1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Finale di Mass Effect 3: Cosa ne pensate? [SPOILER INSIDE]

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 29 Marzo 2012.

  1. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Rigiocandolo ho notato una cosa che prima mi era sfuggita.
    Alla fine della missione nel quartier generale di Cerberus, la IV prothean dice chiaramente che il Crucibolo è il frutto dell'operato di molti cicli e che solo in un secondo momento è stato modificato per integrarsi con la Cittadella perchè da solo non era sufficiente per fermare i Razziatori.
    Quindi se è sbagliata la supposizione che il progetto del Crucibolo sia stato pensato dagli stessi che hanno fatto i Razziatori, mi pare una cosa assolutamente assurda che abbiano costruito una cosa senza sapere come funziona, ma che si integra perfettamente con la Cittadella/Catalizzatore.
    Un'altra prova che i Razziatori non sanno nulla del Crucibolo è sempre nel discorso che fa la IV prothean, dice che queste informazioni sono tenute segrete perchè se i Razziatori sapessero del Crucibolo lo distruggerebbero subito.
    Qui sorge un'altra domanda, visto che il bambino/Catalizzatore quando parla dei Razziatori dice "noi", è chiaro che anche lui o è un Razziatore o comunque è dalla loro parte, quindi visto che per i Razziatori il Crucibolo è un male, perchè non lo distrugge o evita di attivarlo o semplicemente non dice nulla a Shepard?

    Non saprei, anche se in qualche modo il finale può filare così com'è, mi sembra che ci siano davvero un sacco di cose che non quadrano. Se volessero davvero rimediare al casino fatto, potrebbero fare una vera figata con il finale, ovvero spiegare molto meglio il finale controllo e sintesi, mentre per il finale distruzione usare la teoria dell'indottrinamento, così ognuno ha il finale che preferisce e ben chiaro. Il DLC hanno detto che ece questa estate, quindi hanno 3/4 mesi per lavorarci, non sono pochi, si potrebbe fare un bel lavoro completo in questo tempo, sono consapevole del fatto che di certo ci lavorerà un team ridotto, ma di tempo ce n'è.
  2. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    vedi che ogni volta esce fuori qualcosa di nuovo? :asd: io me lo ricordo ma mi era completamente sfuggito...
    beh si a questo punto rimane difficile credere che il bambino abbia consegnato i progetti del crucibolo agli organici... anche se non so, magari potrebbe averlo migliorato lui stesso in seguito, o potrebbero averlo fatto gli organici. è veramente strano che gli organici comunque abbiano pensato di potenziare il crucibolo con la cittadella, visto che verosimilmente è sempre stata la prima cosa che hanno perso...

    alla luce di questo è veramente strano che il bambino/catalizzatore faccia tutto quel discorso a Shepard, visto che in un primo momento il crucibolo era destinato a funzionare senza. a meno che non si pensa che lui aveva previsto che avrebbero avuto bisogno della cittadella (mi sembra alquanto verosimile, senza una connessione alla rete dei portali come fai a sterminare ogni singolo razziatore con un solo oggetto?). mamma mia quanto è lontana l'estate >.<

    comunque mi pare strano che i razziatori non hanno mai scoperto il crucibolo: consideriamo che tutte le specie hanno provato a costruirlo ma nessuna è riuscita a ultimarlo, quindi o dovrebbero esserci diversi relitti di crucibolo in giro oppure i razziatori l'hanno trovato e distrutto. ma se l'hanno trovato, vi pare che si sarebbero limitati a distruggerlo? avrebbero subito fatto caso al fatto che era un'opera enorme messa in piedi velocemente, e avrebbero indagato.
  3. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    probabilmente l'esplosione viene generata solo quando la distruzione del portale è forzata (come il meteorite in avvento), mentre quando il portale viene forzato a esplodere tramite segnale della cittadella rilascia solo le lucine colorate :asd:
    comunque è stato tweettato più volte che le specie non moriranno di fame in giro per la galassia, quindi in qualche modo il dlc che verrà spiegherà come spiegherà non solo perchè i portali esplodendo non hanno distrutto nulla ma anche come farà la gente a farne a meno...
  4. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Al limite si può pensare che abbiano ideato il raggio distruggi-razziatori e che abbiano pensato solo in seguito di utilizzare i portali per espanderlo in tutta la galassia, ma perchè progettarlo anche per le opzioni controlo e sintesi?
    Poi come dici tu dovrebbero ben sapere del Crucibolo se gli altri cicli ne hanno costruito un pezzo ogni volta, tra l'altro i Prothean l'hanno proprio finito, gli mancava solo di posizionarlo sulla Cittadella, cosa che non avrebbero mai potuto fare visto che è stata conquistata subito. L'unica speranza era venire a conoscenza dei Razziatori e del Crucibolo prima che arrivassero, ma questo vorrebbe dire prevenire anche la Sovereign e visto che era li apposta per monitorare, appena si fosse accorta che stavano costruendo il Crucibolo avrebbe immediatamente attivato il portale della Cittadella e sarebbero arrivati i Razziatori.

    Una cosa che non c'entra niente con il finale, ma che non ho notato la prima volta è che IDA è l'IV impazzita che ho fermato sulla Luna nel primo ME.
  5. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    in realtà le cose che hanno senso si riducono drasticamente se il crucibolo non è stato progettato fin dall'inizio dal guardiano per interagire con la cittadella. anche perchè i meccanismi di sintesi, controllo e distruzione non sono sul crucibolo ma sulla cittadella (è evidente). si potrebbe arrivare a pensare che in realtà il dispositivo di distruzione è una sorta di blocco di sicurezza che impedisce al crucibolo di funzionare correttamente (e quindi avrebbe anche senso che bisogna distruggerlo per azionarlo), mentre gli altri due sono stati costruiti dal bambino, ma è una cosa molto fantasiosa. torna tutto molto meglio se si pensa che i progetti del crucibolo li abbia in qualche modo consegnati il bambino agli organici. comunque per l'ultima parola bisogna aspettare il DLC

    ma che dici? :eek:
  6. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ci ho messo un attimo anche io per assimilarlo :asd:
    Però è proprio così, lo dice chiaramente in uno dei filmati della sicurezza nella base di Cerberus.
    L'Uomo Misterioso e uno scienziato stanno parlando dell'IV impazzita sulla Luna e Shepard chiede a IDA "Eri tu?" e lei risponde "Si, sono contenta che i miei rapporti con gli umani siano migliorati"
  7. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    questa me l'ero proprio persa (sarà che io in uno di quei terminali ho sentito jack che veniva catturata, visto che non sono riuscito a salvare l'accedemia grissom causa bug... e dopo l'ho pure dovuta uccidere in quanto era un phantom indottrinato -__-)
    comunque che fail, mi sembra una forzatura totale, oltre al fatto che in quel caso era un'ia e non un iv, perchè cerberus dovrebbe aver sfruttato qualcosa dell'alleanza? non ha semplicemente senso! che gli sviluppatori nelle fasi finali del gioco si siano veramente bevuti il cervello?
  8. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Non sono sicuro al 100%, ma credo che quello fosse un progetto Cerberus fin dall'inizio, in ogni caso è una forzatura, non capisco perchè usare un'IA che aveva già dato fuori di testa per creare una IV da mettere sulla Normandy, anche se l'avevano riprogrammata non c'era il rischio che andasse fuori di testa ancora? Soprattutto perchè hanno detto che sarebbe stato pericoloso se qualcuno (Joker) avesse rimosso le sue limitazioni.
    Mi piace vedere gli umani strisciare [cit.] :asd:
  9. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Tornando al finale, mi è venuta in mente un'altra cosa che ho notato.
    Se si ha una relazione con Liara, lei dice a Shepard: "Non sarebbe difficile per una sola nave andare su un pianeta remoto e passare li il resto della vita in pace e felici"
    Non vi ricorda qualcosa questa frase? Tipo il finale? Potrebbe essere che Shepard vede quelle cose perchè è la sua mente che gliele fa vedere, in quanto quella è la sua concezione di "happy ending"?
    Si certo, tutto è possibile direte :asd:

    Un'altra cosa che mi ha sempre fatto pensare, è perchè Shepard crede ciecamente in tutto quello che gli dice il Catalizzatore, cioè, lui è il capo dei Razziatori in fin dei conti. Lui chiede a Shepard di morire, perchè morendo porrà fine a tutto, non sarebbe più che logico avere almeno un minimo sospetto? Il capo dei miei nemici mi chiede di uccidermi, la prima cosa che mi viene in mente di dirgli è "Ma vaff****lo!" :asd:
    Morire per morire scelgo di distruggere i Razziatori, almeno sono sicuro che anche loro moriranno con me.
    Ultima modifica: 11 Aprile 2012
  10. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Potrebbe essere solo un caso, ma vicino al bambino ci sono sempre segnali di pericolo.

    PS: anche a voi alla fine Tali e Garrus si sono messi assieme? O forse la stava solo "calibrando" :asd:
    Ultima modifica: 11 Aprile 2012
  11. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    oddio lasciamo stare almeno quel punto, per carità :asd:

    è sempre la stessa solfa, non bisogna pensare ai razziatori come una fazione nemica ma come degli strumenti nati con uno scopo, il cui scopo perde di senso una volta che Shepard arriva in contatto con il catalizzatore (la mia soluzione non è più valida). il catalizzatore / guardiano della galassia ha creato i razziatori per i motivi da lui descritti, ma non è che fa parte di quella fazione.

    queste cose qua mi sembrano più casualità che altro, anche perché a volersi mettere a cercare delle cose simili ne trovi veramente quante te ne pare (è un po' come la persecuzione del numero 23 nell'omonimo film)

    anche a un mio amico si sono messi insieme, nel mio caso non potevano perché tali stava con me :asd:
    e stavolta mi ha anche dato una suo foto senza maschera da mettere sul comodino (sò soddisfazioni :asd:)
    [​IMG]
    certo potevano sprecarsi un po' di più con il concept dei quarian... a sto punto tanto valeva non metterla per niente
  12. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Però quando parla dei Razziatori dice "noi".....
    In ogni caso qualche domandina io gliel'avrei fatta prima di farmi friggere per "controllo" o lanciarmi nel raggio per "sintesi" :asd:
    Potrebbe anche essere una IV controllata dall'Araldo per quello che ne sappiamo.

    Si lo so, sono sempre le stesse cose, stiamo girando in tondo, però non riesco a darmi pace :asd: Mass Effect è la mia serie preferita di questa gen e un finale così mi lascia irrequieto.
    Io spero davvero che l'extended cut risolva almeno gli interrogativi più importanti, sarebbe fantastico che facessero come avevo detto e spiegano meglio questo finale per controllo/sintesi e usano l'indottrinamento per distruzione.
  13. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    tutto quello che abbiamo sono le dichiarazione di bioware...
    da questo e dai tweet che stanno diffondendo sembra che lasceranno il finale così com'è quindi non sbugiarderanno la teoria dell'indottrinamento, ma nemmeno rilasceranno un finale alternativo che dovrebbe vedere shepard risvgliarsi dopo il conflitto interiore per andare a finire la storia. quindi il gioco in quel caso rimarrebbe comunque incompleto... io spero che spieghino bene tutte le incongruenze dell'attuale finale in modo che lo si possa accettare a cuor sereno senza ricorrere a strani trucchetti psicologici :asd:
  14. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Fai molta confusione, Saren é indottrinato, verissimo, ma proprio per questo é convinto dalla Sovereign ha fondersi con le macchine. La stessa cosa fanno con Shepard, in quanto lo stesso ragazzino gli dice che "Sintesi" farà fondere il suo DNA con quello delle macchine per rendere migliori organici e macchine. Non é né più, né meno la stessa identica cosa che viene fatta credere a Saren, che poi é tra l' altro una cosa che Shepard odia completamente, non a caso durante lo scontro con Kai Leng fa dell' ironia sugli innesti di cui dispone quest' ultimo.
    Altra cosa, secondo la tua idea, l' Uomo Misterioso verrebbe indottrinato quando tenta di controllare i razziatori, ma come può rimanere intero se il toccare il congegno che dovrebbe consentire ciò porta il corpo di un organico alla disgregazione? E nota che lo dice pure il ragazzino che il tentare il controllo comporta la morte del corpo.
    E' proprio in "Avvento" che comincia l' indottrinamento di Shepard e il perché é molto semplice: in quel DLC Shepard resta a contatto con la tecnologia dei razziatori per 3 giorni di cui 2 quando é in totale stato di incoscienza e chi ha letto i libri sa benissimo che é in questi momenti che i razziatori riescono più facilmente ad esercitare il loro controllo sugli organici. Ovvio che, se non conosci la storia di Grayson queste cose non puoi saperle, ma é un aspetto molto chiaro di tutta la vicenda. Le sonde prothean e i prothean stessi NON c' entrano assolutamente niente coi razziatori, il loro modo di trasmettersi dati e ricordi é totalmente diverso. Citi "Avvento", ma ti sei scordato la parte che più di tutte spiega l' indottrinamento di Shepard, ossia il finale, in cui l' Araldo dice a Shepard che non potrà mantenere ancora per molto il controllo, in pratica gli fa intendere che anche lui cederà presto ai razziatori, infatti il processo di indottrinamento é cominciato.
    Infine, il tuo discorso sul bambino che dovrebbe apparire sulla Cittadella invece che sulla Terra non ha senso. Come dimostra l' indottrinamento di Grayson, i razziatori sono in grado di controllare gli organici anche stando nello spazio oscuro, quindi possono far vedere il ragazzino a Shepard quando ne hanno voglia, ossia nei momenti in cui Shepard non é cosciente, oppure quando le sue sensazioni di impotenza, rimorso e disperazione sono maggiori e quindi risulta più facile farlo cedere all' indottrinamento (quindi, attacco dei razziatori alla Terra e momenti in cui Shepard dorme).


    E' quello che dico io da un pezzo, il Crucibolo viene tenuto nascosto ai razziatori nel corso dei vari cicli, ma per questo motivo gli organici del ciclo successivo lo scoprono sempre troppo tardi, lo dice anche Javik che al Crucibolo loro sono arrivati quando ormai non c' erano più speranze, ma il vero controsenso a questo punto sarebbe capire perché non ci hanno lavorato gli scienziati prothean che hanno studiato il modo di bloccare il portale della Cittadella (quelli morti su Ilos). Cavolo, loro erano gli scienziati più importanti della cultura prothean e non conoscevano il Crucibolo? Boh....



    Ti perdi un sacco di cose perché il tuo Shepard é troppo cattivo e tu sei distratto :D:D
    Comunque si, IDA in realtà é l' IV impazzita sulla Luna nel primo ME, ma non ci sono contraddizioni, in quanto Cerberus deve esserne venuta in possesso con uno dei suoi soliti magheggi (hanno parecchi infiltrati nell' Alleanza) e non é la prima volta che lo fa, anzi!! Poi IDA si é evoluta, anche grazie a tecnologia dei razziatori, ed é per questo che ritengo che, oltre a Shepard, tutto l' equipaggio della Normandy sia a rischio indottrinamento (non a caso, Vega sente il ronzio tipico di chi sta cominciando a cedere ai razziatori), visto che chiaramente anche la Normandy ed IDA sono strettamente connesse.


    Stesse cose che ho sostenuto anch' io finora, solo alla questione del pianeta nel dialogo con Liara non avevo pensato, anche se la sua tesi mi pare un po' troppo ottimistica. Ad ogni modo, ribadisco solo che, per me, il ragazzino in realtà é l' Araldo che tenta di indottrinare Shepard.


    Chi lo dice che non bisogna pensare ai razziatori come ad un nemico? Ho sempre pensato anch' io che qualcuno li guidasse, ma é un discorso che in ME non viene mai affrontato realmente quindi, fino a prova contraria (non credo arriverà mai), i razziatori sono il nemico. E' sempre il solito discorso, tu parti dal presupposto che il ragazzino sia buono, ma torno a ripeterti perché? Più volte tu ed altri mi avete detto che i razziatori prendono gli ordini dal ragazzino e che questi ultimi hanno ingannato Saren e l' Uomo Misterioso per seguirli quindi, cosa diavolo può farvi pensare che un soggetto simile sia improvvisamente buono e sincero con Shepard? E quali prove inconfutabili dà l' odioso bambinetto per non fare pensare che faccia parte dei razziatori e che non sia anche lui una macchina, quando tra l' altro dice che la Cittadella fa parte di lui?
    Riguardo ai segnali di pericolo, c' é un "insignificante" dettaglio: ce ne sono a decine nel gioco, riguardanti non solo il ragazzino, ma anche altri aspetti che portano all' indottrinamento di Shepard e, come ho già scritto più volte, una o due cose possono anche essere casualità, ma quando di indizi cominciano ad essercene parecchi, é impossibile che si tratti solo di un caso.
    Tali si é messa con Garrus pure nella mia storia (sono rimasto con Miranda) ma, ho capito giusto, quella tipa inquietante é proprio lei? Fortuna che il mio Shepard non ha quella foto sul comodino, altrimenti chissà che incubi la notte!!!


    Volevo chiedervi una cosa: mi mancano 4 obiettivi, 3 sono una cretinata che farò senza problemi, il quarto consiste nel rubare un mech Atlas ma, come cavolo si fa? Credevo bisognasse sfondare il vetro anteriore per rubarlo, però non si rompe mai, o almeno a livello Folle non l' ho mai visto rompersi e pure a mio fratello non é mai capitato di vederlo andare in frantumi. C' é un altro sistema? Grazie.
  15. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Devi proprio rompere il vetro, probabilmente a folle è più difficile, una volta rotto il vetro devi anche uccidere il pilota, poi puoi rubarlo.

    Tornando al finale, ci sono davvero troppe, troppe, troppe incongruenze. Io resto dell'idea che la teoria dell'indottrinamento sia ancora la più logica. Su alcune cose si può anche passare sopra, ma altre sono davvero errori macroscopici. Mi rifiuto di credere che in Bioware abbiano fatto degli errori del genere senza rendersene conto, perchè vorrebbe dire che il finale l'hanno buttato li alla cazzo con le prime cose che gli venivano in mente senza neanche rileggerlo.
  16. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Mike Gamble al PAX ha detto:

    Speriamo bene......
  17. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    nah, non credo sia possibile tenere nascosto il crucibolo ai razziatori. se diverse specie l'hanno costruito, possibile che i razziatori non se ne siano mai accorti? l'hanno distrutto così come se niente fosse? mi pare strano! soprattutto se come dici tu uno degli obiettivi dei razziatori è sfruttare la tecnologia organica!!!
    e non credo nemmeno che l'hanno distrutto gli organici dopo aver perso la speranza, perché morti per morti chiunque lotterebbe fino all'ultimo fregandosene se poi i razziatori trovino il dispositivo e le scimmie del mio ciclo un giorno avranno più problemi di noi.


    il mio shepard non è cattivo :cry: è colpa del bug se non ho potuto salvare Jack...
    su Vega ci sono proprio passato sopra, un po' perché non do peso a quello che dice un po' perchè in effetti nell'hangar navette di ronzii ce ne possono essere a milioni...
    e comunque fin'ora ne ha parlato una volta sola. poi cazzo abbiamo un prothean a bordo e non dice nulla, tu ti fidi più di lui o di Vega? :rotfl: avesse detto qualcosa lui mi sarei preoccupato, ma se non sente nulla uno che riesce a ricostruire con precisione tutta la storia dell'equipaggio della normandy io sto abbastanza tranquillo...

    ah ieri su Sur'kesh ho beccato Kirraeh! il mio primo personaggio non era riuscito a salvarlo quindi non l'aveva beccato :asd: pensa quante variabili vengono trasmesse di save in save...

    p.s. ma dai, con tutti i rischi noti sulla costruzione di ia ti pare che cerberus doveva andare a prendere i progetti da un'iv che ha ucciso tutti gli umani con cui è venuta a contatto? ma ti pare sensato :rotfl: poi come farebbe ida a ricordarsene? secondo me è una forzatura totale per il puro fanservice.


    intendevo semplicemente che devi dare per buono che è veramente una sorta di guardiano della galassia se vuoi credere al finale "normale". altrimenti chiaramente no.
    comunque i motivi per cui non voglio credere all'indottrinamento sono sempre gli stessi: preferisco un finale assurdo che un gioco che non finisce :asd: in quanto bioware ha dichiarato a più riprese (vedi post qua sopra) che il finale non sarà cambiato e non verrà aggiunto nulla, ma sarà solo spiegato meglio. quindi vediamo, io spero proprio che questo extended cut faccia andare a paro le incoerenze e così possiamo accettare tutti il finale attuale sereni senza dover tirare fuori teorie varie

    p.s. per come la vedo io la mia teoria filava benissimo fino a quando non mi sono ricordato che il crucibolo non era nato per funzionare con la cittadella XD ora dovrò cercare qualche altra interpretazione :asd:

    p.p.s. mi fai un rapido riepilogo dei motivi maggiori che ci portano a credere alla teoria dell'indottrinamento? apparte il fatto che il finale attuale non ha senso, e se puoi risparmiami anche che la scelta distruzione è colorata in rosso giacchè rinnegato è molto diverso da "sbagliato" come ho detto un sacco di volte. anche perché passi che l'araldo vuole abbindolare uno shepard eroico, ma se arrivasse invece da lui uno shepard rinnegato che si butta sempre sul rosso, perchè non cambia strategia? perché la maggior parte delle "prove" io le ho trovate molto peggio delle interpretazioni che devi fare per far tornare il finale "normale" :asd:

    p.p.p.s. sempre parlando di piccoli accorgimenti, me la sono tagliata quando nella missione sui server geth legion mi ha chiesto "te quanti creatori hai visto senza maschera?" "beh, uno!"
  18. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Posso rispondere anche io sul perchè credo alla teoria dell'indottrinamento? :asd:
    Partendo da dopo il raggio che ha tramortito Shepard:

    - Lo scenario attorno a lui è molto simile a quello nei suoi sogni, in più ci sono parecchi alberi, che nella parte prima del raggio non ho visto.
    - Non capisco come l'Uomo Misterioso possa controllare sia Anderson che Shepard.
    - Shepard sanguina esattamente nello stesso punto in cui ha sparato ad Anderson una volta che lui è morto.
    - Shepard accetta tutto quello che gli dice il bambino/catalizzatore senza battere ciglio, come appunto quando si è in un sogno, in cui per quanto le cose che ti accadono sono assurde, per te è tutto normale.
    - Scegliendo "controllo" o "sintesi" gli occhi di Shepard diventano come quelli dell'Uomo Misterioso e Saren ovvero da indottrinato.
    - Facendo il finale perfetto con "distruzione" si vede Shepard ancora vivo, cosa assolutamente impossibile se si fosse trovato sulla Citadella al momento dell'esplosione.
    - Il finale sembra ancora una volta un sogno, una serie di immagini slegate una dall'altra che hanno poco senso (Joker che scappa, la Normandy che si schianta sul pianeta, i compagni che erano con te ora sono sulla Normandy)

    Poi ovviamente ci sono le mille incongruenze nel finale che potrebbero essere interpretate come "distazioni" di Bioware :asd:
  19. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    -opinabile (c'è anche qualcuno che dice che le ruote del mako distrutto ricordano delle ruote che si vedono mentre si parla col bambino... essù)
    - Shepard è un colabrodo quindi potrebbe sanguinare da ovunque, ma ok
    - ok, ha senso. comunque se ci avete fatto caso l'interattività è diminuita veramente molto in questo capitolo, credo sia l'unica pecca vera e propria :( ci sono un sacco di diloghi "automatici" (e non parlo di quelli in cui non sposta nemmeno la telecamera, ma comunque di dialoghi "automatici" all'interno di cutscene)
    - ok, però considera che nel finale sintesi è normale che gli vengano in quanto diventi parzialmente sintetico.
    - ok, però potrebbe comunque essere stato riportato a terra in un modo "magico" come quello del raggio con cui c'è salito
    - ah quello sì, l'epilogo della normandy è la cosa più totalmente assurda che esista. ma per quello penso che quasi sicuramente potrebbe trovare spiegazioni nel dlc che deve venire
  20. wood

    wood Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2007
    Messaggi:
    463
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    16
    Località:
    L'Aquila
    Scusate se mi intrometto :asd: Comunque chi ci dice che non sono valide sia la teoria dell'indottrinamento per il finale "distruzione" e sia il finale normale per le altre due scelte? Poi io ho scelto controllo e dalla Normandy non scende nessuno ma fa vedere solo il portellone che si apre quindi non ci sono problemi di personaggi che si teletrasportano.