1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Eccessiva facilità dei giochi moderni ???

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da lycenhol, 6 Dicembre 2007.

  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    La nota che più semplifica i giochi attuali rispetto ai giochi di una volta (soprattutto i giochi da sala) secondo me è la possibilità di salvare quando si vuole, per cui il fatto di morire non incide più di tanto nelle ore da dedicare per completare un checkpoint.
    Quello che io reputo più difficile rispetto ad una volta è rinvece iconducibile ai troppi pulsanti con relative combinazioni sul pad (molte delle quali talvolta sono pressoche' inutili ai livelli di difficolta' a cui gioco) - ricordo ancora una volta che il vecchio albatros aveva solo 2 tasti equivalenti - , giacche' il mio cervello spesso impiega numerosi cicli di clock da quando pensa all'esistenza di una certa mossa, alla decisione di farla, a considerare tutti i tasti disponibili, a considerare solo quelli utili, a premerli in sequenza, a comandare alla bocca di lanciare la bestemmia più adatta per non essere riuscito a portarla a termine con successo :asd:
  2. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    meglio facile, io gioco per rilassarmi, non voglio stressarmi davanti ad una TV.
  3. Dikkia

    Dikkia Tribe Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2007
    Messaggi:
    777
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    18
    meglio un gioco difficile a cui si puo abbassare la difficolta in caso di bisogno , piuttosto che un gioco che gia a certi livelli risulta "relativamente " facile.

    i classici 3 livelli di difficoltà sono fatti apposta per tutte le esigenze, ma se io scelgo quella difficile...deve essere difficile d'avvero e non "un po più impegantivo"....

    secondo me si è abbassato lo standard . mica hanno eliminato le varie opzioni
  4. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    io in realtà non mi ero mai posto il problema, dando per scontato che, con l'età e l'esperienza, fossi diventato più bravo e quindi avessi abilità maggiore per finire qualsiasi videogioco.

    la mia Tesi è supportata da un esperimento di un annetto fa: io e mio padre abbiamo ripreso in mano in contemporanea Medievil2 che, al tempo dell'uscita, per me era impossibile, mentre lui aveva raggiunto l'ultimo livello senza riuscire a battere il boss finale, risultato? l'abbiamo finito tutti e due al primo colpo con una spesa di vite semplicemente ridicola.

    può essere che i giochi siano diventati più "semplici" con gli anni, ma di certo è anche vero che noi siamo diventato molto più bravi (a parte nei picchiaduro, quelli sono gli unici in cui sono ancora una pippa infinita)
  5. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Io allora sono l'unico ad essere andato indietro :asd:
  6. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io pure, una volta ero molto più bravo :(
  7. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    La colpa è di questi maledettissimi pad.
    Ridatemi un Albatross che vi finisco Turrican II.
  8. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    E allora, cosa rende difficile un gioco?
    Me lo sono chiesto dopo aver letto questo post.

    E dopo un'attenta e cogitata riflessione sono giunto alla conclusione che la difficoltà non può essere definita oggettivamente e pertanto la soluzione è (come nella maggior parte dei casi) la risposta più ovvia, e cioè:
    - Interesse a finire il gioco
    - Pazienza nel farlo
    - Soldi spesi
    - Fattori esterni (molti fattori esterni)
    ma soprattutto
    - Incapacità individuale... che varia a seconda delle funzioni fisico-psichico-cognitive del soggetto.
    In parole povere se sei schiappa, sei schiappa:asd: .
  9. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Il primo punto e il secondo possono essere collegati poichè se uno ha interesse nel finire il gioco trova anche la pazienza.
    I soldi spesi non lo capisco, potresti spiegare meglio?:)
    Sono d'accordo sui fattori esterni, uno di questi (forse il più importante) è la distrazione, seguita da stress, sonno, influenza, alcool ecc.
    Sulla capacità individuale è giusto quello che dici tu, ma c'è da aggiungere che ognuno è portato per certi precisi generi di gioco. Per esempio io sono una schiappa nei giochi sportivi, in particolare il calcio, ma sono una belva nei giochi di strategia, action, rpg e racing (il platform non lo nomino perchè è troppo facile).
  10. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    dipende da che plattform giochi..
    cmq io vado forte sui titoli di calcio, racing game, action-stealth e sopratutto lotta hihi invece devo prendere la mano con gli fps su console xche venendo dall'era pc non sono poi cosi abituato (anche se ho giocato a quasi tutti i medal of honor su psx e ps2 ma mi trovavo meglio a mirare con i direzionali e non analogico)
  11. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    La voglia di finire un gioco comprato invece che uno piratato è maggiore... almeno a me succede questo!!! x:D
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Si, è anche vero che una volta i giochi erano mooolto più difficili.
    Io in 12 ore di gioco sono già al 73% di UDF (e non a livello medio)... ed io sono il mitologico dito a banana...
  13. Master Paggher

    Master Paggher Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2006
    Messaggi:
    779
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    In un paradiso di paglia e ciambelle glassate
    Bhè, se mi compro un gioco usato a 15 € e mi rompo i maroni dopo 30 minuti, pazienza.
    Se mi compro un gioco a 65 € e dopo 30 minuti mi rompo i maroni, continuo fino alla fine come uno stakanovista del masochismo:xlol: .

    Io invece penso che sia tutta una questione di allenamento. Io per esempio di fifa non sono un gran giocatore (anzi fino d adesso l'ultimo fifa giocato era il '99), ma dopo averlo giocato (il 2008) più e più ore assieme ai miei amici, sono diventato abbastanza bravo (almeno da tener loro testa:xdance:).
    Invece se ti ci alleni e non migliori, sei schiappa:xunsure: .
  14. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ah adesso ho capito e vi do ragionex:)
  15. Il_Pulitore

    Il_Pulitore Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Italy
    Quoto io lo stesso esperimento lo avevo fatto un paio di mesi fà con Crash
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Mah.... da piccolino finivo ad occhi chiusi B.C. Kid e The Addams Family (quest'ultimo lo finivo precisamente a testa in giù... e non è un modo dire...) . Due giochi che a farli adesso ci vogliono mesi di allenamento per portarli a termine.
    L'abilità può essere migliorata, ma i giochi erano anche più tosti. Magari ora invece di mesi di allenamento, ci metto settimane, ma quei giochi rimangono tosti. (sarei cmq avvantaggiato perchè ora conosco quasi ogni passaggio segreto e vita extra)
  17. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    I giochi più facili son quelli che si avvicinano di più alla reltà. Lo sviluppatore oramai fa a meno di molte cose per renderlo più reale.
    Anche la maggior grafica rende il gioco più intutitivo e quindi più semplice. Sono piccolezze, ma già il fatto che con i vecchi giochi si faticava a colpire soldati alla testa perchè una volta riparati non si capiva una mazza mentre ora riesci a distinguere anche "l'ago nel pagliaio".......
    Poi c'è il fattore denaro che influisce molto. Attualmente non è più possibile fare giochi lunghi e difficili in quanto costerebbe troppo e sarebbe un rischio il fatto di non vendere molto a causa della sua difficoltà......
    E poi è anche un fatto psicologico. Cioè oggi giorno c'è una marea di giochi in commercio. Lo sviluppatore sa che se rende un gioco troppo difficile l'utente è portato ad abbandonarlo per passare ad un' altro gioco.......è quindi non vogliono prendersi il rischio.

    Il programmatore oramai punta più sulla grafica, sulla spettacolarità del gioco, che al gameplay o al succo vero e proprio....
  18. SofaKing

    SofaKing Tribe Member

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    mi ricordo tomb raider 3 dovevi passare attraverso i difetti della grafica per riuscire a finire il livello
    :xlol:
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ma poi, diciamocelo chiaramente.... quanti di noi iniziano i giochi a difficoltà "difficile" (qualora si possa decidere)?

    Io, lo ammetto, uso sempre normale
  20. Destroier

    Destroier Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2006
    Messaggi:
    2.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    157
    Località:
    Chieti
    Quoto. I giochi li faccio tutti a livello normale.

    @per chi ha una x360:
    Quanti di voi hanno finito GoW a livello Folle? Sicuramente nessuno......