1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Estensione della garanzia negli Stati Uniti

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da JINENJI, 23 Dicembre 2006.

  1. JINENJI

    JINENJI Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    6.541
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    L'Aquila
    Per chi non lo sapesse, in America la garanzia sulla Xbox 360 aveva una validità di 90 giorni, a differenza di noi europei in cui la durata è di due anni.
    Ora , visto che i vari problemi che affliggono la nostra amata console, non fanno molta differenza di territorio, molti americani si sono visti morire la propria console dopo il novantesimo giorno , e si sono ritrovati a sborsare 140 Dollari, per la riparazione "fuori garanzia", situazione che era divenuta ormai insostenibile, visti i numerosissimi casi di crash.
    Per questo, Microsoft ha deciso di estendere a 12 mesi la garanzia ufficiale, mentre chi ha dovuto sborsare 140 dollari di riparazione riceverà entro 10 settimane il rimborso della somma pagata.
    Almeno in questa situazione noi europei possiamo sentirci, non dico più fortunati, ma sicuramente meno sfortunati.
  2. jesusfazan

    jesusfazan Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2003
    Messaggi:
    419
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si beh noi i 140 dollari li paghiamo in anticipo viste le differenze di prezzo tra consolle europea e consolle usa :)
  3. VittaTheBull

    VittaTheBull Tribe Member

    Registrato:
    9 Agosto 2007
    Messaggi:
    566
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma tipo se la mia console pal è fuori garanzia e volessi farmela riparare ....devo pagare qualcosa???
  4. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    MS vuole soppiantare sony corp e quindi vuole fa contenti tutti e le aggiusta cmq finche sono pochi esemplari.
  5. imported_zeropitone

    imported_zeropitone Tribe Member

    Registrato:
    3 Novembre 2006
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Buona mossa quella di Microsoft!
  6. bonna

    bonna Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    garanzia 2 anni??? se leggete bene c'è scritto un anno dalla data d'acquisto, poi la legge dice 2 anni, peccato che il secondo anno subentra solo se il difetto si è riscontrato anche nel primo anno di vita, oppure il centro assistenza riconosce un difetto all'origine evidenziato nel secondo anno di vita, ma capita di rado. In altre parole dopo un anno se la x360 ha dei problemi sarà molto dura farla riparare in garanzia, a meno che uno non si intestardisce e chiede una perizia di difetto all'origine riscontrata dopo un anno.
  7. xman86

    xman86 Tribe Member

    Registrato:
    7 Novembre 2004
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per tua informazione, i 2 anni di garanzia, non sono dati dal produttore del prodotto, ma dal venditore. Microsoft può dare anche 5 giorni di garanzia, ma il negozionte ha l'obbligo di dare 2 anni.
  8. bonna

    bonna Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    "peccato che il secondo anno subentra solo se il difetto si è riscontrato anche nel primo anno di vita, oppure il centro assistenza riconosce un difetto all'origine evidenziato nel secondo anno di vita". In caso contrario i 2 anni di garanzia non non ci sono. Fatta la legge fatto l'inganno. :(
  9. xman86

    xman86 Tribe Member

    Registrato:
    7 Novembre 2004
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non c'è nessun inganno, ti riporto alcune parole del decreto legislativo n.24 del 2 Febbraio 2004:
    "1519.sexies (Termini). - Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 1519-quarter, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consensegna del bene."

    Perciò, non c'è nessun inganno, la garanzia è di due anni, e se non la vogliono dare, sono denuciabili. :)
  10. bonna

    bonna Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Attenzione difetto di conformità non è il difetto di fabbrica o difetto all'origine. Per il difetto all'origine è di 12 mesi per la conformità è di 24 mesi. spiego meglio se tu compri un cellulare e sulle istruzioni e nelle specifiche tecniche c'è scritto che fa i filmati e tu dopo 18 mesi ti accorgi che non è vero, allora questo casistica rientra nei difetti di conformità. Cosa diversa è invece la garanzia per difetti di fabbrica o vizi all'origine che rimangono 12 mesi, tranne nei casi dove specificati dalla casa costruttrice. Unica variante e se per caso il prodotto ti si rompe 8 mese di vita e successivamente lo stesso guasto si verifica entro il 24 mese di vita, allora la garanzia passa a 2 anni anche per i difetti di fabbrica, in caso contrario no. Cmq sempre meglio avere 12 mesi che 90 gg come gli Americani :)
    ciao e buon game a tutti

    PS: speriamo che le nostre consolle durino in eterno
  11. xman86

    xman86 Tribe Member

    Registrato:
    7 Novembre 2004
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Per come dici tu, se io compro un cellulare e dopo 21mesi non si accende più, io non avrei diritto a garanzia, ma ciò non è vero, per qualsiasi problema/difetto al prodotto ho diritto alla garanzia se lo comunico entro 2 mesi, da quando il prodotto ha verificato il problema. Perciò se si è abbastanza bravi nel parlare, si riesce a far valere i propri diritti senza problemi ;)
  12. bonna

    bonna Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No..in teoria...se sulla garanzia c'è scritto 12 mesi..il centro assistenza non te lo passa in garanzia..l'unica cosa è chiedere una perizia di vizio all'origine..ma sappi che è molto dura che te lo passino in garanzia, tutti dipende dalla politica del costruttore..credimi..lavorando in un negozio vedo come lavorano certi centri assistenza e la politica dei vari marchi..Mi è capitato che un cliente gli si è rotto un tv color CRT (a tubo catodico) al 15 mese di vita. Sulla garanzia c'è scritto 12 mesi. Io per scrupolo l'ho mandato al centro assistenza scrivendo il difetto ( si accende si sente l'audio ma non si vede il video). Dopo 4 settimane il centro assistenza si fa vivo dicendo che il difetto non è di fabbrica, ma normale usura del tubo catodico. :( ...peccato che quella tv aveva 15 mesi di vita e forse 500 ore di reale utilizzo. Tu mi dici che dovevo dargli io la garanzia?? non funziona proprio così!! Perché se il centro assistenza mi dice che non è in garanzia io come rivenditore ho le mani legate. L'unica cosa che io faccio e boicottare quei marchi che danno solo 12 mesi di garanzia . E quando sento i rappresentanti spingo molto sul discorso garanzie di 2 anni dal costruttore. Cmq per fortuna oggi ci sono molti marchi che su alcuni prodotti danno 3 anni di garanzia, vedi monitor pc e 2 anni TV lcd e plasma, ma altri marchi che ne danno solo 1 :(. Cmq questa cosa della garanzia mi sta tirando matto.. Mi è anche capitato che una videocamera fuori garanzia (non mi ricordo i mesi esatti ) è stata riparata in garanzia quando il costruttore dava 12 mesi di garanzia. Molto probabilmente quel marchio e quel centro assistenza si sono accorti che la vita reale del prodotto era troppo basso per verificarsi un tale guasto. Cmq come dici tu tentare non nuoce. però non posso illudere il cliente dicendogli si è in garanzia e poi digli non non è in garanzia perchè il centro assistenza mi ha detto di no.. questo vuol dire "truffare" la gente. a presto :)
  13. D@rio

    D@rio Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2006
    Messaggi:
    2.128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    dentro una buca di potenziale
    diciamo che i centi di assistenza ci marciano alla grande...

    per vendere un prodotto in italia la casa produttrice DEVE dare 2 anni di garanzia, se ne da 1 solo è perchè si approfitta dell'ignoranza della gente, fanno un po' come gli pare.

    se dovessi aver problemi con un prodotto e la garanzia e non sono passati 2 anni dall'acquisto io PRETENDO che il prodotto mi venga riparato e/o sostituito... se fanno storie una bella telefonata a caramba e fiemmelle e vedi come cambia la situazione...

    ragazzi la legge c'è e vale per tutti, non vi fate fregare dalle chiacchiere delle case costruttrici
  14. xman86

    xman86 Tribe Member

    Registrato:
    7 Novembre 2004
    Messaggi:
    236
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se il centro assistenza ti dice che la garanzia è di 12 mesi, tu che sei il negoziante, devi provvedere alla riparazione del prodotto a spese tue, perchè tu secondo la legge gli devi garantire per 2 anni che il prodotto funzioni al cliente, ammenò che, non si riconosce che la rottura è stato provocato dal cattivo utilizzo dell'apparecchio da perte del cliente. Quindi in quel caso, avresti dovuto far aggiustare a spese tue il televisore. Ti dico ciò, perchè ho avuto esperienza con un cellulare nokia, avente garanzia un anno, che si è rotto durante il secondo anno dall'acquisto, e io lo portai ingenuamente 4- 5 giorni prima che schedeva la garanzia ne lcentro assistenza, dopo un mese mi dissere che se volevo la garanzia, lo dovevo prima portare al negoziante, epoi il negoziante lo portava li. Tristemente me lo disse dopo che la garanzia mi era scaduta, ed il negoziante mi disse che non poteva farci niente perchè lo avevo portato dopo i 24 mesi dall'acquisto. In quel momento mi sono informato, e ho letto un po il decreto legislativo sulla garanzia e ho anche scoperto, che cmq il cellulare era ancora in garanzia, perchè dopo lo scadere del ventiquatteresimo meso, ho diritto a due mesi per segnalare il malfunzionamento. Tristemente io questo onn lo spaevo e l'ho dovuto ocmprare nuovo il cell. :mad: