1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Finale di Mass Effect 3: Cosa ne pensate? [SPOILER INSIDE]

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 29 Marzo 2012.

  1. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    ma hai letto quello che ho scritto? :asd:
    con i razziatori magari distruggerà solo i sintetici... ma è solo un'ipotesi, da quel momento è lui in ogni caso a decidere cosa fare. paradossalmente potrebbe pure continuare il ciclo iniziato dal bambino :asd: però in quel caso è un demente :asd:

    hai ragione, non tutti potrebbero accettare la sintesi, sono punti di vista differenti, ma è proprio per questo che a me il finale nella sostanza è piaciuto un sacco: non ti vengono date le solite tre scelte buone o cattive, ma ti vengono date tre opzioni differenti con cui concludere la minaccia dei razziatori, ciascuna con i propri pregi e i propri difetti. infatti non credo ci sia un'opzione più cattiva dell'altra, semplicemente ognuna comporta conseguenze diverse, e questo per me è veramente figo. forse per arrivare al finale attuale sono proprio partiti dalle tre scelte e hanno fatto un casino a ricamarci sopra la storia... :asd:


    beh se in millemila cicli non si sono mai sciolti dal controllo del bambino io starei abbastanza sicuro che non si scioglieranno dal controllo di shepard :asd: per quanto riguarda la loro sorte nel finale di sintesi invece, è una delle cose che devono chiarire nell'extended cut. in quanto nel finale di controllo cambiano semplicemente padrone, invece nel finale di sintesi la loro esistenza perde di senso... quindi che faranno? diventeranno una specie del consiglio a tutti gli effetti (con marauder shields consigliere :rotfl:)? torneranno nello spazio oscuro e non torneranno mai più? boh :asd:


    se vuoi accettare il finale vero devi per forza mettere in conto che le ragioni del bambino sono giuste. ci sono mille interpretazioni a riguardo, forse semplicemente i geth e quelli che hanno combattuto i prothean non sono le specie che li avrebbero distrutti, ma in futuro sarebbe stata creata una nuova specie che avrebbe avuto l'onore. forse l'esistenza stessa del ciclo impedisce ai sintetici di prevalere nei confronti degli organici...
    non è detto che nel passato sia successo, magari il bambino è una super intelligenza che in qualche modo può stabilire con certezza cosa accadrà e cosa non accadrà anche prima che questo si verifichi effettivamente. una volta pescai sul forum della bioware un post lunghissimo che tenta di spiegare le ragioni per cui il bambino è sicuro che i sintetici distruggeranno gli organici, facendo riferimento a qualcosa tipo una singolarità tecnologica. oppure viene da un'altra galassia e lui è effettivamente uno dei sintetici che hanno annientato gli organici... ci sono veramente mille possibili interpretazioni, dire semplicemente che non può essere sicuro perché non ha le prove mi sembra riduttivo.

    infatti è vero che il finale di sintesi è quello più soggetto a interpretazioni... forse gli organici non sentiranno più il bisogno di creare nuovi sintetici ma piuttosto tenderanno a potenziare loro stessi. io più che la forma andrei a esaminare la sostanza delle tre scelte proposte :asd:
  2. zuppamann

    zuppamann Tribe Member

    Registrato:
    16 Maggio 2008
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    16
    Secondo me cmq tra i vari finali non ne esiste uno giusto od uno sbagliato (intendo tra quelli good!), esiste solo "UN FINALE" e ciò quello che scegli tu e che reputi più opportuno per chiudere la serie.

    Ad esempio per me "il finale" è quello della sintesi: come dici te con la sintesi si scongiurerebbe una futura guerra e tutti vivono felici e contenti, mentre con gli altri due nel futuro c'è sempre il rischio di guerra tra sintetici ed organici.
  3. niko_87

    niko_87 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    quoto Fra..in tutto!
  4. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ma tu hai letto quello che ho scritto io? :asd:
    Se crediamo al bambino, sarà assolutamente inevitabile che un giorno si arriverà a creare dei sintetici talmente potenti da annientare gli organici, quindi arrivati a questo punto, a un passo dall'estinzione degli organici, cosa può fare Shepard? O lascia che si estinguono o ricorre nuovamente ai Razziatori. Non si scappa, non c'è un'altra soluzione.

    Per citare Battlestar Galactica "Se ripeti abbastanza volte uno schema, è possibile che prima o poi questo cambi" quindi il fatto che per millemila anni abbiano obbedito al bambino, non vuole dire che obbediranno per sempre anche a Shepard. Dato che sono senzienti, è possibile che come per i Geth una fazione decida che Shepard è il loro comandante senza discute, mentre un'altra decida che non vuole essere comandata da chi una volta era un misero organico. Poi appunto nel finale sisntesi perdono significato i Razziatori, devono chiarire.




    Si ci sono mille interpretazioni, la cosa va chiarita.

    A me sta benissimo la sostanza, ma un minimo di spiegazione la devi dare, non puoi buttare li una roba senza senso come la sintesi senza dare neanche un briciolo di spiegazione e aspettarti che la gente se la beva.
    IMHO il finale sintesi è il peggiore di tutti, sia come spiegazione che come concetto, imporre un cambiamento radicale del proprio corpo ad ogni singolo essere vivente della galassia per le scelte di un singolo è una cosa rivoltante. Anche se so che non lo faranno, spero davvero che lo tolgano questo finale.
  5. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    mi sembra ovvio che ricorrerà ai razziatori, ma magari potrà farne un uso diverso: potrebbe utilizzarli come guardie permanenti che fanno in modo che gli organici non costruiscano mai più specie sintetiche, oppure potrebbe lasciarli nello spazio oscuro per farli tornare solo quando si scatena un conflitto, in soccorso degli organici e non per distruggerli tutti.
    queste sono solo ipotesi che rappresentano quello che in teoria "noi" riteniamo più sensato, quindi è probabile che il comandante shepard applicherà uno di questi due metodi. che sono ben diversi da quelli del bambino... :asd: comunque lo dico per questo e per altre cose, sicuramente potevano fare un epilogo migliore per mostrare che ne sarà della galassia in tutte e tre le possibili opzioni. del tipo:
    - che succede nel caso di controllo, per l'appunto? come utilizzera shepard la cittadella e i razziatori per evitare l'estinzione degli organici?
    - se scelgo la distruzione, esattamente quanto sarà distrutto? tutti i sintetici senzienti? tutta la tecnologia? (in questo caso sarebbe il finale peggiore, in quanto morirebbero tutte le persone a bordo delle navi e inoltre nessuno potrebbe più viaggiare nello spazio e bisognerebbe ripartire da capo). cosa succederà in futuro alla galassia? e soprattutto cosa succederà a shepard se sopravvive?
    - se scelgo sintesi, che fine faranno i razziatori? come dici tu, cosa comporta esattamente la sintesi? come reagiranno gli organici? e i sintetici?


    mah, qui si va a interpretazione, io sinceramente mi sentirei abbastanza sicuro al riguardo. alla fine non hanno motivo di attaccare gli organici, manco a dire che potrebbero sentirsi minacciati come lo sono stati i geth.



    a me continua a non dispiacere, come detto sopra devono semplicemente spiegare cosa comporterà esattamente e come reagiranno organici, sintetici e razziatori. è pur vero che è un'imposizione a tutti, però se fosse un'imposizione positiva a senso unico quale sarebbe il problema? se io regalo a tutti un computer o un intervento che consente di vivere 20 anni di più, chi avrebbe da ridire? :asd: ripeto, son punti di vista, per questo tra i finali non ce n'è uno più cattivo o uno più buono o uno più giusto e uno più sbagliato himo.
  6. niko_87

    niko_87 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    io ripeto che trovo più "misero" il fatto che su distruzione sia sopravvissuto shepard piuttosto che, su sintesi, si fondano le specie..sei già in fin di vita sul crucibolo, come fai a sopravvivere all'esplosione della cittadella?e se fosse vera la teoria dell'indottrinamento (che non appoggio), sarebbe sicuramente affascinante, ma decisamente poco risolutiva come cosa..si ok, ho vinto l'indottrinamento, e ora??speriamo in questo EC!
  7. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Un conto è regalare un computer, un conto è cambiare il DNA dell'intera galassia senza conoscerne le conseguenze, perchè è questo che Shepard fa, ok che è solo un gioco, ma mettiti per un secondo nei panni di Shepard, tu cosa faresti nella realtà, sceglieresti di fondere i DNA senza sapere cosa succederà oppure sceglieresti di distruggere i Razziatori e porre fine al ciclo? Anche il controllo è un'opzione che mi sta bene, anche se piena di interrogativi, ma buttarmi alla cieca su una soluzione del genere è l'ultima cosa che farei.

    E ora si va a prendere a calci nel culo i Razziatori :asd: che è lo scopo principale da ME1 mi pare.
  8. niko_87

    niko_87 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    essì!!questa è una cosa che mi piacerebbe davvero!!avere la possibilità di prenderli a calci nel culo (nel vero senso della parola, non con un semplice e fottuto raggio del cavolo) loro e quello stupidissimo bimbo minchia che, mentre sono moribondo nel crucibolo, mi spara 10000 nozioni che potrebbero, da sole, cambiare il corso della storia!
    calci nel culo a go-go!
  9. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    nella realtà un milione di cose che in mass effect sono normali sono assolutamente impossibili, io gioco sempre calandomi nell'universo del gioco... e nell'universo del gioco (soprattutto quest'ultimo, dove tutti si impegnano a costruire una cosa che non sanno neanche cosa fa e dove esiste un bambino/cittadella che controlla i razziatori) l'opzione di sintesi, dopo che shepard è stato risuscitato e l'uomo misterioso è diventato un mini razziatore in grado di controllare il corpo degli altri organici non mi è sembrata esageratamente campata per aria
  10. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    In realtà è più campata in aria dei motiri FTL e dei portali galattici :asd:
    Fondere il DNA di organici e sintetici (che non hanno il DNA tra l'altro), così di punto in bianco, senza che neanche se ne accorgano a momenti, ma non solo delle "persone" anche delle piante e degli animali, dimmi tu se può avere anche solo una minima base scientifica (si chiama sci-fi per un motivo, altrimenti si chiamerebbe fantasy :asd: ) IMHO va oltre anche alla Space Magic, anche con la magia verrebbe fuori un casino assurdo.
    Pensa solo agli animali, loro fanno tutto quello che fanno per istinto, cambiandogli il DNA non sanno più cosa fare o magari facendo le cose che facevano prima morirebbero.
    Mi è venuta in mente un'latra cosa, se fai la pace tra Geth e Quarian, ti dice che alcuni Geth si sono trasferiti nelle tute di alcuni Quarian per migliorarle, che fine fanno quei Geth? Diventano esseri viventi che come corpo hanno una tuta? Pensa ai medici che non sanno più come curare i pazienti, ed è sicuro al 100% che non diventano immuni dalle malattie, visto che Joker quando scende dalla nave zoppica ancora, quindi vuole dire che la sua malattia ce l'ha ancora.
    Cioè, con sintesi si creano tante di quelle assurdità che non c'è extended cut che tenga, rimane tutto inspiegabile, per questo è davvero il finale peggiore, primo perchè imponi un cambiamento radicale di DNA a tutta la galassia (può essere una miglioria, ma c'è chi preferirebbe morire piuttosto che essere per metà macchina), secondo perchè le conseguenze sarebbero talmente assurde che potrei stare qui per un'ora a elencare tutto quello che genererebbe conseguenze assurde.
    Passi controllo, ma sintesi non è un finale, è una cazzata dall'inizio alla fine grande come l'universo stesso.
  11. niko_87

    niko_87 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    io dico che è il finale "Migliore" come impronta..poi è vero quello che dici te, che è stato fatto a cazzo come finale!perchè fanno troppe assurdità!!sarebbe bastato far capire in che modo gli organici ed i sintetici si fondono e quali sono le conseguenze immediate della cosa, io anche sinceramente, mi sarei aspettato un joker non claudicante, così come avrei voluto vedere cosa accadeva ai geth..di sicuro si vedono solo ida e joker che ora sembrano "più simili" quindi magari possono fare un boh!!! un programma??un bimbo?? :asd:
  12. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Sapete come vengono chiamate le piante che si vedono nel finale di ME3 sul pianeta dove si schianta la Normandy?
    Vengono chiamate Dream Plants

    [​IMG]
    [​IMG]

    Le immagini sono un po' piccole e non si legge bene, ma perchè chiamare Dream Plants delle piante reali? Forse perchè non sono reali, ma solo un sogno di Shepard che crede di avere salvato tutti e si immagina l'happy ending? All'extended cut l'ardua sentenza.
  13. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    LOL hanno scoperto un'altra cosa strana, durante la parte finale, la pistola che usa Shepard è una Carnefix, ma quando si spara contro il tubo una volta esploso diventa una Predator :asd:

    Carnefix
    [​IMG]

    Predator
    [​IMG]

    Qui si vede chiaramente che la pistola cambia:
    [​IMG]

    Può non significare niente chiaramente, può essere semplicmente un altro errore di distrazione, però perchè cambiare pistola? Se non altro prova ancora una volta quanta poca attenzione ci abbia messo Bioware a fare il finale :asd:
    Ultima modifica: 14 Maggio 2012
  14. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    vedi perchè l'indottrinamento non regge... non ha senso che tutte queste sviste siano state messe apposta per far ipotizzare l'indottrinamento quando è evidente che tutto il finale l'hanno fatto col culo (ricordiamoci anche il crucibolo che ci hai fatto vedere qualche post fa...)
    su un altro forum hanno postato un video riguardo all'indottrinamento di un'ora e mezza (!) dove ovviamente metà delle dimostrazioni sono imputabili a pigrizia e sbrigatività con cui è stato fatto il finale...
    continuo a credere che a bioware sono un po' lentoni e a ea gli hanno imposto delle scadenze che non hanno saputo rispettare
  15. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Io sinceramente non so più cosa credere, trovo molto affascinante la teoria dell'indottrinamento, ma se l'avessero voluto davvero fare così il finale lo avrebbero fatto più palese, a meno che non avessero davvero voluto fare il vero finale in DLC, ma poi visto il casino suscitato hanno deciso di metterlo gratis.
    Boh, il finale così com'è non ha senso (specialmente il finale sintesi) quindi se gli vogliono dare una parvenza di credibilità IMHO dovrebbero usare l'indottrinamento, altrimenti non c'è modo di sistemarlo, io personalmente non credo che alla fine si scoprirà che Shepard è stato indottrinato.

    PS: Sai che figata se la scena in cui si vede Shepard che respira non è dopo il finale ma dopo il primo pezzo di ME2? La Normandy esplode colpita dal raggio dei Collettori, Shepard finisce fuori bordo e in qualche modo si salva entrando nell'atmosfera di qualche pianeta, tutto ME2 e 3 sono viaggi nella mente di Shepard, finiti i quali si sveglia mezzo morto :rotfl: Lo so che non è così e non lo faranno mai, ma sarebbe una figata e avrebbe anche molto più senso del finale attuale :asd:
  16. F.B.8.

    F.B.8. Redattore

    Registrato:
    6 Febbraio 2009
    Messaggi:
    2.955
    "Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Località:
    Roma
    Non c'era bisogno di renderla più palese, c'era bisogno di fare bene il finale. A quel punto l'indottrinamento sarebbe stato un colpo di genio, un po' come in inception in cui c'è un finale bello ma alla fine c'è quell'elemento che ti fa pensare "e se non fosse vero?". Così invece è: "tutto questo non ha senso, non può essere vero" :asd:)

    Comunque se a me c'è stato un punto della saga in cui ho pensato all'indottrinamento è stato arrival... li passi ben 2 giorni a contatto con la tecnologia dei razziatori e nonostante quello ti svegli dai sedativi come niente fosse (e la cosa rimane inspiegata)...
  17. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si infatti, se l'indottrinamento c'è stato è stato durante Arrival, o per lo meno li è iniziato.
    Stavo pensando un'altra cosa, è risaputo che Cerberus fa largo uso della tecnologia dei Razziatori, sarebbe più che plausibile se l'avessero utilizzata anche per ricostruire Shepard no? Non so che implicazioni potrebbe avere ma sarebbe interessante se Shepard avese tecnologia dei Razziatori dentro di se.

    Comunque credo che l'extended cut sia il DLC più atteso della storia :asd:
  18. niko_87

    niko_87 Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2012
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    pensate che geni, questi della bioware!!noi a dargli dei "cani" per come han fatto il finale, senza renderci conto che, tutto questo chiacchierare del finale, tutto questo criticare, tutto questo parlarne ed attendere in modo così spasmodico l'arrivo del dlc "di spiegazione", fa si che questo sia uno dei giochi più riusciti della storia!!
    nessun altro gioco nella storia ha mai generato questo casino ne tantomeno questo hype per la spiegazione di un finale!!
    tanto di cappello!
  19. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    "Ogni pubblicità e buona pubblicità" si da un certo punto di vista è vero, ma io credo che non pochi smetteranno di comprare i loro giochi al D1 e io sono uno di loro.
  20. danilus

    danilus Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Febbraio 2011
    Messaggi:
    3.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    Località:
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    ho finito il gioco stamattina, approfittando della giornata di non-lavoro notturno.


    e sinceramente, non me ne vogliate ma per me non c'è molto da capire. mike bongiorno ti dice '' Lei mi vuole la 1 la 2 o la 3??'' . e te scegli.

    il problema è casomai come ci si arriva a questo.
    in quanto è l'ossatura di tutta l'esperienza che mostra il fianco in alcuni frangenti e rispetto al primo magnifico capitolo risulta spesso più superficiale lucunoso ed ambiguo.
    pur rimanendo un gioco di assoluto spessore, nel complesso. ma un pò confusionario e forse anche troppo forzato nello sviluppo della storia. con belle ambiguità e tante cose spiegate un pò alla cazzo di cane, dall'inizio alla fine.

    ma quello è altro discorso, per cui in queste 22 pagine di post questo è e credo rimarrà il mio primo ed unico commento. :)

    con vostra somma gioia :asd: