1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Esistono virus per psp? e un antivirus?

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da e-noid, 9 Febbraio 2008.

  1. e-noid

    e-noid Tribe Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    556
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Netherlands :D
    Esiste un antivirus per controllare i files prima di passarli sulla stick?

    Files di qualunque genere, umd, homebrew etc etc.

    SEmpre che esistano virus per la Psp.
  2. El Pocho Lavezzi

    El Pocho Lavezzi Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  3. Nuvolari.

    Nuvolari. Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.186
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Località:
    La dove si mangia la Piada.
    Non ne ho mai sentito parlare di virus per psp.
    (non ditelo a norton, altrimenti li crea?)
  4. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Bauhauahauhauahauah.

    Non possono esistere virus per psp dato che il kernel della console non consente l'esecuzioni di più applicazioni in multitasking. Detto in altre parole, se esistesse il "virus", lo dovresti far partire tu stesso :asd:
  5. e-noid

    e-noid Tribe Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    556
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Netherlands :D
    Bè meno male :D
  6. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Neanche se girasse in background (come generalmente i virus fanno) caricato come un device driver, od un plugin (vedi LE recovery) ?

    :D
  7. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Un plugin non lo devi attivare tu? ;)
  8. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Già, ma il kernel no, quello si attiva da solo e carica i driver di sistema, chennesai che qualche burlone non si voglia divertire ad inserire qualcosa di poco "utile" ad esempio in un tema (di qualcun'altro) o in qualcosa che vada sulla flash0 ? :???:
    I virus da computer (e io ne so ben più di qualcosa) hanno la peculiarità di mettersi in esecuzione da soli dopo che sono stati eseguiti per sbaglio anche solo una volta su di una macchina...alcuni si copiano nei settori di boot, altri si replicano in continuazione, alcuni sono autoattivanti, basta che uno li evidenzi perchè si attivino tramite la funzione di anteprima e chi più ne ha più ne metta... :cool:
    Se non vado errato anche la psp ha una funzione di anteprima per quanto riguarda IMMAGINI, GIOCHI e altro, non sono rari casi di virus che hanno infestato PC essendo patchati dentro a delle semplicissime immagini, ...guarda caso quando evidenzi un gioco caricato su memory ti compaiono la schermatina di sfondo, il filmatino di presentazione...beh sappi che sarebbe possibile infilarci un virus in mezzo... :lalala:
    Poi, non era proprio un famoso downgrader di qualche tempo fa basato proprio su di un exploit del visualizzatore di immagini ?:roll:

    TREMATE GENTE, i virus per psp stanno arrivando.... :D

    Peccato solo che se uno ha un backup dell'IdStorage e una batteria come si deve i poveri virus durerebbero tuttalpiù 5 minuti dal momento in cui uno si accorgesse di averli....


    :asd:

    P.S. i virus sarebbero nulla rispetto a tutti i disastri che alcuni riescono a fare su di un sistema quasi indistruttibile.
  9. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Tutto questo su pc avviene perchè si tratta di un sistema aperto, al contrario di una psp che anzitutto non permette l'esecuzione di programmi in background (ti ho già detto che il kernel non supporta operazioni in multitasking), non ha la stessa "versatilità" di un computer e non esegue tutto ciò che gli capita in kernel mode...

    Resta in ogni caso il fatto che un virus (che poi su pc i virus non esistono più, dato che hanno ceduto il passo ai worms e ai trojan, anche se non li si chiama mai così) è un programma che va eseguito da un utente...
  10. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Ascolta justme, io, proprio anche di virus, me ne occupo per lavoro ed ad alto livello, il kernel della psp non ammette il multitasking a "livello utente" ma il sistema può farlo eccome (vedi IrShell ad esempio) ti assicuro che se non ne esistono è solo un po' per la coscienza dei coder psp che si immedesimano negli altri utenti, un po' per il fatto che i coder in genere hanno ben altro a cui pensare e un po' per il fatto che con le possibilità che esistono di ripristinare il sistema in pochi passi nessuno ne avrebbe un'interesse commerciale (vendita di antivirus per psp) proporzionato allo sforzo necessario a compilarne.

    Trojan e i worms non sono i successori dei virus, sono solo due nomi che vengono utilizzati per definire alcune "particolari" famiglie di virus.

    ;)
  11. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Sarà anche per il fatto che gli odierni virus hanno come unico scopo (essenzialmente) quello di recuperare informazioni riguardo l'utente che utilizza quel sistema... informazioni per le quali la psp non può decisamente essere considerata una banca dati preziosa :asd:

    justme ha aggiunto 2 Minuti e 40 Secondi più tardi...

