1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenze tra FullHD e HDready

Discussion in 'Computer & Technology' started by gauch1987, Sep 13, 2009.

1. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    NONE!! il fullhd è solo 1920x1080.. dai quante volte ancora lo dobbiamo ripetere? :) E deve essere a pannello perchè se poi tutto deve essere riscalato a 720 tutto si strozza poi nel collo di bottiglia dato dall'operazione..
  2. appunto! questo significa che non esiste tv hd ready che possa ricevere il segnale 1080p, no? :???:

mannaggia a voi :cry:
    manco l'EICTA ha capito cos'è un hd ready, perchè diamine dovrei capirlo io? ;(
    :asd:

edit:
    ri-appunto! allora ERRE, l'hai sparata grossa tu stavolta...
    dai ti perdono perchè è domenica :asd:
    Last edited by a moderator: Sep 13, 2009
  3. ERRE

ERRE Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    si ok, qui siamo tutti d'accordo... almeno lo spero! :) Però secondo me la definizione di wiki non é sbagliata... perché anche un 1920x1080p é sempre un hd ready, anzì é meglio... come dire che una macchina euro 3 é anche euro 2...

ERRE ha aggiunto 7 Minuti e 53 Secondi più tardi...

ma scusa non capisco... la definizione dice che per essere hd ready deve avere un risoluzione minima di 720p... quindi anche un panello con 1080p é sempre un hd ready... e può ricevere il segnale anche a 1080p...
  4. si, è sempre hd ready, ma è così tanto "pronto all'HD", da essere "pieno di HD"(fullHD). quindi un fullHD è sì un hdready, ma per evitare casini, meglio dire che una tv 1080p sia fullHD e non hd ready. anche perchè il mercato orienta in questa direzione, quindi tanto vale distinguere i due formati come se fossero due categorie distinte e non una la sottocategoria dell'altra.

edit:
    ho usato la sigla HD 8 volte in due righe ;D
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Allora facciamo un pò di chiarezza.. hdready significa che un apparecchio è pronto a ricevere segnali hd.. FullHd come l'esempio di ERRE calza, li supporta tutti senza l'intervento dello scaler perchè ha tutte le risoluzione nella tabella delle risoluzioni incorporate.. se comprate un monitor o una tv spesso trovate la brochure dove sta scritto quante risoluzioni e a che refresh le supporta..
  6. facciamo una cosa ancora più bella:

Differenze tra FullHD e HDready?
    R: il fullHD supporta la risoluzione massima di 1080p, l'hd ready no.

tutti d'accordo? bene, chiudete pure ;D
  7. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Sbagliato.. non la supporta ma ce l'ha NATIVAMENTE A PANNELLO..
  8. se dico che li ho usati come sinonimi, riesco ancora a salvare la mia reputazione? :asd:
    a parte gli scherzi, intendevo dire quello ;)
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Ah ok.. giusto in zona cesarini.. :asd:
  10. kinn

kinn Tribe Member

Trophy Points:
    36
    shhh in realtà sono un doppio account ma non lo dire a seven che mi banna!
  11. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
  12. pasto

pasto Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ma per una ps3 o una xbox quindi è meglio un hdready, giusto?
  13. per i giochi si.
    i giochi che supportano... ah-ehm NATIVAMENTE -così paoletto è contento e si risparmia un +1 nel contatore dei messaggi :asd: - i 1080p li puoi contare sulle dita di una mano monca.
    se invece usi la console anche per vedere film in HD, puoi optare per un fullHD, ma come ha scritto faxi nell'altra pagina: per notare una differenza tra hd ready e fullhd, devi avere una tv enorme.
  14. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    se puoi ti consiglio un fullHD, così hai già il televisore pronto per la prossima generazione
  15. pasto

pasto Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    ma molto più costoso... quindi siccome me lo devo mettere in camera e i film non mi interessano in hd opterò per un hdready molto più economico!
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Guardate che ormai monitor decenti come il mio con 200 euro ve li portate a casa.. Hp2159m fullhd.. è qualcosa di stupendo e soprattutto 16:9 in un'era di 16:10 del cavolo.. però solo monitor..
  17. gallo92

gallo92 Tribe Member

Trophy Points:
    478
    fai bene, perchè rarissimi giochi arrivano a 1080p, io l'ho preso fullHD per i film e per prepararmi alla prossima generazione (si spera che tutti i giochi siano a 1080p) ma ora sembra che stia uscendo anche il 3D... uffa...
    non fai in tempo a metterti al passo coi tempi che già ti hanno superato:asd:
  18. ERRE

ERRE Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    per questo uso quello di erre solo in determinati orari e quelli di kinn in altri... :asd:

cmq sembra che abbiamo chiarito la questione, anche se in realtà abbiamo tirato fuori una discussione per una cavolta come una frase scritta su wikipedia... :asd:

ERRE ha aggiunto 1 Minuti e 34 Secondi più tardi...

come nn quotarti... infatti aspetterò fino a gennaio febbraio per prendere la tv nuova, magari esce qualche informazione in più su questo presunto 3D.. :-o
  19. elektronikotine

elektronikotine Tribe Member

Trophy Points:
    132
    Giusto per chiarire, dato che mi pare ci sia un pò di confusione. Semplifichiamo un pò le cose.

la dicitura "p" sta per PROGRESSIVO ed intende che tutte le linee orizzontali del pannello sono sfruttate in questa risoluzione.

la dicitura "i" sta per INTERLACCIATO ed indica che non sono utilizzate tutte le linee orizzontali, ma solo la metà, per permettere l'adattamento alla risoluzione verticale del televisore.

Fino a qui è chiaro che sia meglio il segnale progressivo per maggiore qualità di immagine.

Ora esistono fondamentalmente tre tipi di televisori HD (sempre semplificando il tutto).

Televisori Full HD: Hanno una risoluzione MASSIMA di 1920x1080. Quindi sono in grado di sfruttare tutte le risoluzioni partendo da questa a scendere. La qualità maggiore si raggiungerà con il segnale 1080p, che questi televisori accettano NATIVAMENTE, poichè sono sfruttate tutte le linee possibili del pannello.

Televisori HD Ready: Non essendo un marchio certificato hanno risoluzioni variabili. Tuttavia la maggior parte di essi hanno risoluzione MASSIMA di 1366x720. Anche qui sono supportate tutte le risoluzioni a scendere partendo da questa. OVVIAMENTE DA SOLO il televisore non è in grado di supportare più linee orizzontali della sua "capienza" (720). Sono in grado di supportare anche la risoluzione 1080i proprio perchè come detto sopra, non è un 1080 effettivo, ma sfrutta solo una parte delle famose 1080 linee, calzando per bene nella risoluzione dello schermo.

Televisori HD Ready con SCALER. Sono un felice possessore di questo tipo di televisore. La ps3 mi permette di selezionare una risoluzione di 1080p sebbene il mio tv supporti solo 720 linee. Quindi, a differenza di quanto detto sopra, il segnale in entrata può essere un 1080p. Solamente che la risoluzione che io vedrò sul mio pannello non sarà un effettivo 1080p, ma una sorta di "ridimensionamento" dell'immagine, effettuata dall'hardware del televisore, per adattarla al pannello.

E' chiaro che, sebbene il segnale in entrata sia 1080p, non godrò della stessa risoluzione che si può visualizzare su di un FULLHD. Difatti molti consigliano di impostare la risoluzione dell'immagine in ingresso, in un valore quanto più vicino alla risoluzione nativa del pannello. Questo per permettere di "far lavorare" meno l'hardware del televisore e garantirmi una qualità di immagine migliore.

Quindi nel mio caso non imposterò 1080p perchè c'è da far lavorare troppo lo scaler e non imposterò 1080i perchè è un pò una schifezza. Metto 720p e sto apposto.

Tuttavia ho un pannello di 32' e, come detto giustamente da faximusy, la differenza con un fullHD non si nota(perchè inferiore ai 40 pollici).

Ho fatto la prova in tutte e tre le configurazioni e mi appare sempre la stessa qualità di immagine perchè se scelgo il 1080p, o il 1080i, mi viene sempre in uscita un 720p.

Quindi, SI! Gli HDready con lo scaler supportano fino a 1080p, ma fondamentalmente non serve ad una banana. Penso che la funzione sia stata implementata(oltre che per far lievitare inutilmente il prezzo), per permettere la visualizzazione anche su questi pannelli di programmi o videogames futuri (che magari potranno essere visualizzati solo da pannelli nativi a 1080p). Difatti si presume che con il passare del tempo convertiranno quasi tutti i segnali al 1080p, tagliando fuori tutti quelli che hanno un pannello che non supporta questa risoluzione.

Spero di aver chiarito i dubbi di qualcuno...
  20. ERRE

ERRE Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Bravo, hai fatto un riassunto e chiarito meglio la situazione! :)
    Vorrei solo precisare che la maggior parte dei tv hd ready sono 1366x768 e non 1366x720, questo (almeno così ho letto) perché sono "più facili" da costruire... :???:
    E quindi se imposti la risoluzione della ps3 a 720p in realtà nn sfrutti al massimo il tuo pannello, dato che lo scaler interviene lo stesso... paoletto correggimi se sbaglio... :asd: