1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FW1.80: DLNA, TwonkyVision, streaming da PC....

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da thebandicoot, 24 Maggio 2007.

  1. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Ciao ragazzi!
    Volevo aprire un thread sulla nuova funzione di streaming DLNA del firmware 1.80! Discutiamone qui ok? (spero di non essere stato anticipato..)
    Nei commenti alla news vedevo gente interessata: Booo, Mihnea, Alkor e altri..

    Ciò che posso dire per ora è che TwonkyVision funziona di brutto!
    Viene visto da PS3 ed è sbalorditivamente istantaneo nei tempi di risposta. Su pc, una volta installato è un processo di sistema che succhia solo 12MB di memoria, più 12MB di file su harddisk.
    E' semplicissimo da installare, e ha una comoda interfaccia web per i settaggi.
    Se proprio volete, e mi date qualche manciata di quarti d'ora :)D) posso inventare un tutorial.. (Altri con più voglia??;) )

    Come prime impressioni funzionano egregiamente: MP3,JPG ed MPEG2
    il resto sembra di no, ma sto testando..........
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ce l'ho anche io,va da paura,ma devo ancora testarlo con dei video
  3. karma

    karma Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2005
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    82
    Località:
    MiLaNo
    se fate una guida sara' utile a tutti ! un grazie in anticipo
  4. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Aggiornamento: gli MPEG2 sopra ai 6Mbit/sec scattano in streaming su rete wi-fi 54Mb :(. Sotto tutto ok.
    -EDIT- FALSO!! avevo la rete di casa soffocata! 8,7Mb/s liscio come l'olio! :perfetto:
  5. sigarette

    sigarette Tribe Member

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Località:
    SCORDIA PROVINCIA DI CATANIA
    perche quando clicco TwonkyMediaSetup mi da errore?non me lo vuole istallare
  6. colsub

    colsub Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    95
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Non riesco a vedere i divx in avi!:inkazzato:
  7. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Tutorial per TwonkyVision Media Server (Terratec.. ancora tu?:) )

    INSTALLAZIONE:

    1) scaricate gratuitamente il prodotto trial di 30 giorni da qui e se vi piace compratene la licenza (29,95€ con carta di credito dal sito).

    2) durante l'installazione verrà chiesta la cartella contenente i vostri contenuti multimediali (potete anche indicare un'intera unità, l'indicizzazione sarà comunque molto performante e rapida). Queste opzioni sono ovviamente modificabili facilmente in seguito.

    3) Alla richiesta di mettere Twonky Media Server come processo di sistema consiglio vivamente di scegliere SI. Così facendo sarà eseguito in automatico in background, stoppabile e gestibile come tutti i processi dal menu Gestione di Risorse del computer. (o in mille altri modi..)

    SETTAGGI:
    Ora che avete installato ci sono dei piccoli settaggi necessari:

    1) all'indirizzo (URL da barra del browser) http://localhost:9000/setup.htm troverete la pagina di configurazione (ovviamente a Media Server (processo) attivo).
    Nella home che visualizzerete avrete la situazione attuale del server, dei contenuti, della licenza ecc..

    2) Nei menu laterali le impostazioni di rilievo sono:
    @Primi Passi - Nome Server: Sarà il nome del server che PS3 individuerà
    @Partizione - Directory multimediali: per indicare le cartelle (o unità) coi vostri file audio-video-foto ecc..
    @Clients/Security - Periferiche: Se avete IP fissi potrebbe aiutarvi aggiungere a mano l'indirizzo IP di PS3, scegliendo Generic Media Receiver dalla tendina associata
    @Rete - Indirizzo IP del server: In caso di IP del PC settato a mano (cioè senza DHCP) si può indicare su quale scheda di rete dare il servizio del Media Server, settate in questo caso l'IP attuale del vostro PC. Serve in caso abbiate più "schede" di rete disponibili/attive.
    Tutto il resto è personalizzazione, modalità di visuliazzazione e di filtraggio dei contenuti.

    3) Sui firewall (del PC dove avete installato Twonky) dovete lasciare aperta la porta 9000 in TCP. Per Windows Firewall create una nuova eccezione col nome che volete e porta 9000 in TCP.
    Le porte 1900 e 1901 del generico UPnP sono invece gestite in automatico da windows (in genere), altrimenti potreste doverle aprire.

    UTILIZZO:

    1) Su PS3 dal menu " Impostazioni - Impostazioni di Rete - Connessione al Server Multimediale " è abilitato di default l'uso dei Media Server
    2) La prima volta dovrete usare "Cerca un server multimediale" (da sopra Foto/Video ecc..), e una volta trovato vi rimarrà memorizzato, anche in caso di riavvi del server.
    3) la suddivisione di default delle cartelle è fatta molto bene, ma è modificabile dai settaggi del Server Twonky come detto prima..

    FUNZIONI E COMPATIBILITA':

    1) Durante la riproduzione dei file multimediali è possibile avanzare al prossimo con R1 e tornare al precedente con L1. Niente avanti veloce per via dello streaming............
    2) Come per l'usb e l'harddisk è possibile copiare i file, singolarmente o a valanga.
    3) I file supportati sono gli stessi che avreste fatto funzionare da un dispositivo USB! Quindi ovviamente niente divx :inkazzato:

    Comunque data la sua leggerezza è un MUST-HAVE! :clap-clap:
    Ah, dei Vistaioli in giro parlano di WindowsMediaPlayer11 compatibile con DLNA.. se volessero spiegare questa valida alternativa.... (gratuita..;) ).......
    Automerged Message for DoublePosting
    Strano! Che errore prendi? Hai scaricato la versione corretta per il tuo sistema operativo immagino...vero? ;)
  8. ngistri

    ngistri Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Peccato per i divx.

    Ho provato ad usare Windows Media Player 11 su Windows XP Pro 2 e viene visto dalla PS3 senza nessun problema.

    Sinceramente aveva attivato questa possibilita' molto tempo fa per altri esperimenti e all'accensione della PS3 vedevo gia il collegamento al mio PC.

    Per attivarlo credo sia semplice menu->Strumenti->Opzioni scegliere il tab del "Catalago Multimediale",

    Premere il bottone "Configura condivisione", che aprira' una maschera contente la nostra PS3 (sotto il nome di dispositivo sconosciuto) e' necessario selezionarla e premere il bottone "Consenti" per attivarla.

    Ritornando al Tab del catalogo multimediale si possono aggiungere le cartelle contenenti mp3, video e foto tramite il bottone "Monitoraggio cartelle"

    Spero di esser stato utile.

    Ciao.

    nk

    P.S. volevo aggiungere che anche Tversity Media server (http://www.tversity.com/home) viene visto dalla PS3, non ho avuto modo di testarlo, ma visto che e' gratis potrebbe essere utile.
  9. tribemax

    tribemax Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io tutto ok con mp3 e jpg, ma quando provo a far partire gli mpeg-2 mi dice "impossibile connettersi al server"...
    qualcuno sa il motivo???

    grazie!
  10. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Sto facendo dei test con i seguenti software, che hanno il pregio di essere open source:

    MediaTomb

    GMediaServer

    Io li sto provando su linux, ma nulla vieta di usarli con win o mac.
    Devo dire che sono entrambi abbastanza solidi; mediatomb offre una comoda GUI webbica e gmediaserver lo dovreste trovare gia' nei repository della vostra distribuzione.

    Ho qualche incertezza nel far riconoscere alla play i file audio: nessuno sa che mimetype riconosce per mp3? audio\mpeg ?

    Se viene un bel 3d lo sticko, quindi rimaniamo in temo e smanettiamo!
  11. _sawyer_

    _sawyer_ Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    165
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    napoli
    Io utilizzo red kawa file server...........volevo sapere se mi conviene cambiarlo.......tutto sommato gira abbastanza bene....volevo sapere le principali differenze con Twonky vision Grazie
  12. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ho provato twonkymedia con un mpeg-2 di 50mb e va alla grande

    @fkb purtroppo ho dei problemi con archlinux sennò provavo anche io quei due programmi,riguardo agli mp3 purtroppo non so ma finora hanno funzionato tutti gli mp3 che ho provato
  13. mauro_s

    mauro_s Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Aprile 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao.

    Dove posso scaricare un filmato demo in mpeg2 per vedere se vanno i video ??

    Per le foto e la musica mp3 nessun problema Twonky funziona alla grande :D



    Stasera provo anche wmp11 vediamo come si comporta.........
  14. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    ma scarica un qualsiasi video e al massimo lo converti
  15. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    twonkyvision o nn twonkyvision.... perchè predere tempo a convertire noi manualmente i file, nn poterne vedere alcuni, ecc ecc...

    ma scusate, con questa nuova funzione della ps3 e tversity mi sembra che siamo già al top, erro?

    streaming di qualsiasi fonte video, quindi ANCHE divx, direttamente dal pc, già così va ultrabene, nn credete?
  16. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Diciamo che Twonky o WMP o gli altri permettono semplicemente di allungare la manina di PS3 fin sull'hard disk del PC (senza pallose interfacce web tipo il buon VECCHIO RedKawa..). Senza far fare al pc alcun tipo di lavoro. Rendendo inutili l'usb e l'hard disk di ps3 dato che la velocità è la stessa.

    Tversity fa di più. Permette di convertire "al volo" qualsiasi file e spedirlo in streaming a PS3. Sul sito ufficiale parlano di divx da 300/400 kb/s su macchine di media potenza.. Per i 900 kb/s classici di un divx buono immagino che bisognerà dedicare un potente PC solo a quello. Non l'ho provato, è l'unico modo per vedere i divx in streaming.. ma richiede CPU.

    Minimum System Requirements
    * Pentium III 700 Mhz or better (Pentium 4 2.8 Ghz with support for Hyper Threading is recommended)
    * 128 MB of memory or more (512 MB recommended)
    * 50 MB of disk space (At least 1 GB of free space is recommended for cache area of transcoded media)
    * Windows XP or Windows 2000
    * DirectX 9.0 or higher
    * Windows Media Player 9.0 or higher
    * For transcoding to WMV (Xbox 360) WMP11 is required (Win2k and Win2K3 users need the Microsoft codecs from the Ace Codec Pack instead)
    * Xbox 360 users will need the 2006 Fall upgrade from Microsoft in order to browse videos from their computer via TVersity.
    * Audio enabled on the computer running the software
    * Macromedia Flash version 7 or higher for the GUI

    Comments

    * The minimum requirements will allow real-time transcoding of media files with bitrates up to 300-400 kbps. Higher bitrates will require faster machines.
  17. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    quindi per me meglio twonky media
  18. gottoesplosivo

    gottoesplosivo Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    io non riesco a far vedere nessun server...
    uff..
  19. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    la ps3 mi ha riconosciuto il tutto appena installato il programma :D
  20. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    anche a me, senza nessun problema, anzi, la ps3 è stata immediatamente riconosciuta da Vista nn appena riavviata dopo l' update all' 1.80

    probabilmente avrai qualche problema di rete o di firewall