1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Force feedback volanti: è obbligatorio usarlo?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Formulaunonovantasette, 27 Dicembre 2022.

1. Formulaunonovantasette

Formulaunonovantasette Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La domanda è in senso generale ma il volante che uso è il Logitech G27, su PS3, in particolare su Gran Turismo 6.
    Purtroppo, per i miei gusti, almeno quel feedback, non va bene. Va troppo a scatti. In più, su Gran Turismo 6, nelle apposite opzioni, il volante non è personalizzabile abbastanza. Il force feedback l'ho settato al minimo ma è ancora troppo presente.
    Quindi, almeno nelle prove di precisione (patenti, ecc...), preferisco "staccargli la spina". Lascio collegato il volante tramite USB ma spengo il force feedback staccando la spina della corrente.
    Il risultato è sicuramente il fatto che manca il riallineamento (oltre ovviamente a qualunque altra reazione), ma almeno ho finalmente precisione assoluta, senza la quale è praticamente impossiibile prendere le patenti.
    Il volante adesso gira libero ma volevo sapere: lo sto danneggiando?
    Cioè, soprattutto alla luce del fatto che il volante non è mio (me lo sono fatto prestare per qualche tempo per togliermi lo sfizio di capire di che si tratta giocare con un volante), meglio non far sapere al proprietario che lo uso senza alimentazione, oppure magari, visto che non uso il force feedback, lo sto pure preservando?
  2. Elros_

Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

"Mi Piace" ricevuti:
    727
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
  3. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

"Mi Piace" ricevuti:
    3.575
    Punteggio:
    1.727
    Il force feedback è un motore, quindi se è staccato non dovrebbe intervenire quindi non dovrebbe succedere nulla, ma vado così a naso.
    In ogni caso, su GT4 (il 5, mio ultimo GT, l'ho usato pochissimo e non mi ricordo) era disattivabile, ma a me piace averlo quando gioco quindi l'ho sempre tenuto abilitato, su PC era disattivabile direttamente dall'interfaccia Logitech che si installava con i driver, quindi non penso ci siano problemi.
  4. Formulaunonovantasette

Formulaunonovantasette Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ok, anch'io ho ragionato alla stessa maniera. Nelle normali gare lo tengo perchè comunque sono talmente facili da vincere che non crea fastidi, ma nelle patenti o prove speciali non è questione di scelta, è praticamente impossibile anche prendere medaglie di bronzo.
    Forse coi feedback più evoluti dei volanti più recenti il discorso è diverso, ma sul G27, che è già molto impreciso, l'innaturalità del force feedback (con colpi improvvisi) dà parecchi problemi.