1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Finale di Mass Effect 3: Cosa ne pensate? [SPOILER INSIDE]

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 29 Marzo 2012.

1. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si concordo con il fatto che un finale più curato lo avrebbe reso un capolavoro deifinitivo, io resto comunque speranzoso che con l'extended cut riescano a fare qualcosa di degno, il tempo c'è tutto, spero che non si limitino a 10 minuti di cut scene, mi piacerebbe anche una parte giocata.

Per quanto riguarda le motivazioni dei Razziatori, ho pensato che basterebbe aggiustare leggermente il tiro per renderle logiche, ma senza mandare all'aria tutto quello che si è detto.
    Dato che la Sovereign ha detto che ogni Razzaitore è una nazione indipendente e che nel 2 abbiamo visto che ognuno di loro è creato da una sostanza ricavata dai corpi degli individui della specie mietuta, potrebbe essere che i Razziatori esistono per elevare le specie che sono già arrivate al massimo della loro evoluzione e lasciare la possibilità a quelle che ancora devono evolversi di avere il loro spazio nella galassia.
    Questo discorso non sarebbe mai accettato da una specie organica, visto che vorrebbe dire rinunciare alla propria vita e individualità, quindi tornerebbe anche il discorso "noi siamo al di fuori della vostra comprensione" fatto dalla Sovereign.

Stavo pensando anche un'altra cosa, un catalizzatore viene definito un elemento che utilizzato in una reazione ne facilita e accelera il processo o qualcosa che fa succedere qualcosa di importante, non è una definizione che si adatta meglio al ruolo di Shepard più che a quello del bambino?
    Ultima modifica: 18 Aprile 2012
  2. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Speriamo bene...

anch'io ho pensato che una cosa del genere sarebbe stata figa e decisamente più coerente del conflitto sintetici/organici, però dovrebbero rivoluzionare tutte le scelte finali... quindi dubito che lo faranno.
  3. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Riflettendoci bene, sintesi è il finale che potrebbe avere le ripercussioni peggiori.
    Immaginate tutta la gente della galassia che improvvisamente si ritrova per metà sintetica (non è che non se ne accorgono, visto che il loro corpo brilla ed è ricoperto da quello che sembrano circuiti), con i Razziatori di mezzo penserebbero che hanno trovato un modo per trasformare tutti in mutanti o di indottrinare tutti, io credo che ci sarebbero suicidi di massa in tutta la galassia.
    Pensate ai dottori che non sanno più che pesci prendere con i pazienti, visto che ovviamente cambiando il DNA nessuna cura è più valida.
    Come la mettiamo con il cibo? Da quanto si è visto anche le piante sono diventate sintetiche, quindi anche gli animali, possono mangiare tutto come prima oppure no? I sintetici non credo che avessero bisogno di mangiare, probabilmente avevano delle batterie, in ogni caso non credo che avessero un apparato digerente, ora essendo per metà organici devono per forza nutrirsi in qualche modo, come fanno?
    IDA che fine fa? Lei era nella Normandy, lo dice lei stessa che lei è nella Normady, il corpo della dottoressa Eva era solo una piattaforma per poter andare in giro e non doveva allontanarsi troppo dalla Normandy per funzionare, la nave è mezza organica ora? IDA è solo nel suo corpo fisico? Perchè?

Tra tutti i finali quello della sintesi è quello che ha meno senso di tutti e anche quello che porta le conseguenza peggiori a mio avviso. Gli altri finali sono parecchio discutibili, ma almeno un minimo di senso ce l'hanno, ma questo è fuori da ogni logica, come gli è venuto in mente di fare una roba del genere? "What the fu*k were they thinking?!" [cit.]
  4. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    oddio privo di senso ci può stare, con le conseguenze peggiori non direi, in quanto è l'unico che ti salva per forza dalle famigerate guerre organico-sintetiche.
    magari le malattie non esisteranno più o si potranno auto-curare, in quanto i sintetici non ne soffrono.
    la cosa di ida in effetti fa un po' ridere... magari ognuno è in grado di scegliere in quale corpo abitare nella sua nuova forma. oppure, grazie a tale fusione ida è in grado di abitare tale corpo al 100% e non solo a portata di comunicazioni della normandy.
    sul fatto che i sintetici debbano mangiare, non so, magari la fusione (come ci si aspetterebbe da un'evoluzione) permette a entrambi di poter sopravvivere senza dover mangiare, o magari saranno bi-power e potrebbero sostentarsi sia con il cibo organico che con l'energia elettrica :rotfl:

questa vignetta riassume bene il succo della questione comunque:

più penso al quadro completo del finale e più mi incuriosisce sapere che sostanze si erano fumati quelli di bioware per arrivare a un finale del genere

