1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FAQ: Utilizzare la wii come Mediacenter

Discussione in 'Wii Multimedia e Dashboard' iniziata da Steve1977, 19 Settembre 2007.

  1. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    FAQ: Utilizzare la wii come Mediacenter

    Navigando su vari siti Internet ho scoperto un programmino interessante che permette di usare la nostra console come un Mediacenter, adatto per ascoltare canzoni mp3 e vedere filmati di vari formati (di breve durata) in streaming. Sono sicuro che questo programma farà felice qualche frequentatore abituale del nostro tribe.

    Vediamo innanzitutto cosa occorre a livello hardware:

    1 console wii (non è necessario che vi sia installato un modchip)
    1 browser Opera per wii
    1 personal computer wi-fi, con installato Windows XP, Vista o 2000

    Per il software ci occorrerà invece:

    Webserver XAMMP
    Addon per XAMMP
    WiiCR

    Installiamo il software Webserver XAMMP ed il relativo Addon, seguendo le istruzioni riportate a schermo (è importante installare il programma nella cartella predefinita).
    Una volta installati, estraiamo il contenuto dell’archivio WiiCR nella cartella C:\xammp ed avviare il file “enc_daemon.bat” presente nella stessa cartella.
    Dopo aver riavviato il pc, lanciare il programma XAMMP control panel dall’icona presente sul desktop (o nel menu programmi).
    Cliccare sul pulsante Start accanto alla dicitura Apache, per avviare il server Apache.

    Vedi l'allegato 4481

    Infine, aprire una sessione DOS (dal menu Esegui digitare il comando “cmd” e premere invio); digitare il comando “ipconfig” e segnare il primo indirizzo IP (ad esempio 192.168.0.2, che è l’indirizzo del computer su cui è installato Apache.

    E’ arrivato il momento di provare il Mediacenter; dal menu wii, apriamo il browser Opera e digitiamo l’indirizzo: http://192.168.0.2/wiicr (dove 192.168.0.2 è l’indirizzo trovato con il comando ipconfig).

    Se tutto è andato a buon fine, vi ritroverete nella schermata principale di Wii Mediacenter; configurate le impostazioni per l’utilizzo e utilizzate il programma a vostro piacimento.

    Di seguito alcune immagini tratte dai menu del WiiCR.

    Vedi l'allegato 4477

    Vedi l'allegato 4478

    Vedi l'allegato 4480
  2. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    stikkatela! è muy interessante! :D

    potrei anche decidere di provarla... funziona se si ha un router che gestisce la rete interna?
  3. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Funziona :D
    Ci ho messo una settimana per testare tutto il sistema e per buttare giù questa FAQ, ti assicuro che funziona discretamente :D
  4. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    una settimana :confused:

    ma da come lo descrivi sembra (e dico SEMBRA) molto facile :D

    se io ho un pc con apache e mysql già installati, devo per forza installare lo stesso XAMMP?
  5. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Non è complicato, soprattutto da installare; però ho voluto provarlo a fondo per non postare una guida ad un programma mal funzionante :)

    Per farlo funzionare ti serve per forza XAMMP, perchè è li che devi inserire il programma WiiCR.
  6. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    capito! quando avrò opera su wii lo provo... sono ancora in attesa che si decidano a mettere la possibilità di scambiare le stelline con wii points... e mi è pure arrivata una mail che dice che le stelle scadono il 31/12, quindi se non abilitano questa possibilità entro quella data butto nel cesso 1250 stelle! :(
  7. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Lasciamo perdere, spero che mettano fuori qualcosa di interessante... ne ho più di 7000 di stelle :eek:
  8. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Bravo, davvero bravo.
    ho qualche domanda.
    La procedura descritta entra in qualche modo in conflitto con la normale comunicazione tra router e PC (oltre la suddivisione di banda)? Posso continuare a navigare da PC mentre faccio da server al mediaplayer per Wii?
    Cosa intendi esattamente con "filmati di vari formati (di breve durata)"? Cosa vuol dire breve durata e perchè?
  9. m0uthless

    m0uthless Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bologna
    bella steve ottimo lavoro!
    Stavo proprio per fare un thread per chiedere dove potevo trovare qualcosa del genere in quanto oggi da mediaworld nel reparto wii avevo visto che vendevano un software per windows chiamato mi sembra Exploted ma non sono sicuro dove era possibile convertire video, cheats, backup rom NES e Virtual Consol e inoltre salvataggi su sd card e usarli su wii.. Nessuno sa niente?
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    L'attivazione di un server Apache non limita minimamente le normali comunicazioni, porta solo ad un rallentamento quando viene utilizzato lo streaming.
    La parte dei filmati è quella che secondo me andrà migliorata ancora; per ora c'è un limite imposto dai programmatori di 10 minuti; sui formati, io ho provato brevemente qualcosa prelevato da youtube e funziona; non sono riuscito invece a vedere un AVI-DIVX, ma presumo per la lunghezza (era superiore a 10 min).
    Mi riservo di fare altre prove appena avrò tempo libero :)
  11. axe992

    axe992 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Naaaaaah!!! Io ci volevo vedere i dvd video ç_ç...
  12. Quack

    Quack Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    sniff perchè a me non parte xampp? clicco su start e mi compare per un attimo stop e admin ma poi si stoppa e mi ricompare la possibilità di cliccare sul pulsante start...

    li devo installare come servizi?

    ps: ho provato anke a disabilitare windows firewall ma niente :(
  13. Hawk1

    Hawk1 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    On my Home!
    MA non facevate prima COn Orb 2.0? io lo facevo con quello, ora sto provando con questo e funziona...

    Problema risolto. io cambiavo il tema da
    C:\xampp\wiicr_tools\WiiCRConfig

    ora ho scoperto ke si deve cambiare da tools dentro
    http:\\IP\wiicr

    vabe'.......... bellino il programma ma c sta ore a fare l'encodinge il buffering dei video....
  14. Divid

    Divid Tribe Member

    Registrato:
    19 Marzo 2007
    Messaggi:
    212
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    67
    chi lo dici! 6000 stelle per utilizzo bidè :(
  15. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Come mai non mi carica il server Apache? :S

    EDIT: Risolto. Il programma deve essere installato in \Program Files\xammp
  16. rogerdj

    rogerdj Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    a me i video nn vanno..... e nn mi legge tutti gli hd
  17. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Si, puoi leggere video solo fino a 10minuti mi sembra.
  18. zumba

    zumba Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    asdas
    Non sono riuscito in nessun modo, provato a smanettare anche con il router, ma niente!!

    Sulla wii mi dice pagina non trovata e il server Apache non si avvia....

    boooo?
  19. vinny74

    vinny74 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao raga ho trovato in rete questo splendido programma ORB
    http://orb.com
    è un media center che per funzionare ha bisogno di internet fa visualizzare tutti i tipi di file nel browser opera del wii con qualsiasi estensione sarà il web server ad eseguire la codifica finchè siamo in rete lan l'esecuzione è pressocchè instantanea.

    Bhe che dire io l'ho installato e va benissimo se come me avete un pc con un hd abbastanza capiente in una stanza e la console in un altra stanza e non volete rinunciare ai file multimediali che avete sul pc penso sia la soluzione ideale.
  20. Mala

    Mala Guest

    ...l'ho appena provato e sono al momento molto soddisfatto grazie per la dritta! :cool: