presentati con chi vuoi in un punto vendita.. magari proprio gamestop.. digli che ti devono cambiare un disco rotto da te.. e vedi che succede.. magari ti va bene e ti danno pure un sacco di soldi..

per me i casi sono 2..

o l'azienda in questo caso ti cambia il gioco giusto perchè si secca di stare dietro a certe cose..

oppure nel secondo caso ci sarà un ..... emh.. come dire.. "vai a casa" collettivo.. sia da chi ti sei portato dietro sia da chi ti sta ascoltando..

per me puoi provare :)
  6. blueguardian

blueguardian Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    298
    Punteggio:
    312
    Infatti come dicevo sopra, se il disco non viene letto ed è immacolato ovviamente è un difetto di fabbrica, invece se il disco si è danneggiato e/o spezzato per cause di forza maggiore il venditore ci può credere come non ci può credere. Anche perchè se non glielo cambia, il ragazzo è tenuto a comprarne un'altro copia è questo non è giusto, spendere 2 volte i soldi per un gioco di cui ne può usufruire solamente 1 copia. :cry::cry:

blueguardian ha aggiunto 3 Minuti e 24 Secondi più tardi...

Si ma ti ritorno a dire, se ti sarebbe successo a te, che avresti fatto? ti saresti stato zitto e ne avresti comprato un'altra e buttare 70€ e la copia che avevi già?
    Ultima modifica: 4 Giugno 2010
  7. Vitocorp

Vitocorp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quoto quoto & quoto
  8. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    si ma l'incazzatura non giustifica questo modo di agire.. cioè senza logica e con una certa arroganza..

io mi sarei anche incazzato per la perdità del disco.. come mi sarei incazzato pure se fosse stato un vaso che mi cadeva a terra..

ma non è che posso tornare da chi me lo ha venduto e dirgli che me lo deve cambiare..
  9. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    secondo me la discussione, sebbene interessante, sta prendendo una piega che non porta a nessun fine.
    Noi ora sappiamo solo 2 cose

1)il DVD è rotto e non ne conosciamo la causa
    2)il venditore può ragionevolmente mandarti a casa senza alcuna prova tangibile (almeno finora)

Quindi per me l'unica è tentare di andare cmq al negozio e vedere se ci si possa appellare alla ragionevolezza di chi si incontra. So che siamo al livello "la mia parola contro la tua" e che qualsiasi decisione in merito è discrezione del venditore ma talvolta il buon senso, ovviamente condito con tanta civiltà (senza kalashnikov :lalala:), può prevalere sugli elementi squisitamente legali.

Ad esempio proprio l'altro giorno ho comprato un bundle di GH e mi è uscita una chitarra alquanto scadente, sono tornato a restituirla sostenendo che fosse il prodotto ad essere danneggiato. L'ho portato con tutti gli imballi e scontrino e non hanno fatto una piega. Il secondo bundle era perfetto ;)
  10. Vitocorp

Vitocorp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se un tizio comincia a 'spaccarti la faccia' hai una ragione in più per non cambiargli il disco,non ho forse ragione?
  11. cbozza

cbozza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    il disco poteva probabilmente essere già rigato in partenza e solo all'eccessivo uso e giramenti vari si è definitivamente rotto, questo non lo so perchè dopo che l'ho comprato non l'ho controllato.. di tutto questo ovviamente non ho prove e mi riterrò fortunato se me lo cambieranno
  12. Vitocorp

Vitocorp Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Purtroppo non hai nessuna prova in tuo favore
  13. Graveyard_Poems

Graveyard_Poems Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me personalmente è capitata una cosa del genere, solo che il disco era già gravemente danneggiato appena scartato...Probabilmente è stato un difetto di fabbricazione, rarissimo, ma succede, sia l'incarto che la custodia erano in perfette condizioni. Il problema è stato fare riconoscere al venditore che il danno non era dipeso da me e dopo un: "Guardi che per questo disco ho speso 90000 lire..." (era un mini ep dei Motley Crue in edizione giapponese) e lui: "Eh, ma io cosa ne posso sapere che non sia stato proprio lei a danneggiarlo ?". Per farvela breve, a suo tempo ho preferito lasciare perdere. Il tuo caso è abbastanza analogo, con la differenza che non si è certi del fatto che il danno sia dipeso dalla tua console oppure da un difetto di fabbricazione del disco. Tentare non nuoce, però se posso darti un consiglio, un approccio "aggressivo" al venditore non ti è certamente di aiuto.
  14. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    alla fine com'è andata? Sei andato a fartelo cambiare?
  15. cbozza

cbozza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Ogni mattina chiamo per sapere se è arrivato o meno.. purtroppo ancora no
  16. cazzimmaman

cazzimmaman Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    180
    Punteggio:
    222
    ah, ho capito, quindi ancora non sai se saranno disponibili oppure no alla sostituzione. Però io non aspetterei troppo, più tempo passa peggio è...
  17. cbozza

cbozza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    no no come ho scritto sopra... QUANDO arrivava il gioco loro chiedevano alla take 2 se potevano cambiarmi il gioco in quanto difettoso spiegando che il problema si era verificato dopo qualche giorno e non subito..

cmq oggi ho risolto tutto, ho dovuto fare però il furbo.... li ho chiamati OGNI giorno e oggi mi hanno detto.. guarda ancora non è arrivato però ne è tornato uno SABATO usato.. e io.. guarda per me va bene avere quello usato.. e lui: aspetta chiedo... ok puoi venire.. appena sono entrato subito la signorina mi fa.. ma che è successo? e io.. guarda sono venuto a cambiarlo perchè era rotto NON CI HO MAI GIOCATO era già così e come puoi vedere sul computer c'era scritto di richiamarmi quando arrivava.. e lei si si hai ragione ecco quello usato! ciao e grazie!

ihihih in qualche modo l'ho riavuto...
  18. pinsicchio

pinsicchio Sedicente Mente Superiore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    mi chiedo con che coraggio raccontate scuse simili... vabbè non continuo.
  19. spidey

spidey Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ringrazia la buona sorte.. anche la signiorina che ha fatto la cosa senza ragionarci e fidandosi delle tue parole..

..magari più tardi si becca qualche lamentela da chi sta ai piani alti della sua azienda.. ..ma tanto... so fatti suoi giusto??

..comunque la prossima volta non vi lamentate se è il negoziante a fare il furbo.. a questo punto mi sembra anche una cosa giusta e legittima..

ciao
  20. cbozza

cbozza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    ragazzi io mi sono beccato un gioco palesemente difettato.. che era sicuramente già rigato prima di inserirlo nella console e che si è rotto del tutto mentre ci giocavo e non avrei potuto far valere le mie ragioni in nessun modo, ho solo "aggevolato" la verità...
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.