OT: legion invece è reso malissimo IMHO, se lo avevi consegnato a cerberus (o era morto, suppongo) al suo posto trovi una cosiddetta interfaccia olografica che in realtà è vincolata da dei cavi ed è in grado lo stesso di prendere al volo la mano di tali quando viene a mancare la gravità nella corazzata. le battute sono quasi le stesse di legion, e ti riassume in 4 frasi quello che legion ti spiega in 4 dialoghi completi. vabbè che nessuno può avere tanto cuore da uccidere legion (il mio personaggio attuale era uno degli ultimi che ha finito mass effect 2) però potevano impegnarsi un po' di più :asd:
  5. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Perchè la sintesi dovrebbe salvare tutti dai conflitti organici/sintetici? Chi impedisce a questa nuova specie di creare altri sintetici che a loro volta si rivolteranno contro i creatori? Chi impedisce a loro di farsi guerra tra di loro? Anche i Geth che erano completamente sintetici si sono fatti la guerra perchè una fazione pensava che i Razziatori fossero divinità e altri che dovevano combatterli per crearsi il loro futuro.
    Quindi la fusione eliminerebbe tutte le malattie e il bisogno di mangiare? Per le malattie potrei anche crederci, per il mangiare decisamente no, qualsiasi cosa (che sia organico o sintetico) deve consumare energia per funzionare, quindi a meno che questa sintesi non abbia reso tutti gli organismi capaci della fotosintesi non vedo soluzioni.

PS, quel fumetto è stupendo :asd:
  6. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    boh, che senso ha creare sintetici quando sei tu stesso sintetico? ._. per gli alimenti non dico che non ne avranno più bisogno, ma magari possono nutrirsi indifferentemente in un modo o nell'altro o magari in un altro ancora. le guerre inter specie amen, i razziatori non le hanno mai temute quindi immagino che non si possa arrivare all'annientamento galattico con una guerra del genere (sanno solo loro il perchè). più che altro poi gli interrogativi sono: saranno tutti immortali o si dovranno tutti riprodurre? gli ex sintetici come si riproducono in caso, ricostruendosi a vicenda? come fai a costruire qualcosa di semiorganico? :rotfl:
    in effetti se ci pensi per più di 3 secondi come dicevo, non ha nessun senso.
  7. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    I Quarian avevano costruito i Geth per lavorare e credo che per mandare avanti la galassia serva ancora lavorare, se non altro per il cibo e la manutenzione.
    In effetti la faccenda della riproduzione non è da sottovalutare, al limite chi era organico, continua a fare quello che ha sempre fatto e nasceranno figli ibridi, ma i sintetici non hanno un apparato di riproduzione (infatti io mi sono sempre chiesto cosa volveva farci Joker con IDA :asd: ), la ricostruzione è fuori discorso, dato che le parti organiche non si possono "costruire".
    IMHO questa cosa della sintesi non ha il ben che minimo senso da qualunque parte la si guardi e non c'è extended cut che tenga, non ha senso ora e non lo avrà mai. Senza contare che anche se in qualche modo gli danno un senso (solo con un deus ex machina è possibile) rimane il fatto che Shepard decide per tutta la galassia un cambio di DNA senza conoscenre le conseguenza, credo che chiunque nei suoi panni con un minimo di criterio scarterebbe quasta soluzione in 3 secondi :asd:
  8. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    -I razziatori i pianeti li passano sicuramente in rassegna, altrimenti le probabilità che gli organici non li conoscano sono scarsissime, inevitabilmente però restano indietro tracce delle civiltà passate che, nel caso specifico del Crucibolo, hanno portato dopo millenni, al rinvenimento di un progetto completo.
    Detto questo, la Cittadella é grande, ma ci sono pianeti ben più grossi, quindi sarebbe comunque possibile costruire il Crucibolo in qualche base sotto un pianeta, anche solo a pezzi, per poi assemblarlo solamente a lavoro quasi completato. Tieni presente che la soluzione presentata in ME3 é anche dovuta al fatto che la Terra é invasa e il progetto é in mano all' Alleanza, che quindi ha dovuto per forza di cose costruirlo nello spazio, mentre se fosse stato in mano ai salarian, ad esempio, avrebbe anche potuto essere costruito sul loro pianeta, visto che é uno degli ultimi a cadere in mano ai razziatori.

-Tuchanka e Rannoch non sono pianeti fondamentali, per i razziatori il pianeta fondamentale é la Terra, poi vengono gli altri, comunque dato che i razziatori dicono tutto quello che il ragazzino vuole, dato che li controlla, é ovvio che tramite tutte le loro balle, cerchino di fregare Shepard. L' esempio più lampante é quando Saren cerca di convincere Shepard che l' unione uomo/macchina sia la migliore, che poi é la stessa cosa che il ragazzino cerca di fargli credere nel finale. Comunque i razziatori sono convinti della loro totale superiorità, quindi é chiaro che dicano a Shepard di fare quello che vuole, tanto loro sono assolutamente certi che prima o dopo lo sconfiggeranno.
    Vega un ubriacone? Veramente io ho visto Tali e Ashley sbronze, lui mai. E comunque il ronzio lo sente sempre in momenti in cui sta lavorando, non quando si sta dando alla pazza gioia.

-Scusa eh, ma Anderson capirà poco, ma fa comunque parte dell' universo di ME, vorresti forse dirmi che ne sai di più tu?
    Il condotto é un portale, l' unica differenza é che consente solo l' andata, ma non il ritorno ed é di piccole dimensioni rispetto ad altri o alla Cittadella, questo perché serve per entrare in quello piccolo situato nel presidium. Quello presente in ME3 é identico, ma anche fosse diverso, non ci si spiega da dove entri Shepard, visto che nella stanza in cui si trova non c' é nulla.
    Il sistema che tu definisci di smistamento presente nel portale di Omega 4, non smista assolutamente nulla, é solo un dispositivo di allarme che scatta qualora il portale sia attraversato da una nave che non é dei collettori. In ME2 non si modifica il punto di arrivo della Normandy una volta attraversato il portale, si agisce in modo da non far scattare l' allarme dei collettori. A prova di ciò, davanti alla nave di questi ultimi, sono presenti i relitti di tutti i vascelli che hanno precedentemente oltrepassato il portale mentre, se fosse come dici tu, non avrebbe dovuto esserci nulla.

-Il fatto che Shepard muoia cambia eccome il finale, un conto é che il protagonista sopravviva, un altro che schiatti, non é assolutamente la stessa cosa!!

-Per quanto riguarda il discorso con l' Araldo in "Avvento", le parole esatte che mi ha detto non me le ricordo, ma lasciava intendere che, prima o poi, mi avrebbe piegato al suo volere.

-Beh, oddio, il video si può anche ritoccare, con questo non dico che quello postato da Spaceman lo sia.
    Se per te, uno che non ha voglia di far niente e manda spesso compagni e autorità a quel paese é eroico quanto uno rispettoso delle istituzioni e sempre pronto ad aiutare tutti, allora ok, hai ragione, cosa vuoi che ti dica, però per quanto mi riguarda non esiste proprio un discorso del genere. Tanto per dire, uno Shepard rinnegato su Vyrmire non sta tanto a discutere con Wrex, lo ammazza e basta, uno Shepard eroico lo convince di essere nel torto, non mi sembra esattamente la stessa cosa.
    Poi, sul discorso delle scelte nel finale, non incide solo quello fatto precedentemente, ma anche il punteggio, é una somma, per questo si può arrivare a certe conclusioni, anche non facendo tutto da "eroe" o da "rinnegato". Diciamo che certe scelte facilitano una conclusione piuttosto che l' altra, ma é una questione puramente numerica, legata comunque a quello che dicevo a proposito della somma dei comportamenti di Shepard.

E' quello che dico anch' io da sempre, ma c' é chi é perfino convinto che sia il finale migliore, quando invece anche per la posizione in cui é sistemato tende a portare a pensare ad un finale intermedio. E poi un "vogliamoci tutti bene" di "sintesi" dopo un conflitto con miliardi di morti é sostanzialmente assurdo, nessuno lo farebbe al termine di una simile mattanza, neanche un santo.
  9. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    mah non so, non mi convince appieno. se non sono stati trovati dai razziatori, che fine hanno fatto i cruciboli costruiti dalle vecchie specie? sono in giro per la galassia e nessuno li ha mai trovati? oppure sono stati razziati da organici che non sapevano neanche cos'era? se io ero un organico e trovavo per caso un attrezzo del genere, piuttosto che razziarlo avrei venduto l'informazione a caro prezzo. poi, l'uomo misterioso in quanto indottrinato ha rivelato ai razziatori l'esistenza del crucibolo, quindi devono averlo fatto anche i prothean indottrinati di cui parla l'IV su thessia.

beh ma il ronzio lo senti dopo la sbronza, non durante :asd: comunque stavo scherzando, trovo semplicemente che un ronzio così isolato sentito solo da lui sia poco convincente come un indottrinamento in corso per tutto l'equipaggio della normandy.

proprio identico a un portale no, in quanto manca... il portale. sia nella cittadella che a terra. e il sistema di riconoscimento del portale di omega 4 non è affatto un allarme, è semplicemente un sistema che consente di eseguire un salto con una maggiore precisione (cosa indispensabile varcando il portale di omega 4, altrimenti le probabilità di finire contro un relitto di un'altra nave o dentro un buco nero presente nel nucleo della galassia sono altissime). dunque, se è possibile regolare la precisione del salto, suppongo non sia difficile regolare anche il punto di arrivo. anche perché le flotte quando attraversano i portali li attraversano tutte insieme, mica arrivano una nave per volta per non rischiare di finire una contro l'altra :rotfl: e li per non andare a sbattere devono distanziarsi di chilometri, figuriamoci se il raggio della cittadella non può far comparire anderson e shepard a pochi metri di distanza.

dovrò risentirlo, dal dialogo in lingua originale non si evince niente di tutto ciò. dice semplicemente che l'invasione e l'estinzione è inevitabile, come al solito.
    http://www.youtube.com/watch?v=5zWuFjlDBaE
    dice solo che i vostri leader si inginocchieranno, come in effetti è quello che succede, ma non fa intuire nemmeno alla lontana un indottrinamento di shepard

beh HIMO frasi del genere dimostrano che di mass effect non ci hai capito niente da questo punto di vista. mi viene da pensare che non hai mai neanche provato a giocare da rinnegato. la differenza, più che di scelte, nel 90% dei casi è di stile (soprattutto in me2 e me3): infatti, nel dialogo con wrex, come lo puoi persuadere facendo appello al suo buonsenso, lo puoi anche persuadere in modo "rinnegato" ovvero insultandolo e dicendogli che è un cretino se pensa che saren sia il benefattore dei krogan. e lo salvi lo stesso. io ho appena salvato mordin in mass effect 3 con un personaggio rinnegato convincendolo che la genofagia è giusta in quanto con wrex e eva morti wreav avrebbe fatto un macello... ma c'era anche l'opzione eroica per ottenere lo stesso identico effetto!

questo gioco non è fallout o skyrim, non puoi essere cattivo, sei sempre l'eroe buono shepard e devi sempre salvare la galassia. l'unica cosa che cambia è lo stile con cui lo fai, e la tua tendenza a prendere decisioni più o meno estreme o al massimo egoistiche. ne è indice il fatto che tranne in 2-3 occasioni le opzioni di persuasione rinnegato e buono portano sempre agli stessi risultati.

mi sembra ovvio, ma anche nel finale normale la sopravvivenza di shepard è spiegata dal fatto che il finale distruzione è l'unico che non richiede di sacrificare la propria vita, quindi non prova assolutamente la veridicità della teoria dell'indottrinamento. poi, ti ri-posto alcune mie riflessioni sul fatto che per come è strutturato il finale non ha senso neanche pensando all'indottrinamento:

comunque stavo pensando l'altro giorno, non fatevi trarre in inganno, Saren NON ha deciso di potenziarsi con i razziatori, i potenziamenti gli sono stati "donati" solo in seguito, nemmeno su richiesta, ovvero quando Saren cominciava a subodorare l'indottrinamento e quindi cominciava a indebolirsi. Quello che c'era tra di loro non era un rapporto equalitario, ma un rapporto tra padrone e servitore, Saren non ha mai detto di voler essere alla pari dei razziatori, ha sempre detto che i razziatori avrebbero vinto comunque quindi tanto vale servirli e assecondarli piuttosto che venirne annientati. è un po' il ragionamento che hanno fatto i geth: meglio vivi e schiavi dei razziatori che morti ammazzati dai quarian.

nel caso dell'uomo misterioso invece mi viene da pensare che in quel caso l'indottrinamento è stato più sottile, ovvero i razziatori non hanno cercato di convincere l'uomo misterioso che sono esseri da venerare ma l'hanno semplicemente convinto che potevano essere sfruttati e quindi era suo dovere proteggerli da shepard, per il bene dell'umanità. l'uomo misterioso alla fine se ne rende conto e si redime.

tutte queste cose non avvengono nelle tre scelte finali: la scelta del controllo dei razziatori non è posta come una possibilità di migliorarsi, ma come un sacrificio da fare, quindi non vedo come sia possibile che shepard ceda all'indottrinamento con una scelta del genere. che utilizzo possono farsene i razziatori di uno shepard che si è sacrificato? capirà sicuramente che c'è qualcosa di strano se sarà ancora vivo e non potrà servirli adeguatamente. idem per sintesi.

non so se è chiaro quello che voglio dire, l'indottrinamento funziona nell'inculcare un'idea positiva dei razziatori nel soggetto (sono troppo superiori, sono divinità da servire, sono degli strumenti da proteggere), mentre le scelte di shepard non lasciano proprio pensare a un tentativo dei razziatori di sfruttarlo. avrebbe avuto più senso se shepard si fosse convinto che la trasformazione in razziatore è una cosa buona (cosa ben diversa dal finale di sintesi) oppure se lo avessero convinto ad allearsi con loro (per esempio convincendolo che se li avesse aiutati avrebbero risparmiato la terra e l'umanità).
    la simbologia dei finali rapportata alla teoria dell'indottrinamento non mi convince affatto.
  10. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Potrebbe anche esserci un'altra chiave di lettura dei finali, ovvero invece che essere i Razziatori il soggetto delle decisioni, potrebbe essere Shepard o la sua mente.
    Mi spiego meglio:
    Controllo, sarebbe Shepard che cede al controllo dei Razziatori e diventa un indottrinato a tutti gli effetti.
    Sintesi, Shepard si fonde con la tecnologia dei Razziatori e diventa un mutante (husk)
    Distruzione, Shepard vuole continuare nella sua missione di distruggere i Razziatori, quindi di lui non se ne fanno niente e LUI viene distrutto (leggasi ucciso), se però è abbastanza forte riesce a sfuggire al controllo dei Razziatori e si sveglia.
  11. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    a me come ho scritto nel post sopra non mi convince proprio sta cosa.
    cioè l'indottrinamento è un processo subdolo, non è un processo che funziona a simbolismi. gli indottrinati sono pienamente coscienti di quello che fanno, semplicemente vengono influenzati in qualche modo. ad esempio, saren era perfettamente consapevole di agire per conto della sovereign, perchè sperava di strappare delle buone condizioni di pace. idem la kenson. l'uomo misterioso non era cosciente di lavorare con i razziatori ma fatti alla mano li ha difesi e gli ha rivelato piani importanti della "resistenza". partendo da qui, che c'entra il fatto che shepard decida di controllarli e diventi indottrinato? che c'entra che si butti nel raggio per morire e fondere i dna organici e sintetici (lol) tra loro e diventi indottrinato? non c'è nulla nei dialoghi finali che potrebbe far pensare che shepard sia portato a fare una scelta al servizio dei razziatori per qualche motivo. per aver buoni presupposti per pensare all'indottrinamento, avrebbero dovuto convincerlo in qualche modo che diventare razziatori era una cosa buona, oppure che aiutandoli avrebbe ottenuto qualcosa (avevo ipotizzato la salvezza dell'umanità). non è che saren e l'uomo misterioso a un certo punto si sono sognati di buttarsi nel raggio e sono diventati indottrinati di botto, semplicemente sono stati lentamente e impercettibilmente portati a credere che agire in un certo modo (reale, non immaginario, non in un sogno!!!) fosse stato giusto e gli avrebbe portato dei benefici.

Edit: stavo pensando, ma in teoria il fatto che shepard sopravviva non si spiega meglio con il finale "normale"? Perchè non ha senso che la mente di shepard resista meglio se ha accumulato più risorse. Invece è plausibile pensare che il bambino (il cui atteggiamento è di certo influenzato dalla potenza militare da noi accumulata) se ci siamo comportati molto bene abbia usato la sua rinomatissima Space Magic (o un qualcosa di analogo al raggio) per riportarci a Londra. Non trovate che da questo punto di vista fila molto meglio?
  12. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    Ma voi sapevate di questa cosa?
  13. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Non sempre gli indottrinati possono opporsi a quello che fanno. Ad esempio Benezia si rende conto di quello che fa, ma non può opporsi al volere della Sovereign, quando riesce a liberarsi per un breve lasso di tempo, chiede a Shepard di lasciarla morire, perchè ormai lei non ha più speranze di recuperare la sua mente.
    Se quello che succede nel finale è solo nella mente di Shepard, per lui stare dalla parte dei Razziatori (che sia controllandoli che fondendo i DNA) è una cosa giusta, la sua mente non oppone più resistenza e l'indottrinamento è riuscito, noi non sappiamo cosa ha visto/sentito aren prima di essere indottrinato.
    Nella definizione dell'indottrinamento c'è scritto che si sentono ronzii e si vedono figure spettrali (come nei sogni di Shepard e come il bambino), poi perchè il Catalizzatore ha le sembianze del bambino che Shepard ha visto morire? Se è lui ha vederlo così perchè il simbolo di quelli che non è riuscito a proteggere ecc. ecc. allora vuole dire che qulacuno sta giocando con la sua mente.
    La cosa che mi fa sospettare di più è che gli occhi di Shepard diventano come quelli dell'Uomo Misterioso, perchè avrebbero dovuto mettere questo particolare?

Il fatto che ha radunato più truppe vuole dire che la sua convinzione di fermare i Razziatori è più forte e quindi anche la sua mente, mi devono poi sempre spiegare come fa a sopravvivere.

Di quel finale che avevano pensato non ne sapevo niente, in ogni caso sarebbe stato sempre meglio di quello attuale :asd:
  14. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    non proprio: benezia aveva accettato deliberatamente di aiutare saren per studiarne le mosse, poi è rimasta indottrinata. tra l'altro in quel caso si è riuscita a liberare temporaneamente dell'influenza dei razziatori proprio in un momento di debolezza fisica, caso opposto a quello di shepard... (anche se nel 3 viene detto che la debolezza è uno dei momenti in cui si è più suscettibile all'indottrinamento)
    ecco, in realtà in nessuno dei due finali oltre distruzione stai dalla parte dei razziatori. avrei potuto capire se avessero sfruttato il concept originale e avrebbe accettato di trasformarsi in razziatore per fermare la materia oscura, però così lui non intraprende nessuna scelta in favore dei razziatori: semplicemente decide di non distruggerli, mi pare un po' poco come base per pensare che è stato indottrinato, senza contare il fatto che poi lui ha sempre desiderato interrompere il ciclo. inoltre come già detto tradirebbe tutta quella che è stata la serie fin'ora, ovvero con un certo numero di decisioni ma senza quelle giuste o sbagliate, semplicemente diverse tra loro. nel caso dell'indottrinamento ciò non accade in quanto hai una sola scelta
    e comunque ripeto, l'indottrinamento è un processo con meccaniche ben precise, non ha senso che in un sogno ci sia una scelta del genere e da questo dipende se si è indottrinati o no. a maggior ragione in vista del fatto che è possibile prendere coscienza di essere indottrinati (oltre benezia, anche saren e l'uomo misterioso eh). questo perchè il meccanismo di indottrinamento è lento e subdolo, non è che da un giorno all'altro diventi indottrinato, non può essere che shepard che fin'ora ha fatto tutto per distruggere i razziatori, poi sogna di buttarsi in un raggio e come per space magic si risveglia indottrinato.

l'ipotesi che hai fatto tu sulla sopravvivenza di shepard mi sembra molto più debole di quella che ho fatto io... prendendo per buono il finale così com'è, non è più logico pensare che il bambino ci abbia riportati a londra con la space magic piuttosto che la mente di shepard resiste di più perchè è più grande la convinzione di sconfiggere i razziatori?
  15. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Benezia è riuscita ad uscire temporaneamente dall'indottrinamento perchè grazie ai poteri mentali di una Matriarca Asari ha creato una piccola parte della sua mente "sana", ma nonostante questo è caduta comunque vittima dei Razziatori. Mi pare anche strano che non abbiano mai cercato di Indottrinare Shepard, cioè, è il loro nemico numero uno, indottrinare lui significherebbe vincere automaticamente.
    Se devo essere sincero non sono convinto da nessuna delle due ipotesi, perche sia da una parte che dall'altra ci sonocose inspiegabili :asd:
    Sinceramente non hanno molto senso entrambe :asd: Ma piuttosto che nella space magic preferire credere nella forza mentale di Shepard.
  16. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    il problema credo sia nel fatto che a differenza di altri lui è sempre stato del partito di affrontarli e sconfiggerli, ne di studiarli ne di allearcisi ne tantomeno di servirli. gli indottrinati sono sempre caduti in una di queste categorie. in teoria l'unica occasione che hanno avuto i razziatori per indottrinare shepard è stato durante il dlc avvento, altrimenti non si può dire che sia mai rimasto a contatto con i razziatori sufficientemente a lungo (ci vogliono addirittura mesi o anni per controllare le personalità più forti!). in quel caso in effetti accade qualcosa di strano che non è stato spiegato poi, ovvero si è svegliato nonostante fosse costantemente sotto sedativi. è dovuto alla sua forza mentale o ai suoi innesti sintetici? o forse in realtà è dalla fine del dlc avvento che stiamo dentro un'allucinazione dei razziatori? :asd:

chiaramente nel caso spiegato da me devi dare per buona la space magic :asd: quello che volevo dire io è che, mentre bisogna fare un ragionamento indiretto pensando che la volontà di shepard si sia rinforzata accumulando risorse di guerra (mi pare una bella forzatura) mi sembra invece plausibile che il bambino, nel caso shepard si sia comportato molto bene come "regalo" lo riporti sulla terra in qualche modo. in questo caso invece non è una gran forzatura perchè appurato che il bambino conosce tutti i segreti della space magic e reagisce positivamente agli sforzi bellici di shepard, vedi le diverse scelte a disposizione e il diverso comportamento a seconda del livello militare con cui si arriva a quella conversazione.
  17. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Stavo pensando un'altra cosa.
    È ormai chiaro che la stanza finale è sulla Cittadella che è stata costruita dai Razziatori o da chi ha costruito loro, quindi mi chiedo questo, perchè hanno costruito quella stanza? Possono predire il futuro e hanno visto che qualche millennio dopo qualche altra razza avrebbe costruito un macchinario (il crucibolo) che si interfaccia alla Cittadella?
    Poi chi l'ha progettato, perchè perdere tempo a costruire tre meccanismi quando ne sarebbe bastato uno?
    Altra cosa, perchè serve il Crucibolo per il finale controllo? L'attuale catalizzatore controlla i Razziatori anche senza il Crucibolo, forse si può pensare che per cambiare "controllore" serva il Crucibolo, ma perchè i Razziatori (e la cittadella) sono stati costruiti in modo da poter cambiare "controllore" con un apparecchio che non avevano ancora inventato?
    IMHO tutta questa storia non ha senso e non c'è extended cut che tenga, non avrà mai senso.
  18. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    questo rientra nella categoria: vedi quante cose perdono di senso pensando che la cittadella è stata introdotta solo a posteriori nel funzionamento del crucibolo? :asd: altrimenti era sufficiente pensare che il crucibolo sia un progetto del guardiano stesso per dare modo alle specie organiche di spezzare il ciclo una volta raggiunta una certa maturità. in questo caso l'unica cosa che si potrebbe pensare è che la cittadella sia stata aggiornata in seguito dopo aver rinvenuto il primo crucibolo costruito dagli organici (ancora non ci credo che tutte le specie siano riuscite a tenerlo segreto nonostante ci dovessero convogliare tutte le risorse disponibili e ci siano sempre stati degli indottrinati a sabotarlo)

purtroppo temo che l'extended cut non fornirà molte spiegazioni in effetti perché diciamocelo, quelli che giocano mass effect seguendo bene tutti gli avvenimenti come noi sono una minoranza. alla maggior parte della gente il finale piace perché non sta a farsi tutte le pippe mentali su "eh ma questo non è possibile, eh ma non ha senso, eh di qua eh di la" :asd: mentre noi che siamo più esigenti ci avveleniamo di fronte a un tale stupro di consequenzialità di avvenimenti...

comunque finché non uscirà non perderò del tutto la speranza in un finale più decente...
  19. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Per quale motivo i Razziatori avrebbero dovuto modificare la cittadella per farci funzionare il crucibolo?
    Araldo : Abbiamo trovato un macchinario costruito dagli organici che potrebbe distruggerci.
    Catalizzatore: Figata!! Dai modifichiamo la cittadella e vediamo se gli organici prima o poi riescono ad usarlo.
    :asd:
    No dai, è una cosa assurda tanto quanto la space magic :asd:
    Il bello è che questa cosa l'hanno detta loro, se se ne stavano zitti, si poteva pensare che il crucibolo è un progetto dei Razziatori o di chi li ha costruiti per dare una possibilità di salvarsi a chi fosse riuscito ad usarlo :asd:

Anche io non perdo la speranza in un finale migliore, ma l'ho già persa in un finale che riesca a spiegare tutto e senza cose senza senso, alla fine come dici tu gli appassionati che si mettono a discutere così sono pochi.
    Ho letto un messaggio di Bioware su Twitter dove dicono che stanno lavorando a diversi DLC, spero che quello del finale sia in prima linea, perchè credo non ci sia nessuno che gli compri dei DLC a pagamento prima che abbiano sistemato quel porcaio che è il finale attuale.
  20. niko_87

niko_87 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    io continuo a vedere poco "chiare" le vostre teorie sull'indottrinamento..l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le allucinazioni col bimbo minchia del catalizzatore!!per il resto, non si intravede a mio avviso indottrinamento..poichè ripeto, tutti gli indottrinati acquistano forza e poteri "devastanti" oppure hanno chiari segni dell'indottrinamento (cosa che a shepard, secondo le vs conclusioni, avviene solo alla fine con sintesi)..
    vedo molto differenti le situazioni di Illusive Man e Saren rispetto a quelle di Shepard..hai troppa libertà di scelta e di manovra, distruggi razziatori a go-go e hai piena coscienza..comunque come detto da un utente in un'altra discussione, Saren nel mio ME si SUICIDA sparandosi (come uomo misterioso nel 3) grazie al fatto che ho giocato da eroe..in entrambi i giochi, persuadi il "cattivo indottrinato" e lo istighi al suicidio, in pratica..quale forza scriteriata, ti pone sotto il suo controllo e ti fa eliminare i suoi stessi adepti??giusto le sette di pazzi negi USA si suicidano in massa per il loro capo adorato e per sua induzione!!
    per me, sintesi rimane il finale "scioccante" e "più bello", già il fatto che faccia parlare così tanto di se, fa capire quanto sia riuscito!!!lascia semplicemente a bocca aperta e ti fa pensare, esattamente come il finale di ME2, ti lascia con un filmatino che lascia tutta una tua interpretazione su quello che succederà!
    sintesi per me è il migliore poichè, essendo i sintetici "non privi di anima" (lo svela tali a legion sul mio ME3, quando dice "legion, la risposta è si"), quindi non vedo come possa essere il finale migliore distruzione, quello che porta la fine di tutti i sintetici, creature CON ANIMA..non ha granchè senso!se il bimbominchia del catalizzatore dice che il "senso" dei razziatori è quello di impedire che, in un ciclo i sintetici creati potrebbero distruggere i propri creatori e che per evitare questo, si devono sterminare gli organici più evoluti così da evitare questa cosa...sintesi evita perl'appunto, sia il lavoro dei razziatori sia la distruzione di qualsiasi razza!se in un futuro, una qualsiasi razza organica decidesse di "creare" dei sintetici "nuovi", sicuramente non rispecchieranno il classico schema "organico" / "sintetico" ma grazie a questa fusione si avrebbe comunque una razza ibrida e a quel punto, le cose potrebbero svolgersi in maniera diversa, anche senza conflitti..