1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dual core o Quad core?

Discussion in 'Computer & Technology' started by TinO84, Oct 20, 2008.

1. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    sì,ho sentito da più parti "no AMD,sì Intel",ma a parte il fatto che ho praticamente avuto solo AMD fino ad adesso (tablet a parte),c'è anche da dire che molti mi hanno consigliato Intel senza sapere effettivamente perchè sconsigliarmi AMD...a questo punto,credo che le configurazioni che ho scelto,siano il top,sia da una parte che dall'altra.la differenza sul totale inoltre si sente,anche se non sto troppo a sindacare,dato che non mi sono posto limiti di spesa.però mi sarebbe piaciuto sapere più nel dettaglio le differenze tra i 2...è vero inoltre che molti mi hanno consigliato Intel,ma non mi hanno sconsigliato AMD...calcola solo che una configurazione Intel con un'ottima scheda madre e un altrettanto ottimo quad core,andrei a pagare quasi il doppio di AMD...
    discorso q6600: a parità di prezzo,è più vecchio rispetto ad un quad Intel di poco superiore o ad un AMD..
  2. SgtPsycho

SgtPsycho Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    i processori intel probabilmente sono più facili da overclokkare,per il resto non c'è motivo di sconsigliare AMD...cmq attualmente se devi solo giocare prendi un Dual, se usi programmi di grafica,editing e varie allora un Quad,che cmq ti dà sicurezza per il futuro
  3. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

Trophy Points:
    258
    Il prezzo dei 2 processori e quasi identico e cmq con un piccolo overclock supereresti di molto il phenom
  4. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    appunto che è uguale,secondo me un processore così vecchio (non dico inadeguato),mi starebbe stretto...e poi,con un piccolo overclock,cosa può fare un phenom?
  5. fanaticgames360

Trophy Points:
    258
    Nulla, i margini dell'intel sn ben più ampi
  6. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    guarda,non sono un patito dell'overclock del processore,mi interessa relativamente,però comunque ho visto qualche test in rete che al momento,seppur di poco,danno il phenom più clockabile.io mi sono riaffacciato sul mercato e sulla situazione attuale da poco,quindi posso solo andare a fiducia.
  7. fanaticgames360

Trophy Points:
    258
    La scelta spetta a te, il mio consiglio te l'ho dato ;)
  8. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    è quello che speravo,altrimenti non avrei aperto il thread :D...e molto probabilmente mi orienterò su AMD,300€ in meno nn sono uno scherzetto...credo proverò a dargli fiducia ancora una volta,spero non deluda...così avanzeranno un pò di soldi per le VGA (ne posso mettere tre in SLI sulla nuova ASUS...:lalala:)...e per l'alimentatore (possibile che ce ne siano da 800w a 50€??:-o)...anche se un sistemino Intel continua a stuzzicarmi....
  9. SaintSeiya

SaintSeiya Tribe Member

Trophy Points:
    240
    Io ho sempre avuto amd sul fisso e non mi sono mai pentito, se non ti interessa l'overclock non vedo perché dovresti considerare intel, visto che il rapporto prezzo/prestazione dei proci amd è quasi sempre più vantaggioso. C'è poi da considerare il fatto che con amd non devi neanche farti troppi crucci sul chipset della scheda madre in quanto il controller integrato nel processore appiattisce quasi completamente le differenze tra chipset entry level ed enthusiast.

Sull'alimentatore invece non risparmiare, è un elemento sottovalutato ma è il vero motore del sistema (basti pensare che se parte lui, parte tutto il pc...). Prendine uno di marca e diffida da quelli oem offerti a prezzi stracciati. Io ti consiglio di prendere un LC Power, sono ottimi e hanno prezzi ragionevoli.
    Last edited: Oct 22, 2008
  10. SgtPsycho

SgtPsycho Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    l'ali da 800W a 50euro lascialo perdere,spendi di più e ti prendi un buon ali modulare
    quoto Seya,LC-Power consigliatissimi,fanno ottimi alimentatori modulari,con una buona efficienza e non ti fanno pagare il nome (come per Thermaltake,Enermax ecc..)
  11. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    come ali consiglierei un AKASA, magari nonn silenziosissimo ma ottimo

amd, al momento non è da sconsigliare, i primi phenom erano un bug unico adesso sono ottimi, pur considerando intel + affidabile e clockabile allos tato attuale delle cose

dio se potessi darei via il mio q 6600 e non prenderei il q 9550 per avere un "vecchio" twin proc fx74 (una bomba)

bene una scheda madre di qualità è un'ottima base
  12. yang91

yang91 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Amd non mi ha mai soddisfato, preso un Turion alla mia ragazza, niente a che vedere con un P4 3.2ghz HT , almeno per le cose basilari anche se il divario dovrebbe essere enorme :-o
  13. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    la scheda madre è ottima,(m3n-ht..),mi sono spulciato tutto il sito della ASUS per trovarla come dicevo io...e in negozio ci sono rimasti male che si trovasse in fondo al lisitino....per l'alimentatore,ho visto l'arkangel v2.2 della LC a 90€ circa,mi sa che mi ci fiondo,ameno che non faccio una pazzia e me ne prendo uno da 1000w....
    @saintSeya:
    beh,io scommetto su AMD ed il suo Phenom,ma sull overclockabilità ricordo che i miei 462 andavano come scheggie....e comunque l'ASUS scelta ha l' Nfroce 780A...
    qualcuno sa dove poter acquistare l'adattatore PCI-e AGP?che per un bel pò di tempo,fino alla decisione di una bella SLI,vorrei utilizzare la mia 3850 AGP...
  14. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    sei sicuro che eista tale adattatore mi sa di no LOL

visto esiste ma funza solo su vechcie schede albatron

e in pratica la tua VGA potendo agganciarla con tale sistema girerebbe con prestazioni minori di una vecchia 6800, in pratica la tua VGA diventerebbe totalmente nerfata
  15. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    questo non lo so,sembra funzioni su schede nvidia,mistero su ATI...non è così importante,ma di sicuro al momento mi risparmierebbe una spesa,dato che alimentatore e un buon dissipatore mi costeranno un bel pò ancora....
  16. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    sin ma spendere soldi visto che il prezzo di tale adattatore non è basso per avere la tua scheda ridotta a una vga di 2-3 anni fa (prestazionalmente parlando) la vedo come una cosa azzardata
  17. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    il prezzo non mi pareva ecessivo,ma per quello vedrò..ora acquisto l'lc da 850w...120€...
    @evil_sephiroth:
    oramai mi hai consigliato un pò di tutto,dimmi anche un buon dissipatore..
    la scelta è tra:
    ASUS arctic square 46€
    Scythe Ninja mini scmnj 1000 35€
    ASUS Silent Square Gaming Evo 46€
    scythe katana 2 30€
    scythe kama cross 35€
    scythe mugen 56€
    scythe orochi 70€
  18. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    beh gli scythe son buoni e a me piacciono, ma l'orochi costa tanto e ingombra pure

al massimo il mugen

potresti sennò mettere un cooler master CM sphere

oppure puntare su dei thermaltake, cmq per un dissi ad aria imho non andare a prendere quelli che costan + di 60 euro, magari son belli , ma alla fine non valgona la differenza di prezzo

ah non mettere dissipatori silent senza ventola, saranno comodi per il rumore, ma da quello che vedo e so meglio quelli con ventola, molto + funzionali

PS ti do un consiglio, allora i proci attuali vanno bene anche con dissi stock apparte d'estate

io sons tato tutto l'inverno scorso con un q 6600 e dissi standard e le temperature erano basse, poi con l'avvento dell'estate avevano iniziato ad alzarsi e allora ho cambiato

fai così risparmia quesi 60 euro del dissi e compraci qualcos'altro

poi a maggio-giugno prossimo li spenderai per il dissi

se non overclokki d'inverno vai tranquillo
  19. fanaticgames360

Trophy Points:
    258
    Con l'AMD se non lo overlclocka sta bene sia d'inverno che d'estate :D. In genere l'AMD scalda mlt meno del pentium

Mettici solo una buona pasta termica (e non quella che esce nel processore o dissipatore che fa veramente cagare)
  20. TinO84

TinO84 Tribe Member

Trophy Points:
    132
    avete ragione sul dissipatore,per problemi di spazio ripiegherò sul big type o su un asus triton/square.....per l'alimentatore andrò su un850w modulare SLI ready black diamond