    Vorrei farti notare in ogni caso che irshell utilizza funzioni particolari del firmware di D_A che sono tuttora ignote...
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Oh, anche per attacchi MTM (Man in The Middle) per exploit su di server di posta, attacchi a programmi (commerciali) delle reciproche concorrenze, disabilitazione di interi portali, spionaggio industriale, interessi diretti (immagina fare un put su una azione di una azienda e poi fulminargli con gran pubblicità il prodotto od il portale) od indiretti (vendere antivirus).

    Poi, se mi permetti non è necessario che un sistema supporti il tanto frainteso "multitasking" per eseguire più processi, il "multitasking" coinvolge solo i cicli di processore necessari ad eseguire determinate applicazioni, un processore dual core esegue meglio determinate operazioni in "multitasking" perchè dedica un nucleo più specificamente ad una operzione ed un'altro nucleo ad un'altra migliorando le prestazioni (molto in breve), ma non è che con windows 95, che di multitasking nel senso moderno del termine poco ne sapeva, si potesse far girare solo un programma alla volta...

    Sulla psp NON è necessario implementare chissà che possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente, almeno a livello utente perchè intanto lo schermo è quello che è e non si potrebbe vedere un film mentre si gioca a crisis core e intanto guardarsi qualche fotografia o in ogni caso anche se si potrebbe implementare non avrebbe senso.

    Per quanto riguarda le cosiderazioni di sopra...e D_A.... visto in una certa ottica che bisogno c'è di produrre un virus per ottenere informazioni da un sistema quando si fornisce direttamente il sistema operativo ?
    E' un po' il discorso uscito tanti anni fa quando qualcuno accusava Bill G*tes di "spiare" gli utenti windows tramite il suo sistema operativo.... chi ci garantisce che D_A non abbia inserito qualche subroutine atta a spiare gli utenti delle psp che si aggiornano (dal3.80 in poi) tramite la connessione da lui reimpostata per cercare i "suoi" aggiornamenti ? (Ironicamente)
    Certo è che se vuole può risalire senza tanti problemi tutti gli indirizzi di tutti quelli che si sono aggiornati tramite wi-fi al 3.80-2-3-4-5, 3.90 sono sicuro che solo per curiosità si logga senz'altro tutti i suoi fans ...
    Sono discorsi molto teorici, lo so, però...

    Comunque in definitiva, NO, non ce ne sono attualmente virus per PSP, ma anche se ce ne fossero.... :D .... sai quanto .... :lalala:
  13. peppelionelmessi

    peppelionelmessi Tribe Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.130
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bari, Italy, Italy
    Non parlate di queste cose in un forum sennò a qualke deficente viene voglia di mettersi a farli.:cry:
  14. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    si infatti penso che qualche smanettone come dogma o salvuccio_90 ci stia gia lavorando(scherzo eh:D :D ):D :D :D :asd: :asd:
  15. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Probabilmente è una delle poche discussioni utili e argomentate che ho letto da quando sono iscritto quì. Abituato ai solito "Aiuto!" "HO BRIKKATO" e cose varie...:p
  16. stalex

    stalex Tribe Member

    Registrato:
    23 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.261
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    133
    Località:
    Napoli
    Tutto ciò che non è Winzozz non teme virus ;)
  17. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    hai perfettamente ragione...ultimamente è quasi impossile stare su psp-tribe senza vedere discussione del genere;( ;( ;(
  18. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Già però perchè esistono anche antivirus per sistemi POSIX come unix, linux, solaris, BSD... BSD ho detto ? Che strano, il sistema operativo della PSP deriva proprio da NetBSD...

    Che il terrore veleggi anche su di te... :D:D:D

    E' ovvio che scherzo, non mi andare in panico adesso...
  19. Baglioooo

    Baglioooo Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    justme sei sicuro che il kernel non sia multitasking?
    basta solo pensare al cwcheat attivato mentre giochi, li i processi aperti sono 2: gioco e plugin, eppure il sistema li esegue in contemporanea.
    stessa cosa se uno gioca con una iso; li sono aperti isoloader+gioco e eventuali plugin ingame
  20. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Dipende da cosa si intende per virus...
    Con un homebrew puoi far fare alla psp quello che vuoi...
    ad esempio potrebbe amplificare il volume delle casse, danneggiandole irreparabilmente, o potrebbe cancellare file di sistema nella flash, o ancora potrebbe salvare l'history del browser, password e nomi utenti, e metterla online...
    O peggio ancora potrebbe "infastidire" senza farsi notare, ad esempio abbassando la frequenza della cpu durante l'esecuzione di giochi, e facendo impazzire la gente!

    Io non installo mai i temi da flashare...