1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Errore incomprensibile

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da popapiri, 11 Novembre 2007.

  1. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1


    :sorry:

    Ok, non avevo inteso.

    Idee sul fatto che non mi riconosca il dvd di YLD?
  2. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Prova a cambiare supporto.
  3. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Partecipo a questa discussione (anche se non sono un esperto di Linux) sperando di essere utile descrivendo le mia esperienza e le mie ipotesi.
    L'errore del caricamento del bootloader da parte di XMB sembra che si sia risolto, presumubilmente era danneggiato il DVD. XMB dà quell'errore quando non riesce a scompattare il file "otheros.bld".
    L'errore fondamentale credo che sia dovuto al fatto che YDL 5.0.2 trova il disco con residui di una precedente installazione e che non riconosca il kernel da usare. Il messaggio: "Inserire il CD-ROM di Yellow Dog" forse compare proprio per il fatto che cerca il kernel con un nome che non compare.
    I messaggi "artistici" di Linux sono molto comuni e tutto Linux, per quel che ne so, è affetto dalla cattiva gestione degli errori e della comunicazione con l'utente.
    Io in quella situazione farei così:
    • sotto XMB un backup di tutto ciò che mi interessa su una o più memorie (userei le memorie SD da macchina foto digitale che sono le meno costose e poi metterei i dati su un CD/DVD).
    • formatterei di nuovo il disco per evitare rimasugli vari.
    • reinstallerei YDL 5.0.2. Se la installazione non funzionasse a questo punto la colpa sarebbe del bootloader (otheros.bld) non compatibile con YDL (a me è già capitato e questo potrebbe spiegare perchè non trova il nucleo da attivare sul DVD), ed in quel caso andrei a vedere sul sito della Terratec.
    Se l'installazione del bootloader "otheros.bld" era (quando non funzionava) stata fatta inserendo lo stesso DVD che si sta cercando di utilizzare, evidentemente il DVD è rovinato ed occorre rifarlo scaricando di nuovo tutto YDL. Una volta che ciò è stato fatto occorrerebbe controllare la sua integrità, per esempio effettuando il check con codice di controllo MD5 (io non l'ho mai fatto ed attualmente non so come si fa perchè utilizzo un Mac e lo controllo attivando la immagine .iso).
    EDIT:
    Per aggiornare YDL non si deve scaricare il DVD ed installarlo, ma usare il comando:
    yum update
    oppure l'utility con interfaccia grafica equivalente.
  4. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    download corrotto, supporto danneggiato

    non saprei!!
  5. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Consigli preziosi, grazie.

    Ho formattato (completa/3 ore) ma il problema è sempre il solito.

    Il bootloader che uso è quello contenuto nella 5.0.2 e lo faccio leggere direttamente da disco, da XMB lo riconosce, chiede il riavvio e poi si ferma dopo la scelta della lingua, chiedendomi di inserire il disco...come prima.

    Alcune domande:

    1-Dato che ho una versione "funzionante" di YDL 5.0 che viene letta e riconosciuta da ps3 è possibile installare quella e poi aggiornarla senza impazzire con kernel troppi aggiornamenti manuali? (non ho capito le lo yum update di cui parli serve a questo)

    2-Ho già masterizzato 5 dvd (sia 5.0.2 che 5.0.1) presi da fonti diverse e comincio a pensare che sia colpa di Ps3, per evitare di "bruciare" altri dvd, posso usare degli RW secondo te?

    3-Mi è venuto il dubbio sui DVD-/+ R, secondo te può essere questa la causa?

    Grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti, se non riesco a risolvere grazie a voi, non ci riuscirò mai.

    Raramente ho trovato in un forum tanta competenza e cordialità, grazie.
  6. buglis

    buglis Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se hai possibilità di provare un'altra marca di dvd prova, perchè potrebbe essere proprio il supporto che non viene digerito dalla ps3
  7. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ti rispondo subito, ma spero che anche altri mi aiutino poichè non voglio darti informazioni errate.
    Punto 1: Se il bootloader (otheros.bld) è contenuto nel DVD di YDL 5.0 ricarica questo usando XMB; sospetto che tu stia usando il bootloader grafico che non è adatto a YDL (oggi ho provato ad installare YDL 5.0.2 usando il bootloader di fedora, cioè quello grafico derivato da Petitboot, ed il software di installazione mi dà l'errore di mancanza di CD, il che vuol dire che il bootloader ed il DVD non usano gli stessi nomi. Nota che avevo già installato e funzionante la distro YDL 5.0.2).
    Se usi il bootloader contenuto nella YDL 5.0, questo va bene anche per la 5.0.2, quindi puoi provare ad installare questo rilascio se sei sicuro dell'integrità del DVD. Se installi la 5.0 e vuoi fare l'upgrade alla 5.0.2 puoi usare l'utility yum con il parametro update (non ricordo a memoria il comando, se non c'è l'utility grafica che la lo stesso, usa il comando man yum per vedere la sintassi). L'upgrade dura diverse ore, quando l'ho provato mi si è interrotta la connessione internet e, piuttosto che continuare, ho preferito reinstallare la YDL 5.0.2 ripartendo da capo.
    Punto 2: non credo che la tua PS3 abbia il lettore DVD guasto: è una cosa molto rara, ma possibile; usa XMB per vedere un normale DVD e vedi come si comporta, se legge male sicuramente avrai problemi di visualizzazione.
    Punto 3: credo che il lettore della PS3 non faccia problemi di standard, ma non ne sono sicuro; visto che il costo dei DVD è il medesimo, io uso sempre i "meno" a scanso di brutte sorprese.
    EDIT:
    Ho dimenticato l'argomento relativo ai DVD-RW: dovrebbero comportarsi come normali DVD.
  8. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ecco la schermata maledetta...ho provato con un RW...
  9. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' la stessa schermata che ho ottenuto anch'io nella prova che ho fatto.
  10. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @nonnosocrate

