1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Differenze tra 720p e 1080i

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Napo, 19 Marzo 2007.

  1. Napo

    Napo Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    La Succursale
    Visto che sono un po' ingorante in materia chiedo a voi...quali sono le maggiori differenze tra il formato 720p e il 1080i ?? quali sono i pregi e i difetti dei due?? Quale consigliate??
  2. Escher

    Escher Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    251
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ovviamente il 720p ;)
  3. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    720p - risoluzione 1280x720 a scansione progressiva dell'immagine con conseguente pulizia e stabiltà.. ( la migliore)
    1080i - scansione interlacciata dell'immagine ( come i comuni televisori crt) risoluzione 1920x1080 che porterebbe ad un migliore definizione dell'immagine se non fosse compromessa dagli artefatti dell'interlacciato..
    Io in component uso la 720p che tra l'altro è la nativa dei videogames e me ne frego dell'effetto aliasing.. (scalette)..
    In vga ovviamente e tutta un'altra storia (aliasing assente e moltissima definizione) ma peccano molto i colori..
  4. Napo

    Napo Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    La Succursale
    anche io uso il component 720p...era più per curiosità
  5. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    In cosa consistono?
    Quindi voi consigliate di tenere la 720p? no, perchè io tengo messo a 1080i, pensando che fosse migliore.....
  6. davidgrohl

    davidgrohl Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2006
    Messaggi:
    510
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Nell'immagine interlacciata lo schermo viene diviso in righe pari e righe dispari e queste vengono aggiornate alternativamente. Prima le une poi le altre. Naturalmente la frequenza di aggiornamento è tale che l'occhio umano non riesce a percepire tale escamotage. Il vantaggio è riuscire ad ottenere una risoluzione più alta con un minor dispendio compputazionale da parte della macchina che deve generare l'immagine. Lo svantaggio principale è che l'immagine può risultare meno stabile della progressiva (in cui le linee vengono aggiornate tutte contemporaneamente).
    Io sono sempre per il progressivo.
    Questa in soldoni la differenza sostanziale.
    Ciao.
  7. imported_Markoart

    imported_Markoart Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    952
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' risaputo che i LCD non hanno i colori naturali e soprattutto il colore NERO non è mai quello vero e proprio come quello dei normali CRT.
    Per avere un LCD HD decente che mostri colori 'naturali', compreso il nero, bisogna spendere almeno 1500€. Tutti quelli che costano di meno, sono soltanto "spazzatura" che ci rifilano tutti gli altri paesi europei più avanzati :dho:
  8. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Il 720p non e' sempre migliore del 1080i, c'e' gia' un thread di qualche mese su questo stesso forum dove si discuteva delle differenze. Nel mio caso, e con l'hardware che ho a disposizione (una TV HD Ready e un Monitor 24" wide), collegandoli entrambi in component, la 1080i risulta essere in modo MOLTO EVIDENTE migliore (visivamente) della 720p, e non parlo di piccolezze, lo si nota immediatamente. Quindi alla domanda: qual e' la migliore? La risposta non puo' essere che: "Dipende... provale entrambe e controlla SUL TUO TELEVISORE quale si vede meglio".
  9. Escher

    Escher Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    251
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1080 Interlacciato migliore del 720 Progressivo ?
    ho seri dubbi.....
  10. Ciscopunk

    Ciscopunk Habemus Papam

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    24.760
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.313
    Punteggio:
    2.855
    Località:
    Il paese delle teste quadrate -TN-
    720 progressive rulez! :D
  11. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Saro' masochista se utilizzo la risoluzione peggiore? :) Il 1080i si vede molto meglio (del 720p) sia sul mio Philips [nonricordoilmodello] HdReady che sul mio monitor Dell 24" 2405FPW (collegandolo in component).
  12. imported_roby90

    imported_roby90 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2006
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche io uso il 720p...ma non ho mai notato la differenza con il 1080i...:strano: :D :D
  13. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Ma capita soltanto a me che se settata la risoluzione a 1080i, l'immagine risulti più chiara in confronto al 720p?
  14. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    No capita su molti tv lcd.. dipende dallo scaler.. credo.. a me lo fa..
  15. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Capita soltanto a te? E' due pagine che lo dico. :D
  16. SoulEater

    SoulEater Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.254
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    bah.. e io che gioko con un monitor da PC da 17... mi sento insignificante :p :p
    Comunque vi volevo chiedere cosa consigliate appunto per il mio caso (risoluzione massima 1280x1024), OVVIAMENTE il cavo è un VGA.
  17. imported_virtuoso

    imported_virtuoso Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Dicembre 2004
    Messaggi:
    41
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho un Sony Bravia 3lcd 50" e sebbene il pannello sia un 720p che supporta il 1080i, la 360 si vede meglio con quest'ultima risoluzione.
    Evidentemente lo scaler compie un ottimo lavoro.
    Comunque non si puó in generale dire che é meglio l'una o l'altra. Dipende dalla tv che si ha e molto dal suo scaler. Bisogna provare caso per caso e l'occhio é il miglior giudice.