1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Forza Motorsport 3 vs Gran Turismo 5, confrontatevi qui!

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Difio, 20 Settembre 2009.

1. topmoller

topmoller Master Newshunter

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Io devo ancora capire come si possono confrontare 2 giochi che ancora devono uscire, di cui uno ha una demo (ancora in versione non completa) solo da ieri (spero tu l'abbia giocata) e sull'altro si è visto poco o niente in-game. Altrimenti suona più come un "posso giocare solo a questo e quindi lo reputo migliore". Anche perchè mi citi la carriera che è presente anche in fm2 e sul numero di tracciati ad oggi in gt5 sono intorno ai 70 confermati (all'uscita del gioco non si sa quanti saranno) e per fm3 un centinaio. Tanto per dire qualcosa :D
    Al limite un confronto possibile allo stato attuale è quello tra fm2 e il prologue, presupponendo di conoscere per bene entrambi naturalmente.
  2. Serrus

Serrus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io ho dato il mio parere nel confronto fra FM2 e GT5 prologue, li possiedo entrambi ed ho giocato a entrambi ( come ore di gioco diciamo in proporzione 5:1 su forza2 per via della lunghezza maggiore), non sto a riportare nuovamente le mie impressioni ( per approfondire troverai post chilometrici nelle pagine precedenti :D).

Riguardo a FM3 VS GT5 concordo con te nel dire che si è visto ancora ben poco ( soprattutto su GT5 che, data l'uscita a marzo in giappone, è tutt'altro che finito), se devo azzardare un pronostico credo che FM3 non sarà diverso dalla demo che è uscita ( e alla quale ho giocato tutto ieri sera :rotfl:), ma va bene così... non desidero nulla di diverso... ovviamente la grafica non è ai livelli di GT5 prologue ma in 2 anni e su Xbox360 ( che come potenzialità hardware è leggermente indietro a ps3) non potevano fare miracoli...

GT5 non so... vedremo... l'unica cosa che mi permetto di dire è che uscendo a marzo 2010 segnerà il record di tempo fra un GT e il capitolo successivo ( 6 anni trascorreranno dal 4 al 5, contando solo i VERI capitoli di GT, senza i vari prologue, concept e HD), e che dall'uscita della play 3 ( 11 novembre 2006 in giappone) sono già passati 3 anni.... nel confronto con FM sarebbe lecito tenere conto anche di questo.. Turn 10 in meno di 4 anni sfornerà 2 giochi.
    Ultima modifica: 25 Settembre 2009
  3. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ma... in realtà io nn sono un fanboy ferrari che sostiene la causa "Evviva posso correre con le ferrari" no sinceramente io preferisco avere un buon gioco che altro...

Io esprimo la mia...

Molti disquisiscono in base a fisica... e cavolate varie...
    io nn ho la competenza necessaria per poter giudicare se il motore fisico di GT5 è superiore a FM3 (tra l'altro nn ancora provato) però posso dire una cosa...
    Non rinnego la saga GT ho passato bellissimi pomeriggi con questo titolo...
    Ma nn si può neppure parlare di realismo in queste condizioni...

Portare una macchina in un circuito cittadino ad esempio su GT vuoi o non vuoi il tuo Gameplay sarà influenzato dalle condizioni del gioco...
    Ad esempio dite la verità:

State correndo... ad un certo punto i trovate davanti una curva molto lenta dopo un rettilineo...
    Si prefigura la possibilità di sorpasso... che fate???
    In GT ti infili tanto sai che mal eche vada caramboli di nuovo in pista...

Se però GT offrisse un realismo degno del titolo... in quella curva ci dovresti restare...

Ecco allora che il gameplay è compromesso....

Io la penso così...

E un po come nella realtà, quando cammini con la macchina olderrima o quella nuova...
    con al vecchia posteggi facendoti spazio a forza di botte tanto è mal ridotta che ti frega...
    Ma con quella nuova fai i così detti "parcheggi playstation" perchè nn vuoi che si graffino neppure i pneumatici...:asd::asd::asd:
  4. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    ll mio gamepaly della vita reale è stato influenzato da questa tua dichiarazione, spero vivamente di non parcheggiare mai vicino a TE!!!! :asd:
  5. Serrus

Serrus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh certo!! ovviamente nessun simulatore arriverà mai a farti guidare nello stesso modo della realtà inculcandoti le stesse paure... ( a meno che non esca un simulatore che ad ogni curva sbagliata fa uscire dalla console un biglietto della tua banca con scritto il conto reale da pagare per il danno, ma in quel caso credo rimarrebbe negli scaffali :D), nei simulatori si guida al proprio massimo teorico... esprimendo la propria capacità di guida al limite delle proprie potenzialità ( senza freni inibitori come la paura di farsi/fare male o di rovinare l'auto o di prendere una multa ecc..)

Per curiosità... in che città abiti?? così se per caso passo di li vengo in moto.. non si sa mai che mi ritrovi con i paraurti rimodellati :asd:
    Se ti capita di passare in romagna ( più precisamente dalle parti di Bertinoro) avvisami sul forum che metto la macchina in garage :rotfl:

Serrus ha aggiunto 2 Minuti e 44 Secondi più tardi...

LOOL!! :rotfl: On1tzuka abbiamo pensato e postato contemporaneamente la stessa cosa!! tu devi essere tipo me... ( sto attentissimo a uscire dall'auto e faccio il contorsionista pur di non ammaccare l'auto vicina).
  6. topmoller

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Ma no figurati, ho letto i tuoi post e sei molto equilibrato nei giudizi.

topmoller ha aggiunto 9 Minuti e 5 Secondi più tardi...

Non devi rinnegare gt per nulla. Tutto sta in cosa una cerca in un gioco d'auto e in base a questo potrà trovarsi meglio con un gioco o con un altro. Tutte le volte che acquisti gt sai cosa aspettarti come gioco (nei suoi difetti e pregi). Il discorso è semplice: come serie fm approssima meglio la realtà in certi aspetti della guida (ma rimane lontano dai veri simulatori di pc che a loro volta sono lontani dalla realtà quotidiana). Ciò per qualcuno è un pregio per altri non lo è, tutto è relativo alle preferenze che si hanno. Per farti un esempio in fm2 capita che un errore ti costi la gara perchè comprometti l'auto, per me è positivo (anche se devi rifarti tutta la gara, magari bella lunga) ma per altri è negativo perchè preferiscono sbattere senza dover ricominciare. Alla fine tutto dipende da cosa uno cerca, la cosa chiara è che per la maggior parte delle persone più un gioco approssima la realtà e più diventa frustrante (e meno vende). Tanto che in fm3 hanno inserito il rewind per chi vuole svagarsi qualche ora a giocare senza dover rimanere concentrato per ogni secondo della gara per evitare problemi.

p.s Che tempi fate sul giro nella demo di fm3?
  7. Serrus

Serrus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' uscito un articolo proprio sull'argomento di questo 3d:

http://www.destructoid.com/tgs-09-forza-motorsport-3-vs-gran-turismo-5-149770.phtml

E' in inglese.. non l'ho ancora letto tutto, credo provenga da un giornalista che ha provato entrambi i titoli...

Comunque sembrerebbe essere di parte.. non è possibile che attribuisca la vittoria a Forza anche nell'impatto visivo..

Quando GT starà per uscire verranno fuori articoli identici a questo ma schierati dall'altra parte!! il fanboysmo esiste anche fra i giornalisti ( non ho letto ancora questo articolo ma le premesse sanno un po' di fanboysmo, poi verificherò) :rotfl:
  8. topmoller

"Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Eppure dice di essere fan di gt. Non so se è fanboy ma credo sia normale un esito del genere per il semplice fatto che le due demo sono ad uno stato di avanzamento diverso. Del resto fm3 esce tra un mese mentre gt, stando alle ultime dichiarazioni, è solo al 65% dello sviluppo (anche se non ci credo minimamente).
  9. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Il giornalista si dice grande fan di GT...

Commenta solo le demo

Ho letto tutto l'articolo, al di la di chi vince è il metro giudizio di per se che mi fa un pelo storcere il naso, ma anche qui è questione di gusti.

Quello che intendo è che commentando il GAMEPLAY, da la vittoria a Forza perchè più facile, nonostante dica ceh certe sensazioni sono più realistiche in GT..(questo per me è strano).

Per quanto riguarda l'impatto visivo, vince Forza perchè gli alberi sono fatti male (cartonati) in GT e perchè essendo più semplice superare e stare attaccati agli avversari in Forza li vedi meglio (ancora una volta per me questo è strano).

Per quanto riguarda i comandi...dice che sono più intuitivi in Forza (ora, tutte e due le postazioni sono composte da: sedile, volante e pedali.... cosa c'è di più intuitivo?????).

Quindi sono un filino stranito da tali commenti, ma mi sono fatto dei sani sorrisi leggendolo...
  10. Serrus

Serrus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ah ah ah!!!
    ma come? non ci credi?? guarda che se guidi una punto e poi sali un giorno su una polo il pedale della frizione è sempre li ma è meno "intuitivo"!! :rotfl::D
    ( se ha detto veramente così credo sia l'evoluzione di un fanboy, forse un fanman)

In effetti è vero che nel complesso FM è diventato più facile... però il tipo non si è preoccupato di saggiare correttamente il grado di simulazione!! come se il realismo dipendesse dalla difficoltà, se avesse provato sega rally(ps3) avrebbe detto che è la realtà pura ( lo avete provato per caso? io l'ho fatto e come miglior risultato sono arrivato penultimo ( guidando bene senza schianti e con poche sbavature).

mi sa che occorre aspettare la recensione italiana di qualche sito più autorevole!!
  11. ON1TZUKA

ON1TZUKA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    292
    Ora, il mio inglese non sarà accademico, ma mi pare proprio che dica così..
    A meno che con "il bilanciamento dei controlli lo fa sembrare più intuitivo" non intenda altro, del tipo sensibilità dello sterzo e dei pedali e risposte più intuitive...
    Però subito dopo dice il contrario:
    Comunque a me ha fatto ridere la cosa, si vede che per lui la realtà è meno intuitiva?!!!
    :asd:
  12. starbury

starbury Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    C'è da dire però che nel prologue e nell'online c'erano le penalità contro certe maialate. Giuste o non giuste, sicuramente migliorabili, sconsigliavano le scorciatoie, le carambole sulle pareti e sulle altre macchine.
    Vero che per un realismo totale la macchina dovrebbe fermarsi li, ma a parte gli sbattimenti da fare per realizzare quei danni, se la gara finisse li risulterebbe molto frustrante per essere un gioco, soprattutto per chi non è proprio matto del genere.

Poi molto sta anche a essere onesti con se stessi:io per esempio nel prologue, togliendo tutti gli aiuti e fisica professionale, non riesco a prendere l'oro nel B-3 per 0,122 centesimi. Probabilmente se facessi qualche sponda con altre macchine ci riuscirei, ma non mi va di fare il tempo cosi.

Quindi giù a sclerare:asd:
  13. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    fatte direttamente allo schermo :D

magari stasera ne faccio altre :)
  14. Serrus

Serrus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sono riuscito ad aggiustare le regolazioni del mio LCD.... diciamo che ora l'impatto cromatico è decisamente migliorato...

CONSIGLIO PER CHI STA GIOCANDO ALLA DEMO DI FM3:
    rispetto allo standard consiglio un preset di toni "tenue" e una temperatura dell'immagine settata a "caldo" ( non so nei vostri televisori... nel mio si chiamano proprio così :( ) ad ogni modo i colori diventano mooolto più realistici!!
  15. Zumbarilò

Zumbarilò Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    io lo vedo esattamente come le foto (sono scattate in raw e passate in jpeg) ma con poco di aliasing in più.

Graficamente è, come dicono gli inglesi, un "mixed bag"
    Non è granchè fotorealistico, e colori sono fin troppo accesi.
    I modelli dello showroom NON sono assolutamte gli stessi delle fasi di gioco (vedete il faro dell'audi nelle foto) l'illuminazione è altalenante, a volte strepitosa a volte piattina, ottimi i riflessi.

Le macchine sono probabilmente il lato peggiore: modellazione ottima nell'insieme ma così così nei dettagli, alcuni colori rendono male, leggero aliasing sui bordi.
    La visuale abitacolo è molto funzionale ma bruttina da vedere, l'illuminazione fallisce in pieno

La pista è strepitosa, veramente fuori paramentro, texture definitissime e grande distanza visuale, ombre definitissime e notevoli passaggi luce ombra.

Fluidissimo comunque, 60 frame inchiodati senza incertezze.
    Sul gameplay niente da dire, però a una prima impressione sembra molto più permissivo di forza 2.
  16. Il_rossi

Il_rossi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la fisica era differente sembra che ogni modalità ha la sua fisica perchè anche in modalità Lan ha le sue differenze

Holl veramente ha fatto 4'40.655 video http://www.youtube.com/watch?v=CZUPH3xHn6k con il DFP.
  17. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    nn mi dire che nn ti darebbe un pelo di adrenalina in più sapere che se sbagli ci puoi perdere la gara....
    andiamo..:roll::roll::roll:
  18. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Effettivamente la pista mi sembra eccelsa!
    Giocandolo con visuale interna (senza cockpit) potrò ottenerne il massimo :D
  19. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    No mi rende soltanto nervoso e mi incazzo quando succede ...e succede...

l'adrenalina mi viene da girare in pista veramente (sapendo dhe potrei sfasciare il mio tesorino) quando sono sul divano non voglio incazzarmis u un gioco.
  20. Demon Soul

Demon Soul Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    peccato che di quei 100 di forza almeno 2/3 siano versioni differenti delle altre :asd: non diciamo fesserie...

io parlo valutando i precedenti capitoli sia di GT che di forza :roll: