1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Fotocamere

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da KRJ, 27 Agosto 2005.

1. KRJ

KRJ Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    A parte dal numero di megapixel, come è possibile vedere se una fotocamera digitale è buona in rapporto al prezzo? :(
  2. Mirarchi

Mirarchi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    ormai sono tutte buone.... dai 150 euro in su secondo me compri ottime fotocamere....
  3. scavener

scavener Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Secondo me deve almeno avere un buono zoom ottico e magari anche la possibilità di regolare l'esposizione.Poi per il resto dipende da quello che ci devi fare.
  4. TulipanoNero

TulipanoNero Minkiate Finder

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    120
    se cerchi sul web ti fai una cultura... ma a parte questo:

- vai sull'ottica di marca (però la pagherai), come detto sopra zoom ottico
    - la qualità del sensore è indice più importante della risoluzione per una macchina destinata all'uso più comune... la risoluzione alta ti serve se devi fare un ingrandimento o devi tagliare un particolare e ingrandirlo
    - display grande... bella cosa per rivedere le foto ma ricordati che ti ciuccia la batteria
    - ti sconsiglio le macchine con pile ricaricabili tipo stilo con caricabatteria esterno se ti interessa la praticità meglio la batteria al litio ricaricabile...
    - inoltre cosa da non sottovalutare e che forse hanno poche macchine compatte... un flash con 2 o 3 livelli di intensità... perché la maggior parte dei flash non regolabile tende a bruciare i soggetti vicini...
    - infine occhio al discorso memoria... forse meglio che metti subito in conto l'espansione ... compact flash, xd, sd, mmc o le varianti ridotte...
    ;)
  5. imported_federico855

imported_federico855 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Tulipamo ha detto tutto quello che c'è da sapere, tanti pixel cmq nn servono a nulla senza un buon obbiettivo ;)
  6. renus

renus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    tieni conto che a valori nominali simili corrispondono risultati diversissimi...!!!
    un pò come i 16 bit 44.1 Khz dell'audio...

io ho avuto modo di testare diversi modelli da un negozio di un fotografo amico... la qualità si paga!
    scattando nelle stesse situazioni si notano comportamenti del software completamente diversi.. es. introduzione di "rumore"... dominanti cromatiche sfalzate .. e molti altri fattori..
    se vuoi una macchina intermedia e di qualità (parliamo di compattine economiche) ti consiglierei di scegliere una canon... anche la 3 megaP va bene.... meglio di 5 MP caccolosi:D

per le batterie l'uso di formati standard potrebbe rivelarsi utile se in viaggio ti finisse la batteria al litio... almeno le stilo le trovi ovunque!!! e le nuove ricaricabili vanno abbastanza bene...

cerca di capire che utilizzo ne farai....
  7. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Ben detto , la qualita' si paga: personalmente, per quanto riguarda le compatte o semi-compatte, ti consiglierei in ordine una Sony DSC con ottica Zeiss (serie DSC) , una buona Nikon con ottica Nikkor (serie Coolpix) o una Canon; poi in giro per la rete trovi svariate reviews e comparazioni.
    Per ricorda che una 4 Mpixel (non interpolati chiaramente) e' ottimale per le 13x18 e una 7.2 Mpixel per un formato A4.
    Naturalmente un consiglio che posso dare e' sviluppare sempre le foto dal fotografo e non a casa propria, sia per ragioni di costi sia di qualita'.
  8. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma se alla fine uno stampa un 30 foto al mese, conviene sempre andare dal fotografo, oppure attrezzarsi di persona?
    Stavo pensando di comprare una stampante per fare le foto, che vi sembrano? :strano:
  9. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Non c'e' paragone con le stampe di un buon fotografo: oltre alla qualita' neppure comparabile, a casa vai a spendere di piu' , soprattutto in termini di carta glossy e di inchiostro
  10. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Quindi quelle stampanti alla fine sono una fregature, spendi di + e hai foto di una qualità minore? :confused:
  11. 4ndr3w

4ndr3w Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Ciao. Diciamo che il fotografo lo fa di professione, quindi ha attrezzature adeguate. Ho fatto un po' di conti anch'io e conviene indubbiamente portare le foto al fotografo. Poi, almeno dalle mie parti, ci sono degli sconti sulle quantità di foto che fai sviluppare.
    Le stampanti per uso casalingo non hanno le pretese di quelle degli studi fotografici ed è bene che chi decide di comprarne una, lo tenga ben presente. ;)
  12. imported_federico855

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ok, capito il concetto
    Io intendo ordino le stampe via internet, pago come al negozio e mi arrivano a casa :cool:
  13. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    L'ottica e quindi la marca, lo zoom ottico se non ti accontenti dei canonici 3X e vuoi guardare oltre :D, compatta se vuoi averla sempre con te ma se accetti un minimo ingombro io ti consiglio quelle con la forma per prenderla con una mano, molto + facile tenere la fotocamera stabile nonchè + comode a mio parere.
    In genere anche se non si è dei veri e propri amatori della fotografia è cmq preferibile prendere una macchina che non sia completamente automatica ma che abbia un minimo di regolazioni manuali, imparando potranno tornarti utili.
    Per le batterie le stilo sono + pesanti ma + pratiche ed economiche nel caso dovessi sostituirle quindi le preferirei rispetto a quelle al litio.
    Per quanto riguarda i megapixel, per esperienza personale posso dirti che qualsiasi negozio di stampe fotografiche mi stampa 13X18 perfette anche se scattate ad 1 megapixel per cui se non hai esigenza di stampare poster puoi tranquillamente indirizzarti sulle 3 megapixel.
  14. TulipanoNero

TulipanoNero Minkiate Finder

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    120
    Il primo punto mi trova più che d'accordo meglio un po' più grossa ma con una buona impugnatura... e i comandi ben disposti...

Per il secondo punto non sono d'accordo... anche perché l'economicità è relativa visto che se vuoi delle stilo ricaricabili decenti non puoi accontentarti dei pochi milliamphere di quelle economiche...
  15. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Mi riferivo + che altro alla possibilità di risolvere i casi di emergenza comprando le stilo non nec. ricaricabili.
    Per quelle ricaricabili cmq l'amperaggio influisce molto sulla durata della batteria? Io pensavo che la maggiore differenza stava nei tempi di ricarica, cmq se ti organizzi puoi sempre avere batterie pronte anche se la ricarica dura 15 ore anzicchè 2.
    :)
  16. renus

renus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io con la ixus 400 sono arrivato a dei bellissimi 50*70 cm.. (tranquillamente stampi 30*40 cm)

di solito le ritocco leggermente con photoshop...
    e sono comunque esigente... lavoravo, e ancora lo uso con un corredo contax/zeiss...
    ma vanno considerati parametri abbastanza diversi tra i due mondi (intendo digitale e pellicola)