    Riguardo al bootloader, sto usando quello intergrato nella iso di YDL 5.0.2, non so di che "tipo" sia, ma sembra il solito file otheros.
  11. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Provo a rifare la tua stessa installazione.
  12. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ora sto provando a usare il bootloader scaricato tempo fa dal sito di terrasoft (messo su pennino) e ad usare la 5.0.2




    edit: manco a dirlo...non funziona!
  13. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho resettato la PS3 spegnendola e tenendo premuto il tasto on per 5 secondi circa, è partito XMB, ho caricato "altro sistema operativo" cioè otheros.bld dal DVD di YDL 5.0.2
    Ho selezionato, sempre sotto XMB, la formattazione del disco fisso, riservando 10 GB alla PS3 ed il resto all'altro sistema operativo. Al termine ho impostato come sistema predefinito "altro sistema operativo".
    Ho lasciato il DVD di YDL 5.0.2 dentro ed ho riavviato la PS3. Ho aspettato lo scadere del tempo impostato (circa 20 secondi) senza fare nulla ed è partita l'installazione grafica di YDL. Sto usando un terminale a tubo catodico Sony Multiscan 200 GS recuperato da uno degli elaboratori che non uso più, collegato alla PS3 attraverso un cavo component ed un convertitore YPbPr (Luminanza e 2 componenti di crominanza) a VGA (Video Graphic Adapter RGb); la risoluzione impostata è di 720p, utilizzo l'uscita video-composito per la televisione per poter visualizzare i messaggi a 480i.
    Per adesso tutto procede normalmente.

    nonnoSocrate ha aggiunto 10 Minuti e 38 Secondi più tardi...

    @popapiri: come hai masterizzato la iso? che sistema operativo (windows, Linux, Os X) hai usato? Nel dubbio controlla sul sito Terra Soft le modalità.
    http://www.terrasoftsolutions.com/resources/downloads.shtml
  14. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho fatto le tue stesse operazioni, con esito diverso.

    Io scarico e masterizzo da un Pc Windows XP con Nero 8.


    edit: ho letto sul sito di Terra Soft, niente di particolare per Win/Nero
  15. nonnoSocrate

    nonnoSocrate Tribe Member

    Registrato:
    11 Aprile 2007
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Innanzitutto prova a vedere, con windows, se il contenuto del DVD YDL è credibile: dovresti poter leggere i files del DVD.
    Prova ad aprire la directory PS3/OTHEROS e copia il files otheros.bld da qualche parte, poi prova a scompattarlo con zip. Se tutto funziona il file è a posto.
    Prova a vedere se le istruzioni su questo link http://www.petri.co.il/how_to_write_iso_files_to_cd.htm sono congruenti con quello che hai fatto tu.
    Per adesso sono a corto di idee.
  16. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Tutto a posto, iso e .bld, non so più cosa pensare nemmeno io.

    Per ora grazie.

    Domani farò altre prove.
  17. RdB

    RdB Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve a tutti...stesso problema...aiutoo:confused:

    RdB ha aggiunto 41 Minuti e 41 Secondi più tardi...

    Tutto risolto...basta montare l'immagine iso su un dvd a 1x...io ho usato dvd decrypter:clap-clap:
  18. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non ci credo...cioè, si, ci credo...ma non ci posso credere.

    Tutto qui?

    Ma porca miseriaccia nera!

    Ci provo anche io.

    popapiri ha aggiunto 33 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    Non so se funzionerà o meno, ma l'installazione è partita.

    Porca miseriaccia nera.

    Non ci credo ancora, ho masterizzato almeno 10 copie tra 5.0, 5.0.1 e 5.0.2, adesso col decrypter funziona...

    Aspetto ancora a cantare vittoria, ma almeno c'è un miglioramento.

    Grazie RdB, ma grazie anche e soprattutto a nonnoSocrate per il sostegno morale di questi giorni, ero veramente abbattuto.

    Vado in sala a provare!

    Slurp!

    edit: installazione al 50% :))))

    popapiri ha aggiunto 47 Minuti e 48 Secondi più tardi...

    70%

    popapiri ha aggiunto 143 Minuti e 30 Secondi più tardi...

    INSTALLAZIONE COMPLETATA!

    Fico!

    Ora un solo problema (ma dai?), configurare il Wi-fi.

    Ho seguito le istruzioni di Terra Soft, ma arrivato a scegliere la periferica da configurare non compare la "ps3 wi.fi card" tra le scelte, solamente "other wi-fi card" tra le quali ovviamente la ps3 non risulta.

    Cosa sto sbagliando?

    Perchè capitano tutte a me?
  19. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ecco la schermata in cui non si vede l'hardware ps3 wireless
  20. popapiri

    popapiri Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Novembre 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Mi sono accorto che in fase di avvio, prima che compaia il desktop (nella schermata nera con le scritte bianche che salgono tanto per capirci) compare per un attimo la scritta:

    fatal: module_gelic not found

    Secondo voi può essere quello?

    ho riprovato decine di volte, niente da fare, la scheda ps3 non c'è tra le periferiche wireless disponibili, ma solo tra le schede ethernet (col filo dunque)