1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XIII

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da simfavjl, 16 Dicembre 2007.

1. darkmoon88

darkmoon88 Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    può darsi che dove ai prenotato rispettano il day1 ;)
    ps l'unica cosa di negativa è cipotrò giocare solamente venerdi pomeriggio :cry:
  2. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Discussione ripulita,tornate a parlare di Final Fantasy XIII come da titolo del thread.
  3. big boss 90

big boss 90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    ragazzi...il gioco è bello..la storia inizia a svilupparsi in modo intrigante :cool:..e cmq anche se è cambiata la tecnica di gioco qst sistema di battaglia a mio parere è coinvolgente..(peccato solo che non ho potuto giocare molto)..cmq ragazzi occhio a non spoilerizzare ;)..buon divertimento..!!:)
  4. Spritz_94

Spritz_94 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    Raga sapete se dopo aver finito il gioco si può continuare a giocare per allenarsi e fare varie quest secondarie?
  5. Antani17

Antani17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    36
    mi sembra di aver letto di si!
  6. pancetto

pancetto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    6
    Al bb di Catania dicono che ancora non è arrivato e che vorrebbero darlo... sarà vero? in cambio mi hanno detto che avrò il bd di ff7 advanced children gratis :D
  7. xBLACKx

xBLACKx Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho un piccolo problema.. sto con snow, come si batte l'esper?
  8. lucadst

lucadst Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    la regola per conquistare gli esper è quella di vedere tramite scan la scheda dati e leggere cosa fa aumentare la barra gestalt se nn mi ricordo male con snow ti dice che devi caricare la barra della catena(quindi mettiti occultista) e poi ti dice che devi saper incassare o colpi(quindi ti metti sinergista) poi quando la barra gestalt è al massimo piggi quadrato
    Ultima modifica: 8 Marzo 2010
  9. Devil996

Devil996 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ancora co sti spoiler?Certo che non vi hanno insegnato nulla mammina e papino...Vi pagano solo i videogiochi per non avervi in mezzo?

EDIT:
    Grazie d'aver modificato, almeno non bestemmiano altri.
  10. z3r0x

z3r0x Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    A titolo informativo, Ancona rotto oggi il dayone, prevedo una notte insonne :D

z3r0x ha aggiunto 6 Minuti e 22 Secondi più tardi...

Ti quoto in tutto purtroppo Final Fantasy è diventato quello che è ora... da quando Sakaguchi è andato via e da quando Square si è fusa con Enix....
    Anche io lo prenderò perchè non mi manca un solo Final Fantasy... spero solo che non mi deluda come il XII, l'unico Final Fantasy che non ho completato al 100%... e ti parla uno che sul 7 ha ucciso tutte le Weapon e sul 10 ha ucciso Der Reitcher....dopo 162ore di gioco
  11. Mettia69

Mettia69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    122
    preso ieri al gs. giovedi passerò a ritirare la mia guida in edizione limitata. sono contento come un bambino
  12. Texx

Texx Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Buongiorno a tutti..

Allora sabato mezzoiorno sono riuscito a mettere le mani sopra una copia di ff13.
    Vi posto le prime impressioni, ho giocato circa 4 ore e mezza e sono al 3°capitolo..

All'inizio vi è il classico antefatto, tutto sembra casuale poi piano piano comincia a intravedersi la storia.. Diciamo che ci sono questi personaggi che si trovano insieme all'inizio un po' per caso, ma di base la storia ha un senso. Evito di dare qualsiasi indicazione sulla storia solo perché praticamente nn voglio rovinarvi niente. diciamo solo che potevano scegliere per alcune "figure" dei nomi un pochino più diversi tra loro perché all'inizio che nn conosci le cose ti confondi di brutto e nn capisci di cosa parlano (fal'cie e i'cie).
    Diciamo che non si può dare un giudizio sulla storia, passato troppo poco tempo.

Comparto grafico. Eccellente imho. I pg sono estremamente dettagliati e la grafica è bella, belli gli effetti di luce e i fight con mob anche belli grossi o con gruppi numerosi.

Parliamo delle 2 cose più importanti. crescita del pg e battle system

Battle system:

prima cosa fondamentale che mi ha sconvolto. alla fine di ogni fight in AUTOMATICO gli hp tornano full *_* seconda cosa, non ci sono MP ma tutto funziona sul concetto di COSTO DELL'AZIONE.
    Il pt è composto da 3 persone.
    Se muore il leader e gli altri sono vivi è game over.
    abbiamo la barra ATB rivisitata che è divisa in pezzi. La barra atb si carica e ogni azione può costare 1-2. barrette.
    Come menu di comandi all'inizio abbiamo
    Assalto
    Attacchi
    Tecniche
    Oggetti

Assalto praticamente è un consiglio, selezionando quello in automatico ti viene proposta una combinazione di attacchi che il sistema ritiene ottimale.
    Attacchi sei tu che scegli gli attacchi specifici.
    Tecniche al momento ho solo SCAN e sappiamo a che serve Oggetti idem.

Esempio.
    Il pg principale all'inizio è lighting.
    Lei all'inizio ha due colpi, attacco (costo 1) e colpo radiale, che è un aoe con la spada da costo 2.
    All'inizio la tipa ha 3 slot per la barra atb.
    Se sullo schermo ci sono ad es 2-3-4 mob e fai assalto, in automatico ti si propone la combinazione attacco radiale+attacco, in modo da fare 1 aoe + 1 attacco Se invece c'è un mob solo ti propone 3x attacco.
    NB --> nel party tu comandi solo il leader, il resto lo fa tutto la CPU.

All'inizio del gioco non expi e fino al capitolo 3 non puoi veramente capire il battle system perché è tarpato.
    Tutto sta nell'evoluzione del gambit, che si chiama OPTIMA.
    Il gambit era una struttura nella quale davi delle azioni a chiunque a seconda delle situazioni.
    L'OPTIMA è la vera parte tattica del gioco.
    Praticamente ogni PG ha la possibilità di specializzarsi in alcuni "job"

Attaccante --> fisico + magie non elementari Occultista --> blm Terapeuta --> whm Sabotatore --> debuffer Sinergista --> buffer Sentinella --> pld

Ovviamente ognuno ha le sue peculiarità e caratteristiche.
    Tu di base puoi creare dei "pt" pre impostati e poi switcharli durante la battaglia.

Mi spiego.

All'inizio di ogni fight io per ora parto con questa struttura del pt Attaccante - occultista - occultista (è il pt base) In questo modo faccio una marea di danni molto velocemente Nel momento in cui il fight si fa difficile e sono basso di hp nn faccio altro che fare un "optima change" e passare al pt Att - occ - terapeuta e lui da solo sa che deve curare. Quando sono full ritorno al setup attacco.
    Se sono proprio messo male male passo al setup Att - sentinella (pld) - terapeuta che mi permette di avere uno con def alta che voka e tiene hate mentre il terapeuta cura tutti.

Diciamo che i fight sono quindi molto veloci e sembra tutto molto action, perché la parte tattica sta proprio nell'ultizzo della struttura di pt adeguata.

Relativamente alla crescita dei pg, si utilizza una sferografia aggiornata che si chiama cristallium.
    Ogni fight ottieni dei cristalli e ogni passaggio a un nuovo punto della sferografia costa un tot di cristalli. È lo stesso della sferografia ma 3d.
  13. Leon10

Leon10 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ma la guida limitata esce giovedi allora?a me il gs ha detto che ci vogliono tipo 2 setimane!
  14. VulcanRaven

VulcanRaven Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora, dopo aver giocato 6-7 ore e aver provato a fondo il combattimento e il sistema del livellamento dei pg, ho capito cosa ha voluto fare SE con questo FFXIII: rendere il jrpg alla portata di tutti (forte anche della scelta di renderlo multipiatta). Questo è ovviamente sia un bene per i novizi sia un male per i puristi di jrpg.
    Il gioco si presenta sbalorditivo a livello di grafica, la qualità dei filmati in cg e di quella in game è splendida e consente di goderne appieno il gioco. I fondali sono dettagliatissimi e vi terrano qualche secondo a bocca aperta mentre girate la telecamera per ammirarli. Solo alcune texture sembrano un pò sottotono, ma non è niente di così drammatico. Presente qualche caso sporadico di aliasing e il tearing è totalmente assente (per ora).
    Ma veniamo al succo del gioco:
    Come dicevo pirma i puristi dei jrpg si troveranno a storcere più volte il naso per quanto riguarda le scelte compiute dalla SE. Se da una parte la trama sembra essere coinvolgente e i personaggi risultano ben caratterizzati subito dalle prime fasi iniziali, tanto non si può dire per il combat system. Fino a che non avrete sbloccato l'"optima change", quindi per le prime tre orette scarse, il combattimento sarà una noia mortale. Il vostro pg avrà solo l'attacco normale e un attacco ad area, ma vi ritroverete presto a premere forsennatamente il tasto X, questo perché la prima voce del vostro menù sarà in grado di scegliere le migliori mosse da attuare sul momento senza che voi perdiate tempo a sceglierle nei sottomenù.
    Ma anche una volta sbloccato quello che sembra essere un'evluzione tattica e strategica per il combattimento, si rivelerà essere solo un finto approfondimento del sistema. Infatti potete comandare per tutto il gioco solo un pg, mentre gli altri due saranno utilizzati dalla (eccellente) cpu. Voi potrete dare solo il ruolo agli altri combattenti, per esempio dicendogli se curare, attaccare, concentrarsi sugli elementi, sulla difesa del gruppo, sul diventare il "tank" della situazione ecc... mentre a voi resterà il solito pg e continuerete a scegliere la voce "ottimizza" per finire al più presto il combattimento! Eh sì, perché il combattimento DEVE essere finito il prima possibile! Sbrigandosi infatti riceverete una votazione da 1 a 5 stelle. In base a questo otterrete oggetti migliori e più punti per la "cristallosfera" (o qualcosa del genere), ,molto simile alla sferografia del X.
    Se da una parte trama, pg, grafica vi incantano, dall'altro il gameplay sembra assomigliare a Bayonetta. Non dovete pensare a quali azioni fare ma premere x su "ottimizza" così vi togliete ogni problema. Senza contare che se muore il pg princpiale...game over...
    Il gioco è semplice perché come vi ho detto è quasi tutto automatico, ma ai boss la difficoltà sale vertiginosamente ritrovandovi sul baratro del KO molte volte, ma non preoccupatevi con un curatore nel gruppo (controllato dalla cpu) vi terrà in vita senza premere alcun tasto!
    Altre note negative: le città non esistono, lo shopping lo fate ad ogni punto di salvataggio. Il gioco è molto lineare, stile mappe del X in cui dovete percorrere la strada, e i bivi sono facilmente prevedibili visto che premendo quadrato vi apparira lo zoom della mappa facendovi capire in che direzione trovare gli scrigni e dove andare per continuare l'avventura.
    Un'altra cosa che odio profondamente è la telecamera, oltre al sistema di controllo che parte lenta e si velocizza durante causandovi la nausea in alcune parti del gioco, si rivela essere eccessivamente attaccata al vostro pg rendendovi difficile l'esplorazione in alcuni punti.
    FFXIII l'ho trovato l'opposto esatto al XII, se in quest'utlimo trama e pg lasciavano a desiderare, ma aveva un combat system profondo e tecnico, il XII ha qualità esattamente opposte.
    Per ora gli do un 8.5 magari verso la fine diverrà un 9 ma di sicuro non di più.
    Resta un blasonato Final Fantasy, ma il ragionamento del classico jrpg si è un pò perso. Scordatevi il "vado fuori dal villaggio a livellare un pò e prendere i soldi per comprarmi l'equipaggiamento più forte per battere il boss difficile". I combattimenti li vedete a schermo, non di più non di meno, a voi la scelta se schivarli o farli.

Ovviamente questa è la mia opinione, fatemi sapere che cosa pensate voi ;)
  15. filippo-chan

filippo-chan Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    per xBLACKx.. è odioso, sono morto 5 volte, ma appena capisci il meccanismo diciamo che è più facile di quel che sembra... di più non posso dire per non rovinare parte del gioco agli altri
  16. thebaffo91

thebaffo91 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    ho preso stamani FFXIII e devo dire che sono davvero impressionato! bellissimo davvero, eccezionale il combat system, la trama e il reparto grafico... insomma ottimo!!! :)
  17. king_simone

king_simone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sapese se percaso da blocbuster te lo danno già oggi? o bisogna attendere domani?
  18. pika81

pika81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    stamattina a me quello vicino euroma2 ha detto di averlo finito, quello di paolo di dono mi ha detto che deve arrivargli...mah!
  19. king_simone

king_simone Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io l'ho prenotato, stasera ci provo, io l'ho ordinato a via siria
  20. ote

ote Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    0
    allora sto a 5 ore di gameplay e posso cominciare a dare qualche parere
    intanto sono arrivato
    che ho appena preso shiva e ho visto la fuga con la nave di sazh e gli altri

la grafica è fantastica come il sonoro,ancora non ho notato i "famosi" cali di frame che la versione ps3 doveva avere.
    Per quanto riguarda il BS, per le prime 2 ore fondamentalmente basta premere x, ovviamente nelle prime 2 ore viene introdotta la storia.Ora che ho sbloccato il cristallium e l'optimum devo dire che mi sta piacendo tantissimo,unica magagna è che ogni tanto lo trovo un po troppo frenetico.La cavolata è che se metti l'ATB lenta ne risente poi il punteggio finale della battaglia quindi non conviene rallentarla.
    Il gioco è lineare, si sapeva, ma al momento cio a me non pesa,sono troppo assorto dalla storia. Vedremo avanti.
    Amo lighting,penso sia il pg piu interessante:al momento hope mi sembra un deficiente,Sazh è simpatico.
    Ah dimenticavo, Lighting è na gran gnocca:asd::asd::asd::asd: