1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Death Stranding

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da stefano.pet, 17 Dicembre 2019.

  1. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Death Stranding
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    A Tinosognatore, The_WLF, Sunny90 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. andrytheboss

    andrytheboss Tribe Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2009
    Messaggi:
    634
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    93
    Località:
    Baia Crash
    Recensione bellissima, spero di riuscire a recuperarlo dopo Natale.
    Una domanda al recensore, quali sono gli altri 2 giochi PS4 al termine dei quali hai applaudito? Provo ad indovinare: The Last Guardian e God of War.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    A stefano.pet piace questo elemento.
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sono stati Bloodborne e God of War. Ci avrei messo anche Horizon, ma la trama non mi ha convinto al 100%.
  5. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    Complimenti per la bellissima recensione Stefano, davvero. Anche a me sta piacendo parecchio, finalmente un gioco diverso dal solito.
    Ora che hanno aggiunto anche la possibilità di aumentare la dimensione delle scritte ha anche un difettuccio in meno per quanto mi riguarda :asd:
    A The_WLF e stefano.pet piace questo messaggio.
  6. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Grazie. A che capitolo sei?
  7. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Sono un fan di Kojima. Ma forse non era il momento giusto per giocarlo, dato che venivo da altri titoli "lenti" e open world. Infatti ora mi sto intrattenendo con Pokemon Scudo e con Modern warfare, titoli dal genere ben diversa da questo. Fatta questa premessa, intanto molto bravo. Recensione curata nel dettaglio. Complimenti.

    Per quanto mi riguarda l'ho iniziato, ma l'ho droppato, al momento. Trama da oscar e personaggi davvero "pesanti" (nel senso positivo). Ma ahimè, ad ora non sono riuscito a sopportare la totale mancanza di un gameplay. Già.... perchè Metal Gear, per quanta trama e personaggio fosse al pari di questo DS, aveva in più un gameplay divertente, con un alto livello di sfida e molto solido. Questo DS lo vedo in questo senso: kojima ha fatto tutto perfettamente, ma al momento di dare un gameplay al titolo non è riuscito a trovare la direzione giusta. Perchè, ok, trasportare del carico, ma non non posso fare 30 ore di gioco in cui l'unica cosa che devo fare è camminare, mantenere l'equilibrio, evitare i mostri e portare dei pacchi. Troppo poco. Decisamente poco. E' come se non avesse trovato la via giusta per studiare un gameplay si coerente, ma anche un minimo divertente. E questa è purtroppo una pecca enorme. Il contorno è da 10: sonoro, grafica, storia, personaggi, concetti, idee.... ma la mancanza di un vero gameplay fa precipitare il fattore "ho proprio voglia di giocarci".
  8. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.660
    Punteggio:
    1.333
    All'alba delle quasi 41 ore di gioco
    Sono appena riuscito a farmi ridare il BB da Deadman dopo aver affrontato per la seconda volta i soldati nel capitolo 7
    Ora sto cercando di portare avanti la trama dopo le tante consegne fatte nei primi capitoli
    Ultima modifica: 18 Dicembre 2019
  9. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ok, ora il ritmo della storia salirà e ti verrà spontaneo trascurare le secondarie
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
  11. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Ottimo contorno con poca sostanza.
    Insomma,un gioco di nicchia.

    Come sono andate le vendite?
    Ho idea che Sony ha puntato troppo su KJ
  12. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Vedi, è questo che intendevo nella recensione: i gusti fanno la differenza più che in ogni altro gioco. A me non solo diverte, ma sto continuando a giocarci anche dopo averlo finito. Se ci fosse stato più combattimento non mi sarebbe piaciuto, se ci fossero stati più nemici non mi sarebbe piaciuto. Quello che sicuramente avrei modificato sono pe boss fight, quello si. Ci sono aspetti oggettivi, come il dettaglio grafico o la regia, che sono innegabilmente ottimi e aspetti soggettivi, come il gameplay, che fanno la differenza tra il ritenerlo un must have o metterlo da parte. Per me non hai torto, anche se la penso diversamente.

    Per quanto riguarda le vendite dipende dalla nazione: in Usa è stato nella top 10 dei lanci di sempre, in Giappone è andato fortissimo (logicamente), in UK maluccio (ma quella è la roccaforte dei coddari). In Italia è stato nella top delle vendite per qualche settimana, ora non so, ma è anche vero che è uscito il nulla in questo periodo. Bisognerà vedere nel lungo periodo, essendo un single-player, per dire come è andato.
  13. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ma non è il fatto dei nemici. È proprio una varietà di gameplay molto poco interessante. Andava fatto diversamente per risultare meno "stressante" e logorante. E facendo ciò il resto non veniva certo meno. Andava assolutamente sviluppato meglio. Gusti si, ma non si può certo negare il piattume in questo senso.
  14. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Dopo una cinquantina di ore non mi sento né stressato né logorato, che vuoi che ti dica. Per fortuna fanno anche giochi così, per chi come me non vuole una sfida costante, ma semplicemente rilassarsi giocando e seguire una bella storia. Continui a dare per oggettivo un tuo gusto personale.
    A Kassandro e The_WLF piace questo messaggio.
  15. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Buongiorno gamers e complimenti per la recensione, forse la più interessante e "intima" che circola sul web; complimenti di nuovo. Dunque, io per motivi "logistici" e di tempo lo sto potendo giocare col contagocce ma ogni minuto strappato al real time per poterlo dedicare a questo gioco per me è come una birra gelata dopo 6 ore di marcia in un arido deserto africano. Riesco a raggiungere "la pace", il momento in cui stai intravedendo l'obiettivo e parte un qualsiasi pezzo dei Low Roar è la pace dei sensi, una sensazione da figli dei fiori. Ti fa amare la vita a discapito della mera distruzione. Perché fondamentalmente è questo il messaggio di quest'opera per certi versi anarchica in un settore piatto come quello videoludico. Ebbene sì, sento tanti pareri discordanti riguardo il gameplay; si spara poco, non c'è varietà ecc. Ma pensateci bene, oggi se non spari o non affetti con le spade non sei appagato videoludicamente e non ti rendi conto che fondamentalmente fai la stessa cosa da anni. Poi hanno ragione i santoni detrattori dei videogiochi a sostenere che il mondo videoludico è un susseguirsi di "distruzione" e violenza che comunque deve esserci secondo me perché già la vita reale ne è depositaria ma rende male un'ideologia e crea i soliti preconcetti. Il gameplay di questo gioco tende a costruire e non ad annientare. Si gioca in singolo ma si ci aiuta con tanti a raggiungere ciò che veramente è importante tra la gente: Comunicare e saper relazionarsi. Onestamente vorrei non finisse mai
    A Tinosognatore, JanderSunstar, Hikari90 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  16. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    La cosa oggettiva è che il gameplay non è vario. E che tutto il suo contorno, pesante e potente come solo kojima sa dare, se ne poteva ugualmente godere. E come ho già scritto, la varietà non la si da solamente sparando a destra e a manca. Personalmente trovo inconcepibile trovare "giusto" ed appagante un gameplay in cui l'unica cosa che devi fare è mentenere l'equilibrio per 30 ore di gioco. Esco e mi faccio una passeggiata se mi voglio rilassare,o un bel bagno caldo :asd: E ancora una volta ripropongo il gameplay di metal gear. Che aveva una solidità ed un appagamento ben diverso dal camminare con delle casse, che per quanto possa essere poetico non è un elemento concreto del titolo. Ma vi posso anche proporre Hellblade, titolo che ho adorato. Anche lì il gameplay è scarno e poco vario. Per scelta degli sviluppatori o no. MA è così. Il discorso è che lì, il titolo dura 6 ore, non 30. Insomma lato gameplay, per quanto possa essere un elemento secondario in DS si poteva fare molto di più.
    In ogni caso lo riprenderò, perchè la trama di kojima mi attira sempre molto. Come detto, forse è solo il periodo, in cui volevo qualcosa di più "frizzante".
    A JanderSunstar piace questo elemento.
  17. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ti ringrazio, per un amatore alle prime armi nel settore della scrittura questo complimento è estremamente lusinghiero.
    Il tuo post indica due cose: da una parte che hai compreso il messaggio trasmesso dal gioco (e di conseguenza lo apprezzerai andando avanti) e dall'altra quali sono i motivi per cui non piace a tutti. Se non sei propenso a questo approccio al videogame è normale che non riesci a non annoiarti. Non ha torto @Seba quando dice che è di nicchia e per quello ho cercato, al di là del voto, di dare più informazioni possibili nella recensione (purtroppo per non fare spoilers di gameplay molte cose le ho dovute tenere per me).
    Quando si dice che il gameplay è monotono bisogna capire se si parla dell'intero gioco o
    solo della prima mappa, perchè dopo, tra varietà ambientale, mezzi e attrezzatura nuova io tutta questa monotonia non l'ho vista
    Dove sei arrivato?
    A JanderSunstar piace questo elemento.
  18. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Ma in un FIFA/PES non si passano nmila ore a dare calci ad un pallone? Sinceramente il discorso della poca varietà di gameplay non lo capisco: il gameplay é QUELLO, con un sacco di variabili ed accorgimenti in grado di rendere vario ed appagante anche il semplice andare dal punto A a quello B con dei pacchi in spalla...
    A Hikari90 e KojimaSan piace questo messaggio.
  19. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    Ci sono cose che rendono un gameplay oggettivamente vario scusa. In fifa e pes dai dei calci ad un pallone, ma è semplificare enormemente il suo gameplay. In DS cammini e porti dei pacchi dal punto A al punto B. Ma questa frase non è la semplificazione del gameplay... è il gameplay :asd:
    Cioè, ora non facciamo passare il fatto che anche il gameplay è a gusti. Come detto: un gameplay come quello di Hellblade è scarno e non si può certo dire il contrario. Basta confrontarlo con un gioco simile, come god of war, per vederlo uscire distrutto, da questo punto di vista. Ma non c'è nulla di male ad ammetterlo.
    Il gameplay di DS è piatto. Può star bene lo stesso... mi puoi dire che viene sovrastato dai concetti che Kojima tanto ci vuole trasmettere, che farsi ore di camminate per te è rilassante (e per me no), ma resta piatto.
  20. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Sono nel capitolo oltre Mama, non ricordo il numero perché purtroppo lo sto giocando saltuariamente. Ho appena raggiunto il centro logistico a nord di mountain knot city dopo il campo di terroristi e già è iniziato il finimondo:asd:
    A mio modestissimo parere il gameplay di questo gioco è uno dei più appaganti e appassionanti che abbia mai giocato. Un insieme di sensazioni tra pace, serenità, inquietudine e adrenalina con cui devi avere a che fare e trovare la soluzione. Definirlo un gioco di nicchia conferma il fatto che la massa gioca sempre alle stesse cose e negare l'evoluzione artistica ed ideologica che invece deve regnare in un settore come questo. Cazzo, non si fa altro che aspettare il continuo del continuo, gears 1-2-3-4-5.....12000 e su via per fare la stessa emerita stronzata. Ok ci sta, piace anche a me ma ci vuole anche il genere definito di nicchia perché è la vera arte videoludica.
    A JanderSunstar, Hikari90 e stefano.pet piace questo elemento.