1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Mah io preferisco sempre la possibilità di scegliere tra il seguire soltanto la storia e il fare missioni secondarie e poter girare liberamente per la mappa,cosa che questo gioco non permette assolutamente.Almeno nel primo caso sei tu a decidere se rendere il gioco "caotico" o meno...
  2. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    rinnovo la mia richiesta di aiuto chiedendovi se mi conviene livellare oppure proseguire la storia essendoci piu avanti una zona migliore per livellare...
    ho appena sconfitto alexander e mi trovo nella piana, ho fatto anche 3 missioni secondarie
  3. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    ma dipende da come vuoi giocare.. nella piana per il momento puoi affrontare solo un certo numero di missioni degli omen, e molti nemici sono ancora troppo forti. per livellare puoi sia stare nella piana che andare verso nord e combattere qualche ora nel cunicolo di mah'abara, dove è più e redditizio e cmq puoi tornare alla piana se lo desideri
  4. Nuggets

Nuggets Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Punteggio:
    0
    La guida ufficiale nella sezione strategia scrive che ci sono posti strategici per livellare più avanti nella storia rispetto a dove ti trovi tu... anche se sta guida l'ho trovata un pò pacco dato che gli optimum consigliati per diverse situazioni sono a parer sbagliati, quindi non saprei se è affidabile o meno il suggerimento dei luoghi per livellare :???:
  5. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    essendo all inizio della piana non credo di aver incontrato chissa quali mostri pero li riesco a battere tutti senza difficolta ad eccezzione di quel dinosauro enorme quelli incontrati sono(il behemoth, degli uccelli e delle tigri di cui ne ho visto anche una grande e grigia sconfitta anche quella), precisamente da dove si incontra il primo omen dove devo andare per raggiungere il cunicolo che dici?
  6. Bahamut Zero

Bahamut Zero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    finito oggi FF13! poco più di 50 ore, in perfetta media inglese rispetto a quel che avevano dichiarato prima dell'uscita del gioco! beh diciamo che un quattro o cinque ore per livellare le ho spese però.

a questo punto con un qualsiasi altro FF inizierebbe tutta una parte di piena libertà in cui non si sa da che parte iniziare per fare le tantissime side quest indipendenti dalla trama del gioco. alcune le dovevi addirittura portare prima di un certo avvenimento oppure mai più! per fortuna con FF13 questo problema non si pone, infatti oltre alla mob hunt non c'è nulla da fare. non so se la cosa mi piacerà o meno, perchè la caccia di FF12 non l'ho mai portata a termine per sopraggiunti problemi alla memory card, quindi dal mio punto di vista è una cosa nuova.

ok, quanto a libertà d'azione questo FF non offre molto e questo l'hanno capito anche i muri. ma io sono un fermo sostenitore che un gioco vada analizzato per quello che dà, e non per quello che non dà. cosa dà FF13? un'esperienza lineare basata sulla trama. e mica c'è qualcosa di brutto in questo, sennò la gente mica giocherebbe ad uncharted, tomb raider o gears of war. e son tutti bei giochi...

ma FF13, come i titoli citati, non è un jrpg. tralasciando la questione della mancanza dei negozi e dei png, che trovo di secondaria importanza rispetto alla mancata esplorabilità delle città, cioè quei luoghi accessibili in cui si dovrebbero trovare le side-quest e le realtà umane di un "mondo" ricostruito che appunto non c'è, potremmo definirlo un lungo picchiaduro a scorrimento in cui cammini, trovi un nemico e ci combatti. un dissidia amplificato.

la qual cosa mi farebbe probabilmente gridare disgustato allo scandalo se non fosse contrastata da un ottimo bilanciamento della sceneggiatura, la trama è molto ben raccontata e, seppure diventi interessante diciamo solo dalla seconda metà in poi, quantomeno si mantiene abbastanza equilibrata nel dare attenzione ai vari personaggi alternativamente (certo, separare il gruppo e diluire l'attenzione dello spettatore è un trucco vecchio come matusalemme), i quali personaggi hanno così modo di emergere per quello che sono. tutti a modo loro piuttosto stereotipati secondo vari clichè del jrpg, ma in questo non ci trovo nulla di male. chiaramente alcuni sono meglio riusciti di altri. quali siano i migliori è opinabile, ma non opinabile è la pateticità di snow. una sagoma di cartone ha più sfumature mentali. di solito l'energumeno dalla grande forza fisica ma dal carisma nulla perlomeno serve in battaglia, invece snow neanche quello. vabè, una presenza appena avvertibile che non infastidisce, se non magari nei filmati che lo riguardano in occasione dei quali ribadisce le sue ovvietà da eroe di film di serie zeta, e poi torna buonino nel suo cantuccio. un po' come i moscerini d'estate quando si fa sera... sono noiosi ma non ti dànno veramente fastidio, e riesci a dimenticarti di loro.
    nessun classificato dal lato dei cattivi. tutti appena intravisti, appena accennati, forse dal gioco finale è stato tagliato qualcosa che li riguardava, dandogli una migliore caratterizzazione. restano comunque invisibili e dimenticabili, roba da rimpiangere artemisia.
    come quasi tutti i personaggi protagonisti, la trama è per certi aspetti interessante, ma non si può dire che sia, nel suo concetto di fondo, particolarmente originale: poco più che una nuova variazione sul tema di divinità insondabili. comunque piuttosto ben scritta, e sapientemente spettacolarizzata dai filmati in computer grafica, compreso quello con gli eidolons, che urla fan service da tutte le parti.

difetti ce ne sono.. la già evidenziata linearità, che di per sè non è negativa, però effettivamente lo spazio a qualcosa d'altro e di immersivo o toglie; e poi la facilità del sistema di combattimento, sarò strano io ma se un gioco mi chiede per 50 ore di premere A, alla fine qualche domanda in ordine all'effettivo tasso di tatticità me la pongo. ma, come dicevo, il buon ritmo della narrazione ti permette anche di sorvolare su queste cose, le battaglie sono così corte che non hai il tempo di realizzare che ti stai annoiando. i difetti non sono gravi, e i pregi non sono da pietra miliare.
    un bel gioco, 7,5.
  7. shabalayar

shabalayar Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    0
    anch'io ciccio preferisco un final fantasy con tanto di missioni secondarie e mondo esplorabile; intendevo dire che può apparire meno caotico a chi non ama i giochi di ruolo.
    SE è ormai un colosso importantissimo nel mondo videoludico e con questo titolo ha cercato di coinvolgere più persone possibili, unendo alle basiliari caratteristiche del GDR (per esempio attacchi a turni, utilizzo di pozioni e altri oggetti) un paesagio e una trama molto più lineare.
    conosco molte persone che non hanno amato final fantasy 12 e ora giocano molto volentieri il 13.. è una questione di gusti; ma ovviamente preferivo che SE mantenesse le tradizioni
  8. ote

ote Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    sono al cap13 al termine del quale esprimerò il mio giudizio sul gioco
    pero in line di massima concordo con quanto scritto da bahamut al quale chiedo
    è lungo e tosto il 13 cap?
  9. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    la missione secondaria n°
    54 è parecchio tosta, mi sa che devo livellare ancora un pò prima di farla.
    qualcuno è già riuscito a completarla?
  10. DAG78lux

DAG78lux Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se ci fosse stato SEPHIROTH quante mazzate si sarebbero presi sti pupazzi messi per protagonisti!
    Comunque per me sotto qualsiasi punto lo vogliamo analizzare, sto gioco più di un 5-5,5/10 non prenderebbe (eccezion fatta per la grafica, più o meno da 7,5, ma solo grazie alla potenza grafica delle macchine di cui disponiamo oggi). Per me, da appassionato della serie Final Fantasy, una DELUSIONE!!! Sarà dura riuscire a giocarci fino alla fine!!!
    Era MOLTO meglio il XII su PS2!!!
    REMAKKATE IL 7!!!
  11. cpl zell

cpl zell Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    47
    Xbox Live Tag:
    cpl Zell
    ragazzi ho finito oggi il gioco e ho fatto il 65 % delle missioni ma per fare le più difficili e avere il platino devo livellare e fare le armi finali e vorrei sapere dove si possono trovare mostri che danno molti punti cristallo e come fare molti guil...grazie...cmq questo final è diverso dal solito ma a me è piaciuto lo stesso un botto e poi alla fine mi sono pure commosso :D
    aah poi un'altra cosa...come si fa l'obbiettivo di togliere più di 100000 punti vita con un attacco?? io al massimo ne tolgo 99999 e ho un sacco di potenza fisica e magica...grazie delle risposte
    Ultima modifica: 26 Marzo 2010
  12. filippo-chan

filippo-chan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao ragazzi. ho un quesito da porvi. so che il gioco è uscito da un pò di tempo e che moplti di voi l'abbiano già finito. ma vorrei sapere se è possibile scegliere gli attacchi da utilizzare per ogni personaggio. mi spiego meglio. ad esempio con light quando attacchi utilizzi sempre gli stessi 3 attacchi (attacco, rovina e colp radiale) c'è un modo per cambiarli in modo da poter sfruttare i punti deboli del nemico?
    sto impazzendo con il mostro del 9° capitolo...
  13. Dante 92

