1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Forza Motorsport 3 vs Gran Turismo 5, confrontatevi qui!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Difio, 20 Settembre 2009.

  1. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    onestramente mi sono accorto solo ieri che forza motorsport nn ha l' animazione del cambio, questa per me è una grandissima perdita e fa perdere di realismo l' intero gioco.
    un grosso punto a sfavore per loro purtroppo....
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    adesso..evitiamoci fanboyate, non incide per nulla sul gameplay
  3. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Perchè la guida Rally in GT4 cambiava radicalmente ed era "far far away form reality"!!!
    Grave pecca di GT è stato infatti modificare lo "stile" di guida tra una modalità e l'altra (lo hanno fatto con il Rally e lo fanno adesso con il Drift..).

    Quindi, mentre su strada il comportamento era secondo EVO (e non solo) abbastanza fedele, nei rally la guida diventava (si trasformava) troppo arcade!
  4. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    aaaaaaaaah capito grazie! va beh a me che il rally non piace posso anche fare a meno della simulazione su questo tipo di corsa, anche se, se ci fosse, non mi lamenterei, quello che più mi importa sono le gare su strada asfaltata :)
  5. Death Note

    Death Note Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Località:
    In un mondo marcio
    ovvio che nn incide nulla sul gameplay...poi ti pare che a 18 anni suonati mi metto a fare il fanboy? mah.
    io resto dell' idea che è un aspetto negativo questa mancaza, almeno per che a cui piace giocare con la visuale all' interno dell' abitacolo.
    pensateci due volte prima di dire fanboy ad un utente per favore...
  6. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Settembre 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Volendo ricapitolare in FM3 abbiamo:

    -Sequenza della cambiata assente
    -Visuale a detta di molti non adeguata all'impugnatura del pilota
    -Scarsa visibilità degli specchietti
    -Scarsa definizione degli interni che in-game sono abbastanza "quadrettati" e diventano definiti solo in photo-mode ( probabilmente per ragioni dovute ai limiti hardware, se si pensa che gli effetti di luce da gestire sono maggiori e il frame rate deve rimanere a 60Fps).

    Tuttavia, sebbene io mi senta di confermare queste carenze ( io gioco con la visuale esterna ma ho provato quella interna ed è realmente così), nessuno ha specificato una cosa a mio avviso MOLTO IMPORTANTE: la visuale interna di FM3 permette una visuale della strada davvero eccellente, a differenza di tante altre visuali che ho provato in FM3 si ha un'ottima percezione della strada e si riesce a guidare molto bene! ( io non mi sono mai abituato alle visuali interne perchè soffrivano proprio di questo difetto, non riuscivi a guidare come volevi per via dello scarso feeling/visibilità).
  7. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    però oggi a gt5 prologue ho visto che non c'è l'animazione del cambio anche sulla TT e mi sa che è perchè non lo vediamo per via della presenza del sequenziale, non è che anche in FM3 è così? è che usa il sequenziale e non si vede?
  8. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    92
    Località:
    sottomarina
    PSN Tag:
    darkdominator
    be se una macchina ha le palette sul volante da dietro forse non si vedo.. oppure come dici tu se e' un sequenziale ovvio che non cambia...
  9. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    appunto dico che magari non si vede in FM3 nella demo perchè le auto che ci sono hanno tutte il cambio sequenziale, mi pare strano che non abbiamo messo l'animazione del cambio...
  10. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Invece non l'hanno proprio messa. Solo nei Replay o nelle inquadrature da fuori si vede il pilota che lascia il volante. Lo hanno detto chiaramente i Turn10, non c'è l'animazione.
    Però loro non hanno detto che il gioco è "incompleto"...:lalala:

    Battute a parte, quello che penso io di questa animazione è "chissene"!! Ok, sarebbe più bello averla, ma anceh senza non mi butto dalla finestra!
  11. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Settembre 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Al contrario di GT5P in GT5 l'animazione della cambiata ci sarà, negli ultimi video del TGS hanno mostrato la visuale dall'interno in-game nella nuova SLS! il cambio è sequenziale al volante e la mano del pilota si muove sia per mettere le marce che per scalarle... devo dire inoltre che il movimento è ottimamente realizzato e gli interni sono definiti in modo pauroso!! mi chiedo come sia possibile una cura così su 1000 vetture e una risoluzione così alta a 60fps, la PS3 ha un HW davvero performante..

    Anche in questo caso ( come in FM3) la visuale della strada sembra molto buona...

    ecco il video:
    http://www.youtube.com/watch?v=z_kKXC9M1Ks

    Spero tanto che abbiano lavorato così sodo anche sul gameplay.. mi aspetto un gran gioco!
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2009
  12. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    92
    Località:
    sottomarina
    PSN Tag:
    darkdominator

    certo che e' possibile dopo 4 anni che lo aspettiamo questo e' il minimo... :D:D:D
  13. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    In GT5 i 60fps probabilmente saranno un po' "ballerini", quando ci sono più auto vicine alla nostra il frame rate cala un pochino.
    Comunque sia concordo con le tue osservazioni sul fatto che 1000 vetture a quel livello è da paura!
  14. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    92
    Località:
    sottomarina
    PSN Tag:
    darkdominator
    anche se dovesse calare un pochino non penso che ti metti a guardare una cosa del genere , anche xche non so quanto l'okkio umano se ne accorge...
  15. Serrus

    Serrus Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Settembre 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Da 60 a 30 la differenza è appena percepibile, ma c'è: le zone periferiche del nostro campo visivo percepiscono frame rate più alti, mentre per il punto focale sono sufficienti 30 fps, per l'intero campo ne occorrono circa 50 per visualizzare perfettamente il movimento!!

    Questo è uno dei vecchi video dello sviluppo di FM3, in questo video la visuale dall'abitacolo è a 30fps:

    http://www.youtube.com/watch?v=cAf9ZZ_RPgw ( la visuale dall'abitacolo viene messa subito dopo la partenza)


    Questo invece è un video di poco precedente all'uscita della demo in cui erano appena riusciti a rendere a 60fps la visuale dall'abitacolo.. come vedi, la sensazione di maggiore fluidità ( rispetto all'altro video) si percepisce leggermente:

    http://www.youtube.com/watch?v=DVpl3WRMYgA ( la visuale dall'abitacolo viene messa dal minuto 1,02 in su)


    ATTENZIONE!! Per visualizzare bene i video e notare la differenza devi scaricarteli in locale ( meglio ancora se li scarichi entrambi in versione HD), se li osservi in streaming su youtube non noterai alcuna differenza per via della distorsione che lo streaming stesso provoca!


    Tuttavia, con GT5 a 60, anche in prossimità di altre macchine credo resterà sempre abbondantemente sopra i 50 ( anche nei picchi in basso), non credo che scenda sotto i 30, per cui non si dovrebbe notare nulla!! ad ogni modo io giocherò lo stesso a entrambi i titoli!!! non sono un patito del frame-rate! mi interessa più che altro il gameplay!
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2009
  16. ON1TZUKA

    ON1TZUKA Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.217
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Località:
    Modena
    Infatti, nelle prove hce avevano fatto rimaneva costantemente sopra ai 45, con i picchi in basso solo per i pochi secondi in cui le altre macchine erano molto vicine!
  17. angelo255

    angelo255 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Dicembre 2006
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    vediamo cosa esce con forza motosport 3! :D
    avendo provato il 2
    sara' qualcosa di spettacolare! :D
  18. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    92
    Località:
    sottomarina
    PSN Tag:
    darkdominator
    mi scarico i video e ti dico... sono curioso.

    visti i video e ti diro che la cosa e' abbastanza impercettibile.. cmq mi chiedevo che e' quella cosa che puoi tornare indietro se fai un errore!?
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2009
  19. Alex222

    Alex222 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2008
    Messaggi:
    2.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    La capitale: Milano
    boh, è una cosa della codmasters come in grid e dirt2 :D
  20. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2006
    Messaggi:
    780
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    92
    Località:
    sottomarina
    PSN Tag:
    darkdominator