1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Finale di Mass Effect 3: Cosa ne pensate? [SPOILER INSIDE]

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da F.B.8., 29 Marzo 2012.

1. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    è vero però a quel punto avrebbe poco senso che il bambino-araldo sia scorbutico con te se hai raccolto poche risorse... mi viene più da pensare che per punizione della tua "inadeguatezza" ti costringe a fare una certa scelta vincolata a quello che hai fatto negli episodi precedenti. comunque come hai detto tu, mi sembra una forzatura

p.s. il finale peggiore di distruzione è molto peggio, la terra viene completamente vaporizzata, guardare questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=mvypGrIG4B4
  2. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Non cambia una beneamata mazza in realtà :asd:
    L'unica differenza è che se tieni la base hai un po' più di risorse e puoi fare il finale controllo anche con poche risorse, per il resto è tutto identico, probabilmente cambierà qualche dialogo con l'uomo misterioso, ma niente di importante credo.

Comunque si è una saga fantastica, la mia preferita di questa gen.
    Forse non c'entra niente, ma da quando è passata con EA è cambiata in peggio IMHO, il primo resterà sempre il migliore per me, mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata se fosse rimasta esclusiva 360.
  3. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si il finale distruzione con poche risorse è davvero il più tremendo, anche se a rigor di logica dovrebbe essere uguale, perchè se ho poche risorse il raggio distrugge tutto, mentre se ne ho molte solo i Razziatori? :asd:
    Comunque credo sia una scelta di gameplay, se fai bene hai il finale buono se fai male hai il finale cattivo, non biasimo Bioware per questa scelta, anzi la approvo.
  4. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    beh se hai più risorse si presuppone che il crucibolo sia stato messo a punto meglio... mi pare di capire che il concetto è quello.
    a me controllo non sembra il finale cattivo, sinceramente da una parte è il più buono di tutti perchè non distrugge ne la cittadella ne i portali ne i sintetici e non costringe tutti a un'evoluzione forzata. semplicemente shepard si sacrifica per diventare il nuovo guardiano della galassia
  5. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Si effettivament esembrarebbe davvero il più "buono" come finale.

Cambiando leggermente discorso, ho trovato su deviantart un tizio che ha fatto dei fumetti con il titolo Marauder Shields :asd: all'inizio erano ironici e scherzosi, ma poi sono diventati più seri e degli ottimi riempitivi nel finale. Vi consiglio la lettura.

http://koobismo.deviantart.com/gallery/
  6. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Qualche matto :)asd:) si è messo a mettere a confronto le mappe di ME e ha scoperto che il punto in cui parte la prima esplosione non è nell'ammasso locale (che sarebbe la cosa più ovvia e logica)
    http://social.bioware.com/forum/1/topic/355/index/11351112

Altra distrazione di Bioware o qualcos'altro? Certo che se tutte queste incongruenze sono delle loro distrazioni sarebbero da prendere a calci in culo per una decina di anni di fila :asd:
  7. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    io continuo a essere convinto che tutta la parte finale è stata fatta di corsa, forse EA aveva messo delle scadenze e loro si sono trovati indietro, perché tutto il gioco dall'inizio fino alla fine di rannoch è il miglior mass effect di sempre, dopo si perde un po', cominciano a saltare le incongruenze e diventa troppo lineare.
  8. Divyne

Divyne Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Assolutamente si, anche perché che i prothean o altre civiltà abitassero la galassia é risaputo, quindi é chiaro che per fare una vera "pulizia" i razziatori dovessero passare in rassegna tutti i pianeti. Inoltre, se mi dici che il Crucibolo difficilmente poteva restare nascosto per via dei prothean indottrinati, allora lo stesso discorso poteva valere per Ilos che era poi così nascosta, visto che per arrivarci non bisognava fare poi chissà cosa. E poi chi ti dice che il Crucibolo debba per forza essere costruito nello spazio? Avrebbe potuto essere costruito tranquillamente su un pianeta o una luna e poi mandato nello spazio.
    Vega sarà poco attendibile, anche se vorrei capire perché, ma non mi venire a dire che lo sia quanto il ragazzino, perché non esiste proprio: Vega non ha mai raggirato nessuno e si lamenta di un fastidio, quindi perché mai dovrebbe mentire? Il "simpatico" bambinetto, come minimo, ha già fregato e fatto morire Saren e miliardi di organici tramite l' indottrinamento, il tutto per risolvere un problema che é tale solo per lui (non si capisce bene perché una guerra tra organici e macchine debba essere un disastro, mentre migliaia di guerre tra organici non sono un problema).

Quello che porta alla Cittadella é un condotto, identico a quello del primo ME, se non ricordo male, lo dice pure Anderson a Shepard. E comunque il sistema dei portali é l' unico di cui si parla in ME, tant' é che ne fanno uso non solo gli organici, ma pure i razziatori.
    Sui libri, come dice il link a cui mi hai rimandato, il problema é effettivamente legato solo all' ultimo e comunque riguarda soprattutto la versione USA, come diceva il comunicato di Multiplayer, che distribuisce il libro. Poi, che ci sia qualche problema sulle date, l' avevo notato anch' io, ma per il resto mi pare filasse tutto e in effetti non ho letto di particolari lamentele.

Per quanto riguarda i finali, é vero che se l' Uomo Misterioso uccide Shepard si ha il game over, ma penso si tratti di una questione puramente stilistica, dovuta ad una scelta stilistica. Insomma, se Shepard si fosse svegliato dopo il colpo dell' Uomo Misterioso, addio finale così com' é ora, perché sarebbe stata fin troppo chiara la questione dell' indottrinamento.
    Shepard prende la scelta giusta con meno potenza militare, ma MUORE COMUNQUE, é un particolare di non poco conto e dimentichi invece, che SOLO con i valori al massimo Shepard sopravvive!!

Ma come puoi pensare che i collettori potessero sostituire i geth, quando sono quattro gatti con UNA SOLA NAVE!? Non a caso, in ME2 i collettori fanno sparire solo la gente delle colonie, non quella di pianeti densamente popolati e comunque sono equiparabili agli organici mietuti e trasformati in razziatori presenti nel ciclo di Shepard, infatti sono controllati dall' Araldo. Quest' ultimo inoltre, in ME2 più di una volta dice a Shepard che non può vincere, ma lo invita ad arrendersi, evidentemente per fargli fare la fine di Saren, cambiando però atteggiamento in "Avvento", quando gli dice, parola più parola meno, che non potrà continuare a mantenere il controllo, indice che l' indottrinamento di Shepard é iniziato.

Assolutamente no, a puttane non ci va proprio un bel niente, perché il gioco fa una somma devi vari eventi e da questi stabilisce i valori numerici che portano ai 16 finali (sono proprio 16, lo dice anche la guida ufficiale, ma differiscono per delle cretinate), di conseguenza un certo numero di scelte porta al numero di finali disponibili. Io invece dico che uno Shepard "rinnegato" sceglie sicuramente "Distruzione", perché é l' unico in cui ha speranze di sopravvivere e distrugge i suoi nemici, diciamo che é la scelta "più comoda" per un personaggio che é più egoista e svogliato. Più uno Shepard é eroico invece, e più avrà punti alla fine del gioco e da qui deriva la possibilità di scegliere tutto quello che si vuole, qualora si riescano a totalizzare 5.000 punti o più di 4.000 salvando Anderson. In quale modo quel che ho detto va in contrasto con "Controllo" come unico finale? Non mi pare proprio infatti, di aver mai detto che bastano una/due scelte a far diventare Shepard "rinnegato".
    Detto questo, magari ho visto male io, ma IGN ha messo online già da tempo i requisiti necessari ad ottenere tutti i finali e un finale con disponibile il solo "Controllo" non c' era. Boh....
  9. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    ho capito ma mica possono passare in rassegna ogni pianeta... altrimenti non si spiega neppure marte. i razziatori eliminano gli avamposti più grandi e conosciuti, tanto sanno che 4 prothean su un posto sperduto non colonizzato e isolato morirebbero in ogni caso. dubito che abbiano il tempo materiale di perlustrare tutti i pianeti, sotteranei inclusi... ci vorrebbero millenni, altro che secoli.

p.s. come fai a costruire qualcosa grande come la cittadella su un pianeta? dubito seriamente si possa manovrare qualcosa del genere se non in assenza di gravità. e, anche in quel caso, sarebbe solo più facile da individuare, come hai detto tu. un oggetto su un pianeta grande quanto un pianeta poi non passerebbe affatto inosservato

che tu (noi) sappia, il ragazzino ha mai tentato di raggirare shepard? puoi dirlo con certezza? e poi è vero che non sta scritto da nessuna parte che una guerra tra organici e macchine debba essere un disastro, ma tanto è stato ripetuto tante volte che le ragioni dei razziatori non sarebbero state comprese... lo dice anche il razziatore in punto di morte su rannoch... e tra l'altro aggiunge un "preparate le flotte, noi attenderemo". ora, se i razziatori fossero veramente intenzionati a distruggere senza pietà gli organici, che senso ha una frase del genere? in guerra solitamente lasci al nemico tutto il tempo che vuole per prepararsi? non trovate sia strano che località chiave come rannoch e tuchanka siano presidiate da un solo stupido razziatore invece di essere occupate in forze come la terra, thessia e palaven? questo mi fa pensare che i razziatori abbiano dato la possibilità a shepard di prepararsi, esattamente come gli hanno dato la possibilità di raggiungere la cittadella invece di nasconderla o distruggerla.
    su vega non intendo mica che mente poi, ma considerato che è un ubriacone credo di avere ben chiaro il ronzio che sente... a volte lo sento pure io, anche senza tecnologia dei razziatori dentro casa :asd:

ah beh se lo dice un esperto di tecnologia come anderson allora ci credo :rotfl:
    come fa a essere la stessa cosa, dai... uno è un raggio che collega a breve distanza la terra con la cittadella in orbita su di essa, uno è un portale vero e proprio che collega un lontanissimo pianeta al cuore della cittadella. uno è tecnologia dei razziatori e l'altra è tecnologia dei prothean (anche se ispirata ai portali) non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. anche se la tecnologia fosse la stessa, vi ricordate che in mass effect 2 abbiamo dovuto prendere un certo dispositivo di identificazione per modificare in qualche modo il nostro punto di arrivo? probabilmente il raggio sfrutta una tecnologia simile per smistare gli umani mietuti all'interno della cittadella

e che cambia il fatto che muoia o no? sempre che ha preso forzatamente la scelta giusta. oppure mi stai dicendo che se tanto l'araldo sa che morirà non gli importa più di indottrinarlo? che senso ha?

mah, secondo me avrebbero tranquillamente appianato il numero con il divario tecnologico e l'effetto sorpresa. non credo sarebbe stato eccessivamente difficile far entrare una piccola task force di collettori controllati dall'araldo all'interno della cittadella con lo scopo di attivare il segnale alla sovereign (che tra l'altro praticamente da sola ha fatto a brandelli tutta la flotta della cittadella). comunque è un'obiezione lecita.
    ho rivisto adesso su youtube sia la conversazione con l'araldo durante l'avvento che quella con il razziatore di rannoch, non si parla mai di mantenere il controllo.

che IGN l'abbia messo online o no, il video postato da spaceman prova la sua esistenza :asd: e comunque ci si fa riferimento pure alla wiki di mass effect.
    per la questione shepard eroico/rinnegato continuiamo a non capirci. uno shepard rinnegato non è meno eroico o più svogliato, è semplicemente più cazzone/politicamente scorretto e più disponibile verso scelte estreme (e infatti in tutti i giochi, la possibilità di persuasione buona o cattiva porta sempre allo stesso risultato). questo video dovrebbe rendere il concetto:
    http://www.youtube.com/watch?v=-PjTuSQNLI4
    e comunque ti stai allontanando da quello che volevo dire, ossia, come spieghi che chi è arrivato con poche risorse è rinnegato e sceglie sempre la distruzione quando invece in questo caso se hai salvato la base dei collettori (scelta da rinnegato!!!) hai a disposizione solo la scelta di controllo, evidenziata in blu? (visto che i colori vi piacciono tanto). e soprattutto, perchè il bambino è scorbutico? prima hai detto che tanto sa che uno shepard malvagio avrebbe comunque optato per la distruzione, ma ora si viene a scoprire che se aveva scelto di salvare la base dei collettori invece sceglie a prescindere il controllo... ma il bambino è comunque scorbutico...

poi, ammesso che il bambino sia veramente un'illusione dei razziatori e rappresenta l'araldo, secondo me il simbolismo dei finali non ha senso con quello che dovrebbe essere il processo di indottrinamento, avevo scritto qualcosa a riguardo in un post precedente
  10. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    finito anche io!

ragazzi...non so voi, ma ci ho visto molto Asimov in questa saga...soprattutto sul finale tanto criticato!
    date una lettura a tutti i libri che trattano la Fondazione, e poi ditemi :D

porto il mio commento al gioco:
  11. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    bravo, ora benvenuto nel mondo delle pippe mentali sul finale :asd:
  12. Manux_85

Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

"Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    vorrei leggere tutte le pagine, ma son davvero troppe.... un sunto? :asd:
    più che altro perché non capisco il problema di interpretazione del finale...
  13. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    beh perchè il finale così com'è è pieno di incongruenze... un sunto lo trovi in questo post e nel successivo
    http://forum.console-tribe.com/disc...spoiler-inside-317289/page11.html#post3745110

invece molti sono convinti che in realtà il finale non è vero ma ha tutto luogo nella mente di shepard che sta rischiando di essere indottrinato.
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ythY_GkEBck
  14. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
  15. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Queste le dovevo postare, mi hanno fatto morire :rotfl:

16. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    il fumetto è fantastico :rotfl:
  17. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Oddio questo personaggio è da fare :rotfl:

A Manux_85 piace questo elemento.
  18. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    vado un po' OT con una piccola riflessione... alla faccia che le decisioni dei precedenti capitoli non contavano nulla, ieri sono riuscito a salvare mordin e ottenere in un colpo solo l'alleanza con i salarian... praticamente avevo ucciso wrex nel primo capitolo e distrutto i dati di melon nel secondo, e alla fine sono riuscito a convincere mordin che con wrex e eva morti (eva muore se non hai conservato i dati di melon) wreav avrebbe fatto un disastro con la genofagia curata, e quindi ha finto di morire ma invece è andato a lavorare nel crucibolo :asd:
    pensate quante variabili si sono dovute incastrare provenienti dai precedenti giochi per giungere a un epilogo del genere... è come la pace tra quarian e geth se ci si pensa, raggiungibile solo facendo sopravvivere e ottenendo la lealtà di tali e legion, e senza far esiliare tali dalla flotta
  19. Spaceman

Spaceman Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Mi sono sempre chiesto se c'era un modo per salvare Mordin, però così non hai pregiudicato l'alleanza con i Krogan? Oppure restano convinti che la genofagia è curata?
    Comunque il discorso che le scelte non contano riguarda più che altro il finale.
  20. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    i krogan pare non se ne siano accorti per ora, e le loro risorse ce le ho tutte nella galassia in guerra assieme a quelle turian. così come anche ashley, che si vede che a questo giro non gli stavo molto simpatico (sono quasi arrivato a sparargli) quindi mi ha detto che sarebbe andata da hackett... in teoria c'era un'opzione di persuasione eroica per farla rimanere sulla normandy ma in fondo sticazzi, è un personaggio inutile per quanto mi riguarda :asd:

ma in teoria in qualsiasi modo fosse stato strutturato il finale, io sono più contento che la decisione rimanga autonoma. quello che conta alla fine sono le alleanze che sei riuscito a stringere, e queste sono molto influenzate

che peccato comunque, se avesse avuto un finale degno e magari una parte su thessia o all'inseguimento di cerberus ai livelli della parte con rannoch e tuchanka (con tutte le missioni secondarie al seguito) sarebbe stato il capolavoro definitivo. così è molto bello ma non si può fare a meno di pensare che si sarebbe potuto fare di più...