1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

fumetteria..consigli!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da gacktcamui, 8 Maggio 2009.

  1. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    salve ragazzi..so che questa discussione potrà sembrare per i mod al limite,se non fuori dal regolamento...però vi prego di capire e chiudere un occhio,perchè ho davvero bisogno che questo thread resti..
    come spesso ho detto io ho una fumetteria,aperta con enormi sacrifici,sudore e speranza..è il mio piccolo regno che tanto ho voluto creare..sono 2 anni che il mio negozio va avanti,con alti e bassi,con mille difficoltà sono riuscito ad affrontare i debiti e gli enormi sacrifici iniziali..
    ebbene questo mese qualcosa è andato storto..sarà la crisi,sarà la sfortuna,oppure un attimo di stanchezza da parte mia,ma mi ritrovo con enormi spese da affrontare,fitti arretrati e fornitori non pagati....sono ormai giorni che il mio pensiero è li,che sono preoccupatissimo,che la notte spesso non riesco a dormire chiedendomi come uscirne...non voglio chiudere,non lo voglio assolutamente..è il mio regno costruito con la speranza e un fallimento sarebbe per me un enorme delusione...non voglio chiudere e ho bisogno di una soluzione...un idea,qualcosa che possa darmi aria..vi prego in molti siete più grandi di me e forse con più esperienza...vi prego un consiglio..immaginate di esser voi i proprietari,cosa fareste per lanciare un negozio che da un pò è in declino??cosa proporreste?quali idee..
    prego i mod di non veder male tutto ciò,non sto facendo pubblicità al negozio...ho solo un gran bisogno di aiuto...
  2. jacopo76

    jacopo76 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    prova a vendere i fumetti anche su internet.....ad es. nei forum di fumetti o ebay, così facendo raggiungeresti un maggior numero di appassionati e collezionisti.

    ....in bocca al lupo!
  3. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    gia ma dove?
  4. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    La vedo dura che qualcuno di noi ti possa dare un aiuto. Siamo pur sempre in un forum di videogiochi. Io ti posso proporre di affiancare ai fumetti anche libri.
  5. jacopo76

    jacopo76 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Marzo 2009
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ci sono dei negozi su Ebay che vendono manga e vanno abbastanza bene, ma devi essere concorrenziale, buone spese di spedizione etc.
  7. Emjay79

    Emjay79 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    133
    Località:
    La Spezia
    Beh sono appassionato di fumetti, e la mia fumetteria è nella cittadina qui vicino a dove abito, il proprietario lo conosco da anni e ha fatto un salto di qualità impressionante, penso che il tutto sia dovuto al fatto che tiene degli ottimi rapporti con i clienti e che riesce sempre a consigliare un fumetto giusto a tutti...fanatici e non.

    Da poco ha anche spostato il negozio in una zona piu' centrale della cittadina (Sarzana SP) e ha rinnovato il locale, questo quindi mi fa pensare che oltre ad avere un buon numero di clienti fissi, la cosa piu' importante sia avere un' ottima posizione.

    Bisogna vedere se il tuo negozio è in una buona posizione, se soprattutto è in una zona di transito, preferibilmente pedonale, questo secondo me ha portato il successo di questa fumetteria... Il proprietario mi ha detto che ha clienti anche di Milano che 1/2 volte l'anno vanno a prendere i fumetti prenotati.

    Un'altra cosa, lui fa una tesserina di abbonamento che ti da uno sconto ogni tot speso, tiene i fumetti da parte, divisi per ogni abbonato, in cassettine.

    Prova anche tu, se non lo fai gia a proporre una cosa del genere!!!

    Ciao spero di esserti stato di aiuto, non vorrei mai che una fumetteria chiudesse, io adoro i fumetti e quindi mi dispiacerebbe...

    Ciaoooo

    PS Dove è il tuo negozio?!?

    Edit: Gackt ti ho mandato un pm con il sito, c'è anche la spiegazione dell'abbonamento
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009
  8. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Cambia lavoro
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    tipo casella postale...in pratica uno ti ordina le uscite di varie serie e tu gliele tieni da parte ogni volta che escono (naturalmente si impegna a pagare e devi chiedere garanzie e documenti)

    Per il resto il problema degli affitti c'è e c'è poco da fare.

    La cosa che vedo in molte fumetterie è che spesso arriva gente a cercare videogames + che fumetti..ed è una buona cosa avere uno spazio dedicatoa questo.

    puoi anche organizzare un recupero usati (controllerai tu le condizioni) in modo poi da rivenderli

    (questa cosa vedo che a genova funziona) e alcunir agazzetti portano copie originali di FF7-8 o altre "rarità" per avere 10-15-20 euro...e poi vengono rivenduti al valore che si trova normalmente in giro (e non è poco)
  10. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    scusa se ti rispondo ora..grazie del sito ma ti dirò,io gli abbonamenti li ho sempre fatti ed è questo che mi rovina..in pratica i clienti mettono pile di fumetti da parte oppure ordinano intere serie e poi ne prendono troppo pochi per volta..se riuscissi a svuotare le cartelle dei tesserati racimolerei quasi mille euro che sono il giusto che mi serve adesso per uscire da questa situazione..il problema è che quando li sollecito arrivano solo scuse e frasi del tipo !appena ho i soldi passo"..
    un altra cosa,il punto dove sono è abbastanza indicato..sono di fronte ad una scuola media che è a sua volta accanto ad un liceo classico......l'idea di vendere libri non è cosa facile,bisognerebbe avere buoni allacci con nuovi fornitori che preferiscono appoggiare mondadori o feltrinelli..raga l'idea di vendere su internet mi piacerebbe ma io non sono molto ferrato con queste cose,sopra e bay ho provato e pur tenendo prezzzi competitivi e quasi sempre più bassi degli altri difficilmente vendevo tutti gli oggetti...
    ripeto sono anche io non tanto bravo a saperci fare,chi mi da una dritta per esser bravo su e bay?

    gacktcamui ha aggiunto 1 Minuti e 49 Secondi più tardi...

    vendere videogames è il mio sogno..ma è un mercato troppo troppo costoso-..per adesso ho la mia vetrinetta di usato ma che ospita solo giochi ps2 e a volte qualche psp...

    gacktcamui ha aggiunto 4 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    cisco ma perchè dovrei anche risponderti??
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009
  11. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Personalmente mi ero fatto una cultura sui venditori di manga di Ebay.
    Non per niente li mi sono provurato serie mitiche come "Ken il guerriero", "Saint Seiya", "Yu degli spettri", "Usho e Tora".

    Fai prima a dirmi che tipo di aste facevi, descrivendole e io ti dico cosa (se) sbagli.

    Comunque su Ebay vanno molto le serie vecchie complete. Gli sfusi non hanno vita lunga, a meno che non proponi che uno può ordinare N fumetti che gli servono e tu li spedisci insieme con un prezzo buono (anche se facendo questo su Ebay ti mangi fuori in spese per le aste).
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss

    Non hai capito....inventati un servizio ritiro usati..o un servizio permute...che so porta un gioco + 5-10 euro e te ne prendi un altro.

    Non servirà a guadagnare ma aumenta il giro di gente dentro al negozio (e + gente gira + possibilità hai che magari comprimo qualcosa...anche se none rano venuti per quello)


    Portati una console da casa e magari organizza un torneo...(quota di iscizione 5-10 euro)-----> al vincitore 50 euro di buonod a spendere (con inizio torneo al raggiungimento dei 20-30 partecipanti)

    Roba così che non deve farti guadagnare di colpo...ma aumentare l'appeal della tua fumetteria.

    Come nel mondo dei videogames..la maggiorparte sono casual...non puoi vivere su quelli coem em che ogni 2 settimane vanno in fumetteria e ci lasciano 100+ euro.

    Devi attirare quelli che leggono fumetti tanto per... non certo gli hardcore reader
    :asd:

    Per questo dicevo di far girare videogames in tutti i modi.

    Ah visto che sei dalle scuole medie.

    Fai tornei di cartine da bimbetti...quello rende sempre (da quello che vedo)

    Oppure per il liceo fai che so un prendi 10 paghi 8 se mostrano il libretto scolastico.

    Idee così dovrebbero aumentare il giro.
  13. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Se il tuo lavoro non "tira" più (niente battute)
    Meglio che cambi no?
    Io quando esistevano le lire spendevo un terzo della mia paga in manga (ranma, cyber blu, ushio e tora, svariati shojo, kappa magazine), quindi se tutti fossero maniaci come il sottoscritto di manga dubito che saresti in forte difficoltà economica...
    Evidentemente la gente non vuole più spendere troppo per fumetti, anche se da un certo punto di vista è un genere artistico che molti disconoscono.
    Vendi carte da gioco, metti a disposizione qualche torneo di Magic, Yu Ghi Oh o cose del genere...
    Action figures, OST, DVD, OAV...
    Insomma cerca un pò di rivoluzionare il tuo giro...
    In libroteka, la fumetteria che frequentavo ogni tot di spesa applicavano un timbro su un cartellino, ottenuti dieci timbri avevi uno sconto del 20% sulla merce che acquistavi...
    Cerca di avere fantasia...
    Fatti un website dove commerci anche i fumetti, in stile eshop...
    Non credo certo che hai bisogno dei nostri spunti per tirare a campare...
    Organizza qualche concorso di cosplay, vedi tu insomma
  14. L a g

    L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Località:
    Benevento
    Non ha sbagliato nulla ! Cisco ha detto tutto quello che ti serve .
  15. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    io mi occupo di marketing; ho aiutato un amico fumettaro a rilanciare la sua attività (proprio una fumetteria con cui collaboravo come modellista di diorama) spingendo molto il pedale non solo sulla pubblicità e sulle fiere, ma anche e sopratutto sui giochi da tavolo e di ruolo.

    Magic e War Hammer ci hanno fatto reecuperare molti soldi, tanto che da "amatori" la fumetteria è diventata luogo in cui si organizzavano tornei riconosciuti dalla wizard.

    pre-release ed altri eventi, anche molto "caserecci" invogliavano le perosne a venire e spendere soldi.
    ovviamente abbiamo dovuto investire un po' di soldi su carte, modellistica ed ovviamente sui fumetti, ma poi gli introiti hanno coperto le spese ed hanno garantito un ottimo guadagno.

    la fidelizzazzione forsennata è l'unico sistema che potrebbe garantirti un buon guadagno, i soli abbonamenti degli sfigati ovviamente non ti salveranno mai il culo.
  16. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    ragazzi grazie a tutti..ma spesso leggo cose che da me sono gia in uso..quindi la cosa migliore è speigarvi come è strutturato il mio negozio.
    1.servizio tesserati:in base a quanti fumetti collezzionate mensilmente aumentano i vantaggi e gli sconti,ma per chiunue si abbona possibilità di avere le serie in cartella.
    2.tornei di carte:magic da me è praticamente scomparso..ci giocano un paio di persone...yugioh è in netto calo ma ancora tira...organizzo tornei non ufficiali e l'anno scorso andavano alla grande
    3.ludoteca:tavolini per giocare a carte e inizialmente in una sala sopra il soppalco 2 televisori al plasma ospitavano una ps3,due 360,due ps2,un game cube e un dreamcast...dopo i primi tornei di pes 2008 le console prendevano polvere
    4:vendita di gadget come action figure,pvc,accessori cosplay e quant'altro.
    5:vendita di carte singole di yugioh
    6:eek:rganizzazzione annua di corsi di fumetti e corsi di lingua giapponese..il primo anno guadagnavo oltre mille euro per ogni corso..quest anno non sono riuscito nemmeno ad iniziarli dato la scarsa domanda..
    e poi..
    eterna disponibilità e socievolezza da parte mia verso i ragazzi...
    ma tutto ciò bastava fino a qualche mese fa,e adesso...tutto tace..
  17. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Forse è solo il periodo di calma che investe molti settori...
    Calcola che io ho molti conoscenti che acquistano prevalentemente online...
    Serie complete...
    Prova a vendere le serie complete, vendere qualche videogioco? Visto che hai il locale (ci fai vedere un paio di foto?) perchè non provare a cambiare settore?
  18. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    posso dire il nome del negozio??così vedete i video su you tube...oppure è pubblicità illecita?
  19. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    Boh...metti direttamente il link se vuoi...
    Se qualche mod lo rittiene inopportuno lo censura tranquillo :)
  20. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    http://www.youtube.com/watch?v=2hlOdH9By3c sono dei video su you tube fatti da alcuni bimbominchia che vengono da me..uno è diviso in tre parti e grosso modo si vede come è fatto il negozio...evitate lo scoppiato che parla:D
    Ultima modifica: 8 Maggio 2009