1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenze tra DirectX 9.0c e DirectX 10.0

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da ps2.4ever, 5 Aprile 2009.

1. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Oggi ho provato per la prima volta su Win Vista Crysis in DX 9.0c (avevo sempre giocato in DX 10) , e ho notato che i caricamenti sono un pò piu veloci , e con le stesse impostazioni di gioco del DX 10 (ovvero tutto alto ) il gioco gira con frame rate piu alto e non noto molta differenza per la qualità anche se ho visto che il 9.0 non và in "Molto Alto" ma solo alto...quali sono le differenza tra i due? il 10 è piu grosso e piu lento?
  2. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    "Le DirectX10 hanno nuove DLL più veloci grazie anche all'abbandono della retrocompatibilità con le versioni precedenti. Questa non viene quindi gestita dalle DirectX 10, bensì dalle DirectX 9.0L che sono parallelamente presenti nel sistema operativo Windows Vista. Supporto dei Shader Model 4.0 e dei Geometry Shaders o shader unificati. Gli shader unificati permettono di usare una qualsiasi delle unità shader disponibili sulla scheda grafica, indifferentemente per il calcolo dei pixel, vertici, geometrie, ecc. in questo modo è possibile sfruttare in ogni momento tutta la potenza di calcolo della scheda grafica. Le DirectX 10 grazie al nuovo kernel di Windows Vista, permettono di renderizzare scene più complesse con un minor intervento della CPU, mediante una gestione del bilanciamento di carico fra la CPU e la GPU, con ottimizzazione dei trasferimenti. Viene drasticamente ridotto l'object overhead ossia il tempo di calcolo aggiuntivo per creare gli oggetti, grazie al fatto che con le DX10 la creazione avviene direttamente sulla GPU senza passare prima per la CPU per ogni oggetto (mentre con le DX9 già a partire da 500 oggetti il collo di bottiglia tra le API e la CPU diventava percepibile e le prestazioni diminuivano nettamente).
    DirectX10 ha apportato grossi cambiamenti che rivoluzionano il modo di scrivere applicazioni RealTime, e ora ne analizzeremo alcuni."

Fonte wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/DirectX

Basta cercare, non ci vuole mlt ;)
  3. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Se il PC non riesce a far girare Crysis a "Molto Alto" con Dx10 (che richiedono più risorse, ma sono qualitativamenti migliori), questo non significa che siano "grosse e brutte" .
  4. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda il gioco gira benissimo in molto alto però a risoluzione 1280x720. a 1440x900 ha un frame rate piu basso quindi preferisco giocare in Alto...ma volevo capire con quale dei due DX l'hardware fatica di piu..
  5. Apicio

Apicio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    132
    Ovviamente Dx10, avendo un rendering migliore.
  6. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Ho letto recensioni in cui davano le Dx 10 il 20-30-40% più pesanti... poi non ho mai provato personalmente :)
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    lw dx 10sono parecchio + pesanti anche perchè girano su vista che è gia pesante di suo.

le dx beta per xp lasciatele perdere non sono complete

in geenrale però ha ragione lycesiamo nell'ordine del 30-40% di lavoro in + per la VGA
  8. ps2.4ever

ps2.4ever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    comunque ieri sera ho fatto uno screen di DX 9 e DX 10 con le stesse impostazioni e la differenza non è molto grossa...
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    sono le impostazioni^^

crysys in pratica sfrutta le DX 10 se metti ultrahigh, se usi high sono DX 9
  10. fanaticgames360

fanaticgames360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Quoto

Confronta un gioco sviluppato solo per directx9 e un altro solo per directx10 (anche se non credo ci siano ancora) e poi vedi come c'è differenza