1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

DEFINITIVA Chiarezza su PS3 e CONNESSIONI HD

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da roxthedoctor, 3 Aprile 2007.

  1. Zakk_Wylde

    Zakk_Wylde Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok bellissimo e utilissimo post serviva un po di chiarezza...

    detto questo
    volevo chiederti una cosa che forse è banale anzi è banale ma per un ignorante come me p utile saperla...

    sento parlare di HD-READY e FULL HD
    da quello che ho capito io la differenza sta nella risoluzione HD-READY supporta fino alla 720p(mi sembra 720 o 780 non ricordo bene) mentre il FULL HD supporta fino alla 1080p
    ok fin qui ci siamo
    ho notato che la 1080p si trova slo su schermi a partire piu o meno da 40 pollici
    la mia domanda è questa

    tra una tv HD READY (720p) e una FULL HD(1080p) la differenza è solo di dimensione o anche di qualit???

    mi da come l impressione che la 1080p sia montata solo su schermi "grossi" perche altrimenti con la 720p perda di qualita...

    p.s. devo ancora comprarmi la tv hd quindi prima volevo informarmi al meglio partendo appunto dalle basi come questa...

    scusate l ignoranza e la domanda molto probabilmente banale...
  2. ddomy

    ddomy Guest

    Scusate tanto ,ma in questo 3d se non erro il titolo dovrebbe essere "DEFINITIVA Chiarezza su PS3 e CONNESSIONI HD" vedo però che si sta facendo un bel minestrone tra risoluzioni ,connessioni supporti HD,HDCP,specifiche su i tv e per ultimo differenze tra HDready & FullHD ....

    P.S -Tenere una linea di discussione, giova a tutti quanti soprattutto a chi cerca delle risposte,informazioni e consigli.

    By ddomy
  3. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Cominciamo col dire che l'hdcp col component non c'entra assolutamente nulla in quanto è una protezione dei contenuti applicabile solamente a segnali digitali veicolati, quindi, tramite dvi e hdmi.
    Sul component era prevista una forma di protezione che abbassava l'effettiva risoluzione dei film in bluray in uscita con questo collegamento, ma è stato appurato che non verrà applicata mi sembra fino al 2010...
    Il mio televisore è un crt fullhd (1920x1080i) 28" usato insieme ad un monitor sempre crt 2048x1536@70Hz...
    Lorenzo.
  4. ddomy

    ddomy Guest

    Per dirla in "breve" le protezioni HDCP gestiscono le protezioni dei collegamenti DIGITALI (HDMI e DVI-D),perciò in questo caso sarà l'HDCP a dare la compatibilità di un segnale HDTV (720p o 1080p).
    Per il component la risoluzione massima è dettata dal software o bluray -hddvd,sono le protezioni AACS contenute all' interno del supporto che determinano la compatibilità del segnale Component tra 1080i massima per i film bluray e hddvd,1080p solo per i games.Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    I Bluray come i Hddvd sono con un segnale video nativo a 1920*1080 progressivo.
    Alcune cose sono spiegate nella mia modesta guida ,che alcuni di voi hanno avuto già modo di consultare.

    P.S Invito tutti a rispondere con una certa calma senza degenerare.

    By ddomy
  5. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    :confused:
    ma il full hd non è soltanto 1080p?
    1080i dovrebbe rientrare nelgi "hd ready" o sbaglio?
    e che differenza c'è tra l'una e l'altra in termini di qualità(tra 1080i e 1080p)?
  6. ddomy

    ddomy Guest

    il Fullhd hanno pannelli nativi a 1920*1080 e consentano risoluzioni sia in 720p 1080i(scansione interlacciata) 1080p (scansione progressiva).
    Gli HDready possono avere pannelli nativi 1280*720 o 1366*768 (ed altre risoluzioni minori) e consentono risoluzioni a 720p e 1080i (scansione interlacciata),gli HDready NON possono visualizzare la 1080p.

    il 3d con la guida http://forum.console-tribe.com/tv-h...tutto-sugli-hdready-e-fullhd-17139/page2.html
    post#1 e 2.
  7. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Ma il mio dubbio era se anche la risoluzione 1080i è considerata o meno "Full HD" il resto mi è chiaro!
    Grazie.:p
  8. ddomy

    ddomy Guest

    può essere considerata "FullHD" solo se hai un tv con un pannello nativo a 1920*1080 che ti permette di avere una mappatura dell'immagine a 1:1.Cmq lo standard principale di riferimento rimane l' HDready.
  9. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    almeno per ora ;) non tutti possono permettersi una fullhd,vero ddomy?:perfetto:
  10. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Quindi tutti quei tv che hanno ricoluzioni 1280*720 o 1366*768 ma che nelle specifiche arrivano a 1080i NON sono Full HD...

    Ma c'è tanta differenza tra 1080i e 1080p oppure e irrilevante?
  11. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    no quelli sono gli hd ready ;)

    kmq non c'è una differenza eclatante anche se la differenza si vede
  12. ddomy

    ddomy Guest

    verissimo, come darti .......
  13. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    noooooooooooooooooooooooooooooo :incredibbbbile: :D
  14. ddomy

    ddomy Guest

    :sorry: volevo dire Torto:D
  15. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ho apportato alcune correzioni e aggiunte (senza andare troppo nel tecnico) nel primo post, spero che siano utili. Ricordo che lo scopo di questo Tread è fornire chiare indicazioni su come collegare in modo ottimale la PS3 agli schermi hd.. Non escludo che nelle prossime revisioni del firmware (più o meno legali) venga eliminata la protezione HDCP.. Trovo personalmente sia una grossa limitazione, abbiamo finalmente una console che potrebbe connettersi a qualsiasi monitor PC, perchè impedirlo? Sappiamo bene che tutti i sistemi di protezione e codifica del segnale verranno prima o poi craccati, cosi come è già stato violato il sistema AACS di protezione dei Film Blu-Ray... Chi ci rimette come al solito è l'utente onesto...
  16. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    raga ma un cavo hdmi-vga no eh?
  17. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Purtroppo no. Dovrebbe convertire un segnale Digitale in Analogico. Per ora non niente e non so se uscirà.
  18. roxthedoctor

    roxthedoctor Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi, la PS3 emette già un segnale analogico equivalente al vga, ovvero la connessione video-component
  19. Shion

    Shion Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Si ma non usa l'uscita hdmi per farlo. Quindi al max ci vorrebbe un convertitore component -> VGA.
  20. _fabry_

    _fabry_ Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Borgio / Pietra [SV]
    rox: quindi su un 4:3, usando l'ingresso dvi dovrei vedere deformato giusto?
    ma alla fine l'hdcp e anche sui giochi o no? mentre sulla multiout niente?
    mentre con un ipotetico cavo vga per ps3 si eliminerebbero un sacco di problemi: niente hdcp, visione in 4:3 per monitor 4:3...
    e prevista la messa in commercio di questo cavo?
    e appunto di un adattatore component vga?? tabto e solo un adattatore dovrebbe essere universale...