1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenze tra FullHD e HDready

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da gauch1987, 13 Settembre 2009.

1. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132

Personalmente credo che non si sfrutti al massimo il pannello proprio perchè è una risoluzione minore del massimo output supportato. Comunque non penso che intervenga uno scaler particolare come quello che downscala. Penso che l'immagine venga ridimensionata adattandola al pannello, come avviene nei normali programmi televisivi, proprio perchè la risoluzione è minore.
  2. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Elektro guarda che il progressivo e l'interlacciato sfruttano le stese linee solo che uno refresha in progressivo e l'altro no.. 1080i sono sempre 1920x1080 ma viene appunto interlacciato prima in orizzontale e poi in verticale cosa in progressivo in tutto il pannello accade ad ogni passagio..
  3. ERRE

ERRE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    sisi, certamente avviene così.. era solo per dire che per ottenere il massimo delle prestazioni, come hai detto giustamente tu, bisogna che nn ci sia nessun tipo di intervento da parte della tv per scalare o upscalare l'immagine, ma che ci sia una mappatura 1:1.
  4. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Ah davvero? Pensa che io ho sempre creduto che fosse come dicevo io. Infatti ci sono molti fraintendimenti sull'argomento. Comunque per essere sicuri, cito wikipedia

Che grossomodo ricalca quello che hai detto tu.
  5. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Allora la situzione mi è sufficentemente chiara, ho capito la maggior parte delle cose scritte in precenza comunque io avendo una PS3 e due televisori hdready un 37" ed un 32" non ho sicuramente bisogno di un fullhd visto che ci gioco soltanto, mentre invece se ci guardo i film in blu ray la differenza si potrebbe anche notare se la televisione è di parecchi pollici.
    Ho altre tre domande, la PS3 ce l'ho sul 37" collegata con un cavo hdmi e ho lasciato settare le impostazioni in automatico, ho fatto bene oppure le metto manuali? Se si che cosa dovrei mettere?
    Poi, l'altro giorno ho scollegato la ps3 per metterla in un altro televisore al quale potevo collegarla solo con i classici tre cavetti (come quelli della ps2 per intenderci) e la cosa strana è stata che non vedevo nè sentivo niente mentre poi quando l'ho ricollegata con il cavo hdmi dove la tengo di solito è risultato tutto normale, quindi per collegarla con i tre cavetti devo fare qualcosa in particolare oppure è la play che non funziona come dovrebbe?
    Ho appena comprato una tv con digitale terrestre incorporato, un Sony Bravia modello KDL-32S5500, come faccio a vedere i canali pay-per-view visto che non ha lo slot per la tessera? Ho visto che c'è un oggetto chiamato CAM ma dove lo trovo?
    Grazie a tutti per le risposte
    Ultima modifica: 14 Settembre 2009
  6. pasto

pasto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    0
    la CAM la trovi in qualsiasi negozio di elettronica tipo Mediaworld, Marcopolo, Euronics, Trony, Expert o ecc... Al primo problema non so rispondere... Forse sono un po' danneggiati... Oppure non saprei...
  7. hai modificato le impostazioni dell'audio della ps3? se non sbaglio, devi selezionare quale uscita viene utilizzata per l'audio: HDMI, ottica o RGB (Rosso Giallo Blu, i "tre cavetti"). se non hai settato l'uscita giusta, potrebbe non funzionare.
  8. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Personalmente conosco già il discorso teorico delle funzionalità che possano offrire varie risoluzioni e tv, ma credetemi, la differenza ancora io non la noto sui fatti.

Posseggo due tv di 32", una hd ready, e una full hd. Un mesetto fa ho voluto testare con un confronto diretto la differenza, quindi le ho poste con due playstation 3 settate a 1080p, e stesso gioco una accanto all'altra, entrambe accettavano come nativo la risoluzione max di 1080p.

Detto questo, scaler o non scaler non notavo differenza, da qualsiasi distanza, entrambe senza traccia di aliasing, tagli di schermo, sgranatura dei pixel... Mmmmmàà :???:

Conclusione? Mi son detto... ma che cavolo ho comprato a fare un lcd della stessa marca solo perchè c'era impresso 1080p?
  9. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Non ho selezionato niente ma io non vedevo ne sentivo niente, dipende tutto dall'uscita audio?
  10. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Vanno benissimo le automatiche.

In parole povere: questo succede perchè la play, nonostante tu cambi televisore, "non lo sa" e quindi continua a mandare il segnale in uscita tramite la porta HDMI. E' normale che tu non vedi niente perchè difatti sulla porta RGB(quella con i tre cavetti che hai usato tu) non ci passa niente.

Praticamente ogni volta che cambi televisore, o quantomeno tipo di cavo ( e quindi di uscita video) devi "avvertire la ps3 di questo cambiamento. Dopo averla collegata al nuovo televisore, è sufficiente accendere la console dal tasto I/O posto anteriormente tenendo premuto il tasto. Quindi sentirai due "bip": il primo è il normale bip che emette all'accensione. Il secondo ti avverte che ha resettato l'uscita video e che ne sta rilevando una nuova. Occhio che devi togliere il dito(o qualsiasi altra estremità del tuo corpo usi per accendere:) ) dal tasto solo dopo aver sentito il secondo bip. Quindi, riepilogando: Con la ps3 in standby (solo il led rosso acceso) premi e tieni premuto fino a sentire il secondo bip e poi rilasci. Segui poi le istruzioni visualizzate sullo schermo per settare la risoluzione.

Dunque il Modulo CAM è una specie di adattatore per le tessere per la pay-per-view. Ha un costo medio di 40-60 euro (già, una bella botta) e lo puoi acquistare in qualsiasi punto vendita di televisori, elettrodomestici o grosse catene di informatica. Importante è segnarsi il nome ed il modello del tuo televisore perchè MI PARE che le CAM non siano tutte uguali e che cambino a seconda della marca/modello della tua tv.

Spero di esserti stato d'aiuto.
  11. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Grazie elektro, mi sei stato molto utile, comunque oggi ho cercato nei negozi e mi hanno detto che per le CAM sony ti puoi rivolgere solo al produttore tramite il centro assistenza perchè a loro non le distribuiscono e costano 69 euro, mentre per tutte le altre marche di televisori vengono distribuite.
  12. ERRE

ERRE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mi sa che ti conviene prendere un decoder digitale terrestre a parte per quei soldi...

ERRE ha aggiunto 1 Minuti e 0 Secondi più tardi...

Hai provato anche con i film in blu-ray?
  13. elektronikotine

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Già costa meno e magari prende un decoder in HD. Difatti non tutti i decoder integrati nelle tv sono hd (ovvero che ti permettono di prendere i canali digitali HD tipo RAI HD). Infatti nonostante il tv supporti l'hd non sempre il decoder integrato è abilitato a questa funzione. Negli ultimi TV si trovano integrati decoder HD ma i modelli meno recenti difficilmente hanno questa funzione (come il mio :( )

Comunque il cam mi sa anche a me di fregatura. L'unica comodità che hai è il poter gestire tutto con un solo telecomando e non avere altre apparecchiature o fili in giro...
  14. Manrauder

Manrauder Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No, ma credo che con questi si noti la vera differenza. Comunque domani provo.
  15. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    In effetti non hai tutti i torti, però la cam risulterebbe essere molto più comoda, comunque ora vedrò il da farsi...