1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Disponibile sul Marketplace la demo di Forza Motorsport 2

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da JINENJI, 10 Maggio 2007.

  1. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    ops scusa pensavo di avere già scritto a proposito

    se parliamo di volante credo si voglia sapere come si comporta connesso alla corrente elettrica, quindi col force feedback attivo (come saprete, se non lo connettete alla corrente, va solo la vibrazione...)

    una volta fissato bene al tavolo, il volante in FM2 si comporta egregiamente. in situazioni di sottosterzo o comunque perdita di aderenza possiamo sentire il volante che perde progressivamente e piu' o meno velocemente durezza, dandoci la perfetta sensazione di una macchina che non ha piu' grip. il force feedback sa essere molto forte, al punto che dopo una gara serrata di controsterzi e migliaia di correzioni all'ultimo, si sente una certa fatica :D

    quando andiamo sull'erba, sui cordoli, eccetera, il volante ci suggerisce sensazioni che definirei "appropriate" per la situazione.

    il cambio al volante è preciso e veloce.

    cosa mia personale, che col pad non mi viene istintivo, è la facilità nel dosare il pedale del freno, andando ad annullare tutte le problematiche finora espresse sul bloccaggio delle ruote e sull'aiuto dell'ABS: se dosate bene, l'ABS potete pure toglierlo, e comunque anche lasciandolo, con l'utilizzo del pedale le prestazioni in staccata saranno di molto maggiori che col pad.

    in definitiva direi un accessorio che aggiunge molto realismo e divertimento al gioco. non ho molta esperienza in fatto di volanti, quindi non saprei confrontarlo con altri modelli presenti sul mercato, per PC; oppure anche per la vecchia XBOX.

    Se avete la possibiiltà di installarlo con comodità nei pressi della vostra XBOX vi consiglio di comprarlo (o di farvelo regalare dalla morosa, come ho fatto io :D ), considerato anche che FM2 non sarà l'unico gioco di guida ad essere rilasciato prossimamente.
  2. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Bueno.......
    Ho letto cose interessanti.
    Non avendo un tavolo dove appiccicarlo, ma un bel divano grosso e comodo, come funziona in questo caso?!?

    C'è qualche supporto per tenerlo sotto le gambe o altro?!?
    Chiedo a te visto che lo possiedi...
  3. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    ti serve una donna da mettere come tavolino...
  4. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Mmm fico...ce l'ho cmq.
    Provo.
  5. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    nel caso non si possa attaccare il volante ad un tavolo, gli si toglie il supporto apposito (si preme un tasto e questo si sgancia) e ce lo si appoggia sulle gambe. dal volante ai pedali c'è un cavo simile anche come jack al doppino telefonico o ad un cavo di rete.

    appoggiato alle gambe consiglio di non attaccarlo alla corrente, dato che non avendo un fermo "forte" trema troppo e il force feedback lo rende troppo duro da girare e quindi instabile. il volante sulle gambe non si aggancia nè sopra nè sotto. deve la sua stabilità alle dimensioni generose e anche ad un certo peso, che comunque non provoca alcun affaticamento.

    in definitiva se si vuole la massima simulazione è necessario attaccarlo al tavolo, sia per questioni di stabilità che per la possibilità di attivare il FF.

    appoggiato sulle gambe diverte comunque un mondo, sicuramente piu' del pad.
  6. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Grazie delle info.
  7. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    sei un diavolo tentatore...
    Come si fa a resistere dopo questa tua breve recensione?
    Uff mi toccherà andare a ebgames e prenderlo :D
  8. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    :D

    ci tengo a precisare che non lavoro nè per ebgames nè per microsoft :D

    quelle descritte sono le mie reali impressioni :)

    tra l'altro come si sarà ben capito sono un folle appassionato dei giochi di corsa. reputo davvero uno "spreco" giocarci col pad (anche se di solito o almeno all'inizio permette di fare tempi migliori) piuttosto che col volante. sempre ovviamente se si ha la possibilità di recuperare un volante, che cmq non è che costi pochissimo... :rolleyes:

    le ghigne che ci siam fatti ieri sera col BMW M3 nel cercare di uscire dalle curve piu' intraversati possibile per poi controsterzare come dei dannati :D col pad non sarebbe stata la stessa cosa :)
  9. super_billoz

    super_billoz Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    senti ma la pedaliera ha qualche tipo di fermo??? almeno delle ventose?
  10. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    se il volante si fissa al tavolo e non lo spostate piu', per la pedaliera effettivamente se la potevano studiare un po' meglio.

    vado a esplicare (no, non sto andando al cesso :D) :

    nel "rettangolo" della pedaliera, in corrispondenza del punto dove appoggiano i talloni, vi è un "buco". ecco. sono proprio i nostri stessi talloni a tenere ferma la pedaliera., dato che appoggiano sul pavimento, facendo da fermo al marchingegno.

    ammetto che inizialmente la cosa mi ha creato qualche fastidio, svanito poi pian piano prendendo la mano (o meglio...il piede :D) con l'ambaradan

    non escludo per i piu' attivi e amanti dell'autocostruzione che ci sia la possibilità di migliorare il tutto, magari attaccando sul fondo della pedaliera delle ventose o simili. il fondo della pedaliera è già comunque provvisto di gommini antiscivolo che fanno abbastanza bene la loro funzione.

    diciamo quindi che la pedaliera è la parte "meno riuscita" del bundle microsoft, ma cmq la cosa è risolvibile, anche se inizialmente crea davvero qualche fastidio.
  11. super_billoz

    super_billoz Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    mmm kazzo....che boiata....

    io li piglio a calci i pedali solitamente....

    mi dovrò costruire il baracchino :asd
  12. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    ti capisco, sopratutto immagina di dover fare dei punta-tacco (con questa pedaliera non si puo'), oppure premere con forza di colpo l'accelleratore o il freno...la pedaliera si sposta...è ovvio...

    il baracchino sto studiando anche io come farmelo...per la pedaliera comunque (dato che tenderà sempre ad andare in avanti) basterebbe soltanto qualcosa che la blocca e che sia fermo sul pavimento.
  13. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Per la pedaliera avrei il tappeto che la inchioda, però mica posso farmi un tavolino per un volante.........
  14. elfobuono

    elfobuono Tribe Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2006
    Messaggi:
    32.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Località:
    Dello il più bel paesello
    certo che puoi... Ti compri 2/3 riviste di interni le fai vedere dei fantastici tavolini e le dici: "non starebbe bene a casa nostra?" e il gioco è fatto :D
  15. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Dicembre 2007
    Messaggi:
    4.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    MilanoRossoNera
    penso che sia il solito problema da quando producono volanti per gli ambienti "home"...

    piu' ci prendiamo aggeggi che simulano la realtà, piu' la vogliamo simulare, piu' troviamo difetti in questi aggeggi, scordandoci che se non li avessimo comprati saremmo ancora lì a guidare una macchina spostando un capezzolo (non male eh? :D)

    è anche vero che se fai e vendi un volante, ad una cifra non certo irrisoria, è logico aspettarsi che si presti decentemente un po' a tutti gli utilizzi.

    per la mia esperienza, posso dire che il volante tenuto sulle gambe, senza FF, con sotto la pedaliera ben fissata, consente un livello di divertimento e realismo già piu' che sufficiente.

    il fissaggio al tavolino e il conseguente utilizzo del FF trasforma praticamente casa vostra in una sala giochi...bisogna soltanto decidere quanto vogliamo sfruttare, divertirci, sboronare, eccetera :D:)
  16. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Beh, sai spadellando il full hd, hd, minchiaccadi, è logico aspettarsi che una buona fetta di persone utilizzi non monitor da PC su una scrivania, ma dei televisori anche di grosse dimensioni, mettere un 40" su una scrivania equivale a stare davanti ad una lampada abbronzante..

    Anni fa mi ricordo di volanti con pseudosupporti da infilare sotto le gambe........................mi par di capire che o lo attacco ad un tavolo e gioco su un 19" wide oppure uso il pad svaccato sul divano sul 40"........
    Fate voi i conti..
  17. super_billoz

    super_billoz Tribe Member

    Registrato:
    23 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    oppure ti compri il cockpit anche tu da mettere in mezzo ai coglioni quando giochi
  18. Amenic

    Amenic Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    347
    Località:
    Tra le gambe della tua donna..
    Bah, allora mi compro una cinquecento, la sego a metà e tengo la parte posteriore, mi creo un piantone sterzo e una pedaliera...
  19. gianlug84

    gianlug84 Tribe Member

    Registrato:
    13 Novembre 2004
    Messaggi:
    703
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    94
    Xbox Live Tag:
    HunterDrow
    ahi ahi ahi!!! Il pistolero più rapido del west!!!! :D
  20. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Davidedave grazie per le considerazioni, il massimo sarebbe questo ma costa un botto.