1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

E poi ci fidiamo ancora delle recensioni...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 30 Novembre 2007.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Il recensore di Gamespot Jeff Gerstmann (quello dell'8,8 a Twilight Princess per intenderci) potrebbe essere stato licenziato in seguito ad un voto affibiato a Kane & Lynch. Jeff ja infatti giudicato il titolo Eidos (che era stato largamente pubblicizzato su Gamespot) con un 6, e pare che il publisher inglese non l'abbia presa per niente bene, spingendo per un licenziamento del recensore.
    Ora, il personaggio in questione è alquanto controverso, e non sempre le sue recensioni sono sembrate lo stato dell'arte (più per i contenuti che per i voti); ma se ciò dovesse essere vero, la credibilità di Gamespot e delle testate (online e cartacee) di Videogiochi subirebbe certamente un brutto colpo.

    Fonte Every_eye

    Che dire? Nessuna sorpresa effettivamente, almeno per quanto mi riguarda. Che le recensioni dei titoli pubblicizzati (e non solo quelli) siano pilotate si sapeva. Sono personalmente deluso da Gamespot che reputavo un sito affidabile.
    Meditiamo gente.... :lalala:
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
  3. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Games io in un post per scherzare avevo detto che ci saranno delle tangenti all'interno delle testate per le recensioni..Alla fine avevo indovinato..CHE TRISTEZZA:cry:
  4. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Conta un cazzo la media! Pensi che ci mettano molto a pilotarne altri?
    Gamerankings per quanto mi riguarda può solo evidenziare quanto facciano schifo.
    Tutti quei titoli pompati (vedi Assassin's Creed)... che vadano al diavolo.
    Smettila di proporlo come il Vangelo dei videogiocatori, perchè non è così.

    P.S.
    Io ho lavorato in una redazione, e certe pressioni ci sono. In tutte quelle che ricevono forniture dai publisher ci sono dei vincoli.
    E' difficile restare indipendenti.
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    qua si passa nel campo delle supposizioni però, e dare a qualcuno del venduto senza prove (che non ci sono nemmeno in questo caso) non è una bella cosa. (ed è perseguibile per legge, non farlo tanto alla leggera)

    Io personalmente concordo spesso con le varie recensioni, tu evidentemente no.
  6. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io personalmente ho vissuto certe situazioni, tu evidentemente no! ;)

    Quì non è questione di dare del venduto sulla base di aria fritta e non sono neanche supposizioni... è solo AUTODIFESA!
    In qualche modo da utenti ci dobbiamo tutelare.
  7. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    no, non è autodifesa.
    l'autodifesa è personale (ovvero io non le leggo e non ci credo)

    questo è un meccanismo per far cadere la credibilità di un mezzo in cui non si crede personalmente.

    si rischia di arrivare a una situazione grottesca, in cui ogni recensione che non si gradisce viene bollata con "venduti"
    L'errore è considerare le recensioni indice personale del gradimento del gioco, vogliono essere più una guida per la spesa.
    Oltre che l'indice di uno stato raggiunto dal videogioco di turno (come succede per i film o per qualsiasi media, la famosa critica)

    i gusti personali sono un'altra cosa
  8. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Una recensione è prima di tutto espressione di un parere personale e non potrà mai essere del tutto oggettiva neanche con tutta la buona volontà di chi la scrive. Abbiamo già fatto questa discussione e mi pare di averti già dimostrato quanti fattori incidono sulla valutazione.
    L'errore, al contrario di quanto tu affermi, è considerare la recensione come una guida in senso assoluto, proprio perchè frutto del pensiero umano che si manifesta a prescindere dalle proprie preferenze.
    Ora, testate di una certa entità che attuano valutazioni e vengono prese per oro colato (tu stesso la vedi come una guida alla spesa) spostano in parte l'attenzione del mercato. Un publisher che vede in queste una risorsa ulteriore non si lascia scappare l'occasione se questa è in grado di spostare una notevole quantità di denaro. Non ci vogliono accuse o mala fede per pensare queste cose. Semplice logica di mercato.
    Quest'anno poi sono successi dei casi veramente eclatanti e se è vero che una rondine non fa primavera, tante rondini...

    Non vorrei scendere a questo, ma se vuoi ti porto più esempi pratici che sono avvenuti di recente e lasciano ben pochi dubbi.
  9. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Dopo la recensione di LAIR a me hanno bucato le ruote della bici e cacato sulle zerbino di casa...
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    assassins e pes immagino

    il primo è effettivamente un buon gioco, parola di chi ci sta giocando
    e nonostante supersponsorizzato ha preso anche i voticini ini ini

    pes ha la media del 7

    Per il singolo caso non puoi condannare tutti
    il titolo sarebbe "e poi ci fidiamo ancora delle recensioni di gamespot"
  11. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ok... ora mi preparo una raccolta di "tanti singoli casi" (come li chiami tu) e ti faccio vedere quanti ce ne sono da condannare.
    Sai cosa non mi piace del tuo discorso? Il fatto che tu sia mosso da motivi personali. Sai perchè non ti piacerebbe se tutto il sistema avesse delle falle? Perchè la media dei voti calcolata sui siti che da te sono citati è più alta per la tua console prediletta e se si dimostrasse un "certo discorso" non potresti più sbattere in faccia ai "poveri sonari" la presunta superiorità del 360. Almeno siamo onesti. In fondo hai sempre preso come unico riferimento i voti di gamerankings.
  12. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    lo stesso varrebbe per te
    ma le tue condanne sono fatte in base a intuizioni e supposizioni?

    c'è un clima da guerra fredda ormai, si dubita di tutto e di tutti.
    personalmente ci credo, perchè il riscontro di quelle valutazioni lo vedo nelle persone.
  13. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non vedo cosa ci sia di personale nel cercare l'oggettività...
    Inuizioni e presupposizioni? Io semplicemente lo chiamo "non farmi prendere per il culo".
    Sai come si pilotano le masse da che mondo è mondo? Sfruttandone l'ignoranza.
  14. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Io sinceramente ho trovato in gamespot sempre una fonte abbastanza attendibile, voti difficilmente pompati, corraggio nel demolire titoli molto hypati...Mi ricordo di un Monster Hunter Freedom 2 che ha preso 5.0 nonostante sia uno dei titoli piu' venduti per psp.
    E in caso di dubbio c'è sempre la media voto espressa dai giocatori e i voti presi su altre riviste (cartacee e non) che ti permette di fare una media piu' attendibile e costituire cosi', come ha detto zumba, un'ottima guida alla spesa
  15. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Anch'io prima la pensavo come te, proprio perchè non regalavano voti a nessuno... poi si sono verificati anche quì episodi poco chiari.
    A partire da recensioni approssimative in cui avevano misteriosamente visto una versione di Assassin's Creed più fluida su PS3 che su X360...

    Ovviamente il Vangelo Gamerankings no? :D
  16. pes.interista

    pes.interista Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Infatti games c'è gamerankings che parla chiaro..basta vedere che voto ha kate & linck, peggio di lui c'è solo la grande k.a. in esclusiva sony LAIR..

    Assassin's in versione 360 ha 84 e a me a dir la verita' mi sembra addirittura poco..
  17. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    controlla meglio
    stranamente ci ha preso anche stavolta
  18. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Mi pare inutile continuare a discutere. Tanto rimaniamo nelle nostre posizioni no?
    Voi continuate a guardare Gamerankings come al Vangelo ed io continuo con le mie "supposizioni " ed i miei "infondati sospetti"...
    Tanto la verità la sappiamo... poi quello che conviene è tutt'altra storia.
  19. BRIAN8

    BRIAN8 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io ha pes, dopo l'update, li darei ancora meno, solo per la presa di culo
    Ma non solo, lo stikkerei in home page con scritto:
    Chi ama il calcio non compra PES2008
    chi e' epiletticolo lo può comprare:D
  20. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Battuta di pessimo gusto, ragazzo...