1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Epic scettica sul futuro dei videogames su PC

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da ConteZero, 30 Luglio 2007.

1. Sariddu

Sariddu Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    si inchiavica perchè hanno entrambe poca ram e il processore grafico bloccato dalla casa produttrice...ovvio che si inchiavicano....se mettessero anche solo il procio grafico sbloccato linux andrebbe una bomba, anche con poca ram, tanto il procio lavora bene;)
  2. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Certamente, per questo le macchine high end che faccio, e la stessa che posseggo, hanno principalmente un OS limato a dovere per limitare al minimo i colli di bottiglia causati dall'OS stesso.

Esistono gia delle distro XP (BlackXP o XP Game Edition) per i neofiti, esclusivamente per il gaming estremo, per i professionisti esistono dei tweaker avanzati con cui togliere ulteriori elementi non utilizzati, a patto di avere 3-4 giorni da spendere solo per l'analisi di sistema.

Il mio sistema, una volta avviato tutto il necessario, occupa 35mega di memoria, ovviemente rimane su una partizione dedicata al gaming.
  3. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    'azz! però vedi che in pochi hanno tempo e voglia di passare 4 giorni a fare l'analisi di sistema, usare tweaker avanzati e togliere elementi non utilizzati...

xp game edition? :eek: non lo sapevo...
  4. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    La prima versione che conobbi di XP GE fu Polacca, a gran voce fu chiesta una versione tradotta, usci in Russo e Ceco :(

Dopo un po arrivò la final release in Inglese, poi sono uscite tante distro diverse, ognuna ottimizzata secondo i criteri + disparati.

Resta il fatto che ogni ottimizzazione è individuale, a seconda anche dell'hw che si usa e di quali periferiche monti sulla macchia (sia interne che esterne).
    Quando trovi una situazione RockSolid, i risultati li vedi in termini di prestazioni e risorse disponibili (per non parlare dell'avvio, accendi il PC, appare il logo di Win e non fa in tempo a caricare 2 tacche che lavori da subito ^^)
  5. ConteZero

ConteZero Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, uno spende 3000 euro per un PC e poi ci schiaffa un sistema operativo monco per giocarci...
    ...ma non fai prima a farti una console ed evitare lo sbattimento ?
    O magari sei una specie di feticista del 3DMark, uno di quelli che stà a misurare i FPS e che mette tutto a liquido ed ha il PC smontato un giorno ogni tre per spurgare il circuito e fare cose del genere...
    Non per dire, ma renditi conto che siete la nicchia di una nicchia, la gente normale (anche quelli che giocano) non si fanno un PC per giocare on XP GE ed un altro PC per "il resto", e non hanno intenzione/voglia di dover rebootare la macchina per farsi una partita con 20 fps in più (per vedere la scritta 168fps su un monitor che si ferma a 60hz).
  6. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Bhe, nicchia nichia non direi, visto il volume di affari che si è creato negli ultimi 2 anni attorno al mondo del modding, cooling e upgrade estremi.
    Come ho gia detto, l'OS in questione ti serve come seconda installazione, visto che puoi "solo" giocarci, per tutto il resto ti serve un OS normale.

Ho un raffreddamento a liquido, più precisamente a freeon, ma anche quando era ad acqua o ammoniaca pura, una volta montato il sistema non lo tocchi più se applichi le giuste accortezze, ovviamente devi capire costa stai facendo e mettere gli apposito controlli.

Per quanto riguarda le prestazioni, se dovessi solo fare 20fps (che poi non è l'unità di misura che utilizzo per valutare la potenza della mia macchina, ma bensì le latenze in risposta) non farei certo questa spesa.

Se il reboot dura 3/5 secondi, nemmeno te ne accorgi^^

Anche se fosse, a risoluzioni oltre i 1920x****, 20fps in + fanno la differenza.

Non sono feticista (termine peraltro inappropriato) del 3d mark, visot che uso questo bench solo quando percepisco di avere un problema di performance, cosa che non ho, e non faccio gare di prestazioni.

La mia è una semplice passione, ho la possibilità di mantenerla, non vedo perchè non debba difenderla a spada tratta quando si allude al fatto che una consolle sia più potente di un PC.

A pari salto generazionale, il PC rimarrà 2 spanne avanti, a patto di spendere soldi, poi sta nella volonta e possibilità del singolo individuo segliere con cosa giocare, accettando la spesa, o il compromesso.
  7. Pecoranera

Pecoranera Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Andate avanti quanto vi pare, però sposto in OT.
  8. berto68

berto68 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    75
    nessuno mette in dubbio la superiorità del PC, attuale e futura

Io penso che il mercato dei videogame vada allargato, per raccogliere un utenza + vasta bisogna mettergli in mano strumenti diversi, in modo da accontentare tutti

un esempio è Nintendo WII, con un pad diverso ha attirato l'attenzione su di se, vendendo la console a persone che altri non avevano preso in considerazione.

Far giocare un 50enne non è come farlo fare ad un 15enne

io ero uno come te, mi configuravo il PC, lo aggiornavo di continuo, rimaneva smontato 1 giorno si e l'altro no e quando lo accendevo passavo il tempo a fare test assurdi (3dmark e similari) e ogni tanto giocare, sempre con un occhio al framerate.

Adesso (che economicamente potrei permettermelo) non ho ne voglia ne tempo, anzi il mio primario pensiero è sfruttare il poco tempo che mi rimane al meglio......
    e le console per questa fase della mia vita sono il MAX, se mi fosse rimasto solo il PC con l'ansia da prestazione, avrei smesso di giocare.

non penso di essere solo a fare questo ragionamento, quindi offrire a quelli come me uno strumento con prestazioni minori che ottimizzi il mio tempo, aiuta le vendite di tali prodotti e allunga l'età di gioco (non poco per chi li produce)
  9. markoart

markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    E chi può permettersi di spendere schede da 700€ per PC?
    Le schede da sole non bastano, ci vuole altra RAM, bisogna upgradare il CPU, cambiare l'alimentatore perchè supporti così tanta potenza, cambiare dissipatori, bla bla...
    Alla fine, per poter giocare con il PC cercando di ottenere le stesse prestazioni delle consoles nextgen bisgona spendere ogni 3-4 mesi un bel pò di soldi.
    Non tutti possono farlo, e per questo la maggior parte comprano una console di 350€ (x360) o di 600€ (PS3). Poi ci sono quelli che si accontentano di un semplice Wii.
    Da qui parte la deduzione logica della Epic che è piuttosto scettica sul futuro dei videogames su PC. Solo l'1% dei videogiocatori possono avere il PC della NASA a casa propria ed aggiornata ogni 3-4 mesi. Tutto il resto punta su prodotti "low-cost", come appunto consoles nextgen.
    A parte il fatto che la nuova directX10 è così poco sfruttata dagli sviluppatori perchè solo lo 0,00001% ha una scheda che la sfrutti appieno :rolleyes:
  10. Kenpachi

Kenpachi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Premessa anche se faccio parte della tribù ;) penso che un PC progettato e ottimizzato per il gaming potrà superare (a livello grafico) le console in circolazione nello stesso periodo, questo perchè ho sempre giocato sia con uno che con l'altro e tutt'ora vedo la differenza (proprio su giochi multipiattaforma).

La possibilità di fare upgrade è utile anche perchè permette agli sviluppatori di giochi l'utilizzo, nei propri prodotti, di nuove tecniche grafiche, che su una console (non potendo cambiare vga) potrebbero non essere sfruttabili fino all'uscita di una nuova versione di quest'ultima.

Su un PC che parte da una buona base (mobo, cpu, ram...) l'upgrade che si dovrebbe eseguire con una certa cadenza è quindi quello della vga, il resto può essere mantenuto per molto più tempo (esiste pure l'overclocking).
    Poi l'upgrade hardware può anche essere visto come una passione e una sfida!
    Chiaro ha i suoi prezzi monetari e non..

Per l'utente medio le console sono più ideali, come dice Fanc, ma si possono vedere anche da un'altra prospettiva... personalmente ho avuto negli anni amiga, sega, nintendo ecc. per passione! ma il PC con l'arrivo degli accelleratori voodoo mi conquistò... ora le nuove console (dalla prima Xbox) hanno un'aspetto più affascinante perchè ti permettono molto più che il solo gioco (ma quante cose ci faccio con la mia amata psp?!) e si prestano a smanettaementi software e anche qualcosina hardware... si stanno evolvendo verso un qualcosa di intermedio (come utilizzo) fra loro e i PC! Chiaramente non si parlerà mai di upgrade hardware perchè perderebbero una loro caratteristica peculiare :)

Se parliamo di mercato videoludico penso anch'io che alle case produttici convenga puntare su queste gamestation ;)
  11. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ok sul prezzo, ma quando ti fai un PC al top, minimo minimo lo tieni un annetto con quella configurazione, la storia dei 3-4 mesi è priva di fondamento.
    Ricordati che comunque il PC non ha mai avuto bisogno di star dietro ad una consolle, se mai è sempre stato il contrario.

Sulle percentuali, ti correggo anche qui, collegati a steam e vai a vedere le statistiche mondiali sulle configurazioni, vedrai che come ho dett oprima, non è + un popolo di nicchia quello con le configurazioni mostruse, questo anche grazie all'abbattimento dei prezzi negli ultimi 2 anni.
  12. Kenpachi

Kenpachi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    berto68, parlando di evoluzione dei pad potrebbe interessare questa notizia che ho postato qui , si parla di un "caso" ma per PC.

Mentre questa società vuole (e già qualcosa fa) produrre controller, per tutte le console e anche per il PC, di vari tipi tutti sulla falsa riga del wii remote
    In2Games

;)
  13. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    restop dell'idea che pc sia meglio delle consolle (anche se a prezzo di spese ingenti)

cmq se al momento ho un pc pari a ps3 o xbox (vabbe secondo me il pc che ho ora è migliore di ps3 e box)

fra 4 mesi mi compro dell'hardware nuovo a quel punto il mio pc anche tra 4 anni sarà sempre avanti alla ps3

pc forse + problematico e meno comodo ma sec me cmq superiore
  14. Kenpachi

Kenpachi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Quoto e mi sembra normale!
    Forse per chiarire, a chi a dubbi, questo punto ci vorrebbe l'intervento di un tecnico esperto per confermare che l'hardware PC, essendo appunto upgradabile, potrà sempre essere superiore... di conseguenza potranno esser migliori i giochi ideati per questa "piattaforma"

Tuttavia d'ho anche ragione a chi dice che le case produttrici di games potrebbero spostare il proprio interesse + sulle console... per questioni di marketing, ma penso mai totalmente ;)
  15. Master Paggher

Master Paggher Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Io penso che sia normale che i pc siano superiori, ma solo per il fatto che, a discrezione dell'utente, esso possa cambiare le proprie componenti.
    La console è pensata per far giocare la massa il pc no (o almeno non prettamente).
    Sul pc mi puoi dire ti faccio un gioco e se ci vuoi giocare cambia scheda video, non è che ci voglia una scienza, solo un pò di accortezza e conoscenza.
    Prova invece a dirmelo su una console..... cambia o no?
    E infine la console ti dice: "comprami e potrai giocare a tutti i giochi prodotti per questa macchina". Se incominciasse a dire: "cambia processore, lettore, schede varie", secondo voi venderebbe? Magari un ventesimo di quello che potrebbe fare nel primo caso.
    Alla luce di ciò mi sento di affermare che:
    Pc= gioconi e graficozza sborsando ogni 8-9 mesi, previa installazione e setteggi vari:)
    Console= gioconi e graficozza sborsando ogni 4-5 anni, previa..............ma previa cosa, metti sto disco e gioca:D
    E alla luce di quest'altra affermazione mi risento di concludere così:
    Pc= ho un potenza maggiore ma mi sbatto
    Console= ho una potenza minore ma non mi sbatto

La differenza sta in cosa cerchi.
  16. labico

labico Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Quotone^^
  17. Poisonwave

Poisonwave Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Mah io non me la son sentita di rispendere 2000euro per il pc, alla fine ho speso le indolori 600euro, all'inizio per giocare mi tappavo il naso e mandavo giù, ora mi son abituato e mi diverto lo stesso....
    Certo che pownare uno che fa 360fps mentre tu stai sui 40 alla CPL non ha prezzo...

ecco come mi sono presentato io alla CPL di verona a novembre
  18. Sparkle

Sparkle Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    67
    Infatti in rete nei deathmatch seri dove non si utilizzano cheats vale la potenza del computer client e la velacità di banda del collegamento al server, quindi è come se ci fossero ciclisti con la bicicletta a motore e altri con la bicicletta pesantissima con il telaio di ferro anzichè carbonio e fibre varie.

Invece l'antidoping e la validità del giocatore stanno nell'utilizzare tutti lo stesso hardware ottimizzato per quel compito: il giravite serve a svitare e avvitare; il martello a inchidare; il trapano a bucare; il forum a flammare etc... Ogni attrezzo ha il suo compito specifico per cui è stato pensato e costruito.

Comunque non mi si faccia il discorso che in formula 1 ognuno setta la macchina come meglio crede, perchè è proprio quello l'esempio che rende l'idea: chi hai soldi li spende per avere una postazione di gioco paurosa e chi non ce li ha è penalizzato e non può rendere al meglio nella competizione. E francamente è vero che 600 euro per giocare sono uno schiaffo alla miseria ma 1000 euro per la sola scheda video sono da psiconanalisi, evidentemente devi ancora capire che lavoro vuoi fare da grande: è come comprare gli iniettori Ferrari e montarli sulla Ford Fiesta per scattare ai semafori in città e vedere che bello che fa.

Bando alle ciance, credo che i computer servano per certi compiti: gestione database, CG, fotoritocco e via discorrendo. Il divertimento elettronico ha preso una piega seriosa nel senso che non è più relegato ad adattamento del codice di programmazione per passatempo fra un lavoro e l'altro. Ora ci sono le macchine dedicate a questa cosa: le console di questa generazione aprono le porte al nuovo corso dei videogiochi nella società.

Forse domani i videogames saranno riconosciuti anche ad un livello più alto dove saranno prova sportiva contemplata nelle olimpiadi e così come comprando una racchetta da tennis sogno di essere McEnroe, così portando una PS3 a casa sognerò di essere un Pinkopall campione di Quake 5, oppure Chang Kissakì campione di Virtua Fighter 7 ....

Mah !?!

Aloha
    :)
  19. Kenpachi

Kenpachi Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    se parliamo di prezzi penso che anche 600 € = 1.161.762 £ per una console sia eccessivo (non sto dicendo che i componeti PC siano gratis eh)

ma giustamente chi ne ha li spende come vuole!
    meglio che risparmiare e portarseli nella tomba!
    quindi ben venga il progresso tecnologico!
    piuttosto f#####o al mercato che fa lievitare i prezzi..!

:)