Dante 92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    0
    ogni personaggio esegue automaticamente tutti gli attacchi (che puoi vedere dal menù abilità) del ruolo a cui è assegnato nello specifico momento...
    per permettergli di usare gli attacchi più efficaci contro il nemico basta che tu lo Scannerizzi :asd:
    in questo modo farà tutto il Pg...

ps:
    hai problemi con Baldanders?
  14. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    se intendi cambiare ordine del tipo usare 2 volte colpo radicale e poi attacco basta che vai su abilita e scegli la combo che vuoi, invece se intendi usare qualsiasi attacco come i vecchi final fantasy non puoi, per farlo basta che cambi optimum e segui la descrizione che ti ho fatto
  15. Ryu_HayabusA

Ryu_HayabusA Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    131
    Io ho completato tutte le missioni, ti posso dire che quella con il Gyaktus va un pò a fortuna:asd:. Metti un attaccante, una sentinella e un terapeuta(Io ho optato per Fang, Snow e Hope). Metti magari anche degli accessori che difendano da bruma e strazio. Se tutto va bene il Gyaktus attaccherà molte più volte la sentinella piuttosto che l'attaccante e il terapeuta. Se hai un buon attaccato con Fang, non ci metterai molto ;)

Ryu_HayabusA ha aggiunto 6 Minuti e 47 Secondi più tardi...

Per livellare puoi
    o andare ad eden e farti ogni volta tutta la strada, si guadagnano un bel pò di PC, io che ho finito tutto il cristallium te lo posso confermare; oppure completa la missione 55, Neochu, il quale ti da come ricompensa l'uovo nutriente che ti raddoppia i PC a fine di ogni battaglia. Neochu è bello forte, quindi se non vuoi crearti troppi problemi, uccidilo con ade così non evi faticare... è veramente tosto da uccidere. Per il danno da 100.000 e molto semplice: Ho aspetti un accessorio che ti verrà dato con il completamento di una missione (miss. 51 o 63) oppure semplicemente usi un esper, mandi in crisi l'avversario e vedrai che con l'attacco finale ti toglierà oltre i 99.999 ;)
  16. Lolindir

Lolindir Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Mah, de gustibus... io trovo molto più coinvolgenti i personaggi di FFXIII rispetto a quelli del XII, che sono davvero dei pupazzi ... in particolare Vaan che è anche il protagonista (almeno fino a dove sono arrivato io non è un personaggio interessante, poi l'ho mollato perchè mi ero annoiato e dovevo livellare). Anche la trama, stesso discorso... il tutto imho ovviamente.
  17. lion-h

lion-h Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    PSN Tag:
    lion-h
    ancora non ho provato questo metodo, ma l'idea mi balenava in menteXD, appena posso provo e poi ti dico se sono riuscito(anche se la vedo lo stesso dura per il momento:asd:)
  18. gurzo81

gurzo81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Finito ieri sera!
    Devo ancora finire le missioni di caccia, ma volevo esprimere il mio parere su questo "Final Fantasy".
    Ho usato le virgolette perchè secondo me di Final Fantasy ha preso solo il nome.
    Con questo non voglio dire che non sia un buon gioco anzi, ma dopo anni di spasmodica attesa per vedere il nuovo capitolo della serie più famosa al mondo, quando ho visto passare i titoli di coda mi ha pervaso un senzo di frustrazione.
    Che dire speriamo nel futuro ...
  19. Manuel Fangio

Manuel Fangio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    42
    PSN Tag:
    Unita_Fortior
    Nessuno ha fatto la missione
    dove, nella torre Taijini, dovete battere Mithridates? Io ho appena fatto fuori Dahaka con una certa facilità però Mithridates è molto forte... Uso sempre fang hope e lightning, i tre job principali ce li ho al 4 lv, è ancora poco? Meglio se lascio perdere per ora e torno dopo?
  20. Tony Fantasy

Tony Fantasy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Qual'è? me lo puoi descrivere che non me lo ricordo :asd:?