1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Formattazione PC NTFS

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da oirelav88, 7 Marzo 2004.

  1. oirelav88

    oirelav88 Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2003
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Ciao raga,
    dopo virus , spyware e programmi cancellati mi sa ke devo formattare il mio pc nuovo solo ke nn so + come si fa, prima col pc vekkio con win 98 e hd fat 32 facevo il comando "format c:" e andava, ma ora sul pc nuovo ho un hd da 120 giga partizionato in 2 parti: 6 giga fat32 e il resto ntfs.
    Come si f a formattare e reinstallare windows??
    x reinstallare windows penso di nn avere problemi, faccio l avvio da cd ma il problema viene x formattare, nn voglio perdere quei 6 giga di backup
    vi prego aiutatemi

    ps è meglio win xp home, win xp pro, win 2000 o win me??

    ciao
  2. armasda

    armasda Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti consiglio di fare così..esperienza informatica fuori dal comune..prima formatti i 6 GB in FAT32 se non ti è stata modificata la versione DOS dopo l'installazione del file system NTFS rispetto al disco di avvio e questo lo puoi fare via DOS, Windows o direttamente dal CD di Windows XP Professional Edition, una volta fatto ciò avvia Windows XP Pro da CD e formatti la parte rimanente NTFS sulla quale installerai l'OS. Solo una volta fatto questo potrai decidere se eventualmente utilizzare i 6GB in FAT32 per utilizzare un altro OS come Millennium o meglio 98 SE. Tieni comunque presente che non è mai consigliato avere su un hard disk partizioni con file system diversi e se vuoi un consiglio, ritrasforma tutto in FAT32 utilizzando Partition Magic 8 di PowerQuest e usa Windows Millennium o 98SE con Norton Antivirus e Personal Firewall. Vedrai che le cose miglioreranno ma se ti serve proprio l'NTFS allora dovresti puntare sul nuovo Windows Server 2003 Enterprise Edition. Parola di Betatester Microsoft! ;)
  3. oirelav88

    oirelav88 Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2003
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    ciao
    senti complimenti x cio ke hai detto ma nn ho capito il primo pezzo
    (formatti i 6 giga in fat 32? ma ci sono i miei documenti personali
    mi dai tutta la procedura da fare??
    grazie
  4. armasda

    armasda Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ti devi fare un backup della roba importante in primis e poi formattare l'unità grande 6 giga da DOS (magari con un floppy d'avvio di WIN 98) o anche da Windows se riesci ad avviare il PC in questo ambiente.. intanto fai il backup poi ci risentiamo. :)
  5. imported_ninni

    imported_ninni Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Settembre 2003
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    :mavieni: :mavieni:

    ciao collega il tuo hdd su un'altro pc...settalo in slave....conservati i tuoi dati e poi lo inserisci sul tuo pc.....e lo formatti....
  6. Ga7su

    Ga7su Tribe Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    125
    Località:
    Siena/Brescia
    inserisci il cd di winxp-pro, dal bios setti l'avvio da cd e lo fai avviare.
    il programma di installazione ha un sistema di gestione delle partizioni in cui puoi cancellare/creare/formattare e dirgli poi dove installare win.

    poi, reinstallato windows, puoi convertire l'altra partizione in ntfs direttamente da win, senza cancellare alcunché...