1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Finale di Mass Effect 3: Cosa ne pensate? [SPOILER INSIDE]

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 29 Marzo 2012.

1. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Ok, con il condotto ho fatto confusione, ma per la stanza ti ho già detto che gli altri corpi potevano stare sulla cittadella privi di vita, non girovagando sulla cittadella,non si può sapere se ci sono o meno i corpi degli altri..
    poi scusami, ma spesso mi contesti delle cose che però hai travisato te!! so bene che Saren è indottrinato, lo sostengo sin dal mio primo post in cui dico, che Illusive Man e Saren sono indottrinati e si vede dal colore degli occhi (azzurro) e Shepard invece no..essere "alleati" della Sovereign presuppone l'indottrinamento, nessuno si allea con i razziatori senza esserne indottrinato (geth a parte, Legion dice infatti in ME2 che non sono indottrinati ne controllati, semplicemente "credono" alle antiche macchine, salvo poi in ME3 esser fisicamente controllati tramite apposite strutture su Rannoch)..
    Non capisco inoltre perchè contesti il mio dire "se sei indottrinato, non vai contro i razziatori" era appunto per dire, che shepard non è indottrinato. Se Shepard ha sintomi d'indottrinamento, ciò non vuol dire che lo sia..e su questo mi pare che siamo d'accordo, allora che c'è da contestare?non capisco!
    Io ti ho postato i miei dubbi sulla teoria dell'indottrinamento, perchè è vero che i sogni sul bimbominchia e la scena di joker, così come le scene in cui si vede shepard che sembra "mutare", danno lustro a questa teoria, assieme a tante scene presenti in tutti i ME che danno questo spunto..e che Shepard abbia sintomi d'indottrinamento, ormai credo lo pensino tutti, sopratutto dopo aver letto il post di SpaceMan dove si dice che Shepard è ormai sotto il "TOTALE CONTROLLO" dei Razziatori, prova che comunque un minimo di indottrinamento era avvenuto (i sintomi di cui parliamo e di cui parlano tutti i vari ME e che sostengono questa vostra teoria di Shep indottrinato) ma, c'è un grosso ma: la fusione tra organici e sintetici, sarebbe il finale peggiore per chi sostiene questa teoria, come dici te, perchè si cede ai razziatori..e allora nei cicli precedenti, come in quello protehan, perchè non si sono fusi i sintetici con gli organici come dite voi?perchè è avvenuto solo lo sterminio di massa??non è una piccolezza questa..così come non concepisco l'idea che la normandy sia stata usata per indottrinare..non mi pare che ne miranda ne jacob ne ashley ne grunt ne jack ne liara ne tali ne il drell ne TUTTO il resto dell'equipaggio senta alcun ronzio..inoltre non capisco come, un finale con shepard vivo e SENZA FINALE (all'atto dei fatti è così), possa essere in finale migliore: un finale, deve dare una fine o quantomeno spiegare qualcosa d'importante..col finale "distruzione" e shepard vivo (con la teoria d'indottrinamento), abbiamo un sogno in cui si incontrano "bimbominchia THE CATALYZER", "sparaminchiate THE ILLUSIVE MAN" e "fratello ANDERSON", dove Anderson può morire o vivere a seconda di come ci tira il culo, Illusive man dimostra di essere un fenomeno da circo e poi crepa e, udite udite, bimbominchia THE CATALYZER che dice in 5 minuti più cose che tutti i PG di ME in TUTTA LA TRILOGIA (alcune pure mezze insensate)..andando avanti nel sogno, ci si da addirittura la possibilità di scegliere come mandare a fanculo i razziatori, noi facciamo a quel punto la scelta migliore (ovvero lo scopo di shep per tutta la trilogia, nonchè il finale migliore per gli "indottrinati") disponibile ovvero, distruggiamo i razziatori e..alla fine del sogno, dopo aver visto razziatori venir distrutti e persone esultare, ci risvegliamo a londra sotto le macerie col dubbio che, potrebbe esser stato tutto un sogno e ci siamo solo svegliati dopo esser stati tramortiti dal raggio dell'araldo..e quindi??
    che fine han fatto i razziatori? i miei compagni?? la terra?? i soldati?? gli alieni? com'è finita la guerra?? devo ancora andare sulla cittadella ad usare il crucibolo??posso ancora farlo??
    e va bene che, con tutti i finali si distruggono i portali e quindi alcune di queste domande poi si ripropongono, ma perlomeno, ti lascia meno dubbi!qui è come se, finito il sogno, non si sia concluso nulla!
  2. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Quello che continua a farmi credere nell'indottrinamento, a parte la marea di assurdità del finale (che si potrebbero interpretare come "sbadataggine" di Bioware), sono piccole, ma importati prove, prima tra tutte gli occhi di Shepard se sceglie controllo o sintesi:

Questo non è un errore, un'interpretazione o una teoria, gli occhi di Shepard sono li da vedere e sono assolutamente identici a quelli dell'Uomo Misterioso e Saren.
    La domanda è questa, perchè inserire questo particolare se non ha significato? Che senso ha che i suoi occhi diventino come quelli degli indottrinati se non lo è?
    Hanno omesso una marea di cose che sarebbero state molto più utili per avere un finale più chiaro, ma questa l'hanno messa. Io rifletterei molto su questo punto, se l'hanno messa e ce lo fanno vedere bene, vuole dire che un significato ce l'hanno.
  3. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    più che gli occhi quello che mi preoccupa è che anche tutto il resto diventi sintetico, uomo misterioso style :asd: il fatto è che nel caso di controllo ci viene detto chiaramente che perderemmo tutto quello che siamo, e anche nel finale di sintesi ci viene detto che il nostro dna viene assorbito per fondere i dna di tutti gli organici e i sintetici della galassia. in effetti non sono gli impianti che rendono shepard un ibrido sintetico/organico, è la trasformazione che fa su di lui il crucibolo.
    può essere interpretata in vari modi, ma se è solo un sogno di shepard perché allora lui si vede diventare indottrinato? e poi vede comunque i suoi amici in salvo? :asd: io ripeto, secondo me la teoria dell'indottrinamento è una cosa carina per farti rimanere con il "chissà se è vero il finale che ho visto", non è mai nata per essere il finale "più vero". anche il fatto che dopo essere stati colpiti dal raggio, si vede un paesaggio simile a quello degli incubi, può essere che sono allucinazioni dovute all'estrema debolezza del comandante. idem per il bambino che sembra un allucinazione di shepard, diciamo che non ci sono ne conferme ne smentite.

p.s. l'uomo misterioso ha quegli occhi da molto prima di essere indottrinato però, anche se in quel momento il processo era già cominciato.
  4. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Ah quindi il crucibolo cambia Shepard? Perchè non è figo abbastanza per controllare i Razziatori com'è adesso? :asd: No dai questo non lo dice da nessuna parte. Poi perchè cambiarlo prima di disintegrarlo, non avrebbe senso.
    Si vede così perchè la sua mente cede al'inottrinamento. Vede i suoi amici in salvo perchè è quello che vuole vedere, perchè dovrebbe salvarsi il suo amore SEMPRE, perchè è quello che vuole vedere lui, il finale non è la combinazione di quello che gli ha detto il bambino più quello che spera accadrà? Direi proprio di si.
  5. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    lo è, però le due cose che hai detto vanno in conflitto tra di loro. nella prima frase stai supponendo che tutto quello che avviene nel sogno è un'allegoria di quello che succede veramente, nella seconda frase invece dici che quello che succede è una visione dei sogni di shepard.

su quello che dice e che non dice ormai è inutile discuterne, tanto vale mettersi l'anima in pace e aspettare sto benedetto extended cut prima di fare altre conclusioni.
  6. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si in effetti senza nuovi elementi certi è inutile discuterne, ci sono molti indizi a sostegno della teoria dell'indottrimanento e ce ne sono altrettanti contro.
    Io non mi sono ancora schierato da nessuna parte con convinzione, entrambe le soluzioni non finiscono di convincermi, anche se devo ammettere che quella dall'indottrinamento mi piace di più.

Un'ultima cosa però, perchè il catalizzatore ha le sembianze del bambino? Io credo che qualsiasi altra forma avesse avuto, avrebbe indotto Shepard a dubitare di quello che dice, invece assumendo quella forma (ovvero il bambino che Shepard ha visto morire sulla Terra, il simbolo di tutto ciò che lui non è riuscito a proteggere) Shepard diventa più circuibile. Anche lasciando da parte l'indottrinamento, perchè ha quell'aspetto? Di certo non è stato progettato così, quindi vuole dire che è Shepard a vederlo così, questo non vuole forse dire che indottrinamento o meno, è comunque una sua allucinazione?
  7. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    per me vede il catalizzatore come bimbo minchia perchè la sua coscienza gli da quell'immagine..lui dice di esser fatto in "maniera diversa" quindi è ipotizzabile che sia "immateriale" e che la sua "forma" sia a "coscienza" di chi gli sta di fronte (concetto utopico ma in linea con l'impossibilità di comprendere da parte degli organici "attuali")..è vero poi che gli occhi di shepard diventano tali e quali a quelli di IM e Saren, ma ci diventano PRIMA che si disgreghi a livello molecolare..ora se questo dovesse significare indottrinamento, non avrebbe alcun senso, dato che il disgregarsi sarebbe parte del "sogno/allucinazione" e starebbe (FORSE) a significare che la propria personalità è svanita per far posto al controllo dei razziatori..ma come detto da alcuni di voi, gli indottrinati mantengono la propria personalità, vengono solo "controllati"..quindi boh per me non ha molto senso!
  8. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Questo particolare non lo ricordo.
  9. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Tricia Helfer (nello spoiler sotto), ha confermato che sta registrando nuove tracce per la voce di IDA (per la versione inglese ovviamente), non ha specificato se è per l'extended cut, ma con molta probabilità si, quindi è praticamente confermato che avremo altri dialoghi di IDA.

10. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    la foto era indispiensabile :asd:
    comunque non è detto, può darsi anche che stiano registrando dialoghi per un altro dlc. beh se hanno la serietà di rimettersi a rifare tutto un finale fatto per bene con tanto di dialoghi mi levo il cappello perché vorrebbe dire che hanno fatto tutto il possibile per rimediare allo smacco.
  11. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Questa è stupenda :asd:

12. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    ahahah XD comunque a me non dispiacciono le motivazioni del finale, certo se il problema che dovevano risolvere i razziatori era quello potevano benissimo evitare di mettere scene di convivenza tra organici e sintetici come ida e i geth... ma probabilmente l'hanno fatto apposta.
    fatto sta che il bambino non è che si sia granchè sprecato a descriverti la situazione, esattamente come l'architetto della vignetta :rotfl:
  13. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    se qualcuno di voi ha voglia di leggere, ho aggiornato il documento che avevo precedentemente stilato:
    https://docs.google.com/document/d/1i8TpU6Z_kdu9SvtHIL7_aIB4ma7ScMbNqDdjzfd1uJ0/edit

con il paragrafo:
    Il paradosso del Crucibolo
    aka perchè nessun finale può avere senso

dove c'è la dimostrazione empirica che il finale così com'è non può avere senso :asd: inoltre c'è un paragrafetto in più sui differenti finali al variare della potenza militare per dare una spiegazione pseudo-logica al fatto che la scelta obbligata cambia a seconda se hai scelto di salvare o distruggere la base dei collettori.
  14. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Molto interessante, però dovresti cambiare il titolo, il primo paragrafo è intitolato
    Mentre il secondo
    :asd:

Comunque è vero nessun finale ha senso a causa del Crucibolo, perchè anche pensando che i Razziatori o il Catalizzatore abbia aggiunto in un secondo momento la Cittadella nel progetto per dare un'occasione agli organici, non avrebbe senso lo stesso, come funziona il Crucibolo senza Cittadella? Non può funzionare, i congegni per l'attivazione sono sulla Cittadella, quindi come avevano intenzione di usarlo prima che la Cittadella fosse integrata?
    Poi io spero che nell'extended cut tolgano la sintesi, perchè anche accetando la space magic necessaria per fondere i due DNA (o forse sarebbe più giusto dire il DNA organico e il codice binario sintetico), le conseguenze di questa scelta sarebbero talmente assurde che non avrebbe comunque senso.
  15. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    un utente su un altro forum mi ha suggerito che si potrebbe pensare che in realtà il crucibolo era lo sbocco naturale del ciclo... in quanto, come dice la sovreign, attraverso i portali galattici e la cittadella i razziatori fanno evolvere gli organici secondo binari da loro previsti, quindi è possibile che anche il crucibolo è frutto di una manipolazione in questo senso. e forse è anche a causa di questa manipolazione che in realtà la guerra finale sintetici/organici non è mai avvenuta (i prothean stavano vincendo, i geth li puoi distruggere o reclutare come alleati). sul fatto che i meccanismi di utilizzo siano presenti sulla cittadella... si può pensare che l'intera stazione/bambino è in realtà una sorta di organismo anch'essa, uno pseudo-razziatore dormiente (questo spiegherebbe buona parte del discorso con il bambino). i dispositivi pertanto sono stati creati lì per lì ad hoc per shepard, assieme all'ascensore per portarlo in quel punto, dopo che esso ha connesso il crucibolo e ridestato dunque il bambino (il crucibolo mi ha cambiato, creando nuove possibilità). fatto sta che dovevano spiegarlo un po' meglio, qualunque sia l'interpretazione giusta :asd:

il finale sintesi dai alla fine è il più bello, io la prima volta ho scelto quello :asd: io credo semplicemente che diventerebbero tutti dei pseudo-razziatori, mantenendo tutta via il loro aspetto originale (anche se chiaramente è un'assurdità)
    oppure te hai paura che diventino tutti così? :rotfl:
    http://fc06.deviantart.net/fs70/f/2012/118/a/c/mass_effect_3_green_ending_by_agregor-d4xtd2a.jpg
  16. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Questo continua a non spiegare pechè la cittadella è stata integrata solo in un secondo momento.
    Il finale sintesi è il peggiore di tutti :asd: anche io la prima volta ho scelto quello, forse era talmente rimbambito dai discorsi senza senso del bambino che mi sono lasciato convincere :asd: Si può dire che sono stato indottrinato anche io :asd:
    No comunque è davvero senza il minimo senso dall'inizio alla fine e non c'è spiegazione che tenga, non ha senso e basta, ha più senso quella vignetta :asd:
  17. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    beh nì, nel senso, potrebbe essere stata aggiunta dopo come naturale prosecuzione del processo, ma non si capisce come mai potrebbero pensare di aggiungerla senza conoscerne il funzionamento e senza averla sottomano. sono proprio curioso di vedere a quale interpretazione darà ragione l'extended cut :asd: qualunque essa sia, spero solo che rimaniamo senza incoerenze e buchi narrativi
  18. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Probabilmente solo un'altra occasione in cui Bioware è stata pigra, ma il pianeta dove atterrano alla fine ha diverse cose in comune con il pianeta della missione di lealtà di Zaeed:

19. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    che facciano un extended cut degno, altrimenti, ripeto, che mi diano la possibilità di prendere a calci nel culo ( o la possibilità di "sparargli" una "nova" sulla faccia) il bimbo minchia!!
    ha rotto le balle!!ha fatto un discorso che ha quasi mandato a puttane 3 giochi con relative innumerevoli ore di gioco!!
    a parte tutto, che ci sia qualche errore nella trad in ita dei vari discorsi??
  20. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    No, l'ho visto anche in inglese, ma è praticamente identico.
    Anche perchè se fosse solo un problema di traduzione non si sarebbe scatenato un putiferio mondiale